Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2026, 11:08   #16801
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Non ho ancora giocato ne a RDR ne al seguito, ma da come dite non penso che lo apprezzerei. Ho avuto le stesse vostre sensazioni giocando a zelda BOTW, mollato dopo poco perchè è un gioco senza una vera storia e con "estrema libertà", tanto che o ti piace passeggiare a caso (aka divertirti anche a fare da qui a li nei modi più disparati possibili) o ti annoi dopo 3 secondi.
No aspè, RDR2 provalo assolutamente, magari ti fa click e lo adori, ma anche solo per la grafica (secondo me ancora uno dei lavori migliori in circolazione, nonostante gli anni e niente RT) e ambietnazione un giro vale la pena farselo. Non segarlo a prescindere

Peraltro fai questo parallelo con BotW, che io ho giocato giusto l'anno scorso e ho ADORATO. Capisco forse il paragone che fai, ma per quanto mi riguarda sono due giochi diversissimi, non paragonabili anche solo perchè uno ha una trama che vuole essere quasi cinematografica mentre l'altro ha giusto il solito accenno di fiaba bambinesca Nintendo, e un gameplay abbastanza più stratificato

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Ok, grazie del parere. The Division me l'aveva anche regalato nonostante gli avessi detto di lasciar stare e non l'ho mai installato (se non erro serve anche il client ubilol o qualcosa del genere). Magari provo a dargli una possibilità.
L'unica cosa è che a pelle non mi ispirava come atmosfere e sensazioni, quando ho visto il video di Arc ho subito pensato che sembrava figo.
Cmq vedrò di provarlo sto Division.
Division 1 e 2 sei sicuro di non averli già? sono stati regalati tempo fa da Ubi e mi pare anche da Epic
Old 21-01-2026, 11:25   #16802
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
No aspè, RDR2 provalo assolutamente, magari ti fa click e lo adori, ma anche solo per la grafica (secondo me ancora uno dei lavori migliori in circolazione, nonostante gli anni e niente RT) e ambietnazione un giro vale la pena farselo. Non segarlo a prescindere

Peraltro fai questo parallelo con BotW, che io ho giocato giusto l'anno scorso e ho ADORATO. Capisco forse il paragone che fai, ma per quanto mi riguarda sono due giochi diversissimi, non paragonabili anche solo perchè uno ha una trama che vuole essere quasi cinematografica mentre l'altro ha giusto il solito accenno di fiaba bambinesca Nintendo, e un gameplay abbastanza più stratificato

Division 1 e 2 sei sicuro di non averli già? sono stati regalati tempo fa da Ubi e mi pare anche da Epic

No asp the division 1 e 2 non sono mai stati regalati da ubi. Da epic non so ma non ne sono informato che erano stati regalati(ho epic ma non ci vado da un po). Semmai costavano 3 euro si da ubisoft ma non regalati ma solo la versione base
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 11:41   #16803
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
il primo division ce l'ho su ubisoft e non l'ho comprato, quindi sicuramente è stato regalato in passato. Il 2 non lo so se è mai stato regalato ma non ce l'ho, quindi o me lo sono fatto sfuggire oppure non è mai stato regalato a differenza del primo.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 11:49   #16804
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

ohibo
Vedevo su Playnite che posseggo sia l'1 che il 2 su Ubi
Invece entrando nel client vedo solo l'1, e del 2 c'è la demo free

L'1 è stato regalato perchè io sicuro non l'ho mai comprato, come dice 29Leonardo

Ma secondo me anche il 2, forse era stato free il base per un certo periodo (non la classica settimana di prova).
Boh, vabbè estiqaatsi
Old 21-01-2026, 11:54   #16805
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
ohibo
Vedevo su Playnite che posseggo sia l'1 che il 2 su Ubi
Invece entrando nel client vedo solo l'1, e del 2 c'è la demo free

L'1 è stato regalato perchè io sicuro non l'ho mai comprato, come dice 29Leonardo

Ma secondo me anche il 2, forse era stato free il base per un certo periodo (non la classica settimana di prova).
Boh, vabbè estiqaatsi
Domanda, io uso Heroic come sistema per gestire i giochi GOG, Epic e Amazon, più che altro scaricarli e sincronizzare i salvataggi, mentre Steam come launcher per avere la overlay e steam input. Ora da questo restano fuori i giochi Ubisoft, che anche via Steam tocca passare pure per ubisoft connect, i rockstar e quelli EA, che per fortuna ne ho pochi o nessuno.

Ecco Playnite supporta tutte queste librerie? Ed è un launcher o solo un sistema per sapere che giochi si possiedono, in un unico posto?
Old 21-01-2026, 12:28   #16806
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Ecco Playnite supporta tutte queste librerie? Ed è un launcher o solo un sistema per sapere che giochi si possiedono, in un unico posto?
Playnite supporta tutti i client che hai citato tramite i suoi plugin, i titoli gog si possono anche installare e aggiornare direttamente da dentro playnite volendo.

Io lo uso solo come aggregatore, per avere una lista unica di tutti i miei titoli, ma fa anche da launcher. Ovviamente ti apre il client per lanciare il gioco, tranne per Gog.
Volendo ha anche una funzione tipo Big Picture di steam, che ho usato solo poche volte per provare lo streaming al televisore tramite Sunshine/Moonlight, cmq funzionava bene.

Chiaramente essendo un prodotto non ufficiale, sei nelle mani degli sviluppatori dei plugin. Non tanto dal punto di vista della sicurezza (è tutto open source quindi no problem) ma può capitare che qualche client cambia qualcosa nell'accesso e il suo plugin non funziona più finchè non lo aggiornano.
Nel concreto però mi è successo solo per EA, dove non ha funzionato per mesi.
Old 21-01-2026, 12:29   #16807
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
il primo division ce l'ho su ubisoft e non l'ho comprato, quindi sicuramente è stato regalato in passato. Il 2 non lo so se è mai stato regalato ma non ce l'ho, quindi o me lo sono fatto sfuggire oppure non è mai stato regalato a differenza del primo.
Forse è stato regalato su epic ma io mai visto che avevano regalato su ubisoft il primo. Non credo di essermelo perso però poi non saprei se no l'avrei consigliato a dei amici. Per il 2, invece, non ce l'avevano dei miei amici ma solo a 3 euro il base era sceso.
Old 21-01-2026, 12:44   #16808
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Playnite supporta tutti i client che hai citato tramite i suoi plugin, i titoli gog si possono anche installare e aggiornare direttamente da dentro playnite volendo.

Io lo uso solo come aggregatore, per avere una lista unica di tutti i miei titoli, ma fa anche da launcher. Ovviamente ti apre il client per lanciare il gioco, tranne per Gog.
Volendo ha anche una funzione tipo Big Picture di steam, che ho usato solo poche volte per provare lo streaming al televisore tramite Sunshine/Moonlight, cmq funzionava bene.

Chiaramente essendo un prodotto non ufficiale, sei nelle mani degli sviluppatori dei plugin. Non tanto dal punto di vista della sicurezza (è tutto open source quindi no problem) ma può capitare che qualche client cambia qualcosa nell'accesso e il suo plugin non funziona più finchè non lo aggiornano.
Nel concreto però mi è successo solo per EA, dove non ha funzionato per mesi.
Ok, come aggregatore e basta quindi, perché preferisco non installare proprio i client di terze parti se possibile. Con Heroic non installo Epic, Amazon e GOG, li scarico e li sincronizzo da lì, li avvio da Steam e nella maggior parte dei casi funziona.

Se Playnite richiede che siano installati i client e passa da quelli, allora nel mio caso ha poco senso.
Old 21-01-2026, 12:47   #16809
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Ok, come aggregatore e basta quindi, perché preferisco non installare proprio i client di terze parti se possibile. Con Heroic non installo Epic, Amazon e GOG, li scarico e li sincronizzo da lì, li avvio da Steam e nella maggior parte dei casi funziona.

Se Playnite richiede che siano installati i client e passa da quelli, allora nel mio caso ha poco senso.
Ah non sapevo si potessero lanciare i titoli Epic fuori dal client, e neppure Amazon ma quello non l'ho mai usato.

Non ho idea se Playnite lo possa fare, forse si attivando qualche opzione, non so perchè non mi sono mai posto il problema di non installare i client

Cmq darò un'occhiata a questo Heroic
Old 21-01-2026, 12:51   #16810
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Ah non sapevo si potessero lanciare i titoli Epic fuori dal client, e neppure Amazon ma quello non l'ho mai usato.

Non ho idea se Playnite lo possa fare, forse si attivando qualche opzione, non so perchè non mi sono mai posto il problema di non installare i client

Cmq darò un'occhiata a questo Heroic
Sì, con Heroic (che però supporta solo Epic, Amazon e GOG) puoi scaricare i giochi nella sua folder (e backupparla così com'è) e, seppur in beta, gestisce il sistema di cloud save se supportato dal servizio. Ho provato anche ad aggiungere il semplice eseguibile dei giochi scaricati a Steam e per tutti e tre i servizi ha funzionato.

Perdi chiaramente gli achievement Epic e GOG, tra le altre cose, ma io gli achievement (che una volta perseguivo) li evito se posso, disattivo anche lo notifiche ove possibile, quindi nel mio caso non è un problema.
Old 21-01-2026, 13:10   #16811
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Anto_Dur Guarda i messaggi
Si dai video sembra bello arc ma considera che sono video cinematici, anche se presi dal gioco, e poi cmq è un gioco nuovo ma non sempre rispecchia se è bello effettivamente

Comunque vedi te
Beh, mi pareva bello dai video di gameplay reale. Cmq vedrò, non ho fretta.
Quote:
Stasera controllo su Epic ma non credo.
Sono abbastanza sicuro che mi fosse stato regalato il 2 ma non riesco a trovarne traccia. Poco male cmq.
Old 21-01-2026, 13:30   #16812
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Beh, mi pareva bello dai video di gameplay reale. Cmq vedrò, non ho fretta. Stasera controllo su Epic ma non credo.
Sono abbastanza sicuro che mi fosse stato regalato il 2 ma non riesco a trovarne traccia. Poco male cmq.
Io invece ti consiglio di saltarlo a piè pari the division, specie se non ti attira. Ha una campagna storia che consiste in una serie di mappe legate da un filo logico della trama ma poi non è che sia una vera e propria campagna single player. Una volta terminata ti ritroverai a fare sempre le stesse cose. Ho il sospetto che anche arc raiders stanchi alla lunga, ma almeno è uscito da poco. Sulla grafica, per me la questione è inesistente, anche the division è un bel vedere. Io se avessi voglia, i giochi e un pc decente e gente con cui giocarci, guarderei di più a Sea of Thieves o HELLDIVERS 2 o Arc piuttosto che the division
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 14:01   #16813
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Io invece ti consiglio di saltarlo a piè pari the division, specie se non ti attira. Ha una campagna storia che consiste in una serie di mappe legate da un filo logico della trama ma poi non è che sia una vera e propria campagna single player. Una volta terminata ti ritroverai a fare sempre le stesse cose. Ho il sospetto che anche arc raiders stanchi alla lunga, ma almeno è uscito da poco. Sulla grafica, per me la questione è inesistente, anche the division è un bel vedere. Io se avessi voglia, i giochi e un pc decente e gente con cui giocarci, guarderei di più a Sea of Thieves o HELLDIVERS 2 o Arc piuttosto che the division

Sea of thieves invece lo sconsiglio io se non ha un gruppo di amici altrimenti a governare la nave è complicato oltre ad avere poche navi a disposizione. Helldiver 2 è divertente ma dopo un po stanca uguale ed è un gioco diverso dai looter shooter. Non sono molto confrontabili.

Anche io ho helldiver 2 e neanche l'ho finito di completare tutto dato che stanca prima. Oltre tutto giocarlo da solo è ostico anche li e molte volte ed è piu per coop senza contare la storia un po inesistente che è piu per endgame.
Invece io consigliavo the division due per storia e l'endgame vedeva dopo se li interessava che anche se ripetitivo ogni tanto si faceva qualche partita per passare il tempo. C'è gente che lo fa.

Poi io gioco anche a skull and bones, che non è ne assassin creed black flag ne un competitor di sea of thieves come vogliono far credere alcuni(è tipo un the division sul mare come tipologia), ma non tanto per la storia ma per l'end game dato che è monotona la storia.

Tuttavia a volte si trova a 4 euro dunque ci sta.

Edit: Su arc io ci ho giocato solo una volta con mio fratello e non ci ho capito granchè. Senza uno che insegna a come giocare, un po come tarkov, è dura da soli. Dovrei trovare un video in ita come lo spiegano ma dato che ora mi scoccio aspetto un po. Anche perchè l'ho comprato giusto per giocare in compagnia con chi sa giocarci(ma tarkov è ancora peggio anche se ha anche la versione pve). Da solo mi scoccio

Ultima modifica di Anto_Dur : 21-01-2026 alle 14:10.
Old 21-01-2026, 14:33   #16814
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
[Fallout] ho trovato il water-chip, ma avevo promesso di aiutare i ghoul coi pezzi di ricambio... Estrarlo compromette la quest, immagino..

EDIT - uhm, forse avevo svolto le due cose assieme.

Ultima modifica di riviero : 21-01-2026 alle 14:46.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 15:07   #16815
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
[Fallout] ho trovato il water-chip, ma avevo promesso di aiutare i ghoul coi pezzi di ricambio... Estrarlo compromette la quest, immagino..

EDIT - uhm, forse avevo svolto le due cose assieme.
Nei primi due Fallout se hai il pg adatto e controlli bene tutto ti accorgi che non c'è mai una singola quest che abbia un'unica soluzione, per non parlare dei metodi per arrivarci.
Old 21-01-2026, 15:50   #16816
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:

ah non ho specificato, RDR lo voglio cmq provare anche solo per l'ambientazione western
ovviamente non volevo ne confrontare direttamente i due giochi ne criticarli, ma solo che questa libertà estrema a me annoia e, da come scrivevi, sembrava una cosa simile nei due giochi
Old 21-01-2026, 15:53   #16817
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Sea of Thieves non l'ho mai considerato, lo guarderò. Helldivers avevo un po' visto com'era, so anche che non molto tempo fa aveva avuto un picco di giocatori, pareva interessante ma per qualche motivo mi ispirava di più Arc.
Con calmissima vedrò, ho amici che giocano a survival builder (7days to die, per un periodo hanno giocato a Rust, sono anche passati per Minecraft) ma mi annoiano abbastanza.
All'epoca con Killing Floor 1 e 2 si erano fatti dei bei coop.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 21-01-2026 alle 15:59.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 17:49   #16818
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
ah non ho specificato, RDR lo voglio cmq provare anche solo per l'ambientazione western
ovviamente non volevo ne confrontare direttamente i due giochi ne criticarli, ma solo che questa libertà estrema a me annoia e, da come scrivevi, sembrava una cosa simile nei due giochi
RDR2 è una delle cose più belle a cui abbia mai giocato.

Come qualsiasi open world hai la libertà di fare quello che ti pare e quando ti pare, ma nessuno ti vieta di seguire dritta la trama principale se vuoi un'esperienza più lineare.
Old 21-01-2026, 18:16   #16819
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Sea of Thieves non l'ho mai considerato, lo guarderò. Helldivers avevo un po' visto com'era, so anche che non molto tempo fa aveva avuto un picco di giocatori, pareva interessante ma per qualche motivo mi ispirava di più Arc.
Con calmissima vedrò, ho amici che giocano a survival builder (7days to die, per un periodo hanno giocato a Rust, sono anche passati per Minecraft) ma mi annoiano abbastanza.
All'epoca con Killing Floor 1 e 2 si erano fatti dei bei coop.

Ho avuto anche rust preso a 5 euro ma mai giocato dato che è un gioco che continua anche mentre sei offline. Un gioco un po droga diciamo dato che ti tiene incollato. Killing floor ho giocato un po l'1, forse ho anche il 2 ma non credo di averci giocato, ed era simpatico tipo left 4 dead ma sono di altre epoche cmq si ci ho giocato centinaia di ore. Tuttavia ho giocato di piu a helldiver o the division che left 4 dead o killing floor.

Edit: Ma per me che giochi di piu da solo e magari anche single forse è meglio per quello percui ti dicevo

Ultima modifica di Anto_Dur : 21-01-2026 alle 18:29.
Old 21-01-2026, 19:12   #16820
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
vado avanti con Dragon's Dogma 1.
60 ore e sono all'inizio del capitolo due.
bene: la storia; le mappe; la grafica ( texture upscalate + reshade bloom+sharp ).
male: l'inventario e l'oggettistica inutile da raccogliere; le pozioni ( sembra un gioco incompleto ).
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian