|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...r4_148921.html
La crisi delle memorie non si ferma: un report dalla Germania conferma i rincari registrati dalla scorsa estate ed evidenzia come anche i moduli di DDR3 e DDR4 oggi siano molto più costosi rispetto a prima Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Thanks AI!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
L'AI è solo l'ultima delle scuse... queste crisi sono cicliche e puramente volute.
Il punto è che non c'è alcuna reale volontà di rendere la produzione flessibile e capace di adattarsi a picchi di domanda perché queste crisi per i produttori e anzi per tutta la filiera sono una montagna di soldi. Oggi abbiamo l'AI domani tornerà il tifone, poi ci sarà qualcos'altro ma guarda caso negli ultimi 10/15 anni ciclicamente c'è qualcosa che fa impennare il prezzo di questo o quel componente per circa 2 anni e poi per 2/3 anni i prezzi tornano stabili per poi iniziare la crisi successiva. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
La domanda di memorie ( volatili e non ), GPU, CPU e quant'altro serva per tirare su una infrastruttura di calcolo, è letteralmente esplosa nell'arco di 24 mesi saturando completamente le capacità produttive degli impianti a tecnologia avanzata. Quelli in fase di completamento ( TSMC, Intel ) entreranno a regime, se non ci saranno problemi, entro i prossimi 18 mesi. Certo per i produttori di silicio stampato questa situazione significa guadagnare sostanziosi profitti extra, però è anche vero che non riescono letteralmente a stare dietro alle richieste di nuovo hardware. Per di più l'hardware dedicato all'AI ha un tasso di sostituzione, per usura e potenziamento delle capacità di calcolo, nettamente superiore a classici utilizzi HPC, contribuendo a tenere sempre la domanda a livelli superiori rispetto alle capacità produttive.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
chi è nell'informatica da decenni sa benissimo che ogni tanto arriva uno "shortage" pilotato, per poter fare un pò di "grana"... memorie, hard disk, schede video, sono le categorie più colpite e lo saranno sempre, quindi o cambiate hobby o vi mettete l'anima in pace e aspettate ! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente cambierò PC con l'arrivo di DDR6 quindi minimo fra 2/3 anni. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Allora stai a posto ... ti è sufficiente un Pentium 4, per emulare decentemente Nes, Super Nes e PS-X
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considera che recentemente ho giocato a expedition 33, persona 5 royal e simili senza alcun tipo di problema. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Quando questa finta crisi finirà i prezzi non torneranno quelli di prima. Prima non avendo la scusa dell'elevata domanda per l'AI dovevano inventarsi le alluvioni. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Aumentate, aumentate pure tutto. +1000%. Per quel che mi riguarda, può rimanervi tutto sugli scaffali a prendere polvere.
Quote:
Scusa a caso -> prezzi impazziti -> fine """crisi""" -> prezzi che calano ma mai ai livelli pre-crisi -> guadagni raddoppiati/triplicati senza passare per "cattivi" e senza possibili accuse di cartello. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Certo lasciamo tutto sugli scaffali e usiamo il pallottoliere, ma non è neanche giusto che ci siano delle speculazioni di questo tipo senza il minimo controllo e regolamentazione. Ultima modifica di Giuss : 21-01-2026 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
.
Ultima modifica di Giuss : 21-01-2026 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Se aumentano il prezzo del 400% e si continua a comprare come se niente fosse gli diamo ragione...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Penso che il mercato dei componenti per chi assembla da solo i PC abbia avuto un bel crollo, non credo che tutti comprano memorie al 400% del prezzo come se niente fosse.... ma alla fine per i produttori è una percentuale di clienti minima
Il mercato dei PC portatili o di marca ancora regge con i prezzi |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
beh, per quel che vale.
ho comprato un PNY 512mb a febbraio 2025 e l'ho pagato 30 euro; ora ne costa 71. Ultima modifica di randorama : 21-01-2026 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Il retail hardware specializzato vive soprattutto di una base di appassionati che sta invecchiando e non viene rimpiazzata da nuove generazioni. I giovani entrano nel digitale da mobile, da console, da servizi cloud e sempre meno dal PC assemblato. Ultima modifica di no_side_fx : 21-01-2026 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.