Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2026, 00:00   #501
Abanjo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
Ragazzi per il problema dell'upload dimezzato io sono riuscito a risolvere,basta andare nel menu nascosto http://indirizzo ip fritzbox/support.lua poi basta modificare questi parametri che allego nelle foto sotto,logicamente dovete modificare in base alla velocità della vostra linea

https://ibb.co/k2vsyNMM

https://ibb.co/wNkD2xT4
Allora... risolto.

Il primo parametro non me lo cambiava, quindi ho rifatto la connessione impostando direttamente in fase di configurazione 2,5 in down e 1,3 in up.

Secondo parametro l'ho fleggato

Ora il tab s9, che e il più veloce, in down ho toccato quasi 1700Mpbs e in down 890Mpbs

Direi soddisfatto, pur essendo valori molto oscillanti
Abanjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2026, 10:01   #502
camaran
Member

Iscritto dal: Mar 2006
ma il parametro TACK a che serve?
camaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2026, 10:53   #503
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Quote:
Originariamente inviato da Abanjo Guarda i messaggi
Allora... risolto.

Il primo parametro non me lo cambiava, quindi ho rifatto la connessione impostando direttamente in fase di configurazione 2,5 in down e 1,3 in up.

Secondo parametro l'ho fleggato

Ora il tab s9, che e il più veloce, in down ho toccato quasi 1700Mpbs e in down 890Mpbs

Direi soddisfatto, pur essendo valori molto oscillanti
Bene bene sono contento
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2026, 12:52   #504
pieropiero70
Member

Iscritto dal: Feb 2018
molto bene.

Mi spieghi questo passaggio, che non ho capito? Così ci provo anche io:
"Ora il tab s9, che e il più veloce"...
pieropiero70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2026, 09:08   #505
Abanjo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da pieropiero70 Guarda i messaggi
molto bene.

Mi spieghi questo passaggio, che non ho capito? Così ci provo anche io:
"Ora il tab s9, che e il più veloce"...
nel senso che il Tab S9 è il device con la tecnologia wifi più veloce che ho in casa.
ho solo un macbook pro del 2014/5 (??) e per il resto sono cellulari e 2 tablet, di cui uno S9 che è di fatto l'apparecchio più "moderno" che ho.

TV e PS5 non hanno la stessa velocita wifi
Abanjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2026, 12:56   #506
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
nel senso che il Tab S9 è il device con la tecnologia wifi più veloce che ho in casa.

ho solo un macbook pro del 2014/5 (??) e per il resto sono cellulari e 2 tablet, di cui uno S9 che è di fatto l'apparecchio più "moderno" che ho.

Si è vero, in base al dispositivo cambia la velocità massima in Wi-Fi
Generalmente viene inserito nei "top do gamma"
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2026, 15:38   #507
pieropiero70
Member

Iscritto dal: Feb 2018
Capito. Grazie mille
P

Quote:

pieropiero70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2026, 10:57   #508
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Paradiso
Buongiorno Ragazzi, mi servirebbe una info. Vorrei comprare il 5690 per togliere la Vodafone station e connettere il cavo fibra direttamente al Fritz.
Ci sono problemi? Funziona Perfettamente?
Old 20-01-2026, 15:07   #509
Pedro777
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rhadamanthis Guarda i messaggi
Buongiorno Ragazzi, mi servirebbe una info. Vorrei comprare il 5690 per togliere la Vodafone station e connettere il cavo fibra direttamente al Fritz.

Ci sono problemi? Funziona Perfettamente?
Se hai l'ONT si, non funziona la connessione diretta con l'ingresso in fibra
Old 20-01-2026, 18:18   #510
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Se hai l'ONT si, non funziona la connessione diretta con l'ingresso in fibra
Ho un GPON ONT TIM Sercomm FG1000R, dovrebbe andar bene giusto?
Old 20-01-2026, 19:21   #511
Pedro777
Senior Member

Quote:
Ho un GPON ONT TIM Sercomm FG1000R, dovrebbe andar bene giusto?
Intendo, ti hanno installato ONT esterno (oltre al router) oppure hai l'ingresso in fibra direttamente nel router TIM?
Old 20-01-2026, 19:38   #512
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Quote:
Intendo, ti hanno installato ONT esterno (oltre al router) oppure hai l'ingresso in fibra direttamente nel router TIM?
Ho la scatolina dal muro che esce il filo giallo attaccato ad un altro apparecchio bianco (ont) da questo parte un altro cavo ccavo che va alla station, quindi penso di si alla tua domanda
Old 21-01-2026, 09:31   #513
Pedro777
Senior Member

Quote:
Ho la scatolina dal muro che esce il filo giallo attaccato ad un altro apparecchio bianco (ont) da questo parte un altro cavo ccavo che va alla station, quindi penso di si alla tua domanda
Perfetto! Devi semplicemente collegare un cavo LAN (io uso un cat8, ma funziona anche un 5e) dalla porta WAN del 5690 Pro alla porta 2.5 GB dell'ONT, entra nelle impostazioni del Fritz (ti puoi collegare alla sua rete Wi-Fi, seppur senza connessione oppure collegando un cavo ethernet dal FRITZ al PC) , andando in internet, dati di accesso, selezione dal menù a tendina TIM FTTH (dovrai solo modificare in un'altra pagina i dati di velocità e upload) perché nei dati del FRITZ preimpostati hanno inserito un dato errato in velocità/upload.
Old 21-01-2026, 09:43   #514
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Quote:
Perfetto! Devi semplicemente collegare un cavo LAN (io uso un cat8, ma funziona anche un 5e) dalla porta WAN del 5690 Pro alla porta 2.5 GB dell'ONT, entra nelle impostazioni del Fritz (ti puoi collegare alla sua rete Wi-Fi, seppur senza connessione oppure collegando un cavo ethernet dal FRITZ al PC) , andando in internet, dati di accesso, selezione dal menù a tendina TIM FTTH (dovrai solo modificare in un'altra pagina i dati di velocità e upload) perché nei dati del FRITZ preimpostati hanno inserito un dato errato in velocità/upload.
Sei stato gentilissimo. I dati di download/upload da dove li prendo?
Old 21-01-2026, 11:42   #515
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Salve a tutti.
Ma perchè questo benedetto FW 8.20 non esce ancora?
Starei aspettando questo per decidermi di passare dalla configurazione 7590+2x3490 a 5690pro+2x7590!
Secondo voi cosa è che "ritarda" questa uscita attesa da tantissimo tempo? oltretutto, in Italia almeno, la parte in fibra ottica del modem è "inutile" da sviluppare!
Lo chiedo perchè non so se qualcuno ha per caso letto da qualche altra parte qualche info aggiornata. Io ricordo che si diceva che AVM avesse informato che lo avrebbe fatto entro la fine del 2025, ma evidentemente non era vero!
Old 21-01-2026, 12:34   #516
camaran
Member

io avevo il 5690pro + 7590 ma non è una buona configurazione perchè il 7590 è fermo al wifi 5.
Comunque stanno ancora sistemando bug, è uscita una nuova beta
Old 21-01-2026, 14:49   #517
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Aggiornamento a FRITZ!OS 8.10-128131 avviato ...

Il FRITZ!Box si riavvierà dopo l'aggiornamento. Durante questa operazione, tutte le connessioni vengono brevemente interrotte.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 14:52   #518
Pedro777
Senior Member

Quote:
Sei stato gentilissimo. I dati di download/upload da dove li prendo?
Accedi sempre all'indirizzo IP del FRITZ!,menù laterale,guida e info, clicca in basso su "Supporto FRITZ!Box" nella pagina che segue devi mettere il flag su "Attivare la velocità di connessione manuale" devi inserire in entrambe le caselle downstream è upstream questo valore 2500000 alla fine clicca su applica le impostazioni.
In questo modo si attiva il profilo 2.5 sia in download che in upload (ovviamente in base al contratto che hai)
Old 21-01-2026, 16:12   #519
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
io avevo il 5690pro + 7590 ma non è una buona configurazione perchè il 7590 è fermo al wifi 5.
Comunque stanno ancora sistemando bug, è uscita una nuova beta
Eh si , lo so, purtroppo l'unico "pezzo" che è sia wifi 7 che triband è proprio il 5690 pro ma fare un mesh con 5690pro+2x5690pro è veramente troppo!
A dire il vero, il mesh per me, da fare ora, senza badare ai costi, sarebbe un 4690 master e 2x5690 pro come slave, collegati via lan come già faccio ora, ma anche qui, è veramente troppo!

Quindi è vero quello che dici, ma, considerando che due 7590 già li ho in casa, fare il passaggio che indicavo acquistando un 5690 pro, comunque mi dovrebbe portare un miglioramento generale, contando il fatto che i due slave (i 3490 che ho ora, i futuri 7590!) mi agiscono anche come importanti switch/hub di rete con diverse utenze cablate in cascata.
..il tutto in attesa poi di un eventuale futuro router extender wifi7 triband di Fritz che ancora non esiste!
Old 21-01-2026, 16:51   #520
camaran
Member

Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Eh si , lo so, purtroppo l'unico "pezzo" che è sia wifi 7 che triband è proprio il 5690 pro ma fare un mesh con 5690pro+2x5690pro è veramente troppo!
A dire il vero, il mesh per me, da fare ora, senza badare ai costi, sarebbe un 4690 master e 2x5690 pro come slave, collegati via lan come già faccio ora, ma anche qui, è veramente troppo!

Quindi è vero quello che dici, ma, considerando che due 7590 già li ho in casa, fare il passaggio che indicavo acquistando un 5690 pro, comunque mi dovrebbe portare un miglioramento generale, contando il fatto che i due slave (i 3490 che ho ora, i futuri 7590!) mi agiscono anche come importanti switch/hub di rete con diverse utenze cablate in cascata.
..il tutto in attesa poi di un eventuale futuro router extender wifi7 triband di Fritz che ancora non esiste!
io ho il 5690 pro e il repeater 1700 in mesh
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian