Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2026, 13:35   #18101
Hacker21
Senior Member

L'Avatar di Hacker21

Iscritto dal: Jan 2009
Grazie per la risposta,ho dato un occhiata alle liste che mi ero scritto anni fa e dovrei avere a disposizione una mx440,mx4000,4200ti e una 9550 che se non ricordo male era un modello moddabile a 9600 anche se non ho mai provato,a suo tempo era tutto materiale testato,devo cercare nelle scatole e verificare se funzionano ancora.
Hacker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 21:54   #18102
EffeX
Senior Member

L'Avatar di EffeX

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Originariamente inviato da Hacker21 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta,ho dato un occhiata alle liste che mi ero scritto anni fa e dovrei avere a disposizione una mx440,mx4000,4200ti e una 9550 che se non ricordo male era un modello moddabile a 9600 anche se non ho mai provato,a suo tempo era tutto materiale testato,devo cercare nelle scatole e verificare se funzionano ancora.
Sul Pentium 3 scegli se la Ti4200 che del lotto è la più veloce ma non supporta le DX9, oppure la 9550 che è più lenta ma supporta le DX9. Personalmente sul PIII starei sulla Ti4200.
Old 16-01-2026, 22:33   #18103
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Hacker21 Guarda i messaggi
MX4000 lascia stare... sono quasi tutte 64bit... molto meglio la MX440 128bit, almeno è discreta con directx7. Ha comunque prestazioni paragonabili a una Geforce2 GTS. Con la ti4200 e la 9550 (solo 128bit) fai uno "Step on", con la ti4200 più veloce in generale, a parte DX9 che non le supporta.

Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Sul Pentium 3 scegli se la Ti4200 che del lotto è la più veloce ma non supporta le DX9, oppure la 9550 che è più lenta ma supporta le DX9. Personalmente sul PIII starei sulla Ti4200.
Confermo senza dubbio... poi per le directx9 meglio una cpu più recente.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 23:38   #18104
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Sul Tualatin ci starebbe una Ati 9600XT?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2026, 10:04   #18105
Hacker21
Senior Member

L'Avatar di Hacker21

Iscritto dal: Jan 2009
Grazie a tutti,appena riesco provo tutto.
Hacker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2026, 11:35   #18106
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Paradiso
Quote:
Concordo
Old 17-01-2026, 15:06   #18107
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Io la ATI 9600XT l'ho abbinata ad un PIII 933 MHz, ho fatto bene?

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2026, 10:24   #18108
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Iscritto dal: Apr 2011
Ultimamente ho a che fare con PC, dal mio punto di vista interessanti, ho letteralmente resuscitato un 486 PCI, una scheda madre con così tanti jumper, che non si capisce cosa fanno, e ti resta il dubbio che qualcuno sia sbagliato 😑
Nel complesso ci sono tre problemi da risolvere, anche se adesso funziona, il primo è l’orologio che si azzera, malgrado la batteria sia carica, è sicuramente una pista di giunzione (!), il secondo la cache L2 non va, rileva 0 KB invece di 256 KB, qui potrebbe essere una conseguenza del primo problema, ma anche no 👎
Il terzo, è una instabilità random, a volte si manifesta all’avvio o poco dopo, altre invece solo dopo alcuni bench impegnativi, non ho controllato le RAM (tipo con memtest), ma potrebbe essere un problema di CPU (?), a breve farò un aggiornamento, giusto per vedere come va.
Un’altra scheda madre su cui ho fatto alcune indagini, è una MSI 845 PRO VER:1, con un P4 1500 423 e SDRAM, qui ho trovato nel VRM i Mosfet Ko, è un lavoro che non ho mai fatto (sostituirli), e richiede una attrezzatura un po’ professionale, a parte questo, ho scoperto che proviene probabilmente da un PC Olivetti, un M7000 o un M55X0 esattamente non so quale, spero di riuscire a sistemarlo, dovrebbe essere un po’ lento, rispetto 🫡 ai P4 con RDRAM, intanto vedrò di staccare quei Mosfet, almeno potrò capire se c’è altro da fare, o da sostituire.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2026, 17:41   #18109
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
E' quello che vorrei fare anche io. La 9600XT è uscita nel 2003, il PIII è del 2001 quindi c'è uno scarto di due anni. Forse ci rientri ma non è proprio del periodo della cpu. Con i giochi come ti trovi? Qualche benchmark lo hai fatto?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2026, 21:53   #18110
EffeX
Senior Member

L'Avatar di EffeX

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Sei cpu limited, calcola che gpu come la 9600xt venivano abbinate a macchine con cpu da 2 o 2,6 GHz, sui Pentium III dagli 800 MHz in su personalmente non andrei oltre alle GeForce 4. Una gpu che mi piace su quelle piattaforme per variare è il Kyro II ad esempio, ma dalle GeForce FX e le Radeon serie 9000 sarai sempre poco o tanto limitato dalla cpu. Poi per ovviare al problema basta abilitare AA e si rientra del problema.

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
E' quello che vorrei fare anche io. La 9600XT è uscita nel 2003, il PIII è del 2001 quindi c'è uno scarto di due anni. Forse ci rientri ma non è proprio del periodo della cpu. Con i giochi come ti trovi? Qualche benchmark lo hai fatto?
Stessa risposta che ho dato su.
Old 18-01-2026, 23:57   #18111
robynove82
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Direi anche 3-4 anni di scarto... non è sicuramente una configurazione bilanciata... sareste cpu limited nella maggior parte delle occasioni. Ovvio però che come giocabilità la garantisce in tanti scenari, anche con giochi DX9.

Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Ultimamente ho a che fare con PC, dal mio punto di vista interessanti, ho letteralmente resuscitato un 486 PCI, una scheda madre con così tanti jumper, che non si capisce cosa fanno, e ti resta il dubbio che qualcuno sia sbagliato ��
Nel complesso ci sono tre problemi da risolvere, anche se adesso funziona, il primo è l’orologio che si azzera, malgrado la batteria sia carica, è sicuramente una pista di giunzione (!), il secondo la cache L2 non va, rileva 0 KB invece di 256 KB, qui potrebbe essere una conseguenza del primo problema, ma anche no ��
Il terzo, è una instabilità random, a volte si manifesta all’avvio o poco dopo, altre invece solo dopo alcuni bench impegnativi, non ho controllato le RAM (tipo con memtest), ma potrebbe essere un problema di CPU (?), a breve farò un aggiornamento, giusto per vedere come va.
Un’altra scheda madre su cui ho fatto alcune indagini, è una MSI 845 PRO VER:1, con un P4 1500 423 e SDRAM, qui ho trovato nel VRM i Mosfet Ko, è un lavoro che non ho mai fatto (sostituirli), e richiede una attrezzatura un po’ professionale, a parte questo, ho scoperto che proviene probabilmente da un PC Olivetti, un M7000 o un M55X0 esattamente non so quale, spero di riuscire a sistemarlo, dovrebbe essere un po’ lento, rispetto �� ai P4 con RDRAM, intanto vedrò di staccare quei Mosfet, almeno potrò capire se c’è altro da fare, o da sostituire.
Anche io ho provato a resuscitare una 486 PCI ma senza successo. Credo che il chip BIOS sia corrotto. Per quanto riguarda la tua, c'è un jumper, o forse più di uno, per proprio configurare la cache. Una prova possibile è staccare i chip fisicamente per vedere se la situazione cambia. Valuta il discorso memorie se hai dell FPM, a volte le edo sono mal digerite. Per la cpu se configurata e rilevata correttamente non dovresti avere problemi, sempre se dissipata correttamente (basta un piccolo dissy con ventola). Magari prova con un'altra cpu più conservativa.

Per quanto riguarda la MSI, non sembra una cattiva scheda, un tentativo vale la pena.
Old Ieri, 10:19   #18112
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Direi anche 3-4 anni di scarto... non è sicuramente una configurazione bilanciata... sareste cpu limited nella maggior parte delle occasioni. Ovvio però che come giocabilità la garantisce in tanti scenari, anche con giochi DX9.

Anche io ho provato a resuscitare una 486 PCI ma senza successo. Credo che il chip BIOS sia corrotto. Per quanto riguarda la tua, c'è un jumper, o forse più di uno, per proprio configurare la cache. Una prova possibile è staccare i chip fisicamente per vedere se la situazione cambia. Valuta il discorso memorie se hai dell FPM, a volte le edo sono mal digerite. Per la cpu se configurata e rilevata correttamente non dovresti avere problemi, sempre se dissipata correttamente (basta un piccolo dissy con ventola). Magari prova con un'altra cpu più conservativa.

Per quanto riguarda la MSI, non sembra una cattiva scheda, un tentativo vale la pena.
Beh inizialmente era ko, nessun segno di vita, sempre — — visibile sulla scheda post card ISA PCI, ho fatto parecchie prove e nulla!
Ad un certo punto, dopo aver cambiato varie CPU, con un i486DX33 ha iniziato a mostrare un codice ogni tanto, non pensavo potesse andare oltre, ma poi ho capito che il problema era nel Socket 3, i contatti non erano il massimo, insomma dopo vari inserimenti, ad un certo punto ho visto i codici scorrere, e poi fermarsi, credevo che non facesse nient’altro, invece sullo schermo avevo l’immaggine,
Per la cache, il settaggio jumper è corretto, non so però quanto sia affidabile il manuale, escludendo errori di stampa, quindi il problema dovrebbe essere altrove, le RAM sono EDO e quella scheda li supporta, le FPM le avrei provate ma non sono riuscito ad avviare, perché non è 100% funzionante, a volte si avvia dopo qualche tentativo, mentre a breve proverò con una CPU più veloce, un AMD 486DX2-66 o un Intel, giusto per vedere che succede, ma l’obiettivo finale è almeno 100 MHz o più.
L’ MSI invece, devo vedere se il guasto riguarda anche il controller PWM, a volte il guasto di questo, fa rompere i Mosfet (almeno uno), vedremo, e spero 🤞 sia buono.
Riguardo il tuo, ricordo in passato che avevo suggerito qualche impostazione jumper, per una LuckyStar 486, se è quella e hai tempo di recuperarla, puoi fare alcune prove, il BIOS si può rimpiazzare eventualmente, ma potrebbe essere un altro il problema, se lo hai verificato e il chip è illeggibile, è da sostituire certamente, se invece è leggibile, bisogna insistere parecchio, ci può essere uno strato spesso di ossidazione che va rimosso, in particolare su prese RAM e CPU, poi non ultimo il fattore fortuna 🍀, magari rimonti tutto e al primo colpo funziona!
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
Old Ieri, 18:40   #18113
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Beh inizialmente era ko, nessun segno di vita, sempre — — visibile sulla scheda post card ISA PCI, ho fatto parecchie prove e nulla!
Ad un certo punto, dopo aver cambiato varie CPU, con un i486DX33 ha iniziato a mostrare un codice ogni tanto, non pensavo potesse andare oltre, ma poi ho capito che il problema era nel Socket 3, i contatti non erano il massimo, insomma dopo vari inserimenti, ad un certo punto ho visto i codici scorrere, e poi fermarsi, credevo che non facesse nient’altro, invece sullo schermo avevo l’immaggine,
Per la cache, il settaggio jumper è corretto, non so però quanto sia affidabile il manuale, escludendo errori di stampa, quindi il problema dovrebbe essere altrove, le RAM sono EDO e quella scheda li supporta, le FPM le avrei provate ma non sono riuscito ad avviare, perché non è 100% funzionante, a volte si avvia dopo qualche tentativo, mentre a breve proverò con una CPU più veloce, un AMD 486DX2-66 o un Intel, giusto per vedere che succede, ma l’obiettivo finale è almeno 100 MHz o più.
L’ MSI invece, devo vedere se il guasto riguarda anche il controller PWM, a volte il guasto di questo, fa rompere i Mosfet (almeno uno), vedremo, e spero �� sia buono.
Riguardo il tuo, ricordo in passato che avevo suggerito qualche impostazione jumper, per una LuckyStar 486, se è quella e hai tempo di recuperarla, puoi fare alcune prove, il BIOS si può rimpiazzare eventualmente, ma potrebbe essere un altro il problema, se lo hai verificato e il chip è illeggibile, è da sostituire certamente, se invece è leggibile, bisogna insistere parecchio, ci può essere uno strato spesso di ossidazione che va rimosso, in particolare su prese RAM e CPU, poi non ultimo il fattore fortuna ��, magari rimonti tutto e al primo colpo funziona!
Grande! Non riuscivo a ritrovare il modello della scheda madre ma effettivamente è una Lucky Star, ottima memoria! Avevo usato un manuale generico per le Sis, ma ci possono essere diversità di configurazione. Appena posso faccio un confronto, grazie!
Old Ieri, 20:14   #18114
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Grande! Non riuscivo a ritrovare il modello della scheda madre ma effettivamente è una Lucky Star, ottima memoria! Avevo usato un manuale generico per le Sis, ma ci possono essere diversità di configurazione. Appena posso faccio un confronto, grazie!
Si ti consiglio di cercare su “The Retro Web”, ci sono parecchie schede madri archiviate, che contengono i BIOS originali e a volte quelli modificati, quasi sempre trovi il manuale pdf.
Ma in ogni caso, se hai una immagine di scheda madre e CPU, posso controllare se ci sono impostazioni strane, eventualmente se ne devono provare alcune, poi certo c’è sempre il dubbio che se non funziona, non è a causa dei jumper (?).
Old Oggi, 15:36   #18115
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
A forza di leggervi che mettete le mani su PC con 486 mi fate quasi invidia e tornare in mente che anni fa ne ho buttato uno, tenendo solo CPU, RAM e PSU
Non è che a qualcuno di voi avanza una mobo adatta a prezzo modico? Sulla baia si trovano solo dagli 80 euro in su (50 per quelle vendute come pezzi di ricambio).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian