|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
peccato che se uno non vuole passare troppo tempo a smanettare, la maggiore diffusione di una distro aiuta eh
io ai tempi scelsi Ubunto LTSC (cit. ) e i .deb proprio per quello
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Oggi la diffusione di una distro conta molto meno per due motivi fondamentali: I concetti di base di Linux sono gli stessi ovunque. Non a caso, la Arch Wiki è considerata la bibbia di ogni utente Linux, anche da chi usa Debian o Fedora, perché spiega molto bene diversi concetti validi ovunque. Poi se ti riferisci alla disponibilità di software in formato .deb, oggi il problema è superato. Con l'avvento di Flatpak (ed anche appimage) e soprattutto di strumenti come Distrobox, puoi far girare un'applicazione pacchettizzata per Ubuntu o Arch su qualsiasi altra distro in pochi secondi e senza sporcare il sistema principale. Io stesso sulla mia bazzite (base fedora) per programmare in dotnet mi sono fatto un container ubuntu (visto che microsoft da le isutrzioni ed i ppa per ubuntu) in cui ho installato i toolkit e da cui eseguo rider e / o vscode senza problemi. Compilo faccio e disfo e tutto rimane isolato al container. Il punto è proprio che oggi non serve più scegliere una distro famosa per non smanettare. Anzi, le distro immutabili nascono esattamente per questo: darti un sistema che non si rompe mai, dove non devi toccare un terminale per riparare dipendenze, e dove puoi usare qualsiasi programma indipendentemente dal formato del pacchetto. Scegliere Ubuntu oggi perché ci sono i .deb è un po' come comprare un'auto vecchia perché sai dove trovare i pezzi di ricambio, quando potresti averne una nuova che non ha bisogno di manutenzione.
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
MXlinux è sempre tra le prime, ma vuol solo dire che la sua pagina su Distrowatch viene visitata spesso. In realtà, per quanto dovrebbe essere una buona distro, non sembra assolutamente così diffusa come indicato in quella classifica... Per dire che, Distrowatch, non ha una vera valenza rappresentativa, nonostante venga spesso nominato... |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Grazie matsnake86, hai nominato un paio di distro che non conoscevo ma che proverò volentieri. Quote:
Questo dovrebbe fare l'OS: fornire la base per installare quello che ti pare/serve, fare e disfare senza andare minimamente ad intaccare il core OS. Windows è esattamente il contrario, ormai tutto è talmente introiato nel sistema che siamo al punto che se si tocca una cosa se ne rompe un'altra.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 16-01-2026 alle 14:16. |
||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi sembra il caso di metterci dei container o delle virtual machine
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Cerca di vederla in un altro modo.
La tecnologia alla base di un sistema atomico non ha alcuna influenza sulla esperienza utente. In un PC da ufficio, la segretaria non deve nemmeno sapere cosa sia un container, e con i sistemi atomici non lo saprà mai. Anzi, è proprio per lei che questi sistemi sono ideali. In un contesto aziendale un'amministratore IT configurerebbe l'immagine da "deployare" su tutta la flotta partendo da una base come Fedora kinoite e poi aggiungendo già nell'immagine (layer custom) tuto il software e i driver necessari. Tutto questo è possibile grazie alle tecnologie Cloud native di cui le Universal Blue fanno ampio uso. Lo scopo è avere sistemi prevedibili e riproducibili . Questa è la vera potenza dell'approccio Cloud Native applicato al desktop spostare la complessità sulla gestione (per l'IT manager) per garantire un'affidabilità totale a chi il PC lo usa solo per lavorare. Usare o pensare ancora con il modello tradizionale significa esporsi a una manutenzione manuale che oggi è tecnicamente superata. Se sei curioso ti invito a guardare un repository GitHub di Bazzite o aurora e capire come vengono costruite (automaticamente ) le immagini. Alla fine, è lo stesso principio di uno smartphone: la segretaria usa le app, ma il sistema sotto è un'immagine atomica che lei non può corrompere. Perché non dovremmo volere la stessa affidabilità su un PC da lavoro?
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Prima o poi la vorrei provare anch'io Bazzite sul PC1 in firma (ora ci sta ancora W7 con il quale mi trovo benissimo).
Zorin OS 17.3 ce l'ho sul PC3 in firma, mentre sul PC2 ci ho installato Garuda (è stata una delle tante prove che ho fatto), ma lo uso pochissimo essendo collegato alla TV.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Bazzite: vabbè è quella per gamers, io parlavo di ufficio, facciamo Aurora và 2) ho installato Bazzite su una VM per smanettarci, e ho subito toppato perchè gli avevo assegnato un HD da 30GB, ma ne vuole almeno 50 se non 100... vabè... 3) bella l'immutabilità tipo Android, però aggiunge uno strato di complessità al sistema... se devo installare qualcosa con make e make install, non si può, se ho capito bene si deve passare da un .rpm e rpm-ostree... vabè che non capiterà praticamente mai visto che il kernel è sempre aggiornato 4) da quanto ho capito /etc puoi modificarlo nel senso che la tua modifica ha la priorità, ma poi trovo robe di questo tipo, questo tizio non riesce a editare grub....: https://www.reddit.com/r/Bazzite/com...?show=original insomma è uno strato di complessità in più che mi lascia perplesso 5) non è che ci voleva Universal Blue per rendere "immutabile" ill sistema operativo, Unix è dagli anni '60 che è multiuser, in un qualunque Linux un utente non root non può modificare /bin /lib /usr Oh sto facendo il rompiballe eh, ripeto ho una buona impressione, per il prossimo PC potrei pensarci
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2023
Città: Pescara
|
mi dispiace toccare il tasto del comBlottismo..
ma già è un eccezione che Microsoft abbia un solo sistema operativo (pienamente) sopportato e perdipiù con una versione (la 11) abbastanza imbarazzante. Poi se capisce che la vecchia casa di Bill Gates non ha alcun interesse ha uniformare il globo terracqueo, come fu per win8 quando c'erano gli smarphone microsoft, allora i pensieri finiscono inevitabilmente in congetture abbastanza avanzate per cercare un riscontro logico
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Ho sempre usato sistemi Windows e via via li ho trovati sempre peggiori di versione in versione. Non è che se non vuoi una funzione non la usi, semplicemente se non la vuoi te la trovi installata lo stesso, che è ben diverso. Sai quante volte ho sradicato OneDrive e me lo sono ritrovato in mezzo alle palle dopo ogni aggiornamento? Se non è bloatware questo... ![]() Nel 2016, negli USA, durante le previsioni meteo è apparsa la finestra di aggiornamento a windows 10 in mondovisione... ![]() ![]() Windows, in fatto di Bloatware, non ha davvero rivali....altro che "stranamente esiste anche su altri sistemi"....ma quando mai!! Chiediti perché molti sono passati a Zorin invece di continuare ad utilizzare Windows...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.

) e i .deb proprio per quello