|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2026
|
Consiglio portatile ricondizionato studio-lavoro, budget 450 euro
Buongiorno e buon anno,
purtroppo il mio attuale "portatile"(Surface Pro 7) mi sta abbandonando e io ho necessita` di recuperare un computer per terminare i miei studi e iniziare a lavorare. Prevedo di usarlo per i prossimi 2 anni, insomma mi deve accompagnare finche` non ho abbastanza soldi per fare un investimento serio sul mio prossimo vero portatile. Visto che ci devo andare avanti per 1/2 anni volevo orientarmi su un pc usato / ricondizionato. E` da molto che non seguo la scena, per cui non sono piu` come orientarmi. Vi giro le caratteristiche che cerco: uno schermo di 13/14 pollici, ram 24 o 32gb. Utilizzo: programmazione(vs code per python e C), studio(svariate tab di file pdf aperti su vivaldi o brave), latex(texstudio / vscode + utility latex), lavoro(videochiamate), uso quotidiano(film, video youtube, solite cose normali). Budget massimo: 450 euro, oltre non riesco a permettermi. Pensavo di prendere un thinkpad o un dell ricondizionato... voi cosa dite? Avete modelli o altri pc portatili usati / ricondizionati da consigliare? Va bene qualsiasi sistema operativo, mi adatto a tutto. Mi rendo conto che il budget e` particolarmente basso di questi tempi, purtroppo questo passa in convento, spero di avere qualche opzione valida per tirare avanti altri due annetti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Notebook da consigliare ce ne sarebbero una 40/50ina Diciamo che punterei ad un buon processore, un ryzen5 o i5 nn troppo vecchiotti (meglio ancora ryzen7 o i7 ma il budget e un po basso), nn serve video dedicata, come ram ho paura che troverai solo qualcosa con 16gb a bordo ora i prezzi delle memorie sono esplosi e unbanco da 8gb che prima veniva 25 euro adesso lo vendono anche a 100 e dispari euro... Non ho trovato niente di buono sui vari amazon e mediaworld come ricondizionati o usati Ti direi di cercare giorno x giorno xke essendo singole.offerte puo saltare fuori qualcosa Valuta anche i 15" che sono sicuramente piu diffusi e avrai più scelta |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
grazie per la risposta. Per non troppo vecchiotto cosa intendi? Ho trovato queste opzioni:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
qualcosa che abbia meno di 4 annetti
x dire il HP Zbook 15 G3 i7-6820 risale a una decina di anni fa probabilmente e piu scarso del tuo Surface quindi andresti a peggiorare le prestazioni il modello piu recente e il Dell Latitude 5450 Laptop, 14" Full HD, Intel Ultra 5-125U ma e un pc da home-office, il 125U e un processore mediocre, x intenderci sui classici note da 15" di fascia 450-550 euro montano roba paragonabile quindi se devi spenderci 400 euro x un usato ti direi che sia un po caro (anche se il fatto che sia un 14" te lo fa diventare x forza di cose meno economico della media) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Facci sapere se trovi altro
Ti consiglierei cmq di puntare un 15" che ti aprirebbe ad una scelta 10 volte maggiore di portatili rispetto ai 13 o 14" che son molto piu rari |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.