|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Recupero dati hard disk esterno
Buonasera,il mio Toshiba Canvio 2.5" da 3 Tb giorni fa improvvisamente e senza alcuna avvisaglia ha deciso di morire: attaccato a qualsiasi pc il led di stato se non ricordo male lampeggia velocemente di blu ma non viene rilevato,rallenta inoltre tantissimo il computer fino a che non viene staccato a caldo il cavo usb. Presumendo si tratti di un problema con la scheda logica ne ho comperato una nuova identica dai noti amici della Cina e quando avrò un po' di tempo tenterò una sostituzione.
Mi servirebbero delle delucidazioni/conferme da parte di qualcuno più ferrato al riguardo prima di procedere: -da quello che ho letto nelle mie ricerche non è sufficiente sostituire la scheda ma è necessario saldare il vecchio chip con i dati univoci sulla nuova scheda al posto di quello con cui arriva, è corretto? -avendo già smontato tutto e non essendoci sul disco nessun file insostituibile niente mi impedirebbe di montare semplicemente la nuova scheda e fare una prova d'accensione,posso arrecare danni ai piatti o al massimo non avrei alcuna comunicazione? -ho una stazione saldante ad aria calda con tutto il necessario ed esperienza con la saldatura di componenti smd ma qualsiasi consiglio sulla procedura da eseguire è ben accetto. -dopo aver eseguito il trapianto del chip è necessario fare qualcos'altro? -esistono alternative che prevedano invece la programmazione di un chip vergine e se si come funzionerebbe? Vi ringrazio per qualsiasi aiuto possiate fornirmi,buona serata. Ultima modifica di Hacker21 : 10-01-2026 alle 20:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Ciao,
il problema non è della pcb, quindi il lavoro che stai cercando di fare è totalmente inutile, rischi tra l'altro di danneggiare la ROM dissaldandola. Se la perdi o la danneggi, non ci sarà proprio più modo di recuperare i dati dal disco perchè dentro a quel chip ci stanno delle informazioni univoche necessarie per calibrare le testine in modo corretto. Ogni hard disk, seppur identico nel modello, ha i propri overlay e quindi un modo diverso di calibrarsi. Nella rom ci sono gli adaptives che permettono di calibrare le testine solo del proprio disco di appartenenza. Il problema che stai riscontrando è un problema noto di cui ho già discusso su questo forum, ovvero un probabile danno sulla superficie che causa problemi di accesso ai translator dinamici, un problema che affligge gli hdd di tipo SMR come il tuo. Anche quando la superficie non è fisicamente danneggiata, i translator dinamici possono corrompersi facilmente sui dischi SMR quando vengono scritti troppi dati (soprattutto file piccoli) o viene riempito troppo il disco. Se hai bisogno di recuperare i dati, ci sono delle tecniche particolari per farlo ma non riguardano la pcb. Servono strumenti di recupero dati che permettono di lavorare sulla service area. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per le preziose informazioni,direi che questo va ben oltre le mie capacità e dotazioni ma, giusto per curiosità, potresti spiegarmi in cosa consisterebbero le tecniche di recupero per questo problema da parte dei professionisti? Grazie ancora.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si utilizzano delle schede PCI Express con software proprietario, per cui il disco fisso paziente non viene collegato direttamente alla scheda madre del pc ma va collegato alla porta sata della scheda PCI-E.
Se il disco è di tipo esterno (usb), viene prima convertita la sua pcb da usb a sata così può essere collegato al dispositivo di recupero. Da li vengono inviati speciali comandi (VSC) dall'utility firmware del sw, sono comandi di servizio che i normali programmi al pc non possono impartire in quanto quelli possono solo inviare comandi standard (protocollo ATA), grazie a quei comandi è possibile stabilizzare il disco paziente ad esempio dicendogli di saltare i settori danneggiati velocissimamente durante la clonazione fisica della superficie oppure di smettere di riallocare i settori danneggiati perchè verrebbe ostacolata la clonazione tenendo troppo impegnati processore e testine del disco. In questo caso, essendo un disco SMR, serve anche istruire il firmware in modo che smetta di aggiornare (scrivere) sulla cache dedicata alla modifica dei translator dinamici, se non si fa questo la clonazione risulterebbe estremamente lenta e comunque ad un certo punto si arresterebbe. Se poi ci dovesse essere anche un problema sulle testine che non riescono ancora a leggere, si andrebbe a sostituire il gruppo testine in ambiente asettico. Ultima modifica di HDDaMa : 11-01-2026 alle 01:48. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie mille,mi hai aperto un mondo che ignoravo,come ho detto sul disco non c'era niente d'importante che non fosse già stato salvato altrove dunque dubito che valga la pena di provare un qualsiasi tentativo di recupero a pagamento.
Purtroppo alcuni mesi fa ho fatto l'errore di comperare anche un canvio 2.5 4 Tb, terrò presente che utilizzandolo come ho utilizzato il 3 Tb (come hai correttamente previsto tu ci ho scritto molti dati,anche piccoli e riempito al massimo) potrebbe abbandonarmi improvvisamente allo stesso modo, grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per saperne di più su come utilizzare gli hdd in tecnologia SMR, ti invito a leggere queste discussioni:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3038928 https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3025836 https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3025554 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.