Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2025, 15:15   #34281
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
help
sto cercando di configurare una immagine docker ma non riesco a capire come indicare la cartella di lavoro nelle variabili.
/volume1/Download
/volume1/Download/
volume1/Download/
/Download
//nas/volume1/Download
o tutte le mille varianti?

ho avviato il docker (metube) e funziona (scarica) il file è sicuramente stato scaricato e può essere scaricato via web come fosse un file remoto (ossia con il download di chrome) ma è già fisicamente nel nas! solo che non lo trovo, ovviamente dopo che ho capito come settare correttamente la cartella devo trovare i file sparsi che ho scaricato come test... non li vedo da file station!!!!
chi riesce ad aiutarmi?
grazie

Ultima modifica di radeon_snorky : 30-12-2025 alle 15:25.
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2025, 13:59   #34282
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
help

sto cercando di configurare una immagine docker ma non riesco a capire come indicare la cartella di lavoro nelle variabili.

/volume1/Download

/volume1/Download/

volume1/Download/

/Download

//nas/volume1/Download

o tutte le mille varianti?

ho avviato il docker (metube) e funziona (scarica) il file è sicuramente stato scaricato e può essere scaricato via web come fosse un file remoto (ossia con il download di chrome) ma è già fisicamente nel nas! solo che non lo trovo, ovviamente dopo che ho capito come settare correttamente la cartella devo trovare i file sparsi che ho scaricato come test... non li vedo da file station!!!!

chi riesce ad aiutarmi?

grazie
https://mariushosting.com/how-to-ins...-synology-nas/

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2025, 19:38   #34283
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
grazie! non mi è molto chiara una cosa ma l'anno prossimo ci guardo meglio e magari chiedo
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2026, 18:30   #34284
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
domanda (probabilmente) un pò banale: esiste un modo per far si che download station e il widget delle risorse del sistema (in basso a destra) si aggiorni in maniera un po più veloce invece che dei canonici 10 secondi di intervallo?
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2026, 12:22   #34285
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Buongiorno, ho riesumato un ds215j parcheggiato non in uso da qualche tempo....
L'ho collegato al modem/router ho aspettato l'avvio del suo SO e ho provato a fare la ricerca web in locale con Web Assistant, ma senza successo.

Ho di seguito scaricato Synology Assistant e al primo tentativo neanche questo riusciva a trovare il Nas, ho dovuto abilitare dietro suggerimento del Synology Assistant, "Consenti compatibilità con i dispositivi che non supportano la crittografia della password" nelle preferenze del Synology Assistant.
Da qui riesco ad arrivare alla schermata di login del Nas, ma da web no.

Potete darmi una mano a rimettere in rete il Nas e usarlo facile facile dai PC e altri dispositivi della rete?

Grazie
Old 06-01-2026, 12:54   #34286
burghy
Senior Member

nas vecchiotto di 10 anni fa. se sei arrivato al login aggiornalo all'ultima versione scaricando il dsm dal sito e caricandolo manualmente. dubito supporti più del 7.1 (siamo al 7.3)

Old 06-01-2026, 13:04   #34287
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ciao, beh si, anche se più che vecchiotto lo definirei maturo, visto che non ho mai avuto tempo per usarlo...
Quindi cerco di aggiornalo in automatico, ci penserà lui a trovarsi l'ultima DSM supportata?
Old 06-01-2026, 13:06   #34288
burghy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao, beh si, anche se più che vecchiotto lo definirei maturo, visto che non ho mai avuto tempo per usarlo...

Quindi cerco di aggiornalo in automatico, ci penserà lui a trovarsi l'ultima DSM supportata?
hai proprio letto il mio messaggio attentamente.

quel nas maturo non lo terrei online accessibile da internet visto che non è più supportato ne aggiornato

Old 06-01-2026, 13:35   #34289
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Lo uso in locale, non ho il brutto vizio (secondo il mio punto di vista sulla sicurezza) di accedere alla rete di casa dall'esterno, non ho competenze informatiche ne di sicurezza informatica tali da istruire un sistema sicuro nel senso proprio della sicurezza informatica.

Sul Nas c'è la DSM 6.2.3-25426 e mi dice che la versione DSM è aggiornata...
Old 06-01-2026, 13:44   #34290
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
https://www.synology.com/en-au/suppo...ion=7.1#system

Ultima versione supportata del DSM e la 7.1.1
Old 06-01-2026, 17:02   #34291
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ciao, si grazie stavo vedendo che aggiornamento mi proponeva da scaricare e installare in locale, oltre al quale mi indica anche di eseguire tutte le patch intermedie...

Per accedere alla pagina del Nas c'è altro metodo oltre che da barra degli indirizzi o app Synology Assistant?

Grazie comunque
Old 06-01-2026, 17:05   #34292
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Al nas ci accedi tramite browser, syno assistant e SSH tramite putty.
Old 06-01-2026, 17:41   #34293
burghy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Al nas ci accedi tramite browser, syno assistant e SSH tramite putty.
ssh se attivo. di default non lo è.

per l'utilizzo normale si usa smb tramite risorse di rete

Old 06-01-2026, 17:43   #34294
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
ssh se attivo. di default non lo è.

per l'utilizzo normale si usa smb tramite risorse di rete
Confermo. SSH che è bene attivare al bisogno e lasciare disattivato.
Giusto mi ero dimenticato l'SMB
Old 07-01-2026, 10:57   #34295
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Buongiorno,
da browser posso arrivare alla pagina di accesso, dove devo fare login (è consigliabile lasciare l'accesso senza dover effettuare login ad ogni visita al NAS?), immettendo indirizzo ip del NAS.
C'è qualche scorciatoia per non dover digitare ogni volta l'ip del NAS tipo un collegamento sul deskyop o altro?

Per quanto riguarda SMB che se ho capito bene deve essere configurato perché sotto la voce Rete in esplora risorse non vedo ancora il NAS.
Potete darmi una mano o indicarmi una guida su come configurare SMB?
Va fatto solo su NAS o anche sui PC della Rete domestica?

Mi confermate che farei meglio a installare le patch intermedie prima di aggiornare alla DSM 7.1?

Grazie
Old 07-01-2026, 11:47   #34296
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

...aggiungo...

ho aggiornato dalla 6.2.3-25426 alla- 6.2.4-25556 ed è filato tutto liscio.
Mentre cercavo di caricare l'aggiornamento 7.0.1-42218 sono stato avvertito che MariaDB5 non è compatibile con questa versione di DSM e devo migrare a MariaDB10.
per farlo devo utilizzare phpMyAdmin.
Sul NAS sono già installati sia MariaDB10 che phpMyAdmin, ma quando cerco di utilizzare il servizio phpMyAdmin mi si chiede di mettere un utente e una psw che francamente non ricordo.
Sto seguendo questa guida :
https://kb.synology.com/en-global/DS...5_to_MariaDB10

Ho ancora account admin il quale mi è stato consigliato, dal sistema di notifiche, di eliminare o quantomeno (se ho capito bene) di abilitare la verfica in due passaggi.
Ho anche altri account ma non sono più attivi, posso eliminarli e mantere solo un account al quale dovrei reimpostare password visto che non la ricordo ?

Dovrei piallare tutto?
Old 07-01-2026, 16:47   #34297
guidgip
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Salve amici, possiedo un Synology DS923+, con quattro hard disk da 6TB cadauno, che utilizzo per registrazioni di videosoerveglianza, backup dei miei dati, sia lavorativi che personali.
Purtroppo, come è ben noto, la sicurezza non è mai troppa e, da quanto ho letto, un buon metodo per avere una copia di sicurezza è alloggiare un altro NAS ubicato in un luogo completamente diverso, e fare una copia integrale del primo NAS su di esso.

Secondo voi è un buon sistema?
Per adoperarlo è necessario per forza avere un NAS identico modello o è possibile optare per un altro modello, sempre Synology con 4 slot, con la stessa capacità di archiviazione?
Old 07-01-2026, 17:58   #34298
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da guidgip Guarda i messaggi
Salve amici, possiedo un Synology DS923+, con quattro hard disk da 6TB cadauno, che utilizzo per registrazioni di videosoerveglianza, backup dei miei dati, sia lavorativi che personali.
Purtroppo, come è ben noto, la sicurezza non è mai troppa e, da quanto ho letto, un buon metodo per avere una copia di sicurezza è alloggiare un altro NAS ubicato in un luogo completamente diverso, e fare una copia integrale del primo NAS su di esso.

Secondo voi è un buon sistema?
Per adoperarlo è necessario per forza avere un NAS identico modello o è possibile optare per un altro modello, sempre Synology con 4 slot, con la stessa capacità di archiviazione?
stai escludendo la possibilità di farlo su un disco esterno connesso via USB/e-sata?
(soluzione meno costosa che effettivamente non protegge da incendio o furto di entrambi i dispositvi che si troverebbero effettivamente nello stesso luogo).
Old 07-01-2026, 18:10   #34299
burghy
Senior Member

se devi solo proteggere foto e documenti basta un singola baia ubicato dalla zia. se i dati davvero importanti sono 1tb magari ti conviene c2 storage

Old Ieri, 18:01   #34300
guidgip
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
stai escludendo la possibilità di farlo su un disco esterno connesso via USB/e-sata?
(soluzione meno costosa che effettivamente non protegge da incendio o furto di entrambi i dispositvi che si troverebbero effettivamente nello stesso luogo).
Il mio NAS ha 4 hard disk da 6TB cadauno, di cui circa 16TB utilizzabili (l'ho configurato in RAID, in una modalità consigliata da Synology).
Al momento ho già pieni 2/3 circa, e credo che acquistare un hard disk esterno di questa capienza, ammesso che esista, sarebbe comunque abbastanza oneroso. Inoltre, a meno di lasciarlo sempre collegato direttamente al NAS, immagino che debba sempre ricordarmi io di fare i backup.
Invece io vorrei una soluzione automatizzata, per evitare dimenticanze.

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian