Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 04:38   #15561
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
>>>E' arrivato anche a voi il regalo di natale dalla microsoft?
In Italia non è disponibile, se lo desiderate in Inglese tramite PowerShell
Set-WinHomeLocation -GeoId 244
winget install --id 9PM860492SZD
Set-WinHomeLocation -GeoId 118

https://www.ilsoftware.it/focus/pc-m...pc-windows-11/
Infatti mi è arrivato in lingua inglese e ancora non capisco perché mi è stato installato. Ho controllato che non fosse per il Geoid errato, ma il comando
Get-WinHomeLocation
mi risulta 118 e Italia e quindi è corretto. Boh!
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:11   #15562
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Infatti mi è arrivato in lingua inglese e ancora non capisco perché mi è stato installato. Ho controllato che non fosse per il Geoid errato, ma il comando
Get-WinHomeLocation
Della serie poche idee ma ben confuse.

Se questa situazione di fine anno è un anticipo del 2026, come diceva quel noto cabarettista:"a posto siamo".

Altro che nuove features, se dopo 6 mesi dai primi annunci circa il nuovo menù, tutti lo abbiamo a bordo ma, che se ne dica, nessuno lo ha mai visto attivarsi se non attraverso vivetool dando l'enable a una serie di codici che a ogni articolo che trovate in rete cambiano, la cosa, già per questo motivo, mi sembra poco seria e molto rischiosa per la sicurezza del sistema operativo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:08   #15563
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Salve ragazzi, sono totalmente ignorante in materia. Ho letto che la mia cpu non è ufficialmente riconosciuta come requisito per installare Windows 11, ma voi avete esperienze nel caso? Il mio pc è in firma. Ho margini di manovra? Grazie mille.
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 32GB (4x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:08   #15564
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da Pasqualino Guarda i messaggi
Salve ragazzi, sono totalmente ignorante in materia. Ho letto che la mia cpu non è ufficialmente riconosciuta come requisito per installare Windows 11, ma voi avete esperienze nel caso? Il mio pc è in firma. Ho margini di manovra? Grazie mille.
IL tuo PC non è ufficialmente supportato quindi non puoi installare normalmente Windows 11. Puoi comunque realizzare una chiavetta di installazione con Rufus che ti consentirà di bypassare i controlli sull'hardware da parte dell'installer ed effettuare l'installazione.

Tieni comunque presente che su quel PC Windows 10 funziona regolarmente ed è supportato almeno fino ad ottobre 2026 sottoscrivendo il programma ESU. E probabilmente il computer funzionerà meglio con 10.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:50   #15565
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se ti accontenti delle prestazioni, puoi usarlo tranquillamente con win11, ho 2 portatili di 3a e 4a gen e funzionano bene, 8gb e con ssd ovviamente.
Il 3a gen acceso ieri ha fatto anche degli aggiornamenti, chi lo usa non si lamenta.

Installazione fatta su pc supportato e ssd trasferita a fine setup.

PS: Anche un desktop i5-6600k .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:44   #15566
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Tieni comunque presente che su quel PC Windows 10 funziona regolarmente ed è supportato almeno fino ad ottobre 2026 sottoscrivendo il programma ESU. E probabilmente il computer funzionerà meglio con 10.
Secondo me va praticamente uguale tra Win10 e Win11, purché si tenga la Core Isolation in Windows Defender settata su OFF. La grande disparità di velocità (ed anche ciò che ha fatto alzare l'asticella del minimum requirement per Win11) è stato proprio il Core Isolation, attivo di default su Win11, disattivo di default su Win10 (ma comunque attivabile).

La virtualizzazione del Core Isolation è mal digerita dalle CPU Intel 7xxx ed inferiori, penalizzandole davvero tanto in termini di veolcità; per questo MS decise di farle fuori (testarda sul tenere attivo di default il sistema..)

Insomma, se si installa (forzando) Win11 e poi si disattiva il Core Isolation, fila praticamente come Win10.
Old Ieri, 18:33   #15567
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
certo, che vuoi che corra tra 10 & 11?, la Luna??

Gira e rigira sono la stessa minestra con un margine di errore del +/- 5 % .

Se oltretutto si ha l'accortezza che dicevi (=disabilitare l'HVCi). i conti sono quelli ..

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:39   #15568
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Get-WinHomeLocation
da me questa app non c'è.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:49   #15569
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
da me questa app non c'è.
significa che stai sicuramente in un paesino che non fa provincia come diceva Styb ... (i primi ad essere serviti infatti sono i residenti della capitale poi, a scalare, i cittadini dei capoluoghi di regione e così via )

Asking For A Friend

Ultima modifica di LL1 : Ieri alle 18:52.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:32   #15570
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
significa che stai sicuramente in un paesino che non fa provincia come diceva Styb ... (i primi ad essere serviti infatti sono i residenti della capitale poi, a scalare, i cittadini dei capoluoghi di regione e così via )
Ricordatevi che se abitate in una casa nel bosco, dovete farvi fare dal comune di competenza un certificato di residenza in carta bollata da 16,00 € e inviarlo a Microsoft Italia, unitamente alla fotocopia dello scontrino relativo all'acquisto di 1 Licenza per Windows 11 home o superiore.

Ovviamente, se desiderate che vi venga installato il software in lingua Italiana, non dimenticate di inviare anche fotocopia di tutte le pagine del Vs. Passaporto in corso di validità.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 00:04   #15571
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
IL tuo PC non è ufficialmente supportato quindi non puoi installare normalmente Windows 11. Puoi comunque realizzare una chiavetta di installazione con Rufus che ti consentirà di bypassare i controlli sull'hardware da parte dell'installer ed effettuare l'installazione.

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Se ti accontenti delle prestazioni, puoi usarlo tranquillamente con win11, ho 2 portatili di 3a e 4a gen e funzionano bene, 8gb e con ssd ovviamente.
Il 3a gen acceso ieri ha fatto anche degli aggiornamenti, chi lo usa non si lamenta.

Installazione fatta su pc supportato e ssd trasferita a fine setup.

PS: Anche un desktop i5-6600k .

.
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Secondo me va praticamente uguale tra Win10 e Win11, purché si tenga la Core Isolation in Windows Defender settata su OFF. La grande disparità di velocità (ed anche ciò che ha fatto alzare l'asticella del minimum requirement per Win11) è stato proprio il Core Isolation, attivo di default su Win11, disattivo di default su Win10 (ma comunque attivabile).

La virtualizzazione del Core Isolation è mal digerita dalle CPU Intel 7xxx ed inferiori, penalizzandole davvero tanto in termini di veolcità; per questo MS decise di farle fuori (testarda sul tenere attivo di default il sistema..)

Insomma, se si installa (forzando) Win11 e poi si disattiva il Core Isolation, fila praticamente come Win10.
Grazie mille ragazzi. Cercherò di prendere la direzione dell'installazione con Windows 11 con Rufus. Anzi, se c'è qualche guida esplicativa che lo spiegherebbe passo passo e sareste cosi gentili da segnalarmela ve ne sarei davvero grato. Preferirei concentrarmi più su questa strada che sul proseguimento con Windows 10 fino ad Ottobre 2026. A proposito di questo, dal 14 Ottobre 2025 mi ritrovo nella condizione in cui ho gli aggiornamenti della sicurezza sono sospesi. Perdonate la mia ignoranza, ma nel frattempo quali modalità posso adottare per tenere sotto controllo il mio pc? Es. Scan online per Malware o virus ecc., sono queste le cose che mi vengono in mente. Insomma, da principiante, vi chiederei quali sono le modalità per tenere controllato il pc (che non riceve gli aggiornamenti di sicurezza) in attesa di passare a Windows 11.

Grazie mille!
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 32GB (4x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 00:38   #15572
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Pasqualino Guarda i messaggi
Grazie mille ragazzi. Cercherò di prendere la direzione dell'installazione con Windows 11 con Rufus. Anzi, se c'è qualche guida esplicativa che lo spiegherebbe passo passo e sareste cosi gentili da segnalarmela ve ne sarei davvero grato. Preferirei concentrarmi più su questa strada che sul proseguimento con Windows 10 fino ad Ottobre 2026. A proposito di questo, dal 14 Ottobre 2025 mi ritrovo nella condizione in cui ho gli aggiornamenti della sicurezza sono sospesi. Perdonate la mia ignoranza, ma nel frattempo quali modalità posso adottare per tenere sotto controllo il mio pc? Es. Scan online per Malware o virus ecc., sono queste le cose che mi vengono in mente. Insomma, da principiante, vi chiederei quali sono le modalità per tenere controllato il pc (che non riceve gli aggiornamenti di sicurezza) in attesa di passare a Windows 11.

Grazie mille!
Ho installato Win11 su un paio di notebook con hardware ben più scarso di quello che hai in firma e le prestazioni sono adeguate, secondo me fai bene a provare direttamente questa versione piuttosto che Win10.
Eventualmente ad installazione avvenuta rimuovi un po' di servizi e app che non utilizzi. Assicurati anche che "Isolamento core" (basta cercare "core" in Impostazioni) sia disattivato come suggeriva Macco, ma attualmente lo è già di default da quel che ho riscontrato.

Per quanto riguarda Rufus, dopo averlo aperto e selezionato ISO e chiavetta USB, ti basta premere AVVIA e apparirà un popup "Esperienza utente Windows" in cui potrai attivare l'opzione:
"Rimuovi requisiti per 4GB+ RAM, Secure boot e TPM 2.0"

In merito alla sicurezza online con gli aggiornamenti non più disponibili valgono sempre i consigli della nonna, non accettare caramelle dagli sconosciuti e copriti a dovere se fa freddo
Antivirus aggiornato (anche quello integrato è sufficiente), controllo con un antimalware ogni tanto, ed evitare siti poco conosciuti e file di dubbia provenienza.

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
buon Natale a tutti! (si, anche a DLINKO e NiKKlaus per i quali non nutro grande trasporto), non voglio portarmi dietro asti per motivi informatici che contano come il 2 di picche quando briscola è cuori in un mondo dove i problemi veri sono aimè altri.

Spero, per quello che vale, che raccolgano tutti il mio ramoscello d'ulivo (come simbolo di pace e rispetto), cercherò di essere meno acido (là dove avessi questa nomea) e rispettoso anche con chi dovesse vedrela in modo diametralmente opposto al mio.

Un saluto a tutti
Mamma mia come siete diventati buoni in questi anni

Ultima modifica di ezio : Oggi alle 00:41.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian