|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Prov Bari
|
Motherboard Gigabyte GA-H77-DS3H Rev1.1
Ho rispolverato la motherboard nel titolo, ho preso un NVME da 500Gb è ho installato windows 11 pro, ho voluto fare un bencmark con CristaldiskMark notando nello scrivere/leggere un samsung posizionato come dati connesso ad un porta serial ata ha una velocità doppia rispetto al NVME. Non credo sia normale, posso modificare qualcosa a livello di Bios per velocizzare l'NVME?
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se stai utilizzando un disco msata sullo slot msata nvme della scheda madre puo essere normale quella velocita .
Lo slot msata sulla tua scheda madre e limitato a 3 Gb/s . In ogni caso dovresti controllare nel bios se e presente qualche voce riferita alla velocita dello slot msata . In windows per velocizzare il disco puoi abilitare la cache in scrittura e disattivare tutte le varie scritture su disco come l' indicizzazione , l' ibernazione , ecc... . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
adattatore PCie x4
Secondo voi se monto questo schedino sul secondo slot libero pciex16 della motherboard migliorero il transfer rate del nvme attuale montato a bordo slot mainboard? attualmente ho una velocita in lettura e scrittura di 226mbit/s.
https://www.amazon.it/glotrends-Adat...A1NC51ORMQANC2 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In teoria se monti il disco nvme sullo slot pci express 16x secondario , tramite un adattatore da pci express a nvme , dovresti avere un po di velocita in piu , ma non molto essendo la tua scheda madre pci express 3.0 dovresti avere una velocita massima di 4gb/sec .
La tua scheda madre e un po limitata e se colleghi qualcosa sullo slot pci express 16x secondario , il disco andrà a una velocita di 4gb/sec massimo . Collegandolo in questo modo sullo slot pcie express e molto probabile che non potrai utilizzare il disco nvme come disco di avvio , ma solo come disco secondario , questo a causa delle limitazioni del bios presenti in quasi tutte le vecchie schede madri . Ultima modifica di alecomputer : 27-12-2025 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
pcie x4
ora mi sono accorto che l ssd è un m2 sulla motherboard non nvme. quindi lascio tutto com'è poichè non esiste uno schedino pcie che dialoga direttamente col bus di sistema.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.