Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2025, 19:53   #15501
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Anzi per i portatili è ancora più importante, mentre sono in carica si dovrebbero staccare così non si rovinano a stare sempre in carica per chi li usa sempre in casa.
Questo sarebbe possibile in teoria solo su portatili da pochi Watt di potenza. Nei gaming laptop l'assorbimento della CPU + dGPU è garantito dall'alimentatore ma anche dal backup di una batteria ed inverter pronti ad agire.
Ci sono casi di laptop sottodimensionati che scaricano la batteria durante le sessioni gaming (pur connessi al muro, intendo). Sono una minoranza, beninteso
Ciononostante quasi tutti comunque, sentendo la batteria rimossa, hanno il firmware che va "in protezione" riducendo la potenza erogata alla dGPU a valori infinitesimi, impossibili per giocare. Questo pur connessi al muro, ovvio. Provato sulla mia pelle diverse volte.
Non so esattamente perchè, pur con alimentatore correttamente dimensionato, tutti i firmware abbiano questo failsafe in caso di batteria mancante, ma penso che ci sia una ragione di sicurezza in tutto ciò.
Old 20-12-2025, 20:16   #15502
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Questo sarebbe possibile in teoria solo su portatili da pochi Watt di potenza. Nei gaming laptop l'assorbimento della CPU + dGPU è garantito dall'alimentatore ma anche dal backup di una batteria ed inverter pronti ad agire.
Ci sono casi di laptop sottodimensionati che scaricano la batteria durante le sessioni gaming (pur connessi al muro, intendo). Sono una minoranza, beninteso
Ciononostante quasi tutti comunque, sentendo la batteria rimossa, hanno il firmware che va "in protezione" riducendo la potenza erogata alla dGPU a valori infinitesimi, impossibili per giocare. Questo pur connessi al muro, ovvio. Provato sulla mia pelle diverse volte.
Non so esattamente perchè, pur con alimentatore correttamente dimensionato, tutti i firmware abbiano questo failsafe in caso di batteria mancante, ma penso che ci sia una ragione di sicurezza in tutto ciò.
Non ci sarebbe bisogno di rimuoverla se fossero meno concentrati sulle AI e i social minc..a, basterebbe un ottimo spinotto da pochi $ che inserendolo vada a scollegare la batteria mandandola solamente in carica e un alimentatore adeguato come potenza in grado sia di caricare la batteria e sia di alimentare il laptop in attesa che la batteria si ricarichi. Con tale sistema, quando sei in casa non ci sarebbe nemmeno la necessità di utilizzare le batterie, il PC potrebbe funzionare tranquillamente con il POWER SUPPLY si chiamava una volta. Poi, se volete ridere, in azienda ad un certo punto sono diventati di moda i LapTop inseriti nella loro base collegata a tastiera, monitor, mouse ecc. Difatti io li prendevo in giro dicendo ricordatevi la sera che avete l'autoradio estraibile come negli anni 70 ? Ebbene ad un certo punto ci fu una moria di batterie, mentre i PC erano ancora sotto garanzia, l'assistenza sentenziò che forse venivano lasciati per troppo tempo inseriti nelle basi e quindi le batterie sempre sotto carica, della serie, dimmi la prima cosa che ti viene in mente.

Tornando allo spinotto "magico" degli anni 80 che vedevo su parecchi portatili grandi come valige, ci sono decine e decine di apparati che funzionano così, metti la spina e le batterie si staccano completamente per andare solamente sotto carica. Non è che ci vuole molto, basterebbe un buon tecnico elettricista, non c'è bisogno di assumere solamente ingegneri.

Mentre i Laptop, su molti, quando metti la spina devi aspettare che la batteria arrivi almeno a qualche % di carica, poi, finalmente parte l'avvio.

Poi, già che ci siamo, perché molti LapTop moderni, pur non utilizzandoli, scaricano le batterie abbastanza rapidamente ? Mentre quelli datati anche dopo 3 mesi di inattività, rimangono carichi ? E il tutto a parità di OS su tutti e 3 i miei c'è Windows 11.

Una domanda sorge spontanea: "cosa rimane acceso che consuma così tanto ?"

N.B. non sono le batterie difettose, perché se apro il PC, su uno ho provato, e stacco il connettore del pacco batterie dalla MB, anche dopo 2 mesi riattaccandolo, risultano ancora cariche. C'è proprio qualcosa che assorbe decine di mAh.

Il produttore (assistenza) mi ha detto che sicuramente avevo attive le funzioni per esempio accendi il PC aprendo il coperchio/display, ho detto certo, ma peccato che anche disattivando tutte queste inutilità, la batteria scende lentamente ma inesorabilmente.

Ultima modifica di DLINKO : 20-12-2025 alle 20:28.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2025, 20:26   #15503
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Non ci sarebbe bisogno di rimuoverla se fossero meno concentrati sulle AI e i social minc..a, basterebbe un ottimo spinotto da pochi $ che inserendolo vada a scollegare la batteria mandandola solamente in carica e un alimentatore adeguato come potenza in grado sia di caricare la batteria e sia di alimentare il laptop in attesa che la batteria si ricarichi. Con tale sistema, quando sei in casa non ci sarebbe nemmeno la necessità di utilizzare le batterie, il PC potrebbe funzionare tranquillamente con il POWER SUPPLY si chiamava una volta.

Ci sono decine e decina di apparati che funzionano così, metti la spina le batterie si staccano e vanno solamente sotto carica. Non è che ci vuole molto.

Mentre i Laptop, su molti, quando metti la spina devi aspettare che la batteria arrivi almeno a qualche % di carica, poi, finalmente parte l'avvio.

Poi, già che ci siamo, perché molti LapTop moderni, pur non utilizzandoli, scaricano le batterie abbastanza rapidamente ? Mentre quelli datati anche dopo 3 mesi di inattività, rimangono carichi ? E il tutto a parità di OS su tutti e 3 i miei c'è Windows 11.

Una domanda sorge spontanea: "cosa rimane acceso che consuma così tanto ?"

N.B. non sono le batterie difettose, perché se apro il PC, su uno ho provato, e stacco il connettore del pacco batterie dalla MB, anche dopo 2 mesi riattaccandolo, risultano ancora cariche. C'è proprio qualcosa che assorbe decine di mAh.

Il produttore (assistenza) mi ha detto che sicuramente avevo attive le funzioni per esempio accendi il PC aprendo il coperchio/display, ho detto certo, ma peccato che anche disattivando tutte queste inutilità, la batteria scende lentamente ma inesorabilmente.
Quoto tutto. Secondo me hanno peggiorato tutta l'elettronica di contorno per riparmiare qualche decimo di euro, anche le batterie fisse per riparmiare su involucro e sportellino.

Ma la bega del battery drain da spenti è un incubo noto da tempo, di base ci sono minchiate che restano accese tipo le usb anche da spento, ma anche qualcos'altro. Io tempo fa avevo preso un 15' huawey che appena uscito dall'imballo consumava il 5% a notte , lavorando parecchio su bios e impostazioni varie ero riuscito a scendere mi pare al 2%-3%, ma non meno, poi l'ho restituito.
L'hp di mio padre invece senza fare nulla perdeva lo 0.5% al giorno, più accettabile, anche se ingiustificato per l'orologio di sistema.

Ultima modifica di sbaffo : 20-12-2025 alle 20:28.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2025, 20:33   #15504
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Quoto tutto. Secondo me hanno peggiorato tutta l'elettronica di contorno per riparmiare qualche decimo di euro, anche le batterie fisse per riparmiare su involucro e sportellino.

Ma la bega del battery drain da spenti è un incubo noto da tempo, di base ci sono minchiate che restano accese tipo le usb anche da spento, ma anche qualcos'altro. Io tempo fa avevo preso un 15' huawey che appena uscito dall'imballo consumava il 5% a notte , lavorando parecchio su bios e impostazioni varie ero riuscito a scendere mi pare al 2%-3%, ma non meno, poi l'ho restituito.
L'hp di mio padre invece senza fare nulla perdeva lo 0.5% al giorno, più accettabile, anche se ingiustificato per l'orologio di sistema.
Si, come la mania di fare quei ca..i di alimentatori switching che se perdono isolamento ti ritrovi il 220 V nel PC o nello smartphone. Qualcuno gli ha spiegato che il trasformatore serviva anche per avere un isolamento dalla rete e magari non folgorati per una distrazione ?
Old 20-12-2025, 22:31   #15505
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Gli switching sono comunque separati galvanicamente, pensa ad avere un alimentatore da 5A con un toroidale quanto peserebbe e che dimensione avrebbe.
Mettete i piedi a terra ogni tanto.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 01:32   #15506
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Gli switching sono comunque separati galvanicamente, pensa ad avere un alimentatore da 5A con un toroidale quanto peserebbe e che dimensione avrebbe.

.
Si peccato che nella parte capacitiva con il passare del tempo spesso l'isolamento viene meno e cominci a sentire quel pizzicorino quando tocchi le parti metalliche. Ecco perché oramai è tutta plastica, serve per poter mettere i piedi a terra.

Allora per caricare uno smartphone puoi optare per un 2 A e aspettare più tempo rispetto a uno da 5 A. In ogni caso meglio un alimentatore più pesante o il rischio di una bella scossa ?

Oppure, mettici pure lo switching, ma ricordati meglio usare l'induzione anziché la connessione fisica con lo spinotto.
Old 21-12-2025, 01:34   #15507
UtenteSospeso
Senior Member

Ma che dici.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 21-12-2025, 01:42   #15508
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ma che dici.

.

Dico semplicemente che a me gli alimentatori switching sono sempre stati sul belino, poi, ovviamente siete tutti liberi di utilizzarli.

Ma ricordatevi che molto sinteticamente, così ha riassunto una delle più diffuse AI:

gli alimentatori switching sono dispositivi straordinariamente sicuri se acquistati da produttori affidabili che rispettano le marcature CE e gli standard internazionali aggiornati al 2025. Il rischio principale deriva dall'uso di prodotti contraffatti o di bassissima qualità, dove le distanze di isolamento potrebbero essere ridotte per risparmiare spazio e costi, compromettendo la barriera protettiva tra voi e la tensione di rete. Per la massima tranquillità, verificate sempre la presenza dei marchi di certificazione e diffidate di alimentatori eccessivamente economici per dispositivi ad alta potenza.

Ecco perché si stava meglio quando si stava peggio, in quelli tradizionali, bassa qualità o alta, comunque era presente un bel trasformatore con primario perfettamente isolato dal secondario.

E già che ci sei visto che alla fine negli switching contano anche le distanze tra le piste, ti consiglierei di cercare articoli sul seguente fenomeno:

I "whiskers di stagno" (tin whiskers), d'altra parte, sono un fenomeno completamente diverso e subdolo. Non sono legati al processo di saldatura immediato, ma sono escrescenze cristalline filiformi di stagno puro che crescono spontaneamente nel tempo dalla superficie di una finitura di stagno, come i baffi. La loro crescita è un processo a lungo termine e può richiedere mesi o anni per manifestarsi.

Ovviamente nel campo professionale era un continuo scambio di esperienze, ricerche, studi per evitare o ridurre al minimo quel fenomeno potenzialmente pericoloso, ma, in un piccolo alimentatore dato in dotazione o acquistato on line a 5 USD ?

Ultima modifica di DLINKO : 21-12-2025 alle 09:25.
Old 21-12-2025, 10:54   #15509
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:

.
E che problema c'è? Lo smartphone lo porti in tasca e il caricabatteria in valigetta separata...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 11:00   #15510
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Diversi notebook Dell se gli togli la batteria o la stessa è malfunzionante passano in modalità di funzionamento "bassa potenza" anche con l'alimentatore regolarmente collegato. Anche la CPU si "siede", verificato di persona personalmente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 11:13   #15511
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
E che problema c'è? Lo smartphone lo porti in tasca e il caricabatteria in valigetta separata...
Appunto, giusto e mi permetto di aggiungere che se poi non stati tutto il giorno sui social a cazzeggiare, potresti anche lasciarlo a casa per caricarlo di notte e coprire tutto il giorno e in più vivresti anche più serenamente. Provare per credere.

Old 21-12-2025, 11:35   #15512
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Si, io parlavo di notebok standard non da gaming. E ovviamente non sono tutti uguali.
Una ventina di anni fa avevo un notebook con XP che usavo a casa staccando la batteria senza alcun problema, poi la rimettevo con un clikc le volte che uscivo, ma davvero di rado. Prima di sapere il trucco lo avevo usato con la batteria in casa sempre attaccato a corrente e la batteria si era sputtanata totalmente in uno-due anni.
Dopo non ho usato quasi più notebook, magari la chimica è migliorata (lo spero) e più resistente, e non seguo molto i notebook, ma l'impressione è che molti produttori se ne fregano, anzi per loro è meglio così la gente li cambia più spesso come i cellulari o i tablet...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 11:36   #15513
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Ragazzi,

ho appena terminato in intervento a case aperto con tremolio di gambe e polsi.

Poiché oramai gli SSD da 1 TB te li tirano dietro per pochi €, si fa per dire, con le varie offerte, mi sono procurato da una nota catena con negozi fisici, un altro bel Samsung SSD 990 pro con dissipatore.

Oggi, approfittando della mattinata tranquilla, ho aperto il DESKTOP e sostituito un Samsung 990 pro senza dissipatore con quello appena acquistato e dotato di dissi.

Ho fatto questa sostituzione perché la versione senza dissi è di dimensioni veramente piccole, soprattutto lo spessore, qualche mm solamente per 1 TB. Quindi particolarmente adatta per stare in un portatile piuttosto che in un desktop.

Fatta questa operazione in tutta tranquillità e dopo aver verificato che tutto funzionasse perfettamente, sono passato al vero obiettivo e cioè installare l'unità SSD super piatta nel mio LapTop Samsung Galaxy book.

Qui è iniziato il tremolio di gambe e polsi, perché l'operazione di apertura degli apparati elettronici di oggi, essendo oramai tutta plastica, è molto critica, basta un movimento sbagliato e le lamelle a incastro vanno a pezzi con il risultato poi di avere i coperchi traballanti e non più perfettamente chiusi.

Fortunatamente, apertura un po' difficoltosa, ma con calma e sudore freddo alla fine è avvenuta normalmente, individuato il connettore libero, inserito il 990 pro senza dissipatore, rimesso il coperchio inferiore, rimontati i piedini di gomma e acceso il LapTop.

Tutto come da manuale avvio in pochi secondi e disco già visibile come D: perché già utilizzato sul desktop quindi formattato.

Operazione riuscita al 100 % e paziente con parametri vitali perfetti, se non che, mentre facevo un po' di controlli, già che ero in ballo, mi sono accorto che in seguito a questa operazione, WINDOWS 11 mi ha attivato il Bitlocker sia sull'unità SSD aggiunta e sia su quella montata di fabbrica con a bordo il Sistema operativo.

Ma chi glielo ha chiesto ? Boh, sempre più strano e poi, posso capire che attivi la criptazione dell'unità estranea, ma perché anche quella a bordo ?

Va beh, per adesso ho lasciato tutto così, poi, deciderò se disattivare o no.

Per ora ho ottenuto quello che stavo pensando da tempo e cioè più spazio di archiviazione, non si può al giorno d'oggi vendere un PC con solamente 256 GB di disco e mi sa che prima o poi, sostituirò anche il disco di sistema con uno più grande.

Ultima modifica di DLINKO : 21-12-2025 alle 11:41.
Old 21-12-2025, 11:49   #15514
Sonpazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
capitato anche a me riguardo bitlocker. consiglio di disattivare bitlocker perchè in caso di problemi, tipo la necessità di avviarlo in provvisoria, ti darà problemi con l'accesso
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 11:58   #15515
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Appunto, giusto e mi permetto di aggiungere che se poi non stati tutto il giorno sui social a cazzeggiare, potresti anche lasciarlo a casa per caricarlo di notte e coprire tutto il giorno e in più vivresti anche più serenamente. Provare per credere.

Mai stato sui "social" per quel che mi riguarda, non capisco perché devi continuare a ripetere ossessivamente questa storia dei social quando ti rapporti con me. Potresti anche smetterla eh
Old 21-12-2025, 12:16   #15516
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Mai stato sui "social" per quel che mi riguarda, non capisco perché devi continuare a ripetere ossessivamente questa storia dei social quando ti rapporti con me. Potresti anche smetterla eh
Ma scusa, veramente stavo parlando in generale, non si capiva ?

E se non sei mai stato sui social, allora siamo in sintonia, mai avuto un account su nessuno di quegli inutili servizi che per quanto mi riguarda potrebbero anche chiudere domani mattina.

Ultima modifica di DLINKO : 21-12-2025 alle 12:26.
Old 21-12-2025, 12:35   #15517
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Tra una 10ina di giorno volteremo pagina sul 2026, ma, l'annuncio da parte di MS che entro la fine dell'anno avremmo avuto l'attivazione di parecchie nuove funzioni su Windows 11, ci sarà, oppure è della stessa serie del famoso nuovo menù start che a detta loro è già stato distribuito a milioni di utenti ?

In effetti loro dicono distribuito e se ti accontenti della distribuzione, tutti lo abbiamo ricevuto. Poi, per l'attivazione, c'è tempo, magari un giorno chissà tra qualche anno, all'improvviso verremo prescelti e attivati.

Old 21-12-2025, 12:40   #15518
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Sonpazzo Guarda i messaggi
capitato anche a me riguardo bitlocker. consiglio di disattivare bitlocker perchè in caso di problemi, tipo la necessità di avviarlo in provvisoria, ti darà problemi con l'accesso
No, io lo uso su alcuni dischi e non mi ha mai dato problemi gravi al punto da perdere i dati oppure non riuscire ad aprire un disco.

Avrei solamente voluto capire con che logica Windows 11 mi ha attivato BitLocker e senza nemmeno un avvertimento.
Old 21-12-2025, 12:40   #15519
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Dico semplicemente che a me gli alimentatori switching sono sempre stati sul belino, poi, ovviamente siete tutti liberi di utilizzarli.

Ma ricordatevi che molto sinteticamente, così ha riassunto una delle più diffuse AI:

gli alimentatori switching sono dispositivi straordinariamente sicuri se acquistati da produttori affidabili che rispettano le marcature CE e gli standard internazionali aggiornati al 2025. Il rischio principale deriva dall'uso di prodotti contraffatti o di bassissima qualità, dove le distanze di isolamento potrebbero essere ridotte per risparmiare spazio e costi, compromettendo la barriera protettiva tra voi e la tensione di rete. Per la massima tranquillità, verificate sempre la presenza dei marchi di certificazione e diffidate di alimentatori eccessivamente economici per dispositivi ad alta potenza.

Ecco perché si stava meglio quando si stava peggio, in quelli tradizionali, bassa qualità o alta, comunque era presente un bel trasformatore con primario perfettamente isolato dal secondario.

E già che ci sei visto che alla fine negli switching contano anche le distanze tra le piste, ti consiglierei di cercare articoli sul seguente fenomeno:

I "whiskers di stagno" (tin whiskers), d'altra parte, sono un fenomeno completamente diverso e subdolo. Non sono legati al processo di saldatura immediato, ma sono escrescenze cristalline filiformi di stagno puro che crescono spontaneamente nel tempo dalla superficie di una finitura di stagno, come i baffi. La loro crescita è un processo a lungo termine e può richiedere mesi o anni per manifestarsi.

Ovviamente nel campo professionale era un continuo scambio di esperienze, ricerche, studi per evitare o ridurre al minimo quel fenomeno potenzialmente pericoloso, ma, in un piccolo alimentatore dato in dotazione o acquistato on line a 5 USD ?
Ma cosa c'entra, la qualità è un altro discorso, se compri il notebook ti danno anche l'alimentatore.
Gli switching hanno ugualmente il trasformatore ma piccolo perché lavora a frequenza molto alta. Il MOSFET è pilotato con fotoaccoppiatore.
Normalmente, tra alta e bassa tensione ci sono delle fresature e il fotoaccoppiatore capita di trovarlo a cavallo della fresatura.

Vedi sotto OP1 sullo stampato al link

https://www.pcbway.com/blog/technolo..._81665a6c.html

Si fanno prove di isolamento su tutti gli apparecchi a 5 kV, se accoppi due trasformatori tipo un 220-12 ad un 12-220 all'uscita il cercafase accende ugualmente ma non vuole dire che prendi la corrente.

.
Old 21-12-2025, 12:51   #15520
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Alcuni anni fa mi diedero un portatile hp8570p con alimentatore 10A, andai a reclamare perché mancava la ruota e i manici per completare la carriola.

Circa 7kg.

.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 21-12-2025 alle 13:24.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian