|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15501 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
Ci sono casi di laptop sottodimensionati che scaricano la batteria durante le sessioni gaming (pur connessi al muro, intendo). Sono una minoranza, beninteso Ciononostante quasi tutti comunque, sentendo la batteria rimossa, hanno il firmware che va "in protezione" riducendo la potenza erogata alla dGPU a valori infinitesimi, impossibili per giocare. Questo pur connessi al muro, ovvio. Provato sulla mia pelle diverse volte. Non so esattamente perchè, pur con alimentatore correttamente dimensionato, tutti i firmware abbiano questo failsafe in caso di batteria mancante, ma penso che ci sia una ragione di sicurezza in tutto ciò.
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
|
|
|
|
|
#15502 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Tornando allo spinotto "magico" degli anni 80 che vedevo su parecchi portatili grandi come valige, ci sono decine e decine di apparati che funzionano così, metti la spina e le batterie si staccano completamente per andare solamente sotto carica. Non è che ci vuole molto, basterebbe un buon tecnico elettricista, non c'è bisogno di assumere solamente ingegneri. Mentre i Laptop, su molti, quando metti la spina devi aspettare che la batteria arrivi almeno a qualche % di carica, poi, finalmente parte l'avvio. Poi, già che ci siamo, perché molti LapTop moderni, pur non utilizzandoli, scaricano le batterie abbastanza rapidamente ? Mentre quelli datati anche dopo 3 mesi di inattività, rimangono carichi ? E il tutto a parità di OS su tutti e 3 i miei c'è Windows 11. Una domanda sorge spontanea: "cosa rimane acceso che consuma così tanto ?" N.B. non sono le batterie difettose, perché se apro il PC, su uno ho provato, e stacco il connettore del pacco batterie dalla MB, anche dopo 2 mesi riattaccandolo, risultano ancora cariche. C'è proprio qualcosa che assorbe decine di mAh. Il produttore (assistenza) mi ha detto che sicuramente avevo attive le funzioni per esempio accendi il PC aprendo il coperchio/display, ho detto certo, ma peccato che anche disattivando tutte queste inutilità, la batteria scende lentamente ma inesorabilmente. Ultima modifica di DLINKO : 20-12-2025 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
|
#15503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Ma la bega del battery drain da spenti è un incubo noto da tempo, di base ci sono minchiate che restano accese tipo le usb anche da spento, ma anche qualcos'altro. Io tempo fa avevo preso un 15' huawey che appena uscito dall'imballo consumava il 5% a notte L'hp di mio padre invece senza fare nulla perdeva lo 0.5% al giorno, più accettabile, anche se ingiustificato per l'orologio di sistema. Ultima modifica di sbaffo : 20-12-2025 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
|
#15504 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15505 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Gli switching sono comunque separati galvanicamente, pensa ad avere un alimentatore da 5A con un toroidale quanto peserebbe e che dimensione avrebbe.
Mettete i piedi a terra ogni tanto. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#15506 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora per caricare uno smartphone puoi optare per un 2 A e aspettare più tempo rispetto a uno da 5 A. In ogni caso meglio un alimentatore più pesante o il rischio di una bella scossa ? Oppure, mettici pure lo switching, ma ricordati meglio usare l'induzione anziché la connessione fisica con lo spinotto. |
|
|
|
|
|
|
#15507 |
|
Senior Member
|
Ma che dici.
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#15508 |
|
Senior Member
|
Dico semplicemente che a me gli alimentatori switching sono sempre stati sul belino, poi, ovviamente siete tutti liberi di utilizzarli. Ma ricordatevi che molto sinteticamente, così ha riassunto una delle più diffuse AI: gli alimentatori switching sono dispositivi straordinariamente sicuri se acquistati da produttori affidabili che rispettano le marcature CE e gli standard internazionali aggiornati al 2025. Il rischio principale deriva dall'uso di prodotti contraffatti o di bassissima qualità, dove le distanze di isolamento potrebbero essere ridotte per risparmiare spazio e costi, compromettendo la barriera protettiva tra voi e la tensione di rete. Per la massima tranquillità, verificate sempre la presenza dei marchi di certificazione e diffidate di alimentatori eccessivamente economici per dispositivi ad alta potenza. Ecco perché si stava meglio quando si stava peggio, in quelli tradizionali, bassa qualità o alta, comunque era presente un bel trasformatore con primario perfettamente isolato dal secondario. E già che ci sei visto che alla fine negli switching contano anche le distanze tra le piste, ti consiglierei di cercare articoli sul seguente fenomeno: I "whiskers di stagno" (tin whiskers), d'altra parte, sono un fenomeno completamente diverso e subdolo. Non sono legati al processo di saldatura immediato, ma sono escrescenze cristalline filiformi di stagno puro che crescono spontaneamente nel tempo dalla superficie di una finitura di stagno, come i baffi. La loro crescita è un processo a lungo termine e può richiedere mesi o anni per manifestarsi. Ovviamente nel campo professionale era un continuo scambio di esperienze, ricerche, studi per evitare o ridurre al minimo quel fenomeno potenzialmente pericoloso, ma, in un piccolo alimentatore dato in dotazione o acquistato on line a 5 USD ? Ultima modifica di DLINKO : 21-12-2025 alle 09:25. |
|
|
|
|
|
#15509 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15512 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Una ventina di anni fa avevo un notebook con XP che usavo a casa staccando la batteria senza alcun problema, poi la rimettevo con un clikc le volte che uscivo, ma davvero di rado. Prima di sapere il trucco lo avevo usato con la batteria in casa sempre attaccato a corrente e la batteria si era sputtanata totalmente in uno-due anni. Dopo non ho usato quasi più notebook, magari la chimica è migliorata (lo spero) e più resistente, e non seguo molto i notebook, ma l'impressione è che molti produttori se ne fregano, anzi per loro è meglio così la gente li cambia più spesso come i cellulari o i tablet... |
|
|
|
|
|
|
#15513 |
|
Senior Member
|
Ragazzi,
ho appena terminato in intervento a case aperto con tremolio di gambe e polsi. Poiché oramai gli SSD da 1 TB te li tirano dietro per pochi €, si fa per dire, con le varie offerte, mi sono procurato da una nota catena con negozi fisici, un altro bel Samsung SSD 990 pro con dissipatore. Oggi, approfittando della mattinata tranquilla, ho aperto il DESKTOP e sostituito un Samsung 990 pro senza dissipatore con quello appena acquistato e dotato di dissi. Ho fatto questa sostituzione perché la versione senza dissi è di dimensioni veramente piccole, soprattutto lo spessore, qualche mm solamente per 1 TB. Quindi particolarmente adatta per stare in un portatile piuttosto che in un desktop. Fatta questa operazione in tutta tranquillità e dopo aver verificato che tutto funzionasse perfettamente, sono passato al vero obiettivo e cioè installare l'unità SSD super piatta nel mio LapTop Samsung Galaxy book. Qui è iniziato il tremolio di gambe e polsi, perché l'operazione di apertura degli apparati elettronici di oggi, essendo oramai tutta plastica, è molto critica, basta un movimento sbagliato e le lamelle a incastro vanno a pezzi con il risultato poi di avere i coperchi traballanti e non più perfettamente chiusi. Fortunatamente, apertura un po' difficoltosa, ma con calma e sudore freddo alla fine è avvenuta normalmente, individuato il connettore libero, inserito il 990 pro senza dissipatore, rimesso il coperchio inferiore, rimontati i piedini di gomma e acceso il LapTop. Tutto come da manuale avvio in pochi secondi e disco già visibile come D: perché già utilizzato sul desktop quindi formattato. Operazione riuscita al 100 % e paziente con parametri vitali perfetti, se non che, mentre facevo un po' di controlli, già che ero in ballo, mi sono accorto che in seguito a questa operazione, WINDOWS 11 mi ha attivato il Bitlocker sia sull'unità SSD aggiunta e sia su quella montata di fabbrica con a bordo il Sistema operativo. Ma chi glielo ha chiesto ? Boh, sempre più strano e poi, posso capire che attivi la criptazione dell'unità estranea, ma perché anche quella a bordo ? Va beh, per adesso ho lasciato tutto così, poi, deciderò se disattivare o no. Per ora ho ottenuto quello che stavo pensando da tempo e cioè più spazio di archiviazione, non si può al giorno d'oggi vendere un PC con solamente 256 GB di disco e mi sa che prima o poi, sostituirò anche il disco di sistema con uno più grande. Ultima modifica di DLINKO : 21-12-2025 alle 11:41. |
|
|
|
|
|
#15514 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
capitato anche a me riguardo bitlocker. consiglio di disattivare bitlocker perchè in caso di problemi, tipo la necessità di avviarlo in provvisoria, ti darà problemi con l'accesso
|
|
|
|
|
|
#15515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15516 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se non sei mai stato sui social, allora siamo in sintonia, mai avuto un account su nessuno di quegli inutili servizi che per quanto mi riguarda potrebbero anche chiudere domani mattina. Ultima modifica di DLINKO : 21-12-2025 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
|
#15517 |
|
Senior Member
|
Tra una 10ina di giorno volteremo pagina sul 2026, ma, l'annuncio da parte di MS che entro la fine dell'anno avremmo avuto l'attivazione di parecchie nuove funzioni su Windows 11, ci sarà, oppure è della stessa serie del famoso nuovo menù start che a detta loro è già stato distribuito a milioni di utenti ?
In effetti loro dicono distribuito e se ti accontenti della distribuzione, tutti lo abbiamo ricevuto. Poi, per l'attivazione, c'è tempo, magari un giorno chissà tra qualche anno, all'improvviso verremo prescelti e attivati.
|
|
|
|
|
|
#15518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avrei solamente voluto capire con che logica Windows 11 mi ha attivato BitLocker e senza nemmeno un avvertimento. |
|
|
|
|
|
|
#15519 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli switching hanno ugualmente il trasformatore ma piccolo perché lavora a frequenza molto alta. Il MOSFET è pilotato con fotoaccoppiatore. Normalmente, tra alta e bassa tensione ci sono delle fresature e il fotoaccoppiatore capita di trovarlo a cavallo della fresatura. Vedi sotto OP1 sullo stampato al link https://www.pcbway.com/blog/technolo..._81665a6c.html Si fanno prove di isolamento su tutti gli apparecchi a 5 kV, se accoppi due trasformatori tipo un 220-12 ad un 12-220 all'uscita il cercafase accende ugualmente ma non vuole dire che prendi la corrente. .
|
|
|
|
|
|
#15520 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Circa 7kg. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 Ultima modifica di UtenteSospeso : 21-12-2025 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.