Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2025, 07:57   #55001
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Io ho fatto il reinstall in-place da usb create col media-creation-tool, sarà un annetto fa circa. A dire il vero non sapevo si potesse fare da win avviato, anzi credevo di no. Cosa si fa, scarichi la iso e la lanci da windows? Ma con i file di win in uso non può sostituirli, deve farlo durante il reboot...
Sì, lo fa durante il reboot, in pratica si prepara una cartella WINDOWS alternativa e le switcha durante il boot. La cosa buona è principalmente che se ci mette 1 ora a lavorare, 50 minuti lo fa a Windows avviato, dunque puoi vederti YT, altro, lasciando lui a piallare e preparare la cartella "fake". Poi il riavvio dura poco più di un classico Cumulativo: 30% riavvio, magari ne fa un altro fino al 70% e finisce al 100%. Due reboot in tutto, durata 3-4 minuti. Per il resto dei 50, come detto, ti facevi i cacchi tuoi con Windows avviato ed operativo.
Old 17-12-2025, 09:50   #55002
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Sì, lo fa durante il reboot, in pratica si prepara una cartella WINDOWS alternativa e le switcha durante il boot. La cosa buona è principalmente che se ci mette 1 ora a lavorare, 50 minuti lo fa a Windows avviato, dunque puoi vederti YT, altro, lasciando lui a piallare e preparare la cartella "fake". Poi il riavvio dura poco più di un classico Cumulativo: 30% riavvio, magari ne fa un altro fino al 70% e finisce al 100%. Due reboot in tutto, durata 3-4 minuti. Per il resto dei 50, come detto, ti facevi i cacchi tuoi con Windows avviato ed operativo.
Si beh, è il modo migliore per incasinare un'installazione. Io con Windows non faccio mai nulla mentre aggiorna/setuppa/installa, anzi chiudo tutto il possibile, già si incasina da solo non mi ci metto pure io ad aiutarlo, non è come un telefonino che è a prova di utonto. Faccio partire quei lavori prima di pranzo o cena, o mentre guardo la tv, o uso il tablet, quando torno ha finito (o è impallato ).
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 11:49   #55003
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Anche io lo ho lasciato lavorare facendo altro, ma il reinstall in place nel mio specifico problema non ha cambiato un kaiser... il ms store non funziona ovvero funziona ma non mi installa nè disinstalla le app in enssun modo.

Ho esaurito un poco le idee, anche perchè gli innumerevoli tutorial sul web si riferiscono a cose già provate e riprovate, ho trovato anche un paio di casi in inglese identici al mio ma la loro soulzione finale fu piallare tutto e reinstallare win10 pulito.... eh bravi così riesce a tutti.

Dagli errori powershell che dà pare ci sia uno o più database corrotti dello store che ovvio influiscono su meno dei system components e app, ma non riesco a trovare soluzioni specifiche

Powershell non mi reinstalla manco il file msiexec da 100 e passa mega scaricato su path messo da me... ergo o non è il file giusto oppure appunto il problema è profondo e di ardua soluzione.

Testardo come sono volevo risolvere la cosa, invece di installare una immagine disco più vecchia per vedere se precedente al problema, soluzione forse più semplice, ma nella mia testardadggine mi piacerebbe risolvere il problema invece che aggirarlo tornando indietro o reinstallando tutto da zero.

Intanto però per non sapere nè leggere ne scrivere prima di iniziare a smanettare coi database sql di win faccio un bel backup del deskop e dei pochi file personali ( bookmarks e quant'altro ) che ho su C: tutto il resto è su D: ( raid 5 di tre unità )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 12:12   #55004
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
questa NUOVA icona che mi segnala "pronto per win11" come la tolgo ?

https://prnt.sc/oBiYwYlbiBMR
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2025, 19:18   #55005
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

ESU non mi va: ho provato mas per attivare esu, andato tutto ok, alla fine confermato, anche windows conferma con i comandi "slmgr.vbs /dli" e "slmgr.vbs /dlv" (in realtà quest'ultimo apre una finestra troppo grande non scorribile che esce dallo schermo, ma sembra che sia ok), però dopo riavvio windows update non trova nulla, anzi mi dice ancora:
"la tua versione ha raggiunto la fine del supporto, non riceverà più gli aggiornamenti di sicurezza"
in più è scomparso il link per iscriversi all'esu!
In pratica è peggiorato, disastro!!!
che faccio?
Old 18-12-2025, 21:04   #55006
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Comunicazione di servizio: ho assistito ad un tentativo di installare un aggiornamento su un PC senza ESU, ebbene sembra che vada ma poi viene disinstallato automaticamente, non so se vale per tutti e su qualcuno rifiuti l'aggiornamento subito
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2025, 21:05   #55007
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Scusate il doppio post, gli amministratori possono cancellate, mi scuso ma spesso il forum mi fa questo scherzo

Ultima modifica di omonimo : 19-12-2025 alle 11:17.
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2025, 10:40   #55008
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Nel mentre mi preparo a tempo debito a reinstallare win10 pro da zero, sto cercando sempre di risolvere il problema dello store che non va.

Ho scaricato i files ufficiali dello store per installarli a mano ma il programma di installer mi restituisce sempre errore, ho scaricato anche il programma di wininstaller più recente ma non mi installa manco quello

Sostamzialmente da powershell o cmd admin non è in grado di installare neppure da un file locale ... e non mi installa neppure l'installer...

Tutti i comandi di ripristino e controllo li fa senza restituire errori, ma poi non funziona un kaiser neppure a mano...

Sto esaurendo le strade, perchè con il wininstaller buggato come faccio a reinstallarlo se appunto deve farlo quello buggato????

Ho visto innumerevoli video sul tubo e cliccando su quei pacchetti ( ho anche abilitato la modalità developer per non rischiare fossero bloccati ma nisba ) vengono decompressi e installati mentre a me restituisce errore....

Sembra un gatto che si morde la coda a sto punto, l'installer win è buggato ma chi deve reinstallare quello buono è quello buggato... pertanto non va...

Avete qualche idea?

In rete ho trovato solo altri DUE casi come il mio e in ambedue i casi niente funzionava e hanno risolto piallando tutto e reinstallando da zero ( eh ovvio che così si risolva, io posso anche installare una immagine disco vecchia ma vattelappesca quale è una prima del problema.... )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 19-12-2025, 12:37   #55009
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

se devi reinstallare da zero W10 oggi tanto vale che metti la ltsc iot 2021 così hai gli aggiornamenti fino al 2031 senza rogne.
Se non risolvo lo dovrè fare anche io, mi pare si possa fare un reinstall inplace anche sulla 22h2... ho già fatto un'immagine di backup prima di tentare l'esu, a questo punto tentar non nuoce. Però per ora cerco di capire perchè a me non funziona.

Tu col reinstall-inplace delle LTSC che NON ha lo store non credo risolvi nulla, prprio perchè l tuo problema è lo store, però puoi tentare e poi installarlo separatamente. Invece se rifai da zero e poi installi lo store, poi sei a posto per 5 anni con gli aggiornamenti.

Altro problema che ho, su TUTTI i pc di casa (3 con W10) e pure su un notebook nuovo con W11 non mio, nessuno riesce ad aggiornare l'ora di Win online. Possibile su tutti? è una maledizione della mia casa/linea internet?

Ultima modifica di sbaffo : 19-12-2025 alle 12:43.
Old 19-12-2025, 12:53   #55010
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Altro problema che ho, su TUTTI i pc di casa (3 con W10) e pure su un notebook nuovo con W11 non mio, nessuno riesce ad aggiornare l'ora di Win online. Possibile su tutti? è una maledizione della mia casa/linea internet?
Prova a usare pool.ntp.org o time.nist.gov al posto di time.windows.com.
In sostanza sembrerebbe strano aver la porta UDP 123 bloccata. Ma nel caso, se usi Windows Defender aggiungi un'eccezione per w32time.exe (il servizio di Windows Time) o per la porta 123.

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

Avete qualche idea?
Sì. Se sei una persona che come me odia reinstallare il tutto, valuta PC Mover: migrerai il software ed impostazioni esistenti dal Windows 'difettoso' che ti ritrovi verso un Windows nuovo, su altro supporto che andrai ad installare (magari secondo i consigli di sbaffo).

Ultima modifica di giovanni69 : 19-12-2025 alle 12:58.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2025, 14:31   #55011
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da bobo779256 Guarda i messaggi
Puoi fare una cattura schermo per vedere dove appare?

Da me non appare quasi nulla, solo in WinUpdate "Al momento, il PC non soddisfa...ecc.", sono curioso di vedere cosa e dove appare da te

questa NUOVA icona che mi segnala "pronto per win11" come la tolgo ? aiutooo

Old 19-12-2025, 16:41   #55012
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
questa NUOVA icona che mi segnala "pronto per win11" come la tolgo ? aiutooo

Dovrebbe bastare editare il file di registro (fai prima un backup nel caso per poterlo ripristinare come era )

Cerca questa voce e modificala così:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate]
"ProductVersion"="Windows 10"
"TargetReleaseVersion"=dword:00000001
"TargetReleaseVersionInfo"="22H2"

Magari prima di farlo però aspetta anche suggerimenti da parte di altri, io sapevo questo, ma non lo ho provato direttamente.
Old 19-12-2025, 18:49   #55013
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Quote:

Avete qualche idea?
Tra le proprietà del programma appaiono queste librerie open sorce, magari da provare a rimetterle...

Ti metto un elenco dei link che appaiono se si preme sopra ad essi:
Codice:
https://github.com/CommunityToolkit/dotnet
https://github.com/App-vNext/Polly
https://github.com/microsoft/Win2D
https://github.com/microsoft/winget-cli
https://github.com/microsoft/cppwinrt
https://github.com/Sergio0694/PolySharp
https://github.com/CommunityToolkit/Windows
https://github.com/microsoft/microsoft-ui-xaml
https://github.com/Sergio0694/ComputeSharp
https://github.com/shmuelie/Shmuelie.WinRTServer
https://github.com/CommunityToolkit/Labs-Windows
https://github.com/CommunityToolkit/dotnet
https://github.com/dotnet/reactive
https://github.com/microsoft/wil
Auguri, anche per le feste in arrivo
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2025, 19:14   #55014
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Prova a usare pool.ntp.org o time.nist.gov al posto di time.windows.com.
In sostanza sembrerebbe strano aver la porta UDP 123 bloccata. Ma nel caso, se usi Windows Defender aggiungi un'eccezione per w32time.exe (il servizio di Windows Time) o per la porta 123.
Allora:
- disattivato il firewall di defender e provato con tutti i vari provider, nulla.
- posso scegliere tra time.windows.com e 4 server di time.nist.gov, ma non posso inserire a mano altri server, quindi niente pool.ntp.org o altro. Comunque non c'è corrispondenza tra il pannelo delle impostazioni "modern" e quello "old".
- sospettando che fosse colpa dal router fastweb, mi sono collegato temporaneamente ad una rete Vodafone (firewall su medio, ma senza dettagli), niente.
Potrei disabilitare il fw anche sui router, ma solo per provare, non voglio restare esposto sempre.
Ma credo sia dovuto a qualche impostazione in conflitto, magari il fuso orario automatico, o l'ora solare o la localizzazione...

vedo che alcuni pc è dal 2024 che non si sincronizzano.

Ah, per magia oggi gli aggiornamenti Esu sono ripartiti con il cumulativo di dicembre (sperem contenga anche novembre). Grande Grave!

Ultima modifica di sbaffo : 19-12-2025 alle 19:19.
Old 19-12-2025, 21:27   #55015
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Dovrebbe bastare editare il file di registro (fai prima un backup nel caso per poterlo ripristinare come era )

Cerca questa voce e modificala così:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate]
"ProductVersion"="Windows 10"
"TargetReleaseVersion"=dword:00000001
"TargetReleaseVersionInfo"="22H2"

Magari prima di farlo però aspetta anche suggerimenti da parte di altri, io sapevo questo, ma non lo ho provato direttamente.

gentilissimo , ma NON e' quello 22H2 credo sia un update ? win 11 e' invece 23H2 ....

cmq forse trovato il sistema per eliminare quella icona nella barra, almeno spero ! :-)

Ultima modifica di DOC-BROWN : 19-12-2025 alle 21:41.
Old 19-12-2025, 21:48   #55016
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
personalmente mi aggiorna le definizioni di Defender, aggiornamenti di novembre/dicembre si sono installati, ma non ho mai avuto la possibilità di iscrivermi al programma ESU.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11

Ultima modifica di roberto1 : 21-12-2025 alle 19:55.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2025, 10:29   #55017
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Allora:
....
- sospettando che fosse colpa dal router fastweb, mi sono collegato temporaneamente ad una rete Vodafone (firewall su medio, ma senza dettagli), niente.
Potrei disabilitare il fw anche sui router, ma solo per provare, non voglio restare esposto sempre.
Provato a mettere il firewall del router Vodafone su basso e si aggiorna, rimesso su medio non si aggiorna, allora sono i fw dei router!
Possibile che su medio, che credo sia l'impostazione standard, blocchino dei servizi normali di windows e nessuno se ne accorge?

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
personalmente mi aggiorna le definizioni di Defender, l'aggiornamenti di novembre/dicembre si sono installati, ma non ho mai avuto la possibilità di iscrivermi al programma ESU.
A me continua a mostrare l'avviso che il periodo di supporto è finito, però se mi scarica gli aggiornamenti me ne frego. Il tuo è un mistero ancora maggiore.

Ultima modifica di sbaffo : 20-12-2025 alle 10:45.
Old 20-12-2025, 20:17   #55018
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
A me continua a mostrare l'avviso che il periodo di supporto è finito, però se mi scarica gli aggiornamenti me ne frego. Il tuo è un mistero ancora maggiore.

stranamente a me l'avviso è scomparso, non so se riceverò altri aggiornamenti.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 10:29   #55019
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
è da ieri che sto TiWorker.exe (che è un eseguibile di microsoft) continua a lavorare sul disco

ma che sta facendo? boh
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 10:38   #55020
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ammesso che non sia un malware , Windows Modules Installer Worker, fa parte di Windows Update..

Fossi in te lascerei fare e poi un sfc /scannow ed un Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
https://www.ilsoftware.it/focus/wind...la-cpu-al-100/

Ultima modifica di giovanni69 : 21-12-2025 alle 10:44.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian