Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2025, 10:05   #21
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
scusate ma al sud esiste questa cosa ? mai vista in 35 anni della mia vita
no, il sud ha una diversa legislazione, non fa parte dell'Italia
Old 15-12-2025, 10:07   #22
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
no, il sud ha una diversa legislazione, non fa parte dell'Italia
LOL sei un minchione
è normativa regionale, ogni regione fa il cazzo che gli pare, è questa la cosa ridicola da riformare
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 10:18   #23
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Esistono in tutta Italia.
Poi la normativa credo sia regionale e quindi i relativi enti possono essere provinciali o comunali in base a quello che prevede la normativa (e secondo me anche in base a quanti posti da dirigente devono creare )

Non li hai mai visti perchè non fanno anche controlli a campione (troppa fatica? )
Vanno solo dove la manutenzione non risulta effettuata, visto che il tecnico che fa la manutenzione e la verifica dei fumi già invia telematicamente tutta la certificazione.

A me, ad esempio, è arrivata l'ispezione perchè avevo dismesso una caldaia e non avevano mai ricevuto (o meglio l'avevano probabilmente persa) la documentazione relativa.
Prima è arrivata la letterina con comunicazione che ad un determinato giorno/ora sarebbe arrivato l'ispettore.
L'ispettore poi si è limitato a constatare che la caldaia era effettivamente stata dismessa ed a guardare le ricevute dell'invio dei documenti relativi.

Se me l'avessero richieste in via telematica non avrei dovuto perdere mezza giornata per aspettare l'ispettore.

Ultima modifica di baolian : 15-12-2025 alle 10:20.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 10:37   #24
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Poi la normativa credo sia regionale e quindi i relativi enti possono essere provinciali o comunali in base a quello che prevede la normativa (e secondo me anche in base a quanti posti da dirigente devono creare )

Non li hai mai visti perchè non fanno anche controlli a campione (troppa fatica? )
Vanno solo dove la manutenzione non risulta effettuata, visto che il tecnico che fa la manutenzione e la verifica dei fumi già invia telematicamente tutta la certificazione.

A me, ad esempio, è arrivata l'ispezione perchè avevo dismesso una caldaia e non avevano mai ricevuto (o meglio l'avevano probabilmente persa) la documentazione relativa.
Prima è arrivata la letterina con comunicazione che ad un determinato giorno/ora sarebbe arrivato l'ispettore.
L'ispettore poi si è limitato a constatare che la caldaia era effettivamente stata dismessa ed a guardare le ricevute dell'invio dei documenti relativi.

Se me l'avessero richieste in via telematica non avrei dovuto perdere mezza giornata per aspettare l'ispettore.
fantastico per me parlate arabo sinceramente

tra l'altro cambiata la caldaia qualche anno fa nuova e nessun bollino o richiesta al capo di stato per l'installazione
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 10:44   #25
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:

tra l'altro cambiata la caldaia qualche anno fa nuova e nessun bollino o richiesta al capo di stato per l'installazione
Possibile: basta fare tutto in nero.
In alternativa il tecnico che ti ha fatto l'installazione ha provveduto a fare il bollino e la richiesta al capo di stato.
Old 15-12-2025, 10:45   #26
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:

cioè se io smetto di fare i controlli periodici dovrebbe o ptorebbe arrivarmi una lettera che mi avvisa del passaggio dell'ispettore?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 10:53   #27
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
cioè se io smetto di fare i controlli periodici dovrebbe o ptorebbe arrivarmi una lettera che mi avvisa del passaggio dell'ispettore?
Per quelli obbligatori (normalmente biennali, il famoso "bollino") sì.
Old 15-12-2025, 10:59   #28
HSH
Senior Member

Quote:
Per quelli obbligatori (normalmente biennali, il famoso "bollino") sì.
forse non in veneto... conosco gente che è da 8 anni che non fa il controllo e non si muove una mosca
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 15-12-2025, 11:18   #29
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
forse non in veneto... conosco gente che è da 8 anni che non fa il controllo e non si muove una mosca
Potrebbero non aver mai fatto quella che viene chiamata "la prima accensione" (cioè la dichiarazione in fase di installazione), quindi nessuno sa che la caldaia è lì.
Oppure potrebbero essere caldaie destinate solo alla produzione di acqua calda (almeno sulla carta, c'è chi fa il furbo e poi la attacca anche al riscaldamento senza dichiararlo), visto che il bollino è obbligatorio solo per le caldaie destinate al riscaldamento.

Poi c'è sempre la possibilità che l'ente sia pigro.
Anche qui ne ho viste di tutte i colori.
Nella letterina viene anche fornito un numero per comunicare che nel giorno/ora proposti non si è disponibili.
Teoricamente se si abusa della possibilità (rinviando di volta in volta) dovrebbero scattare le multe, ma il numero serve solo a dire "non posso quel giorno" e non viene riprogrammato l'appuntamento.
Per quello bisogna attendere la nuova letterina che spesso arriva anche dopo un anno o due.

Da quello che ho capito fanno tutti così.
Quando la lettera è arrivata a me, mi ero organizzato per essere disponibile; dopo un'ora che non si era presentato nessuno all'orario previsto, ho provato a chiamare e mi hanno risposto che il tecnico non era proprio uscito perchè tutti quelli che avrebbero dovuto fare il controllo quel giorno erano indisponibili e non si erano accorti che io invece non avevo "declinato l'invito"!
La nuova lettera mi è arrivata più o meno un anno e mezzo dopo!
Old 15-12-2025, 13:53   #30
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Complimenti. Ogni caldaia a gas è una potenziale bomba se non riceve adeguata manutenzione.
Non esageriamo.
Lo sono tutte quelle all’interno delle abitazioni.
Nelle nuove case, col caxxo che te la fanno installare all’interno.
Sulla manutenzione poi, lasciamo perdere! Arrivano, smontano la copertura del bruciatore, danno una soffiatina, controllano i fumi e hanno finito.
A me lo scorso anno una settimana dopo che mi hanno fatto manutenzione, non si sono accorti che la ventola estrazioni fumi gracchiava, si è bloccata e sono rimasto senza acqua calda, per fortuna era un giorno feriale. Questa è la manutenzione che fanno…. Dopo che ti hanno scucito 110 €….
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 14:08   #31
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Non esageriamo.
Sulla manutenzione poi, lasciamo perdere! Arrivano, smontano la copertura del bruciatore, danno una soffiatina, controllano i fumi e hanno finito.
A me lo scorso anno una settimana dopo che mi hanno fatto manutenzione, non si sono accorti che la ventola estrazioni fumi gracchiava, si è bloccata e sono rimasto senza acqua calda, per fortuna era un giorno feriale. Questa è la manutenzione che fanno…. Dopo che ti hanno scucito 110 €….
si questo è quello che mi disse anche un amico che lo faceva di lavoro.
puliscono il filtro, danno una soffiata in giro, controllano il livello dell'acqua che deve essere ad un livello preciso, e ciao
Old 15-12-2025, 14:19   #32
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Non esageriamo.
e ha fatto bene, ha imparato da te, ha fatto veloce perchè poi doveva andare a farsi una bella corsetta e un buon bicchiere di vino
Old 15-12-2025, 15:06   #33
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
i caldaisti insorgono: le caldaie non saranno più sicure

certo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 17:48   #34
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Per curiosità, dove vivi? Giusto per evitare la zona, visto che dai tuoi post (soprattutto sulle auto) dalle tue parti ci sono solo incapaci
Toscana, prov. di Firenze

Quote:
Teoricamente esiste ovunque... poi come ho detto la situazione è quella che è.

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
LOL sei un minchione
è normativa regionale, ogni regione fa il cazzo che gli pare, è questa la cosa ridicola da riformare
Entro certi limiti infatti fino ad ora il D.P.R. 74/2013 stabiliva i livelli minimi che prevedono per l'appunto i controlli minimi ogni 2 e 4 anni. Poi alle regioni era demandato poter legiferare su controlli ancora più capillari, eventuali bollini/tasse ecc... ma non è che una regione poteva togliere completamente i controlli.

Quote:
Sicuramente in caso di controllo ti avvisano prima. Tra l'altro per assurdo se anche non hai mai fatto manutenzione dall'installazione e dopo aver ricevuto la lettera ma prima che venga l'ispettore fai fare la manutenzione va a posto così. Per questo sostengo che sia tutta una buffonata per far lavorare dei riportati dalla piena.

Ultima modifica di Darkon : 15-12-2025 alle 17:55.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 17:58   #35
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Considerato che la grandissima parte di chi effettuava questi controlli era gente raccattata dalla piena che se non stavi attento facevano danni invece di fare una buona manutenzione oppure veri e propri truffatori che dicevano alle persone che c'era da cambiare qualcosa quando non era vero niente alimentando un giro di fregature più o meno gravi mi duole ammetterlo ma per una volta concordo che erano controlli inutile se non controproducenti.
Questo...
Quando andavano da mia mamma, appartamento di pochi anni caldaia praticamente nuova, e c'era la scheda da cambiare, un sensore, una valvola, o un sarchiapone..
e gli partivano centinaia di euro alla volta, negli ultimi due anni che ci andavo io e seguivo il "tecnico" da vicino, non si è più rotta !
80€ al posto di qualche centinaia.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 19:03   #36
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Questo...
Quando andavano da mia mamma, appartamento di pochi anni caldaia praticamente nuova, e c'era la scheda da cambiare, un sensore, una valvola, o un sarchiapone..
e gli partivano centinaia di euro alla volta, negli ultimi due anni che ci andavo io e seguivo il "tecnico" da vicino, non si è più rotta !
80€ al posto di qualche centinaia.
Che poi parliamoci chiaro... la chiamano manutenzione ma in quegli 80€ che fanno?

Aprono il bruciatore, spennellano e passano aspirapolvere, richiudono, prova dei fumi quando necessaria altrimenti nemmeno quella e ciao.

Questa sarebbe una manutenzione seria? Non dico e non voglio suggerire a nessuno di farsela in autonomia ma porca miseria per 80€ dovrebbero dare una controllata un pelino più serie e approfondita.

Ad esempio verificare accumuli di calcare, verificare lo stato del polmone che sia correttamente gonfio ecc... ecc... invece niente.

Per questo dico che è inutile che parliamo di bombe o di gente che muore per il monossido perché quello succederà comunque e finché tollereremo una manutenzione solo formale e non reale semplicemente stiamo regalando soldi.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 19:16   #37
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
LOL sei un minchione
no. hai detto una cretinata, ci sono regioni dove l'indigenza è maggiore e non si può insistere con il tartassamento. inoltre ci sono località montane dove diventa costoso ed antieconomico fare migliaia di km per mandare un omino a controllare le caldaie. non ha senso.
nei luoghi turistici dove ci sono milioni di seconde case, funzionanti per una quindicina di giorni solo d'estate.. non ha senso.

dipende quindi da regione a regione usare i propri poteri in base alle proprie necessità e possibilità economiche.
Old 15-12-2025, 19:41   #38
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
no. hai detto una cretinata, ci sono regioni dove l'indigenza è maggiore e non si può insistere con il tartassamento. inoltre ci sono località montane dove diventa costoso ed antieconomico fare migliaia di km per mandare un omino a controllare le caldaie. non ha senso.
nei luoghi turistici dove ci sono milioni di seconde case, funzionanti per una quindicina di giorni solo d'estate.. non ha senso.

dipende quindi da regione a regione usare i propri poteri in base alle proprie necessità e possibilità economiche.
i controlli TECNICI devono dipendere dalla disponibilità ECONOMICA dei clienti ?
cioè i poveri possono morire di ossido di carbonio, invece i ricchi bisogna legnarli e cambiare dei pezzi alla caldaia anche se non serve

Il bello è che volevi spararla grossa, invece purtroppo è proprio così, la carognaggine di idraulici e manutentori non ha limiti
Old 15-12-2025, 19:41   #39
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Che poi parliamoci chiaro... la chiamano manutenzione ma in quegli 80€ che fanno?

Aprono il bruciatore, spennellano e passano aspirapolvere, richiudono, prova dei fumi quando necessaria altrimenti nemmeno quella e ciao.
Si posso confermarlo !
Quello che interessa alla gente è la compilazione del libretto di caldaia.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 21:39   #40
Thalon
Senior Member

L'Avatar di Thalon

Iscritto dal: Feb 2006
Positivo se a livello nazionale introducono scadenze uniche per tutti e se impediscono alle regioni di interferire facilmente, lo dico perché vivo in una regione a statuto speciale che ha già legiferato a modo suo per definire scadenze sue e se tutti lo fanno è la giungla.
Thalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian