Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2025, 09:56   #701
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Non ho capito bene

Cosa si intende come "oem"?

Cioè penalizzano i piu forti che li mettono in partite con i piu forti? Mi pare anche giusto
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 10:01   #702
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Ragazzi, ma è mai possibile che facciano un gioco che sputtani il pc?
L'ho installato ma per giocarci bisogna attivare il secure boot.
Ho abilitato da bios ma adesso zero segnale video.
Il pc si accende ma niente
Ho letto che è un problema comune ma non sono riuscito a risolvere enanche col clear cmos
Soluzioni?
Old 03-12-2025, 10:12   #703
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Ho letto che è un problema comune ma non sono riuscito a risolvere enanche col clear cmos
Soluzioni?
Non si ti avvia più il pc ?

Togli alimentazione, ponticella il jumper cmos e premi velocemente il tasto accensione per più volte. Dovrebbe resettarsi cosi.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 10:34   #704
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
Quote:
Originariamente inviato da Anto_Dur Guarda i messaggi
Non ho capito bene

Cosa si intende come "oem"?

Cioè penalizzano i piu forti che li mettono in partite con i piu forti? Mi pare anche giusto
Engagement Optimized Matchmaking

https://steamcommunity.com/app/28079...7160179392835/

uno dei tanti threads, in pratica se hai un pelo di K/D migliore di altri, tipo 1 - già basta -, per far permanere e continuare a giocare i piu' scarsi - in modo da mantenere una player base alta in volume, ma di scarsa qualità, e di far "shoppare" le skin e bundle agli scarsoni, e spesso chi shoppa viene whitelistato temporaneamente, nei bundle ci sono solitamente armi o accessori sbroccati -, vieni penalizzato

quindi non solo vengono penalizzati i "forti", diciamo, ma anche chi migliora le proprie statistiche... ad arrivare ad 1 di kd è semplice se ti applichi un minimo, ma dopo so' cazzi, quelli veri, grossi e odorosi

io, ripeto, è da bf3 che vengo sempre messo nei team dove si cyka l'alloro, pieno di senza mani in cui mi tocca recuperare le partite

alla fine uno si annoia, però io son stato sempre a favore dei casualoni, odio i pro e gli streamer, e giocare in team misti mi è sempre piaciuto

ok giocare seriamente per vincere il game, ma il game non deve essere troppo sudato, altrimenti il divertimento si fotte... per far divertire 1-2 pro, bisogna far sudare 62 player medi... non va bene secondo me

però sistemi come l'eomm sono lammerda al pari dell'sbmm

reduce, e putroppo presente, da warzone, ste cose le avverto piu' chiaramente

in pratica vieni penalizzato prima, durante la ricerca, nella qualità del game che andrai a giocare

poi vieni penalizzato in game ed in real time, al di là del server e dell'hit reg, vieni buttato nel team sfigato, hit non registrate, problemi a rianimare, e altre cagate solite di questi sistemi

ora, su bf è molto difficile accorgersene per via dei noti problemi di server e hit reg, perchè pare capiti solo in alcune modalità

ecco il video di masterdoom dove spiega l'eomm: https://www.youtube.com/watch?v=UVTJYZY_PSI

Ultima modifica di dominator84 : 03-12-2025 alle 10:37.
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 10:44   #705
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
Engagement Optimized Matchmaking

https://steamcommunity.com/app/28079...7160179392835/

uno dei tanti threads, in pratica se hai un pelo di K/D migliore di altri, tipo 1 - già basta -, per far permanere e continuare a giocare i piu' scarsi - in modo da mantenere una player base alta in volume, ma di scarsa qualità, e di far "shoppare" le skin e bundle agli scarsoni, e spesso chi shoppa viene whitelistato temporaneamente, nei bundle ci sono solitamente armi o accessori sbroccati -, vieni penalizzato

quindi non solo vengono penalizzati i "forti", diciamo, ma anche chi migliora le proprie statistiche... ad arrivare ad 1 di kd è semplice se ti applichi un minimo, ma dopo so' cazzi, quelli veri, grossi e odorosi

io, ripeto, è da bf3 che vengo sempre messo nei team dove si cyka l'alloro, pieno di senza mani in cui mi tocca recuperare le partite

alla fine uno si annoia, però io son stato sempre a favore dei casualoni, odio i pro e gli streamer, e giocare in team misti mi è sempre piaciuto

ok giocare seriamente per vincere il game, ma il game non deve essere troppo sudato, altrimenti il divertimento si fotte... per far divertire 1-2 pro, bisogna far sudare 62 player medi... non va bene secondo me

però sistemi come l'eomm sono lammerda al pari dell'sbmm

reduce, e putroppo presente, da warzone, ste cose le avverto piu' chiaramente

in pratica vieni penalizzato prima, durante la ricerca, nella qualità del game che andrai a giocare

poi vieni penalizzato in game ed in real time, al di là del server e dell'hit reg, vieni buttato nel team sfigato, hit non registrate, problemi a rianimare, e altre cagate solite di questi sistemi

ora, su bf è molto difficile accorgersene per via dei noti problemi di server e hit reg, perchè pare capiti solo in alcune modalità

ecco il video di masterdoom dove spiega l'eomm: https://www.youtube.com/watch?v=UVTJYZY_PSI
Grazie per la spiegazione lo apprezzo molto poi magari vedo il video anche se mi sembra strana sta cosa.
Old 03-12-2025, 10:51   #706
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Grazie per la spiegazione lo apprezzo molto poi magari vedo il video anche se mi sembra strana sta cosa.
il fatto è che è dura da accettare, che i game siano truccati

putroppo il multiplayer online sta diventando o è già diventato così

il pay 2 win era la meno, i match truccati sono l'apice dellammerda

succede su cod, e lo sappiamo, succede su fifa, e molti lo sanno, succede anche su bf?

pare, ma ancora non ci sono fonti ufficiali, ma di fatto è che su bf6 sudo come un porco, mentre su wz ci sono abituato... alla fine entro sempre su bf, ma mi annoio dopo 10 minuti e quitto - pure se faccio un ottimo score

mi annoio, non mi diverto

Ultima modifica di dominator84 : 03-12-2025 alle 11:30.
Old 03-12-2025, 11:04   #707
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Soluzioni?
togli il cavo di alimentazione

togli la batteria

metti il jumper nella posizione clear

tieni premuto il tasto di accensione - sempre col cavo staccato - per 30 secondi, in modo da far scaricare i condensatori

na volta partito il sistema, prima assicurati di avere i dischi con il sistema di partizione GPT

poi accertato quanto sopra, disabilita il CSM e resetta le secure key

accertati anche di aver installato l'ultimo bios disponibile

se così non andasse, anche se la 9070 xt è uefi capable, me sa ti tocca far bootare il pc con un'altra gpu
Old 03-12-2025, 11:59   #708
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
il fatto è che è dura da accettare, che i game siano truccati

putroppo il multiplayer online sta diventando o è già diventato così

il pay 2 win era la meno, i match truccati sono l'apice dellammerda

succede su cod, e lo sappiamo, succede su fifa, e molti lo sanno, succede anche su bf?

pare, ma ancora non ci sono fonti ufficiali, ma di fatto è che su bf6 sudo come un porco, mentre su wz ci sono abituato... alla fine entro sempre su bf, ma mi annoio dopo 10 minuti e quitto - pure se faccio un ottimo score

mi annoio, non mi diverto
Boh cosi si distrugge il gioco. Io non credo molto nei complotti sinceramente ma è una cosa mia. Poi se hanno le prove saranno dura da valutare se è cosi per una persona normale.
Old 03-12-2025, 12:01   #709
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Non si ti avvia più il pc ?

Togli alimentazione, ponticella il jumper cmos e premi velocemente il tasto accensione per più volte. Dovrebbe resettarsi cosi.
Quote:
togli il cavo di alimentazione

togli la batteria

metti il jumper nella posizione clear

tieni premuto il tasto di accensione - sempre col cavo staccato - per 30 secondi, in modo da far scaricare i condensatori

na volta partito il sistema, prima assicurati di avere i dischi con il sistema di partizione GPT

poi accertato quanto sopra, disabilita il CSM e resetta le secure key

accertati anche di aver installato l'ultimo bios disponibile

se così non andasse, anche se la 9070 xt è uefi capable, me sa ti tocca far bootare il pc con un'altra gpu
Ho provato di tutto ma niente.
Peraltro avevo già letto che, così facendo, molto probabilmente non avrei risolto
Old 03-12-2025, 15:16   #710
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Ho provato di tutto ma niente.
Peraltro avevo già letto che, così facendo, molto probabilmente non avrei risolto
me sembra strano che abilitando il secure boot ti si fotta il pc

puoi provare ad avviarlo con un'altra gpu, oppure l'hai già fatto?

Ultima modifica di dominator84 : 03-12-2025 alle 15:19.
Old 03-12-2025, 15:23   #711
taleboldi
Senior Member

L'Avatar di taleboldi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Quote:
Soluzioni?
Forse è lo stesso problema che ho avuto io quando ho cambiato il procio !
Prova a spostare la 9070 nello slot PCIe 16x secondario ... se parte poi vai nel bios e cambia il PCIE da "auto" con "gen 4" e rimetti la 9070 nel primo slot.

Ultima modifica di taleboldi : 03-12-2025 alle 15:32.
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 11:42   #712
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
Quote:
Soluzioni?
Se non hai una partizione GPT+UEFI e abiliti il secure boot windows non parte, devi prima convertire da MBR a GPT e creare la partizione UEFI con le firme di boot.
Per ora se vuoi far ripartire windows disabilita il secure boot e segui la guida che hanno messo anche loro sul sito
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::.
~Blissard~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 17:09   #713
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Originariamente inviato da ~Blissard~ Guarda i messaggi
Se non hai una partizione GPT+UEFI e abiliti il secure boot windows non parte, devi prima convertire da MBR a GPT e creare la partizione UEFI con le firme di boot.
Per ora se vuoi far ripartire windows disabilita il secure boot e segui la guida che hanno messo anche loro sul sito
Quote:
Originariamente inviato da taleboldi Guarda i messaggi
Forse è lo stesso problema che ho avuto io quando ho cambiato il procio !
Prova a spostare la 9070 nello slot PCIe 16x secondario ... se parte poi vai nel bios e cambia il PCIE da "auto" con "gen 4" e rimetti la 9070 nel primo slot.
Quote:
me sembra strano che abilitando il secure boot ti si fotta il pc

puoi provare ad avviarlo con un'altra gpu, oppure l'hai già fatto?
Avevo già verificato che il disco fosse partizionato correttamente prima di abilitare il secure boot, ma niente da fare.
Ad ogni modo,ne ho approfittato per comprare una nuova mobo, visto che comunque avevo intenzione di cambiarla per prenderne una wifi.
Old 05-12-2025, 11:59   #714
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Non ci sono evidenze della presenza di EOM. Allo stato attuale è pura teoria del complotto.

Io ormai sono abbastanza convinto che i player cerchino qualsiasi scusa esterna per giustificare performance che non soddisfano.

BF è un gioco difficile che più che skill particolare nel point and shoot (tipo COD dove servono per lo piu riflessi d'acciaio) serve una buona positioning e... usare la testa.

Poi a volte bisogna accettare che nell'altro team ci sia gente più brava o con un team migliore, in quel caso si piglia e porta a casa. Ci sta, non si può sempre pensare di vincere ogni singola partita. Poi ok, ci sono un sacco di partite one sided ma sono cose che capitano dalla notte dei tempi del gaming on line (ben prima che esistessero algoritmi di matchmaking!). Ci sono troppe variabili, troppi giocatori, livelli troppo diversa di skill e consapevolezza in gioco.

Ci sono anomalie nelle hitreg, soprattutto in RedSec? Certo che ci sono, ma... ci sono anche per gli altri. Sul lungo periodo i fight vinti/persi grazie o per colpa di questa variabile si equivalgono per una questione meramente statistica.

Poi rispetto alle prime settimane d'uscita il livello si è sicuramente alzato. Come sempre accade, i giocatori "casual" dopo un paio di mesi lo abbandonano e rimangono player mediamente più bravi. Le prime due settimane era veramente una bot fest.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 05-12-2025 alle 16:39.
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2025, 12:03   #715
WolfK
Member

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Soluzioni?

Avevo letto di gente che come te ha avuto il pc fuori uso e quindi ero molto dubbioso se abilitare il Secure Boot. Ma è bastato aggiornare il s.o. a Windows 11 e mi sono ritrovato abilitato in automatico il Secure Boot.

Vedi se questi suggerimenti ti possono aiutare a risolvere il problema: https://it.easeus.com/partition-mana...-protetto.html
WolfK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2025, 14:10   #716
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Non ci sono evidenze della presenza di EOM. Allo stato attuale è pura teoria del complotto.

Io ormai sono abbastanza convinto che i player cerchino qualsiasi scusa esterna per giustificare performance che non soddisfano.

BF è un gioco difficile che più che skill particolare nel point and shoot (tipo COD dove servono per lo piu riflessi d'acciaio) serve una buona positioning e... usare la testa.

Poi a volte bisogna accettare che nell'altro team ci sia gente più brava o con un team migliore, in quel si piglia e porta a casa. Ci sta, non si può sempre pensare di vincere ogni singola partita. Poi ok, ci sono un sacco di partite one sided ma sono cose che capitano dalla notte dei tempi del gaming on line (ben prima che esistessero algoritmi di matchmaking!). Ci sono troppe variabili, troppi giocatori, livelli troppo diversa di skill e consapevolezza in gioco.

Ci sono anomalie nelle hitreg, soprattutto in RedSec? Certo che ci sono, ma... ci sono anche per gli altri. Sul lungo periodo i fight vinti/persi grazie o per colpa di questa variabile si equivalgono per una questione meramente statistica.

Poi rispetto alle prime settimane d'uscita il livello si è sicuramente alzato. Come sempre accade, i giocatori "casual" dopo un paio di mesi lo abbandonano e rimangono player mediamente più bravi. Le prime due settimane era veramente una bot fest.
Si infatti
Old 05-12-2025, 23:33   #717
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi

Poi a volte bisogna accettare che nell'altro team ci sia gente più brava o con un team migliore, in quel caso si piglia e porta a casa. Ci sta, non si può sempre pensare di vincere ogni singola partita. Poi ok, ci sono un sacco di partite one sided ma sono cose che capitano dalla notte dei tempi del gaming on line (ben prima che esistessero algoritmi di matchmaking!). Ci sono troppe variabili, troppi giocatori, livelli troppo diversa di skill e consapevolezza in gioco.

se hai visto il video di triccotricco

cadi nell'altra fazione, quella degli anticomplottisti

io dall'altra parte, ovviamente, e insieme produciamo il "punto di non ritorno", in cui da una parte - giustamente - si cercano evidenze, dall'altra si trovano o "si crede" di trovarle

sulle partite one sided a me capita da bf3, quindi non mi infastidisce, però mi annoia e molto

su bfbc2 anche lì mi capitavano le one sided, ma da bf3 in poi - per me - è sempre stato one sided

su bf6 1 partita su 10 sono nel team che vince, 1 altra partita su 10 sono nel team che recupera - molto spesso grazie ai miei flank, e ai flank di qualcuno come me... ma le altre 8 è un patimento, alla fine mi rompo i coglioni... e non mi è capitato di vedere un equo bilanciamento delle partite, automatico da parte di qualche algoritmo nel server a tal proposito...

rispetto a cod, la presenz - o non presenza reale - di eomm o sbmm la sento meno, ma noto strane somiglianze

redsec è buggato, la mappa in alcune zone - fino a che ho giocato - era proprio rotta, ma in generale il BR alza il numero di variabili ad un valore quasi infinito... infatti io parlo solo del multy

gli anticomplottisti vogliono prove della esistenza, ma non producono prove della non esistenza dell'eomm, e portano la loro esperienza: "ea non ha dichiarato nulla di ufficiale"

i complottisti vogliono prove della non esistenza, ma non producono prove oggettive della esistenza eomm, e portano la loro esperienza: "ea non vuole produrre nulla di ufficiale"

come dicono i giapponesi "s'è la vì"

Ultima modifica di dominator84 : 05-12-2025 alle 23:35.
Old 06-12-2025, 10:26   #718
Anto_Dur
Senior Member

Io preferisco essere nei anti complottisti dato che alla fine pensare sempre male si fa anche del male a se stessi e si pensa male di tutto sinceramente. Si è molto piu chill essere anti complottista
Old 06-12-2025, 15:30   #719
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Io preferisco essere nei anti complottisti dato che alla fine pensare sempre male si fa anche del male a se stessi e si pensa male di tutto sinceramente. Si è molto piu chill essere anti complottista
Old 07-12-2025, 09:03   #720
ombramortale
Senior Member

L'Avatar di ombramortale

Iscritto dal: Feb 2011
... a tutti i complottisti e non , i prossimi aggiornamenti che saranno in linea dal 9/12:
https://www.ea.com/it/games/battlefi...update-1-1-3-0

Spero risolvano i problemi audio perché al momento i nemici non li sento arrivare; in caso contrario reinstallo BF1

@lanzus: lo penso pure io e la scomparsa dei casualoni ha peggiorato il mio K/D negli ultimi giorni

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian