|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ho letto anch'io tutto l'articolo. Che poi i vari stati membri potranno definire (per fortuna) diversi requisiti minimi di prestazione energetica per gli edifici è un altro discorso. Ma la direttiva green è della UE e prevede quanto ho scritto io quindi la direttiva UE è follia...
Ultima modifica di Alfhw : 03-12-2025 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Per il fotovoltaico, a parte che ho una sola falda di tetto rivolta a nord (e anche di grazia che mi sono potuto permettere una casa indipendente), i soldi dove li prendo? Me li dai tu? I miei conti te li ho messi sopra.
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
E nel 2006 dubito fortemente che siano stati messi in ghisa con 80° di mandata. Se sei di Ferrara in questo momento hai 8°, qui 2°: una zona climatica E da 2300 gradi giorno non è certamente critica. Ti sei spostato
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 04-12-2025 alle 08:44. |
|
|
|
|
|
|
#64 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
NON C'È OBBLIGO DI RISTRUTTURARE, NON CI SONO MULTE QUINDI: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi? Siamo a dicembre. A gennaio-febbraio in pianura padana si arriva a -2 / -5 coda faccio? Emigro?
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Io ricordavo che veniva paventato anche il divieto di compravendita di case non a norma.
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Quote:
No, sei serio? La danno come alternativa?
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
|
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
|
Non vuol dire un bel niente
Quote:
Una qualsiasi PDC decente in R32 è tranquillamente in grado di gestire. Quote:
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 04-12-2025 alle 20:11. |
||
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
||
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
Sei tu che hai tirato fuori il fatto "oggi avete 8 gradi".
Se sei in grado di sostenere una conversazione senza prendere per il culo bene, altrimenti la chiudiamo qui.
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi i termotecnici calcolano temperature di mandata superiori per risparmiare sul numero degli elementi non lo so.
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Sia chiaro dal mio punto di vista l'europa nel ultimo periodo fa solo cazzate e ormai è un cadavere che cammina, ma cerchiamo di non dare false informazioni PS Ho notato che ultimamente le norme europee sono sempre più esagerate con richieste al limite della sanità mentale, per poi venire pesantemente ridotte. Penso che ci sia una metodologia in questo, MOLTO simile a quello che fa Trump, il che non è bello |
|
|
|
|
|
|
#74 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
La potenza dei termosifoni viene indicata in base al Delta T°, che è la differenza tra la temperatura media dell’acqua nel radiatore e la temperatura della stanza. Se l’acqua entra nel termosifone a 50 °C ed esce a 40 °C, la temperatura media è 45 °C. Se in casa ci sono 20 °C, il Delta T° è 45 − 20 = 25 che rientra nel funzionamento a bassa temperatura, vicino al Delta T° 30. Invece se l’acqua entra nel termosifone a 75 °C ed esce a 65 °C, la temperatura media è 70 °C. Se in casa ci sono 20 °C, il Delta T° è 70 − 20 = 50, cioè il classico funzionamento degli impianti tradizionali. Quote:
Uno ei vantaggi di operare a bassa temepratura e proprio quello di ridurre le dispersioni, ma cambiare tutti i termosifoni e sostituirli con elementi maggiorati è spesso impraticabile. Poi sì certo ci sono pompe di calore che lavorano ad alta temperatura, ma osatno di più e sono meno efficienti.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 05-12-2025 alle 11:09. |
||
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'R290 è un VECCHIO gas praticamente abbandonato per la pericolosità, esattamente come l'ammoniaca o la CO2 che invece necessita di pressioni della Mad... Il veri gas del futuro sono gli HFO come l'R-454C o il nuovissimo R-474A di Daikin. Che sono sicuri per chi ci vive e lavora. Ma continuano a raccontarci la favola del GWP MAI DIMOSTRATA, NEMMENO IN LABORATORIO che cambia valore alla bisogna della politica ![]() Esattamente com'è cambiato lo scorso anno il valore per L'R290, così siamo apposto per il 2050
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 06-12-2025 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non era quello il punto. Più dite che per il riscaldamento a radiatori serve una temperatura di mandata alta, e più avvalorate la mia ipotesi che per passare ad una PCD serva una ristrutturazione totale dell'immobile.
For some reason, I can't explain I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 07-12-2025 alle 08:19. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
La costante di molte equazioni. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l'impianto non è fatto malissimo, con una pompa di calore che lavora sui 55°C spesso non hai problemi. Nei casi più disperati ci sono anche PDC che arrivano a 75°C. Ripeto, non c'è un parametro fisso, vanno fatti calcoli e valutazioni sui singoli impianti. Abbiamo vissuto per anni con figure poco professionali e che spesso non sapevano neppure cosa stavano facendo, oggi se si voglio fare le cose fatte bene e magari risparmiare anche qualche soldo bisogna affidarsi a persone competenti in questo campo.
|
|
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Le tue sono seghe mentali: non sai quanto disperde l'immobile, non sai interpretare le schede techiche dei caloriferi, figuraimoci se hai un APE o una legge 10. Tieniti le tue "convizoni" e non romprere le balle ![]() D'ogni modo fai i complimenti a quel demente che ha previsto i termosifoni in ghisa nel 2006 Quote:
![]() https://youtu.be/yhNqGU8wV2U?si=QzoHflUBGHof8E1q
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 08-12-2025 alle 22:58. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.