Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2025, 11:33   #7501
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Mi sons cordato dis eguire il calendario dei giftbox dei saldi. Che han dato l'ultimo giorno ?
mi pare fosse il lancio di silent hill f, ma non sono sicuro. Io speravo in qualche regalino ma niente, neanche contenuti per giochi tipo artworks e simili.
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 12:37   #7502
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
mi pare fosse il lancio di silent hill f, ma non sono sicuro. Io speravo in qualche regalino ma niente, neanche contenuti per giochi tipo artworks e simili.
Infatti col box grande diverso dagli altri credevo sarebbe stato il giveaway di un gioco
Old 11-10-2025, 10:31   #7503
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
lo fa solo a me, o ultimamente GOG ci mette più tempo del solito ad aprirsi?
C'è un grosso bug da mesi, in pratica a volte gog non si apre proprio a causa di un file che lo fa direttamente crashare, creare un ticket all'interno del sito sembra non servire a nulla perché non rilevano il problema...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 11:43   #7504
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
C'è un grosso bug da mesi, in pratica a volte gog non si apre proprio a causa di un file che lo fa direttamente crashare, creare un ticket all'interno del sito sembra non servire a nulla perché non rilevano il problema...
ah ecco, infatti non si apre e devo farlo due volte, lo potevo capire con il vecchio pc, ma con quello nuovo ci ha sempre messo pochissimo.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2025, 10:30   #7505
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
ah ecco, infatti non si apre e devo farlo due volte, lo potevo capire con il vecchio pc, ma con quello nuovo ci ha sempre messo pochissimo.
Lo stesso bug riguarda anche alcuni giochi, tra cui la re-release DooM + DooM II, in questo caso appare andando su determinate opzioni
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2025, 14:08   #7506
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Scusate, chiedo qua, c'è modo di creare uno shortcut al desktop di un gioco già installato? Shortcut collegato a Galaxy.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2025, 16:45   #7507
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Scusate, chiedo qua, c'è modo di creare uno shortcut al desktop di un gioco già installato? Shortcut collegato a Galaxy.
Dovresti effettuare nuovamente la copia del collegamento, quindi vai su galaxy--> tasto destro del mouse sul gioco di tuo interesse già installato-->seleziona "gestisci installazione"--> poi "mostra cartella".

Di seguito ti ritroverai nella cartella del gioco in questione, sarà sufficiente creare un nuovo collegamento dell'eseguibile(launcher), è sufficiente copiare l'eseguibile e incollarlo sul desktop.
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2025, 19:10   #7508
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
Dovresti effettuare nuovamente la copia del collegamento, quindi vai su galaxy--> tasto destro del mouse sul gioco di tuo interesse già installato-->seleziona "gestisci installazione"--> poi "mostra cartella".

Di seguito ti ritroverai nella cartella del gioco in questione, sarà sufficiente creare un nuovo collegamento dell'eseguibile(launcher), è sufficiente copiare l'eseguibile e incollarlo sul desktop.
Grazie, ma non trovavo il launcher, o meglio, per alcuni giochi c'era, per altri no, e comunque avviava il gioco fuori da Galaxy. Allora mi sono messo a guardare come fosse fatto uno shortcut creato automaticamente all'installazione, e dentro ho trovato un link di questo tipo:

[GALAXYPATH]\GalaxyClient.exe" /command=runGame /gameId=[IDGIOCO] /path="[GALAXYPATH]\Games\[FOLDERGIOCO]

Cercando un po' in giro ho scoperto che l'ID del gioco (un numero di una decina di cifre) si trova appeso ai nomi di certi file dentro la cartella del gioco. A quel punto ho creato uno shortcut manualmente con quel comando, inserendo l'ID e la cartella corretti, e ho pure cambiato l'icona usando un file .ico trovato nella stessa folder.

Così facendo funziona
Old 15-11-2025, 09:23   #7509
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Galaxy mi crasha spessissimo nel momento in cui sta facendo la sync, anche se non c'è nulla da syncare, e quindi riesco a giocare 1 volta su 10. E' un bug conosciuto? risolvibile? son io?
Old 15-11-2025, 09:27   #7510
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Galaxy mi crasha spessissimo nel momento in cui sta facendo la sync, anche se non c'è nulla da syncare, e quindi riesco a giocare 1 volta su 10. E' un bug conosciuto? risolvibile? son io?
a me non crasha, al contrario, continua ad esser lento ad aprirsi, ed è sicuramente un problema noto accennato qualche pagina fa.

Hai provato a disinstallare completamente e reinstallare Galaxy?
La "Sync" te la fa con i giochi stessi di GOG a volte, se magari hai aggiunto qualche gioco via Amazon o se ne hai aggiunti in qualcosa di eventualmente "collegato" (Epic , steam, etc...)

A me la fa solo se ci son aggiunte, mi vien da pensare che appunto sto problema sia dovuto a un sync avvenuto male.

Se è un bug non so dirtelo però.
Old 15-11-2025, 09:29   #7511
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
a me non crasha, al contrario, continua ad esser lento ad aprirsi, ed è sicuramente un problema noto accennato qualche pagina fa.

Hai provato a disinstallare completamente e reinstallare Galaxy?
La "Sync" te la fa con i giochi stessi di GOG a volte, se magari hai aggiunto qualche gioco via Amazon o se ne hai aggiunti in qualcosa di eventualmente "collegato" (Epic , steam, etc...)

A me la fa solo se ci son aggiunte, mi vien da pensare che appunto sto problema sia dovuto a un sync avvenuto male.

Se è un bug non so dirtelo però.
Lo avvio con Windows, come Steam, però a volte devo cliccare diverse volte sull'icona per aprirlo dopo che è crashato, quindi è lento ad aprirsi anche a me. Crasha al sync, quindi avvio o chiusura giochi, da sempre, con acquisti o regali, ma ultimamente sta peggiorando a un livello che quasi non riesco ad avviare giochi. Stavo pensando fosse la linea lenta, ma provando col telefono crasha lo stesso. Potrebbe essere la vpn? Ce l'ho sia su PC che su telefono.
Old 15-11-2025, 09:36   #7512
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Altra cosa riguardante achievements. Recentemente ho acquistato Shadow Tactics, gioco che avevo già finito su Steam. Quando l'ho avviato mi sono accorto che i save erano condivisi quindi avevo già tutte le missioni e molte medaglie sbloccate. Avviandone una mi ha sbloccato anche tutti gli achievement cumulativi come uccisioni e corpi nascosti. Però poi non mi sblocca nessun altro achievement, tipo quello per uccidere tre nemici con una trave la prima missione. Ho pensato fosse perché li avevo già sbloccati, così ho resettato il gioco dalle opzioni, copiando i save da un'altra parte, ma nulla. E' un bug o il problema è che nei save da qualche parte c'è scritto dello sblocco e non lo rifà? Nel caso come si cancella il cloud di un gioco da Galaxy? Grazie
Old 15-11-2025, 10:02   #7513
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Altra cosa riguardante achievements. Recentemente ho acquistato Shadow Tactics, gioco che avevo già finito su Steam. Quando l'ho avviato mi sono accorto che i save erano condivisi quindi avevo già tutte le missioni e molte medaglie sbloccate. Avviandone una mi ha sbloccato anche tutti gli achievement cumulativi come uccisioni e corpi nascosti. Però poi non mi sblocca nessun altro achievement, tipo quello per uccidere tre nemici con una trave la prima missione. Ho pensato fosse perché li avevo già sbloccati, così ho resettato il gioco dalle opzioni, copiando i save da un'altra parte, ma nulla. E' un bug o il problema è che nei save da qualche parte c'è scritto dello sblocco e non lo rifà? Nel caso come si cancella il cloud di un gioco da Galaxy? Grazie
Cosa interessante, e curiosa, nel caso a qualcuno, anche a me, capita qualcosa del genere.

Io so che dalle opzioni per determinati giochi puoi disabilitare il cloud, ma cancellare non lo so.

Quote:
Lo avvio con Windows, come Steam, però a volte devo cliccare diverse volte sull'icona per aprirlo dopo che è crashato, quindi è lento ad aprirsi anche a me. Crasha al sync, quindi avvio o chiusura giochi, da sempre, con acquisti o regali, ma ultimamente sta peggiorando a un livello che quasi non riesco ad avviare giochi. Stavo pensando fosse la linea lenta, ma provando col telefono crasha lo stesso. Potrebbe essere la vpn? Ce l'ho sia su PC che su telefono.
Che è lento ad aprirsi mettiamolo da parte, è accertato.

Se è la VPN, hai provato immagino già a toglierla?

E cmq, quando ti fa il Sync , a che percentuale arriva?

Il peccato del crash e che non puoi tentare una cosa, non te lo permette, di "separare" come faccio io, i giochi a seconda della provenienza, e non dal "totale" dei giochi posseduti, insomma:
"Giochi GOG"
"Giochi EPIC"
"Giochi Steam"
etc...
io ho disattivato i plug-in, ma siccome non sono riuscito a scollegarli tutti, faccio sempre un link a parte su Galaxy stesso solo per GOG.

Separarli ti fa notare quando , nel caso, il problema di caricamento e crash riguarda i log-in.

PS: leggendo in rete, ho letto chi crasha perché ha tantissimi giochi su Steam, uno dei tanti motivi del crash.
Ma sul forum ufficiale di GoG pare proprio un problema che affligge a più di qualche utente:
https://www.gog.com/forum/general/cr...loud_save_sync
anche se qua parla di salvataggi.
Old 15-11-2025, 10:46   #7514
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Crasha sia con vpn che non. Adesso provo a disattivare il cloud che è quello che dà più problemi, e vedo se cancellando tutti i save gli achievements si sbloccano. Alla brutta faccio come per i titoli senza cloud, creo un link simbolico a una folder onedrive e ci pensa lui. Peccato perché io vorrei avere quanti più giochi DRM free, ma ancora siamo molto lontani da Steam (che per lo meno è di Valve e non pubblica, però c'ha drm invasivi a volte)
Old 15-11-2025, 11:08   #7515
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
L'app di GOG fa schifo. "Sostituita" con l'ottimo Playnite
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2025, 11:20   #7516
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Preferisco usare i client ufficiali, poi mi pare playnite sia solo un launcher unico per i giochi, non supporti achievements, cloud o altro.

Comunque, per gli achievements, staccando cloud e cancellando save si son sbloccati, quindi era qualcosa legato ai salvataggi Steam, anche se resettavo il gioco.
Old 15-11-2025, 12:35   #7517
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
L'app di GOG fa schifo. "Sostituita" con l'ottimo Playnite
non è eccelsa ma non è neanche orrida, schifo no, lo riservo per altre , tipo quella di EA APP (o nell'ultimo periodo quando si chiamava Origin), o Ubi Connect per il problema log-in ogni tot. tempo forzato.

A parte alcune inezie, questo e quello di Steam son quelli cui mi son trovato sempre bene.
Old 15-11-2025, 12:41   #7518
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
non è eccelsa ma non è neanche orrida, schifo no, lo riservo per altre , tipo quella di EA APP (o nell'ultimo periodo quando si chiamava Origin), o Ubi Connect per il problema log-in ogni tot. tempo forzato.

A parte alcune inezie, questo e quello di Steam son quelli cui mi son trovato sempre bene.
Intendo soprattutto come stabilità e difficoltà negli aggiornamenti. In effetti le altre app che hai citato pure sono pessime, forse peggio anche
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2025, 12:46   #7519
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Intendo soprattutto come stabilità e difficoltà negli aggiornamenti. In effetti le altre app che hai citato pure sono pessime, forse peggio anche
Ah, su quello son d'accordo, ma è recentemente il problema, fino a qualche tempo fa non dava, almeno da che ricordi, troppi problemi.

Ed invece tutt'ora per aprirsi ci vuole un botto di tempo.

Spero che si decidano a sistemare, invece di invogliare l'utenza ad usarlo se i risultati son questi.

PS: ed infatti è per questo che cambiato pc, come con UBI non ho installato nulla.
nonostante qualche cosa volevo riprendere.

PPS: a proposito di Cloud, si può scaricare il cloud da Galaxy di qualche gioco?
devo provare a caricare su Steam i salvataggi di un gioco e vedere se li riconosce.
Old 15-11-2025, 13:20   #7520
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Ah, su quello son d'accordo, ma è recentemente il problema, fino a qualche tempo fa non dava, almeno da che ricordi, troppi problemi.

Ed invece tutt'ora per aprirsi ci vuole un botto di tempo.

Spero che si decidano a sistemare, invece di invogliare l'utenza ad usarlo se i risultati son questi.

PS: ed infatti è per questo che cambiato pc, come con UBI non ho installato nulla.
nonostante qualche cosa volevo riprendere.

PPS: a proposito di Cloud, si può scaricare il cloud da Galaxy di qualche gioco?
devo provare a caricare su Steam i salvataggi di un gioco e vedere se li riconosce.
GOG comunque andrebbe usato perché è DRM free più che per il servizio, a quel punto nulla batte e mai batterà Steam.

Comunque mi pare che nei goodies/beni si possano scaricare i salvataggi dal cloud di un gioco.
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian