Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2025, 16:03   #15061
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Attenzione un attimo, bisogna chiarire questo punto perchè è importantissimo.

Ho un nb con win preinstallato. Nel 2022 c'era 10 Pro perchè ancora veniva distribuito con quel sistema. Quando ho fatto l'upgrade a 11 pro non ho avuto alcun problema perchè era prevista la possibilità di aggiornamento gratuito.

Un mesetto fa ho voluto provare la 11 enterprise IOT LTSC per capire come fosse un windows nativamente pulito e mi aspettavo di acquistare la licenza che oltretutto ha un costo accessibilie. Invece con grande stupore mi son trovato il sistema già attivato al primo accesso. In particolare:

- No watermark.
- Accesso pieno ai temi.
- Nella sezione attivazione viene indicato che il sistema è attivato con una chiave di licenza digitale e non c'è alcun conteggio del periodo di prova.

Da quì deduco che la licenza della versione pro viene considerata buona anche per la Enterprise IOT LTSC.

Non so se ciò possa valere per chi ha una versione home o liscia che sia.
Per capirlo è necessario installare e vedere se compaiono i due segni principali, ossia il watermark e la limitazione sui temi.
Buon sera a tutti.
Ribadisco che anch'io ho scaricato una ISO di LTSC in italiano verificato il check dell' hash Sha 256 e risulta perfettamente genuino quindi Microsoft .
Per l'amico zanardi84 posso confermarti che su un noto sito leggo che partendo da un Windows 10 o 11 Home o Pro, requisito fondamentale licenza legale,si possa passare a LTSC.
Lui dice di scaricare una ISO di LTSC,poi tramite Any Burn modifica la lingua, poiché la sua ISO sembra sia in inglese,e poi installarlo.
Ma allora potremmo scaricare l' ISO ufficiale di prova e poi , come dice Microsoft, inserire una chiave di licenza legale acquistata in rete senza andare a cercare in rete.
epifano lanfranco
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2025, 18:12   #15062
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ma lo SHA256 di riferimento per controllare da dove lo prendi ?

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2025, 18:27   #15063
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
https://www.ilsoftware.it/focus/come...e-e-scattante/
Tutto scritto in questa pagina (SHA256 e come fare)
Ps. Sul sito non cercate tramite nome, cercate col numero SHA256
Pps. Non mi risulta che si attiva con licenza W11-Home
Edit Usato solo Any Burn, nessun comando.
Aggiornare=mantiene i files (mà elimina programmi installati), meglio installazione da zero.

Ultima modifica di Raffaele53 : 26-10-2025 alle 18:39.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2025, 18:43   #15064
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ma lo SHA256 di riferimento per controllare da dove lo prendi ?

.
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
https://www.ilsoftware.it/focus/come...e-e-scattante/
Tutto scritto in questa pagina (SHA256 e come fare)
Ps. Sul sito non cercate tramite nome, cercate col numero SHA256
Pps. Non mi risulta che si attiva con licenza W11-Home
Buonasera a entrambi.
L' articolo è quello del link e vi è riportata la firma digitale dal sito originale Microsoft,che poi è identica a quella dell' ISO da me scaricata.
Be' anch'io sono scettico sulla validità di Windows 10 Home.
Ma secondo voi potremmo, come ho scritto, partire dall' ISO ufficiale di LTSC e chiave legale di Windows 11 Pro?
Grazie
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2025, 20:52   #15065
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Da quì deduco che la licenza della versione pro viene considerata buona anche per la Enterprise IOT LTSC.
Stranissima come cosa, potrei forse forse capire se partivi già da una versione enterprise standard, ma così... avrà buggato qualcosa

Ma invece, visto che le licenze ltsc sono vendute a volumi, può essere che con una singola key comprata io possa attivare sia il portatile che il fisso?
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2025, 10:40   #15066
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Stranissima come cosa, potrei forse forse capire se partivi già da una versione enterprise standard, ma così... avrà buggato qualcosa

Ma invece, visto che le licenze ltsc sono vendute a volumi, può essere che con una singola key comprata io possa attivare sia il portatile che il fisso?
certo che puoi attivare tutto
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2025, 14:54   #15067
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Per avere la IOT in italiano è sufficiente il metodo PID.
Prendete la iso della enterprise che è localizzata correttamente in italiano e contiene la IOT (la cui iso esiste solo in inglese e non è noto il motivo).
Mettete su chiavetta.
Nella cartella sources eliminate il file ei.cfg.
create nella stessa il file PID.TXT così strutturato
Codice:
[PID]
value=
dopo l'uguale incollate la chiave di licenza generica valutativa della IOT e installate e dovreste avere setup e sistema installato, tutti in italiano.
A quel punto chi ha la licenza valida si troverà il sistema attivato, altrimenti ci saranno watermark e limitazioni (visto come funziona rispetto alle altre edizioni, l'acquisto di una licenza ltsc che è a prezzo accessibile val la pena).
Old 27-10-2025, 14:57   #15068
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Città: La regione del Triplete
Quote:

Non ne ho idea e devo dire che la cosa mi ha sorpreso perchè mi stavo già attrezzando all'acquisto della licenza: della pro che non è poi tanto diversa dalla home per il bloatware e per i problemi con gli aggiornamenti non ne potevo più. La IOT è fatta per girare in contesti dove non sono permessi malfunzionamenti e per questa ragione non riceve quanto detto sopra. Ne deriva che è pure un sistema piuttosto reattivo e piacevole da utilizzare: senza alcun dubbio l'edizione di win 11 migliore per distacco, anche se non riceve features dell'ultimo grido.
Old 28-10-2025, 17:48   #15069
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Spettacolo, con un solo product key ltsc ho attivato pure il pc fisso

Grazie a tutti, ci rivediamo nel 2034
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Old 28-10-2025, 18:42   #15070
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se non ci pensa prima MS a disattivarteli una volta che vede che lo stesso PK è caricato su due PC diversi... Non sarebbe la prima volta, a prescindere dalla tipologia di edizione di Windows
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2025, 18:46   #15071
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:

Spettacolo, con un solo product key ltsc ho attivato pure il pc fisso

Grazie a tutti, ci rivediamo nel 2034
io 5 PC
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2025, 20:21   #15072
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se non ci pensa prima MS a disattivarteli una volta che vede che lo stesso PK è caricato su due PC diversi... Non sarebbe la prima volta, a prescindere dalla tipologia di edizione di Windows
le key ltsc enteprise sono a volumi, bisognerebbe vedere quante attivazioni può fare, ma non mi stupirebbe se potessi attivare 50 pc

Forse anche per quello la key costava 5€, loro stessi la rivendono decine di volte

Comunque leggevo su reddit, che microsoft non ha mai disattivato delle key enterprise perché installate su troppi pc
Old 28-10-2025, 20:39   #15073
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2025, 20:50   #15074
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
le key ltsc enteprise sono a volumi, bisognerebbe vedere quante attivazioni può fare, ma non mi stupirebbe se potessi attivare 50 pc

Forse anche per quello la key costava 5€, loro stessi la rivendono decine di volte

Comunque leggevo su reddit, che microsoft non ha mai disattivato delle key enterprise perché installate su troppi pc
Ma certo che SI, come diceva quello che ne aveva installate 100 su 100 PC diversi, ma la regola da rispettare è chiara e leggibile nel contratto che attivi non appena installi Windows, la regola è semplicissima: "ne devi utilizzare uno alla volta"

Lo dice anche BILLY

Oppure, con 1 vai anche online e con gli altri 99 stai perennemente disconnesso.

Ultima modifica di DLINKO : 28-10-2025 alle 20:53.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2025, 20:57   #15075
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Si beh, ben con le key consumer home e pro, con una singola key enterprise ci attivi 200 pc di un'azienda, che stanno contemporaneamente accesi
Old 28-10-2025, 21:00   #15076
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
No.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2025, 21:15   #15077
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No.
Si.

Quote:
Volume Keys: These are keys intended for businesses or institutions. A single key will work on Multiple PCs.
E infatti sto usando insieme entrambi i pc con la stessa key.

Solo avendola comprata da un reseller non so quante attivazioni può fare.
Old 29-10-2025, 07:32   #15078
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Si.
No perché tu hai comprato un product key non una licenza. continuate a confondere PK con licenza. La licenza originale è in mano a chi te l'ha venduto che rivenderà il PK, se è onesto, al numero di clienti che copre il massimo possibile. Se ogni cliente si mette ad installarlo enne volte il numero si raggiunge più rapidamente e si supera. A quel punto può essere disattivato tutto il cucuzzaro o solo una parte, come garba alla manovalanza preposta allo scopo in MS.

Ad ogni modo ricordo che da dieci anni Windows si attiva anche senza PK, se si vuole stare oltre le regole è abbastanza ingenuo comprare un PK.

E qui mi fermo perché abbiamo superato ben oltre il limite la proibizione del regolamento di questo forum su questi argomenti. :-)
Old 29-10-2025, 07:39   #15079
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Build 26200.7019

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 26200.7019
Gradual rollout
Improvements and fixes
  • [Start menu] New! The redesigned Start menu, built to help you access your apps more quickly and smoothly. Its redesigned layout makes it easier than ever to find what you need. ​​​​​​​
    - Scrollable ‘All’ section: The main page now includes a scrollable “All” section, making it easier to find apps.
    - Category and grid views: Switch between two new views—category view, which groups apps by type and highlights frequently used ones, and grid view, which lists apps alphabetically with more horizontal space for easier scanning. The menu remembers your last selected view.
    - Responsive layout: The Start menu adapts to your screen size. Larger displays show more pinned apps, recommendations, and categories by default. Sections like Pinned and Recommended expand or collapse based on content. You can customize these views under Settings > Personalization > Start.
    - Phone Link integration: A new mobile device button next to Search lets you expand or collapse content from your connected phone. This feature supports Android and iOS devices in most markets and will roll out to the European Economic Area (EEA) in 2025.
  • [File Explorer]
    - New! Recommended files in File Explorer Home are now available for personal Microsoft accounts and local accounts. These files include content you frequently use, have recently downloaded, or added to your File Explorer Gallery. If you prefer not to see the recommended section in File Explorer Home, you can turn it off in File Explorer Folder Options. When this feature is turned off, folders pinned to Quick Access will appear instead.
    - New! StorageProvider APIs are now available for cloud providers to integrate with File Explorer Home. Developers can learn to enable the system to query for suggested files.
    - Fixed: The File Explorer context menu might unexpectedly switch back and forth between the normal view and Show More Options on each right click.
    - Fixed: When opening a folder from another app (for example, opening the Downloads folder from a browser), your custom view — including sorting files by name, changing the icon size, or removing grouping — unexpectedly resets back to default.
    - Fixed: The body of the File explorer window might no longer respond to mouse clicks after invoking the context menu.
    - Fixed: Extracting very large archive folders (1.5gb+) might fail with a “Catastrophic Error” (error code 0x8000FFFF).
    - Fixed: File Explorer might become unresponsive when opening Home.
  • [Lock screen] New! The new battery icons, which include color indicators and battery percentage, now appear in the lower-right corner of the lock screen. This feature makes it easier to check your device’s charging status and battery level at a glance. To learn more about the battery icon feature, see Taskbar.
  • [Microsoft 365 Copilot] New! A new Microsoft 365 Copilot page has been added to the Get Started experience for commercial devices with an active Microsoft 365 subscription. This page helps you learn about Microsoft 365 Copilot features and begin using them more easily.
  • [Settings] New! The “Email & accounts” section is now called “Your accounts.” You manage all your accounts under Settings > Accounts.
  • [Taskbar]
    - New! The battery icons have been updated to make it easier to check your PC’s status at a glance. Color indicators show charging and battery levels: green indicates the PC is charging and in good condition, yellow shows that battery saver mode is on at 20% or below, and red signals a critically low battery. Simplified overlays keep the progress bar visible, and the icons appear in the system tray, Quick Settings, and Settings, with Lock screen support coming soon. To show the battery percentage next to the icon, go to Settings > System > Power & battery, then turn on Battery Percentage. You can still view detailed battery information by hovering over the battery icon or opening the Power & battery settings.​​​​
    - Fixed: If you hover over an app icon on the taskbar, and then select the window preview, the preview might dismiss and not bring the window to the foreground.
  • [Administrator Protection Preview] New! Administrator protection aims to protect free floating admin rights for administrators. It enables users to perform administrative tasks using just-in-time privileges. This feature is turned off by default and can be enabled using OMA-URI in Microsoft Intune or through Group Policy.
  • [Display and Graphics]
    - Fixed: Apps and browsers might display partially unresponsive onscreen content when other maximized or full-screen apps are updating in the background. This issue is especially noticeable when scrolling, as only parts of the window content might update.
    - Fixed: After you install KB5064081, some videos and games might be unexpectedly red.
    - Fixed: If the Connected Devices Platform Service is disabled, Settings might stop responding or close unexpectedly when you try to open Settings > System > Display, including when launched from the desktop context menu.
  • [Input] Fixed: An issue with microsoft.ink.dll and related APIs might cause pen and handwriting input to stop responding in apps or lead to apps closing unexpectedly due to thrown exceptions.
  • [Narrator] Fixed: Narrator fails when trying to launch it while setting up Windows using an ISO.
  • [Open and Save Dialog] Fixed: Certain apps might become unresponsive when launching the Open or Save Dialog.
  • [Remote Credential Guard] Fixed: Remote Credential Guard scenarios between the latest Windows 11 builds and Windows Server 2022 or earlier might unexpectedly fail.
  • [Sign in to your PC]: Improved: Made underlying changes to improve the performance of loading the taskbar after unlocking your PC from sleep. This also helps in cases where the password field and other sign-in screen contents didn’t render when transitioning from the lock screen to the sign-in screen after sleep.
  • [Task Manager] Fixed: Some apps might unexpectedly not be grouped with their processes.
  • [Windows Update]
    - Improved: Addressed underlying issue which can cause “Update and shutdown” to not actually shut down your PC after updating.
    - Improved: Addressed underlying issue which can cause Windows Update to fail to install with error 0x800f0983.
Normal rollout
This non-security update includes quality improvements. The following summary outlines key issues addressed by the KB update after you install it. Also, included are available new features
  • [Authentication]
    - Fixed: An issue that caused an ACCESS_DENIED error when users attempted to change passwords remotely on member servers or workgroup devices, even when they had the required permissions.
    - Fixed: This update addresses an issue that affects the Kerberos Key Distribution Center (KDC) service on server domain controllers. When the KDC service is manually stopped, the server cannot retrieve Kerberos tickets.
    - After installing the September 2025 security update for Windows Server 2022 (KB5065432), you might experience repeated reauthentication issues with Active Directory Federation Services (AD FS). ​​​​​​​
  • [Display] Fixed: After the latest updates, text may not render correctly when editing content within a multiline text box in certain apps.
  • [Installation (known issue)] Fixed: The Media Creation tool (version 26100.6584), released on September 29, 2025, might not work as expected on devices with Arm64. Users may encounter an error message such as: “We’re not sure what happened, but we're unable to run this tool on your PC." This is a known issue for Windows 11, version 25H2.
  • [Media (known issue)] Fixed: This update addresses an issue where protected content playback fails on some machines after installing KB5064081.
  • [Networking (known issue)] Fixed: An issue occurred where web servers using HTTP.sys (such as Internet Information Services [IIS]) rejected incoming HTTP requests with a “NOT_SUPPORTED” error.
  • [Screen readers] Fixed: After the latest updates, screen readers may unexpectedly say "legacy window" without reading out the window contents when interacting with certain apps.

Ultima modifica di yeppala : 29-10-2025 alle 07:46.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2025, 09:02   #15080
ralien
Senior Member

L'Avatar di ralien

Città: Tivoli (RM)
installato ma il menù start ancora non è attivo
ralien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian