|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2025
|
Pc workstation 4k e gaming 1500€
Ciao a tutti,
Vorrei farmi una nuova build per lavorare principalmente con video 4k e Unity, ma anche per giocare. Dalle info che ho reperito non riesco a stare nel budget di 1500€. Le opzioni che ho sono cambiare alcune componenti per andare a risparmio senza rinunciare a troppo, e anche recuperare qualcosa dal mio attuale pc (per esempio un nvme e un dissipatore coolermasetr 240 L che ho già). Magari qui riesco a farmi un'idea più precisa. CPU: AMD Ryzen 9 9900X GPU: GEFORCE RTX™ 5070 Ti 16GB MB: ASRock AMD AM5 B850 Pro RS RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 (CMK32GX5M2B6000Z30) Storage: Samsung 990 PRO 2TB NVMe SSD (PCIe 4.0, 7450MB/s*read) Cooling: Arctic Liquid Freezer III 360*(AIO) PSU: Thermaltake Toughpower GT 850W Case: CORSAIR FRAME 4000D RS ARGB Considerazioni CPU: da quello che ho capito meglio non scendere sotto i 12 core fisici, soprattutto per editing video impegnativi GPU: l'alternativa sarebbe la Radeon RX 9070 XT 16 GB che per il gaming andrebbe benone ma per la produttività è a quanto pare inferiore. MB: non mi serve il wifi ma oltre a questo non so a cos'altro fare riferimento per cercare, a parte la piattaforma AM5 ovviamente. RAM: sebbene sarei incline alla luminescenza, posso rinunciare ai led. Non alle prestazioni. Case: fondamentale usb-c nel pannello frontale, apprezzato il supporto per la GPU e ampio spazio interno (il mio pc attuale assemblato grazie a questo forum qualche anno fa è montato in un case un po' piccolo che alla fine mi ha costretto a montare ram lpx che sostanzialmente costano di più e sono meno reperibili, e attualmente una mi si è rotta e per ricomprare il kit 3200MHz vogliono quasi 300€ e anche la versione più recente ma con latenze più alte costa comunque 140€). Chi mi ha consigliato pensa che dovrei riuscire a stare intorno ai 1500, ma sui siti che ho verificato sembrerebbe di no. Come detto posso rinunciare allo storage e al raffreddamento, anche se mi dispiacerebbe impoverire il pc attuale che comunque continuerei a usare con altri scopi più leggeri (Ryzen 7 2700x - 1070ti). Intanto, grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
La configurazione è ok, avrei solo abbondano di ram puntando diretto un kit da 48 o 64Gb Come prezzi purtroppo considera che solo la scheda video si mangia metà dei 1500 euro di budget |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
In effetti hai ragione, grazie.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Ok, in effetti hai ragione sulla ram.
Mi sa che il budget andrà necessariamente alzato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.