|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
CONSIGLIO CONFIGURAZIONE
Utilizzo: video editing/gaming
Budget: 1.000€ Ciao a tutti, sono alle prese col mio primo assemblaggio PC fisso. Non avendo particolari competenze ho chiesto a un amico di pensare ad un setup che andasse bene per editing video, anche pesante, e per gaming vario. Ciò che il mio amico mi ha detto di prendere è il seguente: 1 Raffreddamento: Thermalright Assassin X 120R SE PLUS CPU Cooler 4×6mm 2 RAM: Crucial Pro RAM DDR5 (2x16GB) 3 SSD: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB, 4 PSU: be quiet! Pure Power 13M 650W Power Supply, 80 Plus Gold Eff 5 MB: MSI PRO B650-A WIFI Motherboard, 6 CPU: AMD Ryzen 5 9600X 7 GPU: rtx 4060ti 8gb Ho successivamente parlato con mio fratello che mi ha detto di avere già un alimentatore Corsair TX650W, che a parer suo è migliore del be quiet! consigliato dal mio amico. L'unica perplessità è che questo alimentatore ha sulle spalle almeno 8 anni, di cui 3 di utilizzo e 5 in cantina. Montarlo sul nuovo setup ed evitare di comprare il be quiet! può aver senso secondo voi? Riassumendo: Il setup consigliatomi è valido per lo scopo? Un alimentatore vecchio è rischioso da montare su un nuovo setup? Ultima modifica di Escappae : 18-10-2025 alle 20:01. Motivo: inviato per errore |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente A cosa giocheresti ed a quale risoluzione? Che genere di editing farai? E piu un pc da gioco o lavoro? Avendo almeno 8 anni si ti direi che lo sostituirei |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
Grazie mille.
Sarebbe più un PC da lavoro, il gaming sarebbe laterale e meno importante. Attualmente faccio editing con 4k abbastanza pesanti e in futuro anche con file RAW che potrebbero arrivare a 3000mb/s di video. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Potenzierei la cpu, quella e da gaming ma x lavorare serve qualcosa di piu potente
X dire un 9900x Magari abbinato ad un kit 64Gb di ram 6000Mhz E ad un sistema di raffreddamento maggiorato Thermalright Phantom Spirit Evo 120 almeno |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Potenzierei la cpu, quella e da gaming ma x lavorare serve qualcosa di piu potente
X dire un 9900x Magari abbinato ad un kit 64Gb di ram 6000Mhz E ad un sistema di raffreddamento maggiorato Thermalright Phantom Spirit Evo 120 almeno |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.