Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2025, 20:15   #14961
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Vi risulta che questa frase sia corretta al 100%?

"Per garantire la massima stabilità, LTSC non include né aggiorna alcune componenti multimediali di Windows, come gli stack UVC e DirectShow, che gestiscono flussi video ad alta risoluzione.
In pratica software come OBS Studio può quindi visualizzare solo risoluzioni fino a 1920 × 1200 p, anche se la webcam trasmette in 4K nativo."
bho, ho messo una ltsc per provare, ma obs funzionava correttamente, ma non lo uso a 4k quindi non saprei....
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 21:48   #14962
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24069
Ahm ecco.. grazie per il riscontro.
Cercavo qualcuno che avesse una webcam 4K e che in LTSC provasse con OBS ad impostare Video ed Uscita coerentemente con i valori di 4026x2160 o 3840x 2160, insomma quelli supportati dalla webcam e poi realizzare una registrazione verificando che il codec abbia davvero ottenuto un file MP4 da 4K.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 09:02   #14963
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Come dicono gli sbarbati al giorno d'oggi: "TANTA ROBBBBA ZIO" !







Ultima modifica di DLINKO : 15-10-2025 alle 09:15.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 12:23   #14964
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24069
Buongiorno a tutti,
Ho appena installato un Win 11 25H2.
Sto solo cercando di effettuare due cose:
- Aggiungere il menu Disconnetti al pulsante Start senza usare tool di terze parti tipo OpenShell ecc.
- Devo modificare un servizio di Microsoft da Automatico a Manuale ma in realtà l'interfaccia GUI è tutta disabilitata.

Mi sono fatto aiutare dalle varie AI di turno ma non ne sono venuto fuori nè con Regedit, Powershell, CMD e quant'altro per cambiare policy ma niente. (si inventa cose che funzionavano in Win 10)

Voi che siete eccelsi in queste cose, avreste un aiutino da offrirmi, per favore?
Grazie in anticipo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 13:29   #14965
Ares7170
Senior Member
 
L'Avatar di Ares7170
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
scusate ho un muletto non compatibile ufficialmente con W11
dove gia era installato W11 Pro con i workaround noti
adesso volevo aggiornarlo a 25H2 e tra i sistemi disponibili c'era la forzatura con l'enablement package (KB5054156)
o provato quest'ultimo sperando che andava, non essendo "ufficialmente" supportato..

pero' bho e' un banale file da 167KB, pensavo che era piu di un link per far partire il DL di ISO o file per l'aggiornamento per il 25H2
ma niente qualche secondo e mi dice di riavviare, riavvio e dopo qualche secondo di configurazione, tipo update minore e.. niente sono subito sul desktop operativo

penso che e' andato storto qualcosa, o che forse da adesso a quando vuole MS mi fara' il DL dell'aggiornamento..
pero' nel dubbio sono andato su informazioni sistema e mi dice che ho la 25H2
ma sono in lista di attesa o si e' inceppato qualcosa
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non si è inceppato niente ed hai la versione 25H2 di Windows 11, ottenuta tramite la semplice attivazione di pacchetti che erano stati scaricati precedentemente con i cumulativi. Non è on caso se si chiama enablement package, pacchetto di abilitazione

Non sei il solo che stanno aggiornando a 25H2 anche su macchine non supportate ufficialmente, Microsoft è sempre più strana...
Ciao ragazzi, mi riallaccio allo stesso argomento per un piccolo chiarimento: windows 11 ugualmente installato con rufus su pc ufficialmente non supportato (ha installato ieri l'ultimo cumulativo 2025-10 per 24h2), ma quindi a me la 25h2 non arriverà mai tramite windows update? E quindi vado tranquillamente di pacchetto di abilitazione?
Grazie
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 13:33   #14966
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20845
Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi riallaccio allo stesso argomento per un piccolo chiarimento: windows 11 ugualmente installato con rufus su pc ufficialmente non supportato (ha installato ieri l'ultimo cumulativo 2025-10 per 24h2), ma quindi a me la 25h2 non arriverà mai tramite windows update? E quindi vado tranquillamente di pacchetto di abilitazione?
Grazie
E chi lo può sapere? Forse neanche in MS sanno darti una risposta, ormai tante cose le fanno in automatico i server magari controllati da qualche IA.

Puoi usare il pacchetto di abilitazione scaricandolo da te o aspettare, tanto ripeto allo stato attuale la 25H2 è sostanzialmente la 24H2 con una definizione diversa. Chiedi qui ed altrove a chi l'ha ricevuta cosa gli è cambiato veramente nell'uso...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 14:20   #14967
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24069
Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi riallaccio allo stesso argomento per un piccolo chiarimento: windows 11 ugualmente installato con rufus su pc ufficialmente non supportato (ha installato ieri l'ultimo cumulativo 2025-10 per 24h2), ma quindi a me la 25h2 non arriverà mai tramite windows update? E quindi vado tranquillamente di pacchetto di abilitazione?
Grazie
Per curiosità sul tuo hardware non ufficialmente supportato, se apri la Gestione Dispositivi è tutto a posto (nessuna icona con triangolo e punto esclamativo ad indicare dispositivo sconosciuto)?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 15:16   #14968
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi riallaccio allo stesso argomento per un piccolo chiarimento: windows 11 ugualmente installato con rufus su pc ufficialmente non supportato (ha installato ieri l'ultimo cumulativo 2025-10 per 24h2), ma quindi a me la 25h2 non arriverà mai tramite windows update? E quindi vado tranquillamente di pacchetto di abilitazione?
Grazie
Dipende,

io ho anche un laptop Dell che nasceva tanti anni fa con Win 7 e via via aggiornato fino a Win 11 attraverso le modifiche nel file di registro consigliate da Microsoft.

Da li in poi, bene o male, ha sempre accettato e installato tutti i vari aggiornamenti automatici.

Per bene o male intendo dire che quelle rarissime volte dove un aggiornamento automatico arrivava, partiva, ma poi non andava a buon fine, attraverso il disinstalla di Windows update, rimuovevo TUTTI gli ultimi aggiornamenti arrivati grosso modo nell'ultimo periodo, a volte anche 1-2 mesi prima.

Poi, facendo cercare a W.U. in automatico, lui riinstallava tutti quelli rimossi e magicamente andavano a buon fine anche quelli che non avevano funzionato.

Capire perché non è facile, però, per adesso ha sempre funzionato.

Guardando il comportamento durante l'installazione, mi dava l'impressione che rimuovendoli e lasciandolo fare in automatico, in qualche modo, il PC modificasse la sequenza d'ordine delle varie reinstallazioni, ma, è una semplice osservazione.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 17:10   #14969
Ares7170
Senior Member
 
L'Avatar di Ares7170
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per curiosità sul tuo hardware non ufficialmente supportato, se apri la Gestione Dispositivi è tutto a posto (nessuna icona con triangolo e punto esclamativo ad indicare dispositivo sconosciuto)?


Ha riconosciuto di suo tutto, perfino il dac
Fino ad adesso, ha sempre fatto di suo tutti gli aggiornamenti tramite windows update, come dicevo si è scaricato ieri il cumulativo della 24h2, ma fino ad adesso la 25h2 non l'ha notificata...
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 17:14   #14970
Ares7170
Senior Member
 
L'Avatar di Ares7170
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
E chi lo può sapere? Forse neanche in MS sanno darti una risposta, ormai tante cose le fanno in automatico i server magari controllati da qualche IA.

Puoi usare il pacchetto di abilitazione scaricandolo da te o aspettare, tanto ripeto allo stato attuale la 25H2 è sostanzialmente la 24H2 con una definizione diversa. Chiedi qui ed altrove a chi l'ha ricevuta cosa gli è cambiato veramente nell'uso...
Grazie, aspetterò fino a fine mese, poi eventualmente vado di pacchetto e amen
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 18:33   #14971
roberto1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Messaggi: 2199
mi si sono installati due aggiornamenti per windows 11 pro passato alla versione 25H2, la KB5066128 e KB5066835, male a ogni avvio mi disattiva il TPM nel bios/uefi, bios ultima versione per la asus Z370 prime 2.
__________________
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 06:42   #14972
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
E' tornato "edit"

Edit era scomparso da tempo, ma adesso ha fatto la sua comparsa in windows 11. E' un semplice editor di testo, che è stato sempre presente nelle varie versioni di MS-DOS dei tempi andati e nelle vecchie versioni di windows, forse fino a XP, non so bene.

Aprendo il terminale e digitando "edit" compare l'editor che ricorda tanto gli anni passati a modificare il config.sys e l'autoexec.bat
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 07:01   #14973
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20845
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
E' un semplice editor di testo, che è stato sempre presente nelle varie versioni di MS-DOS dei tempi andati e nelle vecchie versioni di windows, forse fino a XP, non so bene.
Solo sui sistemi a 32 bit, se non erro è presente anche su Windows 10 32b bit.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 07:32   #14974
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24069
Confermo su Win 10 x86. Mi ha chiesto (automaticamente) l'installazione della funzionalità NTVDM.
Non lo vedevo dai tempi di MS-DOS 3.11.

rimuovere pubblicità dalle immagini

@Ares7170: grazie, mi ero dimenticato di controllare gli aggiornamenti facoltativi...

Ultima modifica di giovanni69 : 16-10-2025 alle 07:58.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 08:56   #14975
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Microsoft ha rilasciato un importante aggiornamento cumulativo per Windows 10 e 11, previsto proprio per oggi, giovedì 16 ottobre 2025 (Molti lo hanno ricevuto già da ieri). Include patch di sicurezza, miglioramenti di stabilità e nuove funzionalità AI.


Aggiornamenti cumulativi di ottobre 2025

• Windows 11
• Versioni interessate: 25H2, 24H2, 23H2
• Codici aggiornamento: KB5066835 (25H2/24H2), KB5066793 (23H2)

Novità principali:

• Integrazione AI in Esplora file, Paint e Copilot+
• Miglioramenti alla stabilità del sistema
• Correzione di vulnerabilità note e bug recenti

Sicurezza e certificati

• Questo aggiornamento riguarda la scadenza dei certificati di avvio sicuro, prevista per giugno 2026.
• È consigliato aggiornare per evitare problemi di avvio su dispositivi aziendali e personali.

Funzionalità AI in primo piano

• Copilot+ riceve nuove capacità di assistenza contestuale.
• Paint integra strumenti AI per il ritocco automatico.
• Esplora file migliora la ricerca e la categorizzazione grazie all’intelligenza artificiale.

Ultima modifica di DLINKO : 16-10-2025 alle 09:00.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 09:03   #14976
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Mi sono fiondato proprio ora con la mia fionda deluxe.🫡
Si, ma se non è certificata ISO 55.000 e approvata dalla YEP PALA Corporation , non funziona.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 09:10   #14977
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Solo sui sistemi a 32 bit, se non erro è presente anche su Windows 10 32b bit.
A quanto ho capito è possibile installarla come applicazione separata, in Win11 è di serie diciamo.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 09:15   #14978
Shotokhan
Senior Member
 
L'Avatar di Shotokhan
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1073
ciao a tutti, ho riesumato un vecchio portatile ASUS K501U che monta ancora Win 10. Vorrei metterci Win 11 ma è noto che sia molto pesante e già questo qui che ho gira lentino. Soprattutto l'SSD di questo notebook è di 128Gb. + 1Tb di HDD. Mi conviene fare l'upgrade?
In caso... l'upgrade è gratuito?
__________________
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 09:16   #14979
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
A quanto ho capito è possibile installarla come applicazione separata, in Win11 è di serie diciamo.
Esattamente, basta eseguire il comando EDIT.

Oppure, per chi pensa di utilizzarla spesso, è possibile creare collegamento dalla directory System32


Ultima modifica di DLINKO : 16-10-2025 alle 09:25.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 09:19   #14980
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho riesumato un vecchio portatile ASUS K501U che monta ancora Win 10. Vorrei metterci Win 11 ma è noto che sia molto pesante e già questo qui che ho gira lentino. Soprattutto l'SSD di questo notebook è di 128Gb. + 1Tb di HDD. Mi conviene fare l'upgrade?
In caso... l'upgrade è gratuito?
Bah, non direi il mio muletto senza requisiti, gira più fluido da quando ho messo 11 e poi rimosso Windows old e menate varie inutili per ricuperare spazio sul disco.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v