Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2025, 18:45   #14841
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
scusate ho un muletto non compatibile ufficialmente con W11
dove gia era installato W11 Pro con i workaround noti
adesso volevo aggiornarlo a 25H2 e tra i sistemi disponibili c'era la forzatura con l'enablement package (KB5054156)
o provato quest'ultimo sperando che andava, non essendo "ufficialmente" supportato..

pero' bho e' un banale file da 167KB, pensavo che era piu di un link per far partire il DL di ISO o file per l'aggiornamento per il 25H2
ma niente qualche secondo e mi dice di riavviare, riavvio e dopo qualche secondo di configurazione, tipo update minore e.. niente sono subito sul desktop operativo

penso che e' andato storto qualcosa, o che forse da adesso a quando vuole MS mi fara' il DL dell'aggiornamento..
pero' nel dubbio sono andato su informazioni sistema e mi dice che ho la 25H2
ma sono in lista di attesa o si e' inceppato qualcosa
Old 01-10-2025, 18:53   #14842
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
penso che e' andato storto qualcosa, o che forse da adesso a quando vuole MS mi fara' il DL dell'aggiornamento..
pero' nel dubbio sono andato su informazioni sistema e mi dice che ho la 25H2
ma sono in lista di attesa o si e' inceppato qualcosa
Non si è inceppato niente ed hai la versione 25H2 di Windows 11, ottenuta tramite la semplice attivazione di pacchetti che erano stati scaricati precedentemente con i cumulativi. Non è on caso se si chiama enablement package, pacchetto di abilitazione

Non sei il solo che stanno aggiornando a 25H2 anche su macchine non supportate ufficialmente, Microsoft è sempre più strana...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-10-2025 alle 18:57.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 19:10   #14843
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da Alebit Guarda i messaggi
Io ho soltanto provato a lanciare il software "Assistente all'installazione di Windows 11" che la stessa Microsoft mette a disposizione a questo link

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

Il programma si avvia correttamente e comincia il dowload dei files.

Poi ho interrotto li...perchè prima vorrei aver la certezza che trattasi di una procedura corretta per il mio notebook..il quale (ho gia verificato con il software di Integrità) ha tutte le carrateristiche in regola per il passaggio a Windows 11

Il sei sicuro era per Keyfaiv.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 20:01   #14844
ionet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non si è inceppato niente ed hai la versione 25H2 di Windows 11, ottenuta tramite la semplice attivazione di pacchetti che erano stati scaricati precedentemente con i cumulativi. Non è on caso se si chiama enablement package, pacchetto di abilitazione

Non sei il solo che stanno aggiornando a 25H2 anche su macchine non supportate ufficialmente, Microsoft è sempre più strana...
si facendo una ricerca pare che nei vari update precedenti gia' contenevano i file per il 25H2, ma erano dormienti
e che l'enablement package (KB5054156) si limita solo ad attivare il tutto

ma se e' cosi e' una ficata pazzesca, nessuna attesa per l'aggiornamento(in pratica era gia installato) nessuna forzatura per anticipare il DL, nessun workaround per forzare l'installazione se con HW non supportato ufficialmente(stranamente ma vabbe', la 1° installazione era gia' forzata..)

a molti MS sta antipatica, ma e lodevole gli sforzi fatti per migliorare il suo SO
Old 01-10-2025, 20:06   #14845
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi

ma se e' cosi e' una ficata pazzesca, nessuna attesa per l'aggiornamento(in pratica era gia installato) nessuna forzatura per anticipare il DL, nessun workaround per forzare l'installazione se con HW non supportato ufficialmente(stranamente ma vabbe', la 1° installazione era gia' forzata..)
LOL guarda che l'hanno fatto anche in precedenza, la prima volta nel 2020 su 10

La differenza ora è che su 11 da la possibilità di aggiornare anche macchine non ufficialmente supportate, a differenza di prima.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-10-2025 alle 20:13.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 20:40   #14846
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
domani rientra il collega e provo a vedere che è successo, mi prendo massimo 30 minuti e poi ripristino da backup
Già che ci sei, sempre da Prompt come amministratore prova anche:

manage-bde -off <lettera del disco da sbloccare>:

Ho speranze pari a zero, però se per qualche motivo strano dovesse riconoscere la proprietà del disco sai mai che disattiva il bitlocker, almeno per recuperare i dati a bordo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 21:18   #14847
UtenteSospeso
Senior Member

Ma occorre sempre la password, a che servirebbe il bitlocker se si disattiva solo con 2 - 3 paroline sulla riga di comando.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 01-10-2025, 21:31   #14848
ionet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
LOL guarda che l'hanno fatto anche in precedenza, la prima volta nel 2020 su 10

La differenza ora è che su 11 da la possibilità di aggiornare anche macchine non ufficialmente supportate, a differenza di prima.
e' che da una vita installo windows con le procedure piu' lunghe, prima perche lo cracc... ehm vabbe', poi per forzarlo su HW non supportato, poi quasi sempre installazione ex-novo..
bho ho sempre seguito le varie guide che facevano scaricare la ISO da manomettere, preparazione di pendrive/partizioni etc..
e niente questa me la sono persa
Old 01-10-2025, 22:24   #14849
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Il sei sicuro era per Keyfaiv.

.
Scusami...ma non ho capito.
Alebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 22:52   #14850
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ma occorre sempre la password, a che servirebbe il bitlocker se si disattiva solo con 2 - 3 paroline sulla riga di comando.

.
Difatti, ho detto speranze pari quasi a zero, tuttavia visto che si sono bloccati apparentemente senza grandi cambiamenti se per qualche motivo strano ritornassero a riconoscere il PC da dove nessuno li ha scollegati allora il comando lo disattiverebbe decriptando anche i dati. Sono tutti tentativi alquanto disperati, ma se nessuno ha la chiave rischi di dover formattare per recuperare il disco ma non quello che c'è a bordo.

E poi, quando è in attesa di chiavi di sblocco, non è che hai molto a disposizione, almeno i comandi da promt qualche informazione in più te la danno, tipo lo stato, se bitlocker è on oppure off e che tipo di blocco, intendo: chiavi che si dsattivano in automatico all'avvio, PIN oppure PW ? Essendo un PC aziendale, vai a sapere quelli dello IT come lo hanno impostato.
Old 02-10-2025, 00:23   #14851
UtenteSospeso
Senior Member

Keyfaiv:

Io ho installato Win11 su un PC nuovo senza SO. Ero convintissimo che bitlocker fosse attivo di default e invece no. Sono indeciso se e come attivarlo. Il PC è associato al mio account Microsoft. Se dovessi attivarlo, il codice lo vedrei automaticamente sul mio profilo? dovrei associarlo manualmente?

Ieri 15:10

Il sei sicuro,che avevo risposto, era per questo messaggio, lui dice che non era attivo Bitlocker dopo installazione e account M$ .

Ho scritto sei sicuro perchè con account M$ il bitlocker l'ho sempre visto attivato e key nell'account.

Ma la mia risposta è finita dopo il tuo messaggio ore 15:56 di ieri, sempre 15:56 .

.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 02-10-2025 alle 08:54.
Old 02-10-2025, 04:48   #14852
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Keyfaiv: -cut-

Il sei sicuro a cui hai risposto era per questo messaggio, lui dice che non era attivo Bitlocker dopo installazione e account M$ .
.
Ho diversi Pc legati al mio account MS e sull'ultimo (evidentemente in fase di installazione devo aver toccato qualcosa che ora non ricordo) nessuno dei dischi collegati al Pc risultano con Bitlocker attivo. Stavo cercando di salvarmi la key, visti i problemi che avevo avuto con altri Pc (incluso quello di lavoro) e andando nella gestione Bitlocker, risulta che non è attivo su nessun disco (ma a me interessava C). E me ne sono meravigliato. Grazie per la risposta.
Old 02-10-2025, 10:27   #14853
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Ho scritto sei sicuro perchè con account M$ il bitlocker l'ho sempre visto attivato e key nell'account.
Vado a memoria ma forse c'è una differenza tra la SKU Home e la SKU Professional sul modo in cui Bitlocker si attivi o meno automaticamente in fase di prima installazione?
@Keyfaiv tu quale versione hai installato?
Old 02-10-2025, 12:04   #14854
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
@Keyfaiv tu quale versione hai installato?
Ho la versione Pro
Old 02-10-2025, 12:12   #14855
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Ho una curiosità: ci sono diversi tool che mi informano che il mio PC ha diversi driver non aggiornati. Se utilizzo alcuni trick riesco a trovarli sul catalogo di MS (devo prima di tutto capire come si chiama realmente il driver e quale sia realmente il componente da aggiornare, per poi cercarlo sulla piattaforma e installarlo manualmente). Vorrei capire per quale motivo questi driver non vengano mai scaricati in automatico con windows update. (questo comportamento lo riscontro su 4 pc diversi, spesso deve intervenire il software proprietario dell'HW, tipo HP, Lenovo o Dell, per forzare l'aggiornamento).
E' necessario che vengano installati solo quelli del produttore OEM e non quelli generici del prodotto?
Old 02-10-2025, 12:18   #14856
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Ma il computer ti funziona bene? Sì? Allora fregatene dei driver non aggiornati all'ultima release, fare il pignolo su queste cose è una buona strada per sminchiare una installazione di Windows.

Quindi il mio consiglio è di lasciar perdere quei programmi e lasciar fare tutto a Windows stesso. Assicurati che in gestione dispositivi non ci sono punti interrogativi e tanto basta.
Old 02-10-2025, 12:20   #14857
UtenteSospeso
Senior Member

.
Old 02-10-2025, 12:21   #14858
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Ho una curiosità: ci sono diversi tool che mi informano che il mio PC ha diversi driver non aggiornati. Se utilizzo alcuni trick riesco a trovarli sul catalogo di MS (devo prima di tutto capire come si chiama realmente il driver e quale sia realmente il componente da aggiornare, per poi cercarlo sulla piattaforma e installarlo manualmente). Vorrei capire per quale motivo questi driver non vengano mai scaricati in automatico con windows update. (questo comportamento lo riscontro su 4 pc diversi, spesso deve intervenire il software proprietario dell'HW, tipo HP, Lenovo o Dell, per forzare l'aggiornamento).
E' necessario che vengano installati solo quelli del produttore OEM e non quelli generici del prodotto?
Con quali trick ?

.
Old 02-10-2025, 12:22   #14859
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Ragazzi,

PAAAM .... colpita e affondata la 24H2 !!!!

Old 02-10-2025, 12:31   #14860
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Bene,

e a seguire, dopo aver riavviato, ha immediatamente trovato un po' di aggiornamenti di cui 1 già in versione 25H2.

Bene, se il buongiorno si vede dal mattino, tutto procede come da programma.

Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian