|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Li prova con manage-bde -protectors -get c: se il disco non è C: devi mettere la lettera giusta. Se va, penso che tu oggi debba andare a giocare una cinquina al lotto su una ruota secca e sono sicuro che vincerai, perché saresti un miracolato.
|
|
|
|
|
|
|
#14822 | |
|
Senior Member
Città: International Space Station
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14823 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
domani rientra il collega e provo a vedere che è successo, mi prendo massimo 30 minuti e poi ripristino da backup
|
|
|
#14824 |
|
Member
Iscritto dal: May 2018
|
Salve a tutti...spero di scrivere nella sezione giusta
Possiedo dal 2022 di un notebook della Dell (modello Latitude 3510) equipaggiato dalla nascita con sistema operativo Windows 10 Pro a 64 Bit...e regolarmente aggiornato tramite Windows Update. Nell'attesa della fine del supporto Microsoft per Windows 10 prevista per il 14 Ottobre.. ho eseguito varie volte il programma "controllo integrità del sistema" ed il notebook risulta assolutamente compatibile con l'aggiornamento a Windows 11. Per precauzione eseguo praticamente ogni giorno anche "la verifica disponibilità aggiornamenti" tramite Windows Update ma..nonostante questo non è mai apparso (in Windows Update) un pulsante od una voce che mi permettesse di eseguire l'aggiornamento a Windows 11. Oltre a questo...adesso che Microsoft ha permesso di estendere per 1 anno (sino al 2026) gli aggiornamenti di Windows 10 tramite il programma Esu non appare nessun link perchè io possa iscrivermi al programma ed aderire a questa proposta di Microsoft. Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire per un aiuto... Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#14825 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11 Oppure sempre da quella pagina web scarica scarica l'immagine disco di Windows 11 (ISO) per dispositivi x64, una volta che è terminato il download fai click destro sul file .iso, scegli ari in esplora file e una aperto come unità virtuale in esplora file fai doppio click su setup.exe, segui le indicazioni quando richiesto scegli di mantenere i tuoi file e le app. L'aggiornamento verrà effettuato. Aiuto per mantenere Windows 10 per almeno un altro anno approfittando del programma ESU? Aspetta ancora verrà il momento in cui verrà attivato per tutti, non siamo ancora in quel momento. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-10-2025 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
|
#14826 |
|
Senior Member
|
Per quelli che hanno problemi con la mancanza della chiave bitlocker, se avete seguito le istruzioni di Microsoft cioè installato o aggiornato a Windows 11 tramite account Microsoft la chiave sta nel vostro account. Collegatevi e la troverete.
Se avete fatto i creativi, cioè installato o aggiornato a 11 senza account Microsoft allora avreste dovuto salvarvi la chiave per conto vostro. Se non l'avete fatto è stata negligenza, purtroppo. Se modifico il software della centralina del motore della mia autovettura e il motore ha un funzionamento non ottimale o imprevisto non posso prendermela con la casa produttrice. Mi spiace ma funziona così in queste cose. Poi che MS stia calcando troppo la mano con Bitlocker è anche vero, ma non ci si può far niente su questo, bisogna adattarsi e informarsi.. Oppure cambiare sistema operativo. |
|
|
|
|
|
#14827 | |
|
Member
|
Quote:
Sinceramente utilizzare l'Assistente all' installazione di Windows 11 mi pare la procedura più semplice (almeno per me) Leggendo anche l'altro tuo post...vedo che parli di Bitlockek.. Ecco ..il mio pc ha questa funzione attivata.. Credi che questo potrebbe portarmi problemi in fase di aggiornamento a Windows 11 con l'Assistente di Microfoft..? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#14828 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ad ogni modo sarebbe sempre opportuno prima di procedere ad operazioni complesse come un aggiornamento di versione di Windows, di farsi un backup dell'attuale situazione con apposita applicazione per la creazione di Immagini di backup, tipo Macrium Reflect, Hasleo Backup Suite, Aomei Backupper, Veeam Agent for Windows, Acronis True Image ecc. Mal che vada si torna a prima del disastro |
||
|
|
|
|
|
#14829 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Non nego di aver sottovalutato la cosa, sono già corso ai ripari.
|
|
|
|
#14830 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Ma quella è una cosa che deve fare l'amministratore del domino, l'utente che usa il PC non ha nulla a che fare con queste cose, amministratore o non amministratore del PC.
È una cattiva gestione della struttura it in questo situazione, anche perché a livello aziendale la crittografia è praticamente un obbligo e deve essere gestita. . |
|
|
|
|
|
#14831 | |
|
Member
|
Quote:
Come scrivevo sopra..nel mio account sono visibili due chiavi...tutte riferite al medesimo pc..e sinceramente non capisco quale dovrei eventualmente utilizzare. Ma utilizzando l'assistente di Microsoft...viene per caso richieste le nostre credenziali dell'account Microsoft..? Penso di no.. Come suggerisci anche tu...prima dell'aggiornamento farò un backup dell'intero sistema con Easeus todo backup...creando anche la relativa chiavetta di avvio.. Non si sa mai.. |
|
|
|
|
|
|
#14832 |
|
Senior Member
|
Senza account Microsoft, bitlocker si attiva se è attivo il secureboot, ma non blocca i dischi e se si sposta su altro PC è comunque leggibile, ha l'icona col lucchetto aperto e triangolo giallo.
. |
|
|
|
|
|
#14833 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Cioè se prendo un hard disk con bitlocker (e relativo pin, senza chiave sblocco) lo metto su altro computer.... nel aprirlo chiede solo e sempre il PIN e basta?
|
|
|
|
|
#14834 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma poi... mi chiedo, siamo nell'epoca dell'AI e di cose incredibili.. ma si può evitare che un hard disk venga inavvertitamente formattato?
Cioè anche se sotto bitlocker e premi su formatta... non c'è avviso, blocco, password che sia... lo formatta e basta! Come si evita questo?
|
|
|
|
#14835 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Io ho installato Win11 su un PC nuovo senza SO. Ero convintissimo che bitlocker fosse attivo di default e invece no. Sono indeciso se e come attivarlo. Il PC è associato al mio account Microsoft. Se dovessi attivarlo, il codice lo vedrei automaticamente sul mio profilo? dovrei associarlo manualmente?
|
|
|
#14836 | |
|
Member
|
Quote:
SArebbe intressante sapere se qualcuno di voi ha utilizzato questa procedura (Assistente di Windows) per passare dalla versione 10...alla versione 11 |
|
|
|
|
|
|
#14837 |
|
Senior Member
|
Sei sicuro ?
Vedi che non compare subito il disco crittografato . . |
|
|
|
|
|
#14838 |
|
Senior Member
|
No, la chiave viene richiesta se viene rilevata una modifica hw, la key è nel tpm e viene presa di li all'accensione, credo più che venga calcolata e poi confrontata con quella del tpm.
. |
|
|
|
|
|
#14839 | |
|
Member
|
Quote:
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11 Il programma si avvia correttamente e comincia il dowload dei files. Poi ho interrotto li...perchè prima vorrei aver la certezza che trattasi di una procedura corretta per il mio notebook..il quale (ho gia verificato con il software di Integrità) ha tutte le carrateristiche in regola per il passaggio a Windows 11 |
|
|
|
|
|
|
#14840 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi non dovrei aver problemi con Bitlocker..? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.