Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2025, 12:22   #14821
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
dubito molto, gli utenti non possono fare nulla senza la password di admin e generalmente questi aggiornamenti non vengono proposti di default da WinUpdate. L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il nostro XDR che ha aggiornato l'agente ad una versione successiva...
Se riesci a raggiunge quel disco oppure se è quello di sistema, allora fai il boot da USB con una ISO di Windows 11 però non installare, quando è nella pagina di installazione non andare avanti, ma, shift+F10 e ti si attiverà il prompt dei comandi.

Li prova con manage-bde -protectors -get c: se il disco non è C: devi mettere la lettera giusta. Se va, penso che tu oggi debba andare a giocare una cinquina al lotto su una ruota secca e sono sicuro che vincerai, perché saresti un miracolato.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 12:27   #14822
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
dubito molto, gli utenti non possono fare nulla senza la password di admin e generalmente questi aggiornamenti non vengono proposti di default da WinUpdate. L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il nostro XDR che ha aggiornato l'agente ad una versione successiva...
A volte, magari, per scappare a casa uno spegne brutalmente e se in quel momento il sistema stava scrivendo sul disco, anche un errorino microscopico, BITLOCKER potrebbe interpretarlo come un cambiamento. Lo so che sembra assurdo, ma, qualche volta è successo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 12:32   #14823
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
domani rientra il collega e provo a vedere che è successo, mi prendo massimo 30 minuti e poi ripristino da backup
Old 01-10-2025, 12:49   #14824
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Iscritto dal: May 2018
Salve a tutti...spero di scrivere nella sezione giusta

Possiedo dal 2022 di un notebook della Dell (modello Latitude 3510) equipaggiato dalla nascita con sistema operativo Windows 10 Pro a 64 Bit...e regolarmente aggiornato tramite Windows Update.
Nell'attesa della fine del supporto Microsoft per Windows 10 prevista per il 14 Ottobre.. ho eseguito varie volte il programma "controllo integrità del sistema" ed il notebook risulta assolutamente compatibile con l'aggiornamento a Windows 11.
Per precauzione eseguo praticamente ogni giorno anche "la verifica disponibilità aggiornamenti" tramite Windows Update ma..nonostante questo non è mai apparso (in Windows Update) un pulsante od una voce che mi permettesse di eseguire l'aggiornamento a Windows 11.

Oltre a questo...adesso che Microsoft ha permesso di estendere per 1 anno (sino al 2026) gli aggiornamenti di Windows 10 tramite il programma Esu non appare nessun link perchè io possa iscrivermi al programma ed aderire a questa proposta di Microsoft.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire per un aiuto...

Grazie ancora
Alebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 13:00   #14825
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da Alebit Guarda i messaggi
Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire per un aiuto...
Aiuto per aggiornare a Windows 11? Scarica l'assistente per l'installazione ed aggiorna con lui:
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

Oppure sempre da quella pagina web scarica scarica l'immagine disco di Windows 11 (ISO) per dispositivi x64, una volta che è terminato il download fai click destro sul file .iso, scegli ari in esplora file e una aperto come unità virtuale in esplora file fai doppio click su setup.exe, segui le indicazioni quando richiesto scegli di mantenere i tuoi file e le app. L'aggiornamento verrà effettuato.

Aiuto per mantenere Windows 10 per almeno un altro anno approfittando del programma ESU? Aspetta ancora verrà il momento in cui verrà attivato per tutti, non siamo ancora in quel momento.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-10-2025 alle 13:10.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 13:10   #14826
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Per quelli che hanno problemi con la mancanza della chiave bitlocker, se avete seguito le istruzioni di Microsoft cioè installato o aggiornato a Windows 11 tramite account Microsoft la chiave sta nel vostro account. Collegatevi e la troverete.

Se avete fatto i creativi, cioè installato o aggiornato a 11 senza account Microsoft allora avreste dovuto salvarvi la chiave per conto vostro. Se non l'avete fatto è stata negligenza, purtroppo.

Se modifico il software della centralina del motore della mia autovettura e il motore ha un funzionamento non ottimale o imprevisto non posso prendermela con la casa produttrice. Mi spiace ma funziona così in queste cose.

Poi che MS stia calcando troppo la mano con Bitlocker è anche vero, ma non ci si può far niente su questo, bisogna adattarsi e informarsi.. Oppure cambiare sistema operativo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 13:25   #14827
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Aiuto per aggiornare a Windows 11? Scarica l'assistente per l'installazione ed aggiorna con lui:

Oppure sempre da quella pagina web scarica scarica l'immagine disco di Windows 11 (ISO) per dispositivi x64, una volta che è terminato il download fai click destro sul file .iso, scegli ari in esplora file e una aperto come unità virtuale in esplora file fai doppio click su setup.exe, segui le indicazioni quando richiesto scegli di mantenere i tuoi file e le app. L'aggiornamento verrà effettuato.

Aiuto per mantenere Windows 10 per almeno un altro anno approfittando del programma ESU? Aspetta ancora verrà il momento in cui verrà attivato per tutti, non siamo ancora in quel momento.
Ti ringrazio molto per la tua cortese risposta..
Sinceramente utilizzare l'Assistente all' installazione di Windows 11 mi pare la procedura più semplice (almeno per me)
Leggendo anche l'altro tuo post...vedo che parli di Bitlockek..
Ecco ..il mio pc ha questa funzione attivata..
Credi che questo potrebbe portarmi problemi in fase di aggiornamento a Windows 11 con l'Assistente di Microfoft..?
Grazie ancora
Old 01-10-2025, 13:32   #14828
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alebit Guarda i messaggi
Leggendo anche l'altro tuo post...vedo che parli di Bitlockek..
Ecco ..il mio pc ha questa funzione attivata..
La chiave di sblocco ce la hai salvata da qualche parte o l'hai vista nel tuo account Microsoft?

Quote:
Credi che questo potrebbe portarmi problemi in fase di aggiornamento a Windows 11 con l'Assistente di Microfoft..?
Grazie ancora
No non dovrebbe, immagino che in Microsoft non siano del tutto rincretiniti anche se troppo spesso l'idea che danno è quella

Ad ogni modo sarebbe sempre opportuno prima di procedere ad operazioni complesse come un aggiornamento di versione di Windows, di farsi un backup dell'attuale situazione con apposita applicazione per la creazione di Immagini di backup, tipo Macrium Reflect, Hasleo Backup Suite, Aomei Backupper, Veeam Agent for Windows, Acronis True Image ecc.

Mal che vada si torna a prima del disastro
Old 01-10-2025, 13:40   #14829
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Per quelli che hanno problemi con la mancanza della chiave bitlocker, se avete seguito le istruzioni di Microsoft cioè installato o aggiornato a Windows 11 tramite account Microsoft la chiave sta nel vostro account. Collegatevi e la troverete.

Se avete fatto i creativi, cioè installato o aggiornato a 11 senza account Microsoft allora avreste dovuto salvarvi la chiave per conto vostro. Se non l'avete fatto è stata negligenza, purtroppo.
questo è vero se sei un normale utente, ma se hai un account aziendale in un dominio ibrido con Active Directory, windows se ne sbatte di salvare in automatico le chiavi nel cloud, lo devi fare te a manina e se NON sei amministratore della macchina nemmeno ti viene data la possibilità.
Non nego di aver sottovalutato la cosa, sono già corso ai ripari.
Old 01-10-2025, 14:43   #14830
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ma quella è una cosa che deve fare l'amministratore del domino, l'utente che usa il PC non ha nulla a che fare con queste cose, amministratore o non amministratore del PC.
È una cattiva gestione della struttura it in questo situazione, anche perché a livello aziendale la crittografia è praticamente un obbligo e deve essere gestita.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 14:52   #14831
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Quote:
La chiave di sblocco ce la hai salvata da qualche parte o l'hai vista nel tuo account Microsoft?

No non dovrebbe, immagino che in Microsoft non siano del tutto rincretiniti anche se troppo spesso l'idea che danno è quella

Ad ogni modo sarebbe sempre opportuno prima di procedere ad operazioni complesse come un aggiornamento di versione di Windows, di farsi un backup dell'attuale situazione con apposita applicazione per la creazione di Immagini di backup, tipo Macrium Reflect, Hasleo Backup Suite, Aomei Backupper, Veeam Agent for Windows, Acronis True Image ecc.

Mal che vada si torna a prima del disastro
La chiave ( anzi...le chiavi) di Bitlocker sono recurabili sul mio account di Microsoft...ed ho già provveduto a farne una copia.
Come scrivevo sopra..nel mio account sono visibili due chiavi...tutte riferite al medesimo pc..e sinceramente non capisco quale dovrei eventualmente utilizzare.
Ma utilizzando l'assistente di Microsoft...viene per caso richieste le nostre credenziali dell'account Microsoft..?
Penso di no..
Come suggerisci anche tu...prima dell'aggiornamento farò un backup dell'intero sistema con Easeus todo backup...creando anche la relativa chiavetta di avvio..
Non si sa mai.. 8
Old 01-10-2025, 15:02   #14832
UtenteSospeso
Senior Member

Senza account Microsoft, bitlocker si attiva se è attivo il secureboot, ma non blocca i dischi e se si sposta su altro PC è comunque leggibile, ha l'icona col lucchetto aperto e triangolo giallo.

.
Old 01-10-2025, 15:08   #14833
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
ma non blocca i dischi e se si sposta su altro PC è comunque leggibile
COnfermate sia così ancora, giusto?

Cioè se prendo un hard disk con bitlocker (e relativo pin, senza chiave sblocco) lo metto su altro computer.... nel aprirlo chiede solo e sempre il PIN e basta?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 15:10   #14834
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Ma poi... mi chiedo, siamo nell'epoca dell'AI e di cose incredibili.. ma si può evitare che un hard disk venga inavvertitamente formattato?

Cioè anche se sotto bitlocker e premi su formatta... non c'è avviso, blocco, password che sia... lo formatta e basta!

Come si evita questo?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 15:13   #14835
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Per quelli che hanno problemi con la mancanza della chiave bitlocker
Io ho installato Win11 su un PC nuovo senza SO. Ero convintissimo che bitlocker fosse attivo di default e invece no. Sono indeciso se e come attivarlo. Il PC è associato al mio account Microsoft. Se dovessi attivarlo, il codice lo vedrei automaticamente sul mio profilo? dovrei associarlo manualmente?
Old 01-10-2025, 15:56   #14836
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Io ho installato Win11 su un PC nuovo senza SO. Ero convintissimo che bitlocker fosse attivo di default e invece no. Sono indeciso se e come attivarlo. Il PC è associato al mio account Microsoft. Se dovessi attivarlo, il codice lo vedrei automaticamente sul mio profilo? dovrei associarlo manualmente?
Io continuo a non capire se..utilizzando l'Assistente di Windows per l'aggiornamento a Windows 10...dovrò utilizzare o meno i codici di ripristino di Bitlocker...oppure no..
SArebbe intressante sapere se qualcuno di voi ha utilizzato questa procedura (Assistente di Windows) per passare dalla versione 10...alla versione 11
Old 01-10-2025, 15:56   #14837
UtenteSospeso
Senior Member

Sei sicuro ?

Vedi che non compare subito il disco crittografato .

.
Old 01-10-2025, 15:58   #14838
UtenteSospeso
Senior Member

No, la chiave viene richiesta se viene rilevata una modifica hw, la key è nel tpm e viene presa di li all'accensione, credo più che venga calcolata e poi confrontata con quella del tpm.

.
Old 01-10-2025, 17:14   #14839
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Quote:
Sei sicuro ?

Vedi che non compare subito il disco crittografato .

.
Io ho soltanto provato a lanciare il software "Assistente all'installazione di Windows 11" che la stessa Microsoft mette a disposizione a questo link

Il programma si avvia correttamente e comincia il dowload dei files.

Poi ho interrotto li...perchè prima vorrei aver la certezza che trattasi di una procedura corretta per il mio notebook..il quale (ho gia verificato con il software di Integrità) ha tutte le carrateristiche in regola per il passaggio a Windows 11
Old 01-10-2025, 17:15   #14840
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Quote:
No, la chiave viene richiesta se viene rilevata una modifica hw, la key è nel tpm e viene presa di li all'accensione, credo più che venga calcolata e poi confrontata con quella del tpm.

.
Ok...questo è un elemento importante
Quindi non dovrei aver problemi con Bitlocker..?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian