Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2025, 15:58   #5421
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Salve a tutti,
qualche mese fa sono passato da una FTTC Tim con un 7530 di mia proprietà a una FWA 5G Vodafone con router/modem ZTE MC888 Ultra in comodato d'uso.
Dato che il 7530 non lo uso più pensavo di riciclarlo per trasformare la porta ethernet del mio NAS Synology in una porta wifi tramite il 7530. Cioè utilizzare il 7530 come router wireless (o wifi adapter) collegato via ethernet al NAS e via wifi al router/modem FWA ZTE MC888 Ultra.
Secondo voi è possibile? Sulla banca dati informativa di AVM ho trovato questo:
https://it.fritz.com/assistenza/banc...ome-client-IP/
Quote:
Configurare il FRITZ!Box come client IP

Il proprio FRITZ!Box può essere configurato in modo che funzioni come client IP e può essere collegato all'altro router tramite un cavo di rete. Il FRITZ!Box utilizzerà quindi la connessione Internet di un altro router. In questa situazione

il firewall del FRITZ!Box è disattivato.
i computer, gli smartphone e gli altri dispositivi collegati al FRITZ!Box ricevono ancora le loro impostazioni IP dal router disponibile.
tutti i dispositivi possono comunicare fra di loro senza limitazioni, indipendentemente dal fatto che siano collegati al FRITZ!Box oppure all'altro router.

Requisiti / Limitazioni

La gestione degli accessi (parental control), il contatore online, l'accesso ospite, le connessioni VPN, così come tutte le funzioni che necessitano di un indirizzo IP pubblico (ad esempio, abilitazioni porte) non sono disponibili.
Il FRITZ!Box non supporta la modalità come client IP via Wi-Fi.
L'ultima frase mi spaventa. Se non è possibile esiste qualche trucco per farlo funzionare?

Ultima modifica di Alfhw : 19-09-2025 alle 16:34.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2025, 22:05   #5422
lcpreben
Senior Member

L'Avatar di lcpreben

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Verona
E' sulla baia a 42€ spedito, vale ancora la pena o ci sono alternative?
CASE: Cooler Master CM690; POWER SUPPLY: Corsair TX650W; MOTHERBOARD: Asus P5Q Pro; CPU: Core 2 Quad Q6600 @ 3.0Ghz + AC Freezer 7 PRO; VGA: Sapphire HD 7850 1GB OC; HD: Seagate Barracuda 500GB; RAM: Corsair DDR2 800Mhz 2X2GB MONITOR: Samsung T200
lcpreben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 10:14   #5423
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da lcpreben Guarda i messaggi
Dipende per cosa ti serve.
E' un router di 7 anni fa, quindi ha Wifi 5 e porte a 1 Gigabit.
Per il resto, come software viene tuttora aggiornato quindi va ancora bene.
Old 25-09-2025, 10:43   #5424
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
ci sono alternative?
Attualmente c'è il 7530AX e in arrivo c'è il 7630.

Alternative a quel livello di prezzo , se hai una FTTH con ONT potrebbe bastare un Fritz 4050 (si trova sotto i 100€ su amazon). ancora più sotto c'è il 7510 ma è troppo "basico"...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2025, 23:09   #5425
lcpreben
Senior Member

L'Avatar di lcpreben

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Attualmente c'è il 7530AX e in arrivo c'è il 7630.

Alternative a quel livello di prezzo , se hai una FTTH con ONT potrebbe bastare un Fritz 4050 (si trova sotto i 100€ su amazon). ancora più sotto c'è il 7510 ma è troppo "basico"...
Infatti, avrà anche 7 anni ma a questo prezzo mi pare non abbia molti concorrenti. Lo userei per fibra ma limitata a 100 mega.
CASE: Cooler Master CM690; POWER SUPPLY: Corsair TX650W; MOTHERBOARD: Asus P5Q Pro; CPU: Core 2 Quad Q6600 @ 3.0Ghz + AC Freezer 7 PRO; VGA: Sapphire HD 7850 1GB OC; HD: Seagate Barracuda 500GB; RAM: Corsair DDR2 800Mhz 2X2GB MONITOR: Samsung T200
lcpreben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 10:09   #5426
alvaruccio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
update ancora niente vero?
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 10:57   #5427
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Ciao a tutti,
forse è già stato chiesto.
Ho la versione 8.02. Se cerco di impostare un IP fisso per un client, mi si apre una pagina bianca... sapete come risolvere?
Old 15-10-2025, 11:14   #5428
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Ho la versione 8.02. Se cerco di impostare un IP fisso per un client, mi si apre una pagina bianca... sapete come risolvere?
Imposta la lingua inglese. E' un bug della nazionalizzazione italiana.
Old 15-10-2025, 11:42   #5429
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Imposta la lingua inglese. E' un bug della nazionalizzazione italiana.
Grazie, provo!
Old 16-10-2025, 17:55   #5430
Thalon
Senior Member

L'Avatar di Thalon

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da alvaruccio Guarda i messaggi
update ancora niente vero?
Vedo che continuano a uscire beta (una anche oggi ad esempio) ma update definitivi ancora niente, c'è solo da aspettare che finalizzino e non credo mancherà molto.
Poi probabilmente il prossimo sarà l'ultimo update (salvo che debbano correggere bug critici emersi in seguito) perché il prodotto è decisamente a fine vita commerciale essendo uscito anni fa.
Thalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 18:26   #5431
SiMcarD
Senior Member

L'Avatar di SiMcarD

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
A me le ultime beta falliscono l'aggiornamento.
A fine processo mi arriva la solita email che però riporta:

"Causa dell'errore: L'installazione della nuova versione di FRITZ!OS è stata interrotta anticipatamente [16.0]"

Ovviamente io non interrompo nulla anticipatamente.
Spero si risolva con la release ufficiale.
Old 25-10-2025, 11:35   #5432
$iMoNe_In$aNe
Senior Member

L'Avatar di $iMoNe_In$aNe

Iscritto dal: May 2008
Salve a tutti, mi unisco essendone possessore ormai da un annetto.
Ieri ho installato la versione del firmware 8.10-125550 BETA e noto che non vi è più il bug della lingua italiana e ho anche un ping lievemente più basso.

Quote:
Originariamente inviato da SiMcarD Guarda i messaggi
A me le ultime beta falliscono l'aggiornamento.
A fine processo mi arriva la solita email che però riporta:

"Causa dell'errore: L'installazione della nuova versione di FRITZ!OS è stata interrotta anticipatamente [16.0]"

Ovviamente io non interrompo nulla anticipatamente.
Spero si risolva con la release ufficiale.
sono riuscito ad aggiornare senza problemi seguendo la procedura di aggiornamento da file, dall'ultima versione ufficiale (8.02 se non ricordo male) seguendo i passaggi consigliati, cioè prima di salvare le impostazioni e poi di procedere all'aggiornamento. Forse potrebbe dipendere dal fatto che l'aggiornamento l'ho eseguito partendo dalla lingua dell'interfaccia in inglese, considerato che la versione precedente aveva il bug con la lingua italiana e quindi lo tenevo in inglese.
Old 26-10-2025, 13:09   #5433
SiMcarD
Senior Member

L'Avatar di SiMcarD

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi unisco essendone possessore ormai da un annetto.
Ieri ho installato la versione del firmware 8.10-125550 BETA e noto che non vi è più il bug della lingua italiana e ho anche un ping lievemente più basso.

sono riuscito ad aggiornare senza problemi seguendo la procedura di aggiornamento da file, dall'ultima versione ufficiale (8.02 se non ricordo male) seguendo i passaggi consigliati, cioè prima di salvare le impostazioni e poi di procedere all'aggiornamento. Forse potrebbe dipendere dal fatto che l'aggiornamento l'ho eseguito partendo dalla lingua dell'interfaccia in inglese, considerato che la versione precedente aveva il bug con la lingua italiana e quindi lo tenevo in inglese.
Alla fine ho atteso una beta successiva (o forse due) e l'installazione è riuscita.
Old 28-10-2025, 17:02   #5434
gparlav
Member

Città: Roma
Quote:
Il mio master è un 7530, con un 7590 e un altro 7530 in connessione Mesh.

Ho una 30ina di dispositivi connessi sulle 2 bande wi-fi e DECT, oltre a un'altra mezza dozzina di dispositivi connessi via Ethernet, tra cui un NAS Synology.

Per 40-50 €, anche meno se lo cerchi usato, fa ancora molto egregiamente il suo sporco lavoro.
gparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2025, 09:46   #5435
Mark718
Senior Member

L'Avatar di Mark718

Iscritto dal: Jun 2008
Buongiorno ragazzi

Sapete se per caso sia possibile vedere/esportare in un log i consumi in GB mese per mese?

L'interfaccia consente di vedere il mese corrente e quello precedente ma non c'è un storico.

Si riesce in qualche modo?
Mark718 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2025, 10:51   #5436
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mark718 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi

Sapete se per caso sia possibile vedere/esportare in un log i consumi in GB mese per mese?

L'interfaccia consente di vedere il mese corrente e quello precedente ma non c'è un storico.

Si riesce in qualche modo?
Lo storico sul router non viene tenuto. Puoi configurare l'invio mensile via mail di quelle info e archiviarti le mail.

Old 27-11-2025, 11:27   #5437
Mark718
Senior Member

L'Avatar di Mark718

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Lo storico sul router non viene tenuto. Puoi configurare l'invio mensile via mail di quelle info e archiviarti le mail.

Me l'ero persa questa possibilità.

Grazie
Mark718 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2025, 12:06   #5438
alvaruccio
Senior Member

qualcuno lo tiene connesso come modem secondario solo per voip?
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2025, 15:38   #5439
toroloco73
Senior Member

L'Avatar di toroloco73

Iscritto dal: Nov 2005
è uscito l'aggiornamento 8.20 anche per il nostro router

MOTOROLA LOVER
toroloco73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2025, 16:02   #5440
Mamukata
Senior Member

L'Avatar di Mamukata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da toroloco73 Guarda i messaggi
è uscito l'aggiornamento 8.20 anche per il nostro router

Alleluia !!!!!
Mamukata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian