|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Notebook Asus PROART o Pc Desktop
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un parere poichè non riesco proprio a decidermi. Possiedo un PC Desktop assemblato 5 anni fa con CPU Ryzen 9 3900X, MB Asus B550 F-Gaming e Ram 64gb Corsair. GPU Nvidia RTX 3080 marchiata ASUS. Non sono un giocatore, eccetto per Microsoft Flight Simulator 2020 e 2024 (possiedo entrambi) che utilizzo parecchio. Per il resto ho la passione per video e fotografia (montaggio ed editing) e utilizzo la suite Adobe in abbonamento più il software Helicon Focus per unire immagini facendo all'80% foto macro. Quest'ultima è sicuramente l'attività che "pesa" di più per il Pc poichè mi trovo molto spesso ad unire 150/200 RAW da quasi 50MB/cadauno. Sono appassionato di informatica, vorrei fare un upgrade al sistema e qua iniziano i dubbi: passare ad una configurazione top di gamma con Ryzen 9950X3D e MB Asus Rog Strix X870 (e magari tra qualche mese sostituire la GPU con una RTX 5070 o 5080) oppure tenere il mio attuale PC e passare ad un Notebook performante come i prodotti PROART di Samsung o MSI? Notebook sicuramente molto costosi, ma che mi permettono di avere "in mobilità" sempre una base performante? Attualmente ho un notebook (di 3 anni) con processore I7, 16GB di RAM e scheda video integrata, ma insufficiente per la maggior parte delle mie attività. Pertanto....andare di upgrade desktop risparmiando un po'....o investire 3500€ in un notebook performante e sostituire "quasi" in toto il Pc desktop? Il ProArt P16 OLED monta un Ryzen AI 9 HX 370, ha 64GB di ram e RTX 5070. Qualsiasi consigli è ben accetto.... Grazie! Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Il pc desktop sarebbe più potente, puoi spenderci anche meno prendendo le occasioni ed e più espandibile/aggiornabile Quindi se nn hai necessità di usarlo fuori casa ti direi di andare sul desktop |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ciao,
grazie. Diciamo che ero già orientato sul Pc Desktop, ma vedendo questi super notebook ero un po' indeciso. Effettivamente investire tanti soldi in un notebook con scarse possibilità di upgrade in futuro...per usarlo magari 4 o 5 volte in mobilità.....meglio lasciar perdere! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.