Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2025, 17:48   #41
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ti diverti con poco ... chi ha disponibili i socket duraturi, ha libertà di scegliere se aggiornare la sola CPU o l'intero blocco; probabilmente non lo farà, ma può. Chi si ritrova con un socket per due generazioni di CPU, s'attacca e cambia tutto
si bhè il cosidetto socket "duraturo" di AMD è il classico "specchietto per le allodole" perchè il socket sarà anche lo stesso ma in ogni caso cambiano i chipset
per AM4 ne esistono ben 11 (!!!) e non sono tutti uguali
difatti se abbinavi un ryzen 5000 con un chipset serie 400 al posto del 500 si avevano diverse cose in meno e meno ottimizzate
poi oddio nell'ottica di chi guarda al total risparmio va anche bene ma l'utenza enthusiast tanto cambierebbe in ogni caso anche la mobo
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 17:59   #42
Celerifero
Member

Iscritto dal: May 2025
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Quindi visto che a te non importa cambiare cpu, deve essere lo stesso per tutti?
Siete voi che volete imporre un socket "perché è aggiornabileehehe!!111!11!", ben sapendo che la cosa interessa forse lo 0,1% degli utenti.
Non il contrario.

Quote:
No, ma puoi montare un 5800x3D o 5900x/5950x se ti interessa avere maggiore potenza in multicore.
Spendendo soldi su una piattaforma morta, stramorta e pure vecchia. Fantastico.

Quote:
Puoi montare un 12900k/13900k/14900k su LGA1151/1200? No, devi cambiare tutto.

Infatti ho fatto il confronto con un PC Intel del 2017 (ma potevo farlo anche con i successivi Intel fino al 2020 che perdono su tutti i fronti), dove sarebbe il ''cherry picking''?
Di nuovo, continui a ripetere lo stesso esempio in cui poteva valere realmente la pena di cambiare CPU.
Ora prendiamo come esempio uno che nel 2022 ha comprato una scheda madre AM4 nuova con un 5800X3D. Può aggiornare?
No, deve cambiare tutto ugualmente.

Quote:
Irrilevante, è una tua preferenza che non vale per tutti.
Vale lo stesso per quello che dici tu.

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Il cherry picking tu lo hai in testa, mi sa.
Da che pulpito!

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Questo è un problema informativo: almeno il 90% dei video dei vari creator verte su confronti in ambito gaming perchè con quello si fanno i click.

A parte le recensioni di TechPowerUp che mostrano benchmark molto articolati, su youtube è raro trovare comparazioni in ambito produttività o specifici HTML5, Java, virtual machine.
Quoto, sono dovuto andare su quel sito per leggere una recensione decente che prendesse minimamente in considerazione i miei casi d'uso.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
..e comunque.. parlandoci francamente, si sta disquisendo di aria fritta.
Che uno scelga Intel o AMD oggi avrà comunque una macchina altamente performante che farà egregiamente il proprio lavoro per anni, stare a guardare che ha l'asticella più alta (e parliamo comunque di differenze contenute) si traduce in una differenza nel 99% dei casi pratici impercettibile.
Questa è la pura e semplice realtà. Eppure se vai nella sezione "Configurazioni complete" ti diranno che le CPU Intel non funzionano, che si rompono, che sono inusabili, e altre baggianate del genere.

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
si bhè il cosidetto socket "duraturo" di AMD è il classico "specchietto per le allodole" perchè il socket sarà anche lo stesso ma in ogni caso cambiano i chipset
Verissimo. Vorrei proprio vedere uno che si è preso un chipset di fascia bassa con un Ryzen 5 che passa ad un Ryzen 9...

Quote:
l'utenza enthusiast tanto cambierebbe in ogni caso anche la mobo
Quoto.

Ultima modifica di Celerifero : 28-09-2025 alle 18:03.
Celerifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 18:13   #43
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Celerifero Guarda i messaggi
Siete voi che volete imporre un socket "perché è aggiornabileehehe!!111!11!", ben sapendo che la cosa interessa forse lo 0,1% degli utenti.
Non il contrario
Imporre? Sei liberissimo di acquistare quello che vuoi, sai che caxxo me ne frega!

Ultima modifica di StylezZz` : 28-09-2025 alle 18:17.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 18:16   #44
Celerifero
Member

Quote:
Sei liberissimo di acquistare quello che vuoi, sai che caxxo me ne frega!
Su questo siamo d'accordo al 100%.
Old 28-09-2025, 18:22   #45
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sono d'accordo, generalmente parlando.
Ma quando c'è un +/- 20-25% in task specifici a cui darei maggior peso nell'uso reale per un tempo >70% dei casi, preferirei saperlo per orientarmi verso una piattaforma, CPU o un'altra.

C'era una recensione o altro tipo di sito web che mostrava le performance normalizzate di una specifica CPU vs una serie di altre CPU, task specifici...ma non riesco più ad individuarlo.
Certo che si. Non intendevo dire "freghiamocene dei bench".. restano comunque, assieme al prezzo, la base solida su cui un utente fa la propria scelta, soprattutto tenendo ben presente il tipo di uso a cui destinerà la macchina.

Nel campo del PC general purpose tra gioco e lavoro scegliere intel o AMD è comunque sia una scelta ottima anche se uno si porta a casa la cpu in proporzione meno performante tra le due opzioni.
Se parliamo magari di un determinato e specifico tipo di operazioni allora scegliere con attenzione diventa più importante come da tuo riferimento.
Per queelo che faccio io al lavoro potrei tirare la moneta e andrebbe comunque strabene.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 18:26   #46
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da xatrius Guarda i messaggi
A me sta cosa dei socket duraturi come "grande" vantaggio di amd mi ha sempre fatto sbellicare dalle risate. Voglio dire, magari un tempo poteva essere utile tenere una mb per molto tempo e cambiare solo la cpu, ma oggigiorno che escono nuove tecnologie come se piovesse che senso ha avere un motherboard vecchia di 5 anni con una cpu recente? 5 anni fa, per fare un esempio, non esistevano gpu pci express 5 e ddr5, quindi che senso ha montare una nuova cpu su una vecchia piattaforma...? Mah...
si ma non ti allargare, AM4 e AM5 sono due piattaforme differenti, la prima ddr4 la seconda ddr5, non si possono mica montare le ultime cpu serie 7000/9000 su AM4
Amd cambia giustamente quando e' giusto farlo

mi fanno sorridere invece quelli che prendono Intel e non fanno mai upgrade, fino a cambiare tutto, perche credono che fanno bene e hanno deciso loro..
ma hanno deciso cosa se non potevano aggiornalo a niente max un refresh della stessa cpu
ha deciso Intel per loro..

e faccio notare che quando Amd ha presentato AM4 con i primi Ryzen max 8 core, intel stava ancora con una misera piattaforma max quad-core, non aggiornabile, gia' obsoleta ai tempi.. eppure Amd "contemporaneamente" presento' una piattaforma ben supportata, consentendo upgrade insperati fino a 16 core per la produttivita', e l'introduzione della cache 3D per i gamer..

bene le ultime cpu 5000 3D per AM4, che e' bene ricordarlo si montano su una piattaforma del decennio scorso, ancora oggi competono nei giochi con l'ultima fiammante e modernissima piattaforma Intel per Arrow-lake, dopo 8 serie di cpu su quattro piattaforme(e ho tralasciato il suo contemporaneo per pieta')

tu ti sbellichi dalle risate, ma spero siano risate isteriche, perche c'e' solo da piangere

Quote:
Originariamente inviato da leptone Guarda i messaggi
Era ironico....

Impariamo a scambiare idee, ripeto
Ci gira crysis?
E Unreal tournament 2003?
io ancora ci gioco a UT2004
anche se il server ormai e' uno ospizio dove si spamma all'inverosimile
Old 28-09-2025, 19:15   #47
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
mi fanno sorridere invece quelli che prendono Intel e non fanno mai upgrade, fino a cambiare tutto, perche credono che fanno bene e hanno deciso loro..
ma hanno deciso cosa se non potevano aggiornalo a niente max un refresh della stessa cpu
ha deciso Intel per loro..
Si però guardiamo pure il business, che comunque senza polemica alcuna, è quello che comanda.
Su mille pc venduti, di tutte le tipologie e destinazioni d'uso (quindi anche i preassemblati per ufficio, le WS ecc) QUANTI vedranno un effettiv aggiornamento della sola CPU al posto di un rimpiazzo in toto della macchina?

Di fatto parliamo di una porzione anche piccola della porzione destinata ai pc home assemblati. Quindi una nicchia nella nicchia.
Possiamo dire con tutta tranquillità che se sono l'uno per cento del totale è già tanto.

Quindi cerchiamo di vedere questa cosa della longevità del tal socket per quello che è.. è una bellissima cosa ma che di fatto viene sfrutatta un mumero davvero esiguo di utenza (DAVVERO esiguo)

Anche restando nella ristretta cerchia di smanettoni che frequenta questo forum e che si diverte con assemblaggi ed upgrade vari, quanti optano per un upgrade della sola CPU dopo un tot di anni al posto di prendersi una macchina tutta nuova con anche MOBO aggiornata e tutto quanto? Perchè poi sappiamo pure che la vecchia macchina mica si butta, finisce a fare il muletto per mille attività..

Riporto il mio caso personale:
Adesso o un Ryzen 7900X che va da dio ma prima avevo un i7 2600K che andava anche lui da dio e che mi è durato UN BOTTO, parliamo di DODICI ANNI. Praticamente un'era geologica in questo ambiente.

Se (facciamo finta) avessi potuto fare upgrade della sola CPU lo avrei fatto?
Sinceramente NO.. passati cinque anni andava ancora benissimo.. passati dieci sarebbe stato effettivamente utile.. ma dopo così tanto sono andato sereno e diretto su un PC nuovo completo di tutto!
Ed il 2600K per fare il muletto è ottimo ed abbondante.. quindi avessi avuto la possibilità non la avrei comunque sfruttata..

Old 28-09-2025, 21:35   #48
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Meglio una cosa in più di una in meno. Per i miei ultimi due PC (Intel), io la possibilità di aggiornare la sola CPU l'ho sfruttata. Nel caso della piattaforma con Socket 775, la nuova CPU è arrivata a tre anni dall'acquisto della scheda madre; le nuove tecnologie USB-3 e SATA-III, poi, sono state rese utilizzabili con schede su PCI-Express.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 21:42   #49
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Meglio una cosa in più di una in meno. Per i miei ultimi due PC (Intel), io la possibilità di aggiornare la sola CPU l'ho sfruttata. Nel caso della piattaforma con Socket 775, la nuova CPU è arrivata a tre anni dall'acquisto della scheda madre; le nuove tecnologie USB-3 e SATA-III, poi, sono state rese utilizzabili con schede su PCI-Express.
Nulla da ridire su questo, dico solo di "dimensionare" la cosa per quello che realmente è.
Se uno ha già in mente di sfruttare la possbilità è un discorso, ma non è sensato mettere questa cosa sull'altare come fosse una cosa basilare.

Old 28-09-2025, 22:26   #50
Celerifero
Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Nulla da ridire su questo, dico solo di "dimensionare" la cosa per quello che realmente è.
Se uno ha già in mente di sfruttare la possbilità è un discorso, ma non è sensato mettere questa cosa sull'altare come fosse una cosa basilare.
Concordo pienamente. E' un bene, ma non la trovo una cosa assolutamente essenziale.
Old 29-09-2025, 16:51   #51
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
per AM4 ne esistono ben 11 (!!!) e non sono tutti uguali
difatti se abbinavi un ryzen 5000 con un chipset serie 400 al posto del 500 si avevano diverse cose in meno e meno ottimizzate
poi oddio nell'ottica di chi guarda al total risparmio va anche bene ma l'utenza enthusiast tanto cambierebbe in ogni caso anche la mobo
io ho assemblato una piattaforma AM4 già tardi nel 2019 con un 3700x su x570

quattro anni dopo nel 2023 sono passato al 5800x3D che ancora tutt'oggi in game non sfigura contro i 7000 e qualche 9000 a risoluzione media

avessi preso nel 2019 intel, sarei andato su 9600K (1151) e per passare al 13600k nel 2023 avrei dovuto cambiare tutto per passare a LGA1700 e probabilmente non lo avrei fatto

va da se che 9600k vs 5800x3D in game la differenza è notevole
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 12:31   #52
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
io ho assemblato una piattaforma AM4 già tardi nel 2019 con un 3700x su x570

quattro anni dopo nel 2023 sono passato al 5800x3D che ancora tutt'oggi in game non sfigura contro i 7000 e qualche 9000 a risoluzione media

avessi preso nel 2019 intel, sarei andato su 9600K (1151) e per passare al 13600k nel 2023 avrei dovuto cambiare tutto per passare a LGA1700 e probabilmente non lo avrei fatto

va da se che 9600k vs 5800x3D in game la differenza è notevole
socket AM5 è uscito nel 2022 quindi se volevi fare il salto generazionale avresti dovuto cambiare tutto lo stesso come passare al sk1700 di intel

almeno ti è andate bene che hai preso già una mobo con chipset serie 500 che sono usciti a luglio-settembre del 2019 pochi mesi prima ed eri su serie 400 con le conseguenze del caso mentre la cpu l'hai preso un anno dopo l'uscita
in sostanza come dicevo prima va bene nell'ottica del risparmio
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 12:54   #53
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
E, fra l'altro, il 5800X3D è uscito ad inizio 2022, due anni e mezzo dopo il chipset X570
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian