Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2025, 06:38   #53141
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
in attesa di mandare in assistenza/riparazione il mio motorola g32, ne devo comprare un altro... stavolta vorrei fare un bel upgrade. quale sarebbe attualmente il migliore sul mercato? sia della serie g che edge.
Edge 60 che costa nulla per quel che ti offre, G85 che anche lui costa nulla, sono il miglior medio gamma entro i 250 il primo e il miglior base di gamma sotto i 200 il secondo. Se vuoi qualcosa di maneggevole Edge 50 Neo che a prezzo sta nel mezzo tra i due.
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
Ciao bella gente, dopo un po' di anni (4??5???) dell'ottimo Realme 7 5G di mio figlio, consigliato da voi qui... devo aggiornarlo.
Ha solo 128 gb e ormai sente il peso degli anni pur funzionando ancora egregiamente.
Quindi, cosa mi consigliate con:
- buona fotocamera
- fotocamera per i selfie meglio se buona pure questa
- 512 gb di memoria sono decisamente benvenuti
- Oppo/Realme/One plus cosi' il s.o. resta quello (no Poco, no xiaomi)
- schermo Oled che ormai IPS anche basta
- processore non deve essere per forza un fulmine ma meglio del mio 7300

ho guardato la prima pagina.... Realme 14...
ma se volessi qualcosa di meglio? Realme 14 pro plus? Alternative?
posso arrivare a 300€
Grazie mille.
Oppo/OP costano un botto in rapporto al HW che hanno, l'unico Realme entro i 300 è il 14 che ha cam scarsine e sinceramente a quel punto prendi il P3 che costa meno ed è sempre lo stesso prodotto solo che la cam scarsina non ha stabilizzazione ottica. Comunque non si trovano in rete e men che meno quelli da 512!!!
Sinceramente abbandonerei la rom loro e andrei di Edge 60 Motorola con rom stock (la versione da 12/512 viene 310) oppure rimanendo su qualcosa di compatto Edge 50 Neo (la versione 12/512 sta sui 250 che è quella che ho io e te lo straconsiglio).

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 21-09-2025 alle 06:44.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 09:30   #53142
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
fareste passare mamma dal poco m5s al g85?
ho visto che l'incremento di prestazioni non è così evidente
https://nanoreview.net/en/phone-comp...orola-moto-g85
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 09:55   #53143
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
fareste passare mamma dal poco m5s al g85?

ho visto che l'incremento di prestazioni non è così evidente

https://nanoreview.net/en/phone-comp...orola-moto-g85
Più che prestazioni ti dovresti chiedere se le servono davvero le prestazioni o preferisce un dispositivo più snello lato software e senza app inutili. Mio figlio ha Poco M5S e come sai ho provato tanti smartphone tra cui Motorola G85 (molto tempo fa). M5S fa il suo (ho fatto debloater e tolto tutti i servizi pubblicitari) ma ormai non si aggiorna più da qualche anno. G85 è superiore in tutto, se poi lei lo tiene in borsa e ci metti una cover a libro, i bordi edge non le daranno fastidio, ne causeranno danneggiamento se magari le sfugge di mano
C'è anche da dire che G85 non avrà supporto a lungo termine, quindi se il prezzo è basso ci sta, altrimenti valuta qualcosa di leggermente più costoso tipo Edge 60 che avrà supporto fino al 2029 e ha un comparto fotografico eccezionale per i 237€ che costa

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di megthebest : 21-09-2025 alle 09:58.
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 10:11   #53144
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Più che prestazioni ti dovresti chiedere se le servono davvero le prestazioni o preferisce un dispositivo più snello lato software e senza app inutili. Mio figlio ha Poco M5S e come sai ho provato tanti smartphone tra cui Motorola G85 (molto tempo fa). M5S fa il suo (ho fatto debloater e tolto tutti i servizi pubblicitari) ma ormai non si aggiorna più da qualche anno. G85 è superiore in tutto, se poi lei lo tiene in borsa e ci metti una cover a libro, i bordi edge non le daranno fastidio, ne causeranno danneggiamento se magari le sfugge di mano
C'è anche da dire che G85 non avrà supporto a lungo termine, quindi se il prezzo è basso ci sta, altrimenti valuta qualcosa di leggermente più costoso tipo Edge 60 che avrà supporto fino al 2029 e ha un comparto fotografico eccezionale per i 237€ che costa

grazie mille veramente. cover a libro mi sa che non le piacciono. usa le classiche in tpu, riescono a proteggere i bordi ugualmente?
nella confezione cosa si trova?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 10:22   #53145
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
grazie mille veramente. cover a libro mi sa che non le piacciono. usa le classiche in tpu, riescono a proteggere i bordi ugualmente?

In confezione c'è una cover in silicone trasparente ma non protegge i bordi, è scartata proprio ai lati per favorire il touch nella zona iniziale del bordo stondato

Old 21-09-2025, 11:39   #53146
Romagnolo1973
Senior Member

Intanto vorrei segnalare una app Calcolatrice - Convertitore (di unità varie e anche di valute) che finalmente non ha pubblicità mentre la si usa
https://play.google.com/store/apps/d...adellie.unitto
Per cercarla dal playstore del telefono ho dovuto scrivere Unitto - convertitore altrimenti non me la trovava, è FOSS e non ha pubblicità e non colleziona nessun dato a differenza delle altre che sono piene di annunci e si fanno i cavoli vostri.
Nelle impostazioni ha anche modo di avere il colore nero amoled e di aggiungere il tasto per la cronologia dei risultati nel calcolatore (appare in alto sopra ai numeri un simbolo di orologio).
Per me è un must avere un app calc e converter, è la prima cosa che metto sul telefono disattivando l'inutile calcolatrice google che è in ogni smartphone.
Old 21-09-2025, 11:56   #53147
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
prendi in rete una cover qualunque con pochi spiccioli e via
Old 21-09-2025, 13:27   #53148
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Città: Ovunque
questo tipo di cover

è l'unica con cui mi sono trovato bene, protegge veramente

nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 15:01   #53149
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Oppo/OP costano un botto in rapporto al HW che hanno, l'unico Realme entro i 300 è il 14 che ha cam scarsine e sinceramente a quel punto prendi il P3 che costa meno ed è sempre lo stesso prodotto solo che la cam scarsina non ha stabilizzazione ottica. Comunque non si trovano in rete e men che meno quelli da 512!!!
Sinceramente abbandonerei la rom loro e andrei di Edge 60 Motorola con rom stock (la versione da 12/512 viene 310) oppure rimanendo su qualcosa di compatto Edge 50 Neo (la versione 12/512 sta sui 250 che è quella che ho io e te lo straconsiglio).
Agli ordini Boss
si avevo anche io quell'impressione lì... mi studio bene Edge 60... ma a foto come siamo?
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 17:10   #53150
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Edge 60 che costa nulla per quel che ti offre, G85 che anche lui costa nulla, sono il miglior medio gamma entro i 250 il primo e il miglior base di gamma sotto i 200 il secondo. Se vuoi qualcosa di maneggevole Edge 50 Neo che a prezzo sta nel mezzo tra i due...
Forse prendo un edge 50 neo, di più perché il g85 ed edge 60 hanno i bordi stondati. mi devo far andare bene pure la mancanza del jack audio.
Old 21-09-2025, 17:31   #53151
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
Agli ordini Boss
si avevo anche io quell'impressione lì... mi studio bene Edge 60... ma a foto come siamo?
La rece di meg
https://www.youtube.com/watch?v=lhD60Wmke-I
e quella del buon Pintus
https://www.youtube.com/watch?v=Wu5sWs5owAA
che ne parla bene le due cose a cui stare attenti sono i bordi curvi e le prestazioni che comunque visto il prezzo sono ottime ma se uno cerca quelle allora deve andare di Poco X7Pro per gli stessi soldi ed è ovvio ma il Poco non è altrettanto valido a 360 gradi.
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Forse prendo un edge 50 neo, di più perché il g85 ed edge 60 hanno i bordi stondati. mi devo far andare bene pure la mancanza del jack audio.
del jack devi fartene una ragione e con 3 euro prendi l'adattatore al limite, io non soffro il rumore del filo quando mi muovo quindi da che ci sono le cuffie BT le mie orecchie ringraziano.
Old 21-09-2025, 23:05   #53152
Solir
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ciao a tutti, sto meditando di cambiare il mio Galaxy A50 per il Motorola Edge 50 neo.
Non mi sarebbe dispiaciuto rimanere in casa Samsung, ma andiamo davvero troppo su di prezzo per roba decente. Il Motorola sembra un po' il migliore.

Non ne sono convinto al 100% (non ho neanche potuto provarlo acceso), ma non vedo alternative. Alla fine è di un filo più piccolo del mio, ma non dovrebbe cambiarmi la vita. Peso praticamente identico.
Prestazioni non è il top, ma rispetto al mio è un mega balzo in avanti. Stessa cosa come memoria e ram.

Ha pure la ricarica wireless, che mi permetterebbe eventualmente di usarlo con Android Auto senza fili giusto? Nel caso dovessi cambiare auto con una che ha questa possibilità.

Anche i vari A55, A56 costano tutti di più se voglio stessa memoria. Saranno anche più performanti, ma vabbè, sono più grandi, pesanti, energivori. Non ne vale la pena.

Questo post per autoconvincermi che è lo smartphone giusto. 😅

Amazon mi dice in chat che c'è ancora la garanzia Amazon anche se è solo spedito (come ricordavo). Mi confermate?

Grazie mille!

Ps. Cinesi basta, dopo il Meizu di anni fa e vari problemi di incompatibilità, ci ho messo una pietra sopra. So che è passato tanto tempo e non sarà più così, ma preferisco evitarli in ogni caso. Tanto non è più come una volta che c'era un divario enorme tra Marche occidentali e cinesi.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Solir : 21-09-2025 alle 23:11.
Solir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 23:25   #53153
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Originariamente inviato da Solir Guarda i messaggi
Ps. Cinesi basta....
Guarda che anche Motorola ormai è cinese!
E' dal 2014 che è di proprietà di Lenovo!
L'ultimo vero Motorola è stato il NEXUS 6 (che uso ancora come muletto con Android 9 custom! ): e si vede! (qualità adeguata anche al costo che aveva all'uscita...).

Non che siano brutti telefoni i Motorola di oggi..... però non si distinguono molto dagli altri cinesi.....
La gomma dietro l'edge60 non mi dispiace, però toccherà vedere dopo qualche anno come diventa! con la gomma spesso col tempo va via la patina esterna satinata e diventa orribilmente collosa!
Dovrebbero dare una garanzia di 10 anni che ciò non accada!

Ultima modifica di Xiphactinus : 21-09-2025 alle 23:36.
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2025, 09:51   #53154
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Ciao a tutti, sto meditando di cambiare il mio Galaxy A50 per il Motorola Edge 50 neo.
Non mi sarebbe dispiaciuto rimanere in casa Samsung, ma andiamo davvero troppo su di prezzo per roba decente. Il Motorola sembra un po' il migliore.

Non ne sono convinto al 100% (non ho neanche potuto provarlo acceso), ma non vedo alternative. Alla fine è di un filo più piccolo del mio, ma non dovrebbe cambiarmi la vita. Peso praticamente identico.
Prestazioni non è il top, ma rispetto al mio è un mega balzo in avanti. Stessa cosa come memoria e ram.

Ha pure la ricarica wireless, che mi permetterebbe eventualmente di usarlo con Android Auto senza fili giusto? Nel caso dovessi cambiare auto con una che ha questa possibilità.

Anche i vari A55, A56 costano tutti di più se voglio stessa memoria. Saranno anche più performanti, ma vabbè, sono più grandi, pesanti, energivori. Non ne vale la pena.

Questo post per autoconvincermi che è lo smartphone giusto. 😅

Amazon mi dice in chat che c'è ancora la garanzia Amazon anche se è solo spedito (come ricordavo). Mi confermate?

Grazie mille!

Ps. Cinesi basta, dopo il Meizu di anni fa e vari problemi di incompatibilità, ci ho messo una pietra sopra. So che è passato tanto tempo e non sarà più così, ma preferisco evitarli in ogni caso. Tanto non è più come una volta che c'era un divario enorme tra Marche occidentali e cinesi.

Sono tutti cinesi da anni, ma diciamo che Motorola-Lenovo è rimasta aderente ai tempi in cui Motorola era di gooogle, quind rom praticamente stock con giusto qualche cosa utile in più e qualcosa da disattivare (ho messo link in pagina 1 delle cose che io ho disattivato).
Unico appunto, la ricarica wirelless serve solo per ricaricare il telefono senza filo (se in macchina hai la piastrina vicino al cambio dove poggiare lo smartphone. Per android auto senza fili dipende dalla macchina se lo ha (quelle nuove quasi tutte sono con androidauto wireless) e non dal telefono.
Con Motorola almeno Android auto funziona sempre, cosa che con altri cinesi non è sempre vera.
Old 22-09-2025, 11:31   #53155
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Sono tutti cinesi da anni
Quasi dai, tranne Pixel, Samsung, Sony forse anche Nothing.
Prodotti in Cina sicuramente ma software e design occidentale.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2025, 11:56   #53156
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Quasi dai, tranne Pixel, Samsung, Sony forse anche Nothing.
Prodotti in Cina sicuramente ma software e design occidentale.
Android auto è una rogna, spessissimo anche i Pixel non funzionano per giorni fino al fix del problema, diciamo che se si vuole essere (abbastanza) sicuro che funzioni allora i teelfoni di prendere sono Pixel, Samsung e Motorola. Il resto va a
Old 22-09-2025, 13:07   #53157
Solir
Member

Quote:

Con Motorola almeno Android auto funziona sempre, cosa che con altri cinesi non è sempre vera.
È proprio questo che intendevo, grazie Romagnolo.
Ma se il telefono non avesse la ricarica wireless, neanche Android Auto wireless andrebbe, giusto?

Old 22-09-2025, 13:36   #53158
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
È proprio questo che intendevo, grazie Romagnolo.
Ma se il telefono non avesse la ricarica wireless, neanche Android Auto wireless andrebbe, giusto?

No, sono due cose non collegate. Android auto wireless utilizza Bluetooth e deve essere supportato dall'infotainment dell'auto, in genere auto acquistate dopo il 2021 dovrebbero averlo

Old 22-09-2025, 14:09   #53159
Solir
Member

Ah grazie Meg, ero convinto servisse.

Old 22-09-2025, 14:48   #53160
ciokele
Member

L'Avatar di ciokele

Iscritto dal: May 2019
Quote:
Sono tutti cinesi da anni, ma diciamo che Motorola-Lenovo è rimasta aderente ai tempi in cui Motorola era di gooogle
Piccola precisazione sul marchio Motorola.
Lenovo ha acquisito da Google solo il nome e la possibilità di usare in licenza i vari brevetti
Fonte: https://www.trovaprezzi.it/magazine/...ecomunicazioni

Spoiler- per coloro che non hanno tempo per leggere tutto l'articolo

Ne 2014 però Google ha venduto a sua volta Motorola ai cinesi di Lenovo per “soli” 2,91 miliardi di dollari. L’accordo in realtà è convenuto a entrambi: Google ha mantenuto la maggior parte dei brevetti di cui era entrata in possesso, ma Lenovo ha avuto l’autorizzazione per utilizzarli su licenza.
Per questo motivo i Pixel (by google) e i Motorola (by lenovo) hanno molte cose simili

Giusto per conoscenza e senza polemica
ciokele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian