|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2542 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
|
Grazie a tutti! Mi oriento sicuramente sullo ZTE.
Fractal Design Define R6, Tuf Gaming B660-PLUS WIFI D4, Intel Core I5 12600K, Crucial Ballistic 32GB & 3600, Samsung 980 PRO M.2 NVMe, Tuf Gaming RTX 5070 TI, Viewsonic XG270QG, LG UltraGear OLED 27GX790A, Creative AE-5 PLUS, Edifier S350Db, Corsair HX1000i Platinum. |
|
|
|
|
|
#2543 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Quote:
Infatti rispondevo alla prima parte, dove dici che ti accontenteresti perché tanto (nella seconda parte dove giustifichi il perché questa sua limitazione) più di quello non potrà prendere. Ma io ti ponevo la questione: e se qualcuno lo compra e si ritrova in una zona dove il segnale è fortissimo, con la BTS carrozzata bene, radianti sparati verso l'apparato, aggancia a 1,5 gigabit, perché deve essere limitato dalla porta Lan a 1 gigabit? E' una CPE esterna (capirei un router indoor), non la puoi castrare con 1 gigabit in uscita. Sto criticando Mikrotik per le scelte poco oculate, non te che lo vuoi comprare. Se a te sta bene questa limitazione, ok. Però potrebbe non piacere ad altri. Fermo restando il fatto che se anche attualmente le condizioni in essere da te non permettono prestazioni oltre il gigabit, nulla vieta che queste condizioni cambino, in meglio, nel tempo. Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 06-09-2025 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
|
#2544 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#2545 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io mi sono preso in 889 esterno a 150€
Lo devo provare a mettere in una casa di un amico che è in una situazione più che pessima, non arriva segnale in casa. Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2546 |
|
Senior Member
|
Si infatti, lo prendo lì, grazie.
Fractal Design Define R6, Tuf Gaming B660-PLUS WIFI D4, Intel Core I5 12600K, Crucial Ballistic 32GB & 3600, Samsung 980 PRO M.2 NVMe, Tuf Gaming RTX 5070 TI, Viewsonic XG270QG, LG UltraGear OLED 27GX790A, Creative AE-5 PLUS, Edifier S350Db, Corsair HX1000i Platinum. |
|
|
|
|
|
#2547 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
ciao gd350turbo, Potresti per favore chiarire esattamente a che brand ti riferisci con quel '889 esterno'? Sono preoccupato per il passaggio di Poste da rete Vodafone (perfetta) a rete Tim (disastro) nella mia zona e potrei averne bisogno. Grazie.
|
|
|
|
#2548 |
|
Senior Member
|
Zte
Se cerchi con Google trovi migliaia di articoli/ recensioni / offerte. Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2549 |
|
Member
|
Si, ormai per i costi che hanno i migliori modelli 5G, anche molto sotto i 100 euro (senza nemmeno cercare più di tanto) e con ormai tutti gli operatori del mobile allineati sul 5G, i dispositivi 4G non hanno davvero più senso di esistere.
Che poi i modelli venduti come "usato" hanno le stesse caratteristiche dei nuovi, non essendo dispositivi soggetti ad usura col passare del tempo, se si escludono eventuali, lievi (e a volte nemmeno visibili) difetti di natura prettamente estetica... ma chi se ne frega, poi. |
|
|
|
|
|
#2550 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è il Mikrotik il problema in quelle situazioni, sono le bts a cui puoi attingere. Per darti un'idea, in questo momento sto a 12Mb in download e 4 in upload con un Huawei 818 con 4 bande in CA, ho provato a farmi un po' di chilometri in macchina e mettermi a qualche centinaio di metri in posizione favorevole con la N78 sparata in faccia e uno smartphone con sim 5G, alla fine il massimo ottenuto è stato un dignitoso 270/280 in download e 30/40 in upload. Per questo dicevo che la limitazione a 1Gb non mi farebbe piangere, magari arrivarci... e le condizioni che ho indicato in precedenza sono tutte situazioni dove il Gb te lo sogni di notte. Quote:
Quote:
Quote:
Però non sono d'accordo lo stesso, Mikrotik da sempre praticamente, le sue scelte le ha fatte e sono state più che oculate. Ha sempre privilegiato la ricezione alle prestazioni, un sistema proprietario stra-affidabile e super customizzabile, antenne da paura. Come dicevo: Quote:
Tanto per fare un esempio, qui d'inverno nei mesi più freddi perfino la corrente elettrica è un bene prezioso, probabilmente la linea (del dopoguerra) è sovraccaricata da utenze con luce accesa praticamente tutto il giorno, gente che col freddo sta rintanata in casa con la radio o tv accesa tutto il giorno, magari qualcuno con riscaldamento con pompe di calore anche se quasi tutti vanno a stufa, a volte basta un phon o un ferro da stiro per far saltare la corrente, ecco che avere un router parsimonioso da quel lato non fa schifo, come non fa schifo avere una esim senza dover salire a sottozero con tetto ghiacciato per cambiare o controllare la sim. Insomma senza stare qui a ripetere tutto quello già detto, è un kit perfetto per alcune situazioni, non per tutti. Quello che continuo a chiedermi però è come mai mikrotik non pensa che qualcuno possa trovarsi in difficoltà con quel sistema, non è a portata di tutti, per esempio il sottoscritto l'avrebbe già ordinato se non fosse stato per quello. Invece sto a rincorrere i fantasmi. Ultima modifica di hangar : 08-09-2025 alle 00:30. |
|||||
|
|
|
|
|
#2551 |
|
Member
|
Mi sa che neanche tu hai capito il senso del mio discorso. Proprio perché il mikrotik sembra sulla carta avere una ricezione molto potente, oltre che essere relativamente "future proof" (vedi esim) perché limitarlo nella porta Lan? Pensi che tutte le BTS saranno messe così male come nella tua zona? Pensi davvero che abbia come target solo chi vive in zone sfigate? (non è che sulla scatola c'è scritto "il router per chi vive in fancuxxnia", credo vogliono venderlo a più gente possibile). Ti ripeto che ho visto connessioni mobile 5G superare 1,5 Gigabit, magari non in Italia ok, ma siamo in una fase evolutiva della tecnologia verso la quale tutti gli operatori stanno convergendo e nella quale ci saranno investimenti per migliorarne le capacità (vedi BTS fibrate). Gli altri router, magari con meno potenzialità e pure indoor, hanno porta Lan da 2,5 Gigabit. Anch'io credevo come te che non rappresentasse una limitazione ma mi rendo conto che potrebbe esserlo in futuro.
E non dirmi che tanto in Italia le connessioni sono quello che sono e non andranno mai oltre 1 Gigabit... mica Mikrotik ha prodotto un router "limitato" solo per Italia Il succo del discorso è, a parte quello che serve a te e a parte come sono messe le BTS nella tua zona, in Italia o nel Mondo: Perché diavolo fare un router esterno con la porta Lan da 1 Gbit mentre i concorrenti le hanno tutte da 2,5 Gbit? Non ne capisco il motivo. Però non attaccare di nuovo col fatto che questo è un router solo per le zone "morte" perché non regge. Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 08-09-2025 alle 01:34. |
|
|
|
|
|
#2552 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
hai trovato un ottimo prezzo, di solito stanno più verso i 200€ quelli a prezzo più basso su subito/ebay almeno
|
|
|
|
|
|
#2553 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il discorso della porta LAN a 1Gb tra l'altro è anche per contenere i costi su un apparato che sicuramente non verrà utilizzato in centro a Roma, mentre per l'evoluzione è abbastanza ovvio che in futuro le velocità si alzeranno, ma è altrettanto sicuro che i router di oggi saranno o incompatibili o nel dimenticatoio, il primo modem che ho avuto è stato un 56k che mi suonava la musichetta quando si connetteva, tanto per dire, subito dopo ho avuto un ISDN che mi sembrava letteralmente di volare a 64k, non ne parliamo del primo contratto che ho fatto con Telecom quando mi ha dato un'ADSL col suo router a 128k, ma la lista di Zyxel, FritzBox, e Dlink vari è troppo lunga da elencare... per arrivare ai vari Huawei, ZTE di oggi quindi chi compra oggi un router non è che lo compra per la vita, lo compra per qualche anno a venire se tutto va bene, poi si vedrà... nel frattempo una connessione in fanculonia a 1Gb per i prossimi 2-3 anni ci metterei la firma in questo istante, sebbene poi non è che abbia bisogno più di 150/200Mb con i quali ci farei, tutto lo stesso (attualmente), 2Gb servono a chi scarica dalla mattina alla sera di tutto e di più, per dire preferirei 150/200Mb con un ping <15/20ms piuttosto che 2Gb con ping >30/40ms e magari sovente oltre i 60/70ms |
|
|
|
|
|
|
#2554 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2555 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
fatto benissimo. L'ho specificato perché se uno ora cerca deve avere tempo e parecchia fortuna per trovarlo a quella cifra
Con l'888 non mi ero trovato molto bene al tempo, ma l'889 che è esterno lo proverei volentieri trovandolo a quelle cifre. Vediamo poi la tua esperienza quando lo provi |
|
|
|
|
|
#2556 | |
|
Member
|
Quote:
C'è gente che abita si in periferia, ma proprio per quello se si trova ad avere a disposizione, anche non nelle immediate vicinanze, una BTS ben messa ne può giovare parecchio e con un dispositivo esterno può superare GIA' OGGI il limite del "fatidico" Gigabit. Quindi, seguendo il tuo discorso, i produttori di auto sportive per abbassare il prezzo dovrebbero dotarle di un motore depotenziato, di meccanica standard e montare delle gomme da 185, tanto più di 130 Km orari non si può andare sulle strade italiane. Però, onestamente mi sarei anche stufato di ripetere sempre la stessa cosa, non ce l'ho con te ma con Mikrotik che per risparmiare qualcosina (quanto poi?) lesina su un componente non dico essenziale ma che sicuramente STONA rispetto ad altre scelte fatte (vedi esim). Cercare di giustificarla non porta a niente. Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 09-09-2025 alle 23:56. |
|
|
|
|
|
|
#2557 |
|
Senior Member
|
Sai una cosa? hai ragione cazzo! mi sta sui coglioni anche a me mikrotik, poveri imbecilli che mettono una porta lan da 1 Gb ma non si vergognano? fanno dei router da schifo, chi è l'imbecille che va a comprare roba del genere?
|
|
|
|
|
|
#2558 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ho trovato quanto si puo consumare solo dati con la windtre 1,3 TB al mese in effetti corrisponde l'anno scorso una volta ho fatto 1,2 TB in inverno un mese e andava ancora, poi la bloccano 3 giorni dopo non so se ritorna come prima ma sembra di si
|
|
|
|
|
|
#2559 |
|
Senior Member
|
Perchè nessuno parla di questo dispositivo? Si leggono faville in Rete.
https://www.tp-link.com/it/home-netw...r/archer-nx600
|
|
|
|
|
#2560 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.