Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2025, 07:25   #2521
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
Semplicemente non sono usciti router....

Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk
è uscito il Mikrotik ATL 5G R16 che accetta esim, vedi recensione miononno, si trova poco
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 20:11   #2522
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
è uscito il Mikrotik ATL 5G R16 che accetta esim
esatto,unica cpe outdoor degna di nota,peccato per la porta ethernet a 1GB e sinceramente non capisco il perchè di questa scelta.certo,finora difficilmente ci si arriva a 1GB ma magari in un futuro non troppo lontano potrebbero anche cambiare le cose,l'SA potrebbe anche stupirci...anche se ci credo poco
Old 26-08-2025, 12:00   #2523
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Se non fosse per la paura che ho di non essere in grado di usare RouterOS l'avrei già ordinato al 100%, questo è quello che aspettavo da una vita ormai per upgradare dal 4G

è il router perfetto per chi abita nel buco del **** del mondo come me, ottime antenne, costruzione pensata per i climi estremi, solidità e affidabilità, POEin per non avere problemi a metterlo qualche metro più in là, esim per non uscire d'inverno a -20° con la scala piena di neve a 4mt d'altezza, failover con doppia sim, CA NR se la bts lo permette, basso consumo, un sogno!

riuscissi a trovare un canale o qualche modo per imparare i comandi principali per poterlo usare, lo acquisterei subito, strano che Mikrotik non pensi a questo aspetto tutt'altro che improbabile per un possibile acquirente
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2025, 12:09   #2524
nemozx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Se non fosse per la paura che ho di non essere in grado di usare RouterOS l'avrei già ordinato al 100%, questo è quello che aspettavo da una vita ormai per upgradare dal 4G

riuscissi a trovare un canale o qualche modo per imparare i comandi principali per poterlo usare, lo acquisterei subito, strano che Mikrotik non pensi a questo aspetto tutt'altro che improbabile per un possibile acquirente
Anche io vorrei impare a usare routeros, se trovi una guida ben fatta..

L'unico difetto del router è la porta gigabit
Old 26-08-2025, 13:20   #2525
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:

L'unico difetto del router è la porta gigabit
anche avessi la "limitazione" non mi metterei a piangere, anzi

questi router non sono per chi sta in centro a Milano con bts a 36 celle sparate in tutte le direzioni, per quello esistono router diversi, questi sono pensati per chi ha una bts nel versante opposto della montagna a 8km in linea d'aria, per chi sta in mezzo alla campagna ed ha la sola bts di quel provider disponibile a km e km di distanza, per chi abita in una taiga, un'oasi nel deserto, per chi abita nelle pianure del nord-est europa, tutte situazioni dove dubito fortemente la bts in questione possa fornire una connessione oltre il GB/s al singolo utente
Old 27-08-2025, 00:03   #2526
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
ho cercato tutto il giorno e non ho trovato niente, solo manuali come assistente alla prima installazione di ATL 5G R16, c'è un forum Mikrotik ma se non sei già avanti con la conoscenza non si capisce niente (almeno per quanto mi riguarda), poi c'è la sezione supporto sul sito Mikrotik... in sostanza è parecchio dura

ho trovato però degli emulatori

per vedere solo l’interfaccia → demo .mt .lv
per fare pratica con i comandi → scarica CHR e avvialo in una VM
per simulare reti complesse → usa CHR dentro GNS3 / EVE-NG

al momento ho provato solo la demo dell'interfaccia, mi sono scoraggiato un po' devo ritrovare il morale e provare il resto (basta lasciare user → admin e senza password dare ok)

tutto sommato non c'è bisogno di diventare esperti del OS, come non mi serve scrivere script avanzati, basterebbe capire le cose essenziali come mettere l'APN e come mettere una banda primaria o bloccare una cella, non è impossibile, il brutto arriva se cominciano ad esserci problemi di rete e non sai dove mettere le mani
Old 27-08-2025, 12:55   #2527
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
tutto sommato non c'è bisogno di diventare esperti del OS, come non mi serve scrivere script avanzati, basterebbe capire le cose essenziali come mettere l'APN e come mettere una banda primaria o bloccare una cella, non è impossibile, il brutto arriva se cominciano ad esserci problemi di rete e non sai dove mettere le mani
ma infatti,una volta impostata non c'è bisogno di andare a cercare cose da smanettoni,e se ci sono problemi di rete avresti problemi anche con un apparato più semplice
Old 27-08-2025, 18:15   #2528
willow1655
Member

Iscritto dal: Jul 2005
c'e' una recensione di mio nonno con spiegazioni
https://www.youtube.com/watch?v=FqEs1sYvp1I
willow1655 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 23:03   #2529
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Buonasera e bentrovati, desideravo un consiglio, mio zio ha fatto disdetta con Sky, che non usava più, lui usa solo Alexa, quindi ha bisogno di una connessione a casa, la sim gliela procuro io, ma serve un router 5G, badate bene, 5G, che prodotto mi consigliate senza spendere tanto, anche usato, diciamo max 150 euro, grazie!
Fractal Design Define R6, Tuf Gaming B660-PLUS WIFI D4, Intel Core I5 12600K, Crucial Ballistic 32GB & 3600, Samsung 980 PRO M.2 NVMe, Tuf Gaming RTX 5070 TI, Viewsonic XG270QG, LG UltraGear OLED 27GX790A, Creative AE-5 PLUS, Edifier S350Db, Corsair HX1000i Platinum.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 23:23   #2530
nemozx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Buonasera e bentrovati, desideravo un consiglio, mio zio ha fatto disdetta con Sky, che non usava più, lui usa solo Alexa, quindi ha bisogno di una connessione a casa, la sim gliela procuro io, ma serve un router 5G, badate bene, 5G, che prodotto mi consigliate senza spendere tanto, anche usato, diciamo max 150 euro, grazie!
zte mc888 ultra è il router con le antenne più sensibili, si trova usato a quella cifra
Old 27-08-2025, 23:26   #2531
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
zte mc888 ultra è il router con le antenne più sensibili, si trova usato a quella cifra
Infatti, stavo pensando proprio a lui, grazie!
Fractal Design Define R6, Tuf Gaming B660-PLUS WIFI D4, Intel Core I5 12600K, Crucial Ballistic 32GB & 3600, Samsung 980 PRO M.2 NVMe, Tuf Gaming RTX 5070 TI, Viewsonic XG270QG, LG UltraGear OLED 27GX790A, Creative AE-5 PLUS, Edifier S350Db, Corsair HX1000i Platinum.
Old 28-08-2025, 07:26   #2532
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Segnalo che il router BROVI H153 (Huawei rinominato)
fa b20 o b3 +2CA 5G (N38+N78)

Ultima modifica di lattanzio : 28-08-2025 alle 11:56.
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 13:40   #2533
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Non costa nemmeno tanto

Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 14:27   #2534
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
n38+n78 me lo fa anche sul cudy, con Very, però in pratica mi va peggio che con la sola n78. Vediamo più avanti, perché in passato quell' accoppiata non era stabile e la linea cadeva dopo poco. Ora la tiene invece
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2025, 15:40   #2535
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Salve, sto cercando informazioni su questo ZTE MC 888 ULTRA, pare che, da noi, la versione che si trova di più è la "VODAFONE", che funziona con tutte le sim, però, i possessori di questa release, lamentano una lentezza esasperante per allinearsi e un firmware castrato e pieno di bug. Vi risulta?
Old 29-08-2025, 15:47   #2536
nemozx
Senior Member

Quote:
Salve, sto cercando informazioni su questo ZTE MC 888 ULTRA, pare che, da noi, la versione che si trova di più è la "VODAFONE", che funziona con tutte le sim, però, i possessori di questa release, lamentano una lentezza esasperante per allinearsi e un firmware castrato e pieno di bug. Vi risulta?
no, l'unica cosa di castrato sui vodafone è la presa telefonica
Old 29-08-2025, 15:49   #2537
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
no, l'unica cosa di castrato sui vodafone è la presa telefonica
In che senso?
Old 06-09-2025, 00:52   #2538
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
anche avessi la "limitazione" non mi metterei a piangere, anzi

questi router non sono per chi sta in centro a Milano con bts a 36 celle sparate in tutte le direzioni, per quello esistono router diversi, questi sono pensati per chi ha una bts nel versante opposto della montagna a 8km in linea d'aria, per chi sta in mezzo alla campagna ed ha la sola bts di quel provider disponibile a km e km di distanza, per chi abita in una taiga, un'oasi nel deserto, per chi abita nelle pianure del nord-est europa, tutte situazioni dove dubito fortemente la bts in questione possa fornire una connessione oltre il GB/s al singolo utente
Scusa ma stai dicendo che pur di avere un mikrotik (marca che non ho mai avuto e che non mi ispira tutta questa fiducia) ti accontenteresti di un router autolimitante? Proprio perché potrebbe avere (sulla carta) delle ottime prestazioni in condizioni ottimali tali da superare il Gigabit (ho visto router esterni che arrivano a 2 gigabit) la porta da 1 solo gigabit gli tarperebbe le ali se e quando un domani dovesse agganciare ad una velocità superiore.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2025, 00:58   #2539
nemozx
Senior Member

Quote:
In che senso?
che sui vodafone ex fwa la presa telefonica non funziona, andava solo con il contratto fwa..
Old 06-09-2025, 01:09   #2540
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
In che senso?
Nel senso che è castrata dai vari firmware custom, anche perché non c'è un modello no brand.
Ho preso da poco a 150 Euro uno ZTE MC888 Ultra marchiato Vodafone DE in sostituzione del Cudy P5 che sono riuscito a vendere a 180 Euro. Ad essere sincero non credevo, ma sulla stessa BTS è molto più stabile del Cudy, ha anche il menù developer funzionante per cui permette di impostare il cell lock che su quella BTS funziona perfettamente anzi è una roccia. Il Cudy perdeva spesso le bande e per riprenderle, sia in LTE ma anche NR ci metteva parecchio. Con lo ZTE basta togliere la B7 e settare in cell lock B1 con aggregate B3 e B20 e di conseguenza aggrega costantemente N38 + N78. Una stabilità del genere l'ho sperimentata precedentemente solo e sempre con uno ZTE modello MF286D, quando ancora ero in 4G. Secondo me ZTE è una garanzia di prestazioni affidabili.

Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 06-09-2025 alle 01:13.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian