Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2025, 13:15   #34081
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da guidgip Guarda i messaggi
Salve amici, ho scoperto che sul NAS è possibile configurare soltanto due telecamere (che non siano Synolog) per la registrazione gratuitamente, con il sistema surveillance di default. Oltre le due bisogna acquistare la licenza, abbastanza costosa. Il problema è che volevo comunque acquistarne una (che costa circa 50€) ma quando la metto nel carrello sul sito ufficiale, di default mi viene proposta anche la spedizione, che costa 80€ circa. Ma non è un prodotto digitale, pertanto la spedizione dovrebbe essere gratuita?
Esistono altri siti affidabili dove poterla acquistare?

In realta la licenza vera è un cartoncino con il codice dentro
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2025, 16:52   #34082
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Salve amici, ho scoperto che sul NAS è possibile configurare soltanto due telecamere (che non siano Synolog) per la registrazione gratuitamente, con il sistema surveillance di default. Oltre le due bisogna acquistare la licenza, abbastanza costosa. Il problema è che volevo comunque acquistarne una (che costa circa 50€) ma quando la metto nel carrello sul sito ufficiale, di default mi viene proposta anche la spedizione, che costa 80€ circa. Ma non è un prodotto digitale, pertanto la spedizione dovrebbe essere gratuita?
Esistono altri siti affidabili dove poterla acquistare?
Dove le vedi 80€ di spedizione ?

[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.2 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.2| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.2 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.2| tv 4K (2022)_tvOS 26.2 | AirPods Pro 2_8B28 |2x HomePod (2023)_26.2 Theater mode [ UniFi ] UDR7_4.4.10 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.162| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.217 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.72|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2025, 17:15   #34083
guidgip
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi

Una volta messa nel carrello la licenza, mi dà soltanto queste opzioni tra cui scegliere:

Old 15-08-2025, 17:17   #34084
guidgip
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi

Una volta messa nel carrello la licenza, mi dà soltanto queste opzioni tra cui scegliere:

Abito in provincia di Taranto, quindi niente aree geografiche particolari

Ultima modifica di guidgip : 15-08-2025 alle 17:24.
guidgip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2025, 17:39   #34085
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
In realta la licenza vera è un cartoncino con il codice dentro
Si, e quel cartoncino lo vende anche il noto sito online di cui hwupgrade è diventato lo specchio, il faro e il megafono
E dato che viene spedito gratuitamente non vedo ragione per acquistarlo sul sito Synology, se veramente va aggiunto quel costo esorbitante per la spedizione.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2025, 17:40   #34086
guidgip
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Si, e quel cartoncino lo vende anche il noto sito online di cui hwupgrade è diventato lo specchio, il faro e il megafono
E dato che viene spedito gratuitamente non vedo ragione per acquistarlo sul sito Synology, se veramente va aggiunto quel costo esorbitante per la spedizione.
E quale sarebbe il noto sito online? Si può menzionare?
Old 16-08-2025, 10:34   #34087
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
E quale sarebbe il noto sito online? Si può menzionare?
mai sentito parlare di amazon?

cercateci anche su telegram

Ultima modifica di burghy : 17-08-2025 alle 23:48.
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2025, 13:35   #34088
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
mai sentito parlare di a.......?
Chiedo scusa, ma così non è mettere la pappa pronta in bocca con un cucchiaio d'argento a chi non mostra la benché minima volontà? Io per primo intendo il forum quale luogo di condivisione, scambio di conoscenze e di arricchimento personale, e per questo rimango perplesso di fronte a certi atteggiamenti. L'utente, invece di capire a quale sito di vendita online mi stessi mai riferendo (e chissà quale poteva essere qui su HWU! ), collegarcisi, cercarsi l'articolo, comprarlo a 55,99 € invece che a 130 e rotti e tornare poi qua a ringraziare per la dritta, ha subito indolentemente chiesto info... non so, sarò eccessivo, ma mettere il nome del sito online ed il link diretto a chi nemmeno si schioda dal sofà (in senso figurato, ovviamente) non mi pare del tutto giusto...

Oltretutto, il link postato punta ad un articolo per il quale la spedizione è data fra i 3 ed i 7 mesi : non sia mai di doversi magari beccare anche la responsabilità di aver fatto attendere così a lungo l'utente pigro nel caso acquistasse la licenza senza accorgersi del lungo termine di consegna!

Mentre, sempre nello store di cui trattasi, c'è un articolo identico e con lo stesso prezzo ma disponibile per la spedizione immediata (quello che al momento ha 1192 commenti di acquirenti invece dei 181 commenti di quello linkato).
Old 16-08-2025, 18:35   #34089
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Principalmente per il vendor lock-in sui dischi, che se già vedo di mal occhio su un server o uno storage, proprio non riesco a comprenderlo su un dispositivo come un NAS.

SATA è uno standard. Penso di aver messo mano su almeno 250 NAS di tutte le forme, colori e dimensioni con problemi, e mai nessuno è stato dato dalla incompatibilità di un disco con il dispositivo.
Fare vendor lock-in l'ho letto come "già che siamo il vendor di NAS più costoso, adesso ti compri anche i nostri Toshiba rimarchiati, così ci dai la percentuale anche sullo spazio".

Se il costo sul ferro era ben giustificato dalla qualità del DSM (da cui stanno togliendo funzionalità, seppur quelle che non ho mai usato), la tassa sui dischi è la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Volente o nolente un Synology ed un Qnap da un cliente (business) fanno lo stesso lavoro. Se la differenza di prezzo diventa così grossa da non giustificare il tempo risparmiato grazie al DSM il gioco non vale più la candela.

Come scelte attualmente sono un po' in un limbo, non sono un grande estimatore di Qnap ma non ci sono nemmeno molte alternative. Ho qualche macchina TrueNAS in giro che non è male, ma siamo ancora lontani da DSM/QTS, specie se poi ci deve mettere le mani gente meno esperta.
ridurre funzionalità e costringere a comprare gli hd non fa propendere per synology...
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2025, 11:39   #34090
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Chiedo scusa, ma così non è mettere la pappa pronta in bocca con un cucchiaio d'argento a chi non mostra la benché minima volontà? Io per primo intendo il forum quale luogo di condivisione, scambio di conoscenze e di arricchimento personale, e per questo rimango perplesso di fronte a certi atteggiamenti. L'utente, invece di capire a quale sito di vendita online mi stessi mai riferendo (e chissà quale poteva essere qui su HWU! ), collegarcisi, cercarsi l'articolo, comprarlo a 55,99 € invece che a 130 e rotti e tornare poi qua a ringraziare per la dritta, ha subito indolentemente chiesto info... non so, sarò eccessivo, ma mettere il nome del sito online ed il link diretto a chi nemmeno si schioda dal sofà (in senso figurato, ovviamente) non mi pare del tutto giusto...

Oltretutto, il link postato punta ad un articolo per il quale la spedizione è data fra i 3 ed i 7 mesi : non sia mai di doversi magari beccare anche la responsabilità di aver fatto attendere così a lungo l'utente pigro nel caso acquistasse la licenza senza accorgersi del lungo termine di consegna!

Mentre, sempre nello store di cui trattasi, c'è un articolo identico e con lo stesso prezzo ma disponibile per la spedizione immediata (quello che al momento ha 1192 commenti di acquirenti invece dei 181 commenti di quello linkato).

Sono andato a vedere io pure l'articolo in questione, più per curiosità che per necessità non possedendo un Synology ed effettivamente mi è subito saltato agli occhi i tempi di spedizione esageratamente lunghi, ma non sono andato oltre.

Ora fai notare, con un prodotto alternativo, una soluzione migliore, non hai forse servito anche tu sopra un piatto d'argento?

La vedo come una contraddizione!

Sia chiaro non è una critica, se fossi guidgip ti ringrazierei 100 volte, volevo solamente esprimere un ragionamento.

Personalmente vedo il suggerimento di burghy come un modo di perculare l'utente in modo molto sottile, probabilmente non l'ha fatto apposta e voleva davvero aiutare, non darei troppa importanza alla cosa.

Buona domenica a tutti...
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD
- Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.)

Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente
di essere LIBERO.
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2025, 13:03   #34091
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Originariamente inviato da xxx_IlPablo_xxx Guarda i messaggi
Sono andato a vedere io pure l'articolo in questione, più per curiosità che per necessità non possedendo un Synology ed effettivamente mi è subito saltato agli occhi i tempi di spedizione esageratamente lunghi, ma non sono andato oltre.

Ora fai notare, con un prodotto alternativo, una soluzione migliore, non hai forse servito anche tu sopra un piatto d'argento?

La vedo come una contraddizione!
Ho fatto in modo simile a te, quando l'utente ha mostrato la schermata con il costo stratosferico per la spedizione ho guardato sullo store online di cui trattasi e forse in un minuto e mezzo ho rintracciato il prodotto. Non è stato difficile e non è che io sia un drago nel fare ricerche. Accanto a tanti esempi positivi che non intendo ignorare, credo che molti possano notare però una tendenza strisciante a considerare il forum come un help desk, senza impegnarsi e senza dare contributi. Per quanto riguarda la contraddizione nella quale sarei caduto, è possibile lo sia: perlomeno non ho messo link diretti al prodotto, cosa che tra l'altro non mi pare sia consentita dal regolamento del forum (se proprio andrebbe usato il messaggio privato).

Quote:
Sia chiaro non è una critica, se fossi guidgip ti ringrazierei 100 volte, volevo solamente esprimere un ragionamento.
So che non è una critica, non ti preoccupare... solo che alcune dinamiche mi lasciano sempre un po' di amaro in bocca. Per fare un esempio, nella sezione nas ho aperto una discussione per avere informazioni su un sistema di videosorveglianza... ad oggi ci sono state 2800 visite circa ma tu sei stato l'unico che mi ha risposto. Chiaro, proprio per quanto detto sopra, non è mandatorio contribuire, però... lo spirito del forum ne esce un po' malconcio a mio modo di vedere.

Quote:
Personalmente vedo il suggerimento di burghy come un modo di perculare l'utente in modo molto sottile, probabilmente non l'ha fatto apposta e voleva davvero aiutare, non darei troppa importanza alla cosa.

Buona domenica a tutti...
Sono propenso anche io alla buona fede di burghy almeno fino a prova contraria.

Buona domenica anche a te.
Old 17-08-2025, 23:47   #34092
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
nemmeno ho guardato i tempi di spedizione. contento che ci siano con spedizione immediata. cancello il link

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2025, 23:05   #34093
Andy9365
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
nemmeno ho guardato i tempi di spedizione. contento che ci siano con spedizione immediata. cancello il link
Tempo fa dopo un po' di ricerche avevo trovato un privato che mi ha mandato per email le licenze. Evitato spedizioni e nessun tempo d'attesa. Adesso non ne ha più di queste licenze, altrimenti potevo darvi in contatto.
Andy9365 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 15:54   #34094
guidgip
Senior Member

Mi dispiace aver creato delle polemiche, tra l'altro non volute. Mi dispiace anche essere stato definito un "pantofolaio" che ne approfitta della pappa pronta da un utente che neanche mi conosce. In questi anni di permanenza sul forum, ho sempre cercato di dare il mio contributo, quando ho potuto.

Tornando alla licenza Synology, semplicemente, dall'interno del NAS mi ha rimandato sullo store ufficiale Synology ed ho pensato, sbagliando, che fosse l'unico canale ufficiale che vendesse questo tipo di prodotto, essendo molto specifico. Sinceramente non ho pensato potesse essere in vendita anche su Amazon, non è che non volessi fare una ricerca. Tutto qui.

In ogni caso ringrazio comunque dei consigli, anche perchè non l'ho più comprato dallo store ufficiale (ma tra l'altro non l'avrei comunque fatto, visti i costi).
Old 19-08-2025, 15:55   #34095
guidgip
Senior Member

Tornando invece al discorso RAM per upgradare il mio NAS DS923+, non sono riuscito a capire quali sono le specifiche esatte della RAM attualmente montata sul dispositivo (dovrebbe esserci un solo banco da 4 GB). Vorrei acquistare almeno un altro banco da 4 GB (o installare direttamente due banchi da 8, in base ai costi).

Qualche consiglio?
Old 20-08-2025, 16:06   #34096
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Principalmente per il vendor lock-in sui dischi,
Sempre che non lo faccia anche Qnap seguendo a ruota.
Riguardo i Synology solo gli ultimi, o gli aggiornamenti hanno interessato solo i modelli di questa scelta scellerata?
Old 20-08-2025, 16:20   #34097
batti38
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Riguardo i Synology solo gli ultimi, o gli aggiornamenti hanno interessato solo i modelli di questa scelta scellerata?
Solo i modelli x25

Synology DS1513+ HD 4x3TB
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2025, 16:25   #34098
batti38
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Tornando invece al discorso RAM per upgradare il mio NAS DS923+, non sono riuscito a capire quali sono le specifiche esatte della RAM attualmente montata sul dispositivo (dovrebbe esserci un solo banco da 4 GB). Vorrei acquistare almeno un altro banco da 4 GB (o installare direttamente due banchi da 8, in base ai costi).

Qualche consiglio?
Guarda le Crucial, ma non ho sottomano il modello esatto

Leggi anche qua

https://nascompares.com/guide/synolo...-2022-updated/

Synology DS1513+ HD 4x3TB
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2025, 19:23   #34099
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Per ora solo i x25. Degli ultimi 425 ordinati uno accettava dischi normali, l'altro no.

Se lo fa anche Qnap, ci metto poco a passare a qualche virtuale, anzi, forse mi è anche più comodo da backuppare.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2025, 14:03   #34100
navy35
Senior Member

L'Avatar di navy35

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Vicenza
ragazzi ma un estensione per Chorme per gestire download manager? la vecchia non funziona più
navy35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian