Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2025, 21:17   #221
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da jyk Guarda i messaggi
Questo penso di prenderlo al d1, troppa roba l'astronave
ed il fishing !
Preso alla fine??
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 10:05   #222
jyk
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Preso alla fine??
Day 1 :-)

Devo ancora fare una partita 'seria'.
Ho provato il nuovo scenario con la nave ed e' decisamente interessante, diventa un gioco completamente diverso.
jyk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 12:41   #223
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Day 1 :-)

Devo ancora fare una partita 'seria'.
Ho provato il nuovo scenario con la nave ed e' decisamente interessante, diventa un gioco completamente diverso.
Anche io!
Però ho cominciato una partita da zero. Ho visto ancora poco e niente ed anzi, solo adesso sto cominciando a vedere le primissime cose dell'espansione. Ho appena costruito lo shuttle che dovrebbe permettermi di spostare molto più velocemente nella mappa ed addirittura raggiungere alcune zone nell'orbita, ma so ancora troppo poco di come effettivamente funziona questa parte.

Mi sa che passerà ancora un po', perché immagino mi serva craftare tute e protezioni varie per andare nello spazio, quindi chissà quanto tempo ci vorrà. Però come sempre, diventa ogni volta una vera e propria droga.

L'unica cosa che già mi ha fatto un po' storcere il naso è la pesca. L'hanno inclusa nella skill di caccia, quindi non si può limitare o "controllare". Quando si definisce una zona di pesca, questi si buttano a cannone su quella zona finché la zona non raggiunge la "popolazione minima", e questo diciamo blocca un attimo la colonia. Avrei preferito avere più opzioni per controllare questa cosa, e l'avrei fatto aggiungendo una skill separata, così da poter decidere quando permettere ad un colono di pescare.

Poi per la navicella..... mi sa che il lavoro da fare è tipo... TROPPO. bisogna costruirla pezzo per pezzo, ed alcune tecnologie si trovano tipo in fondo... nonché alcuni pezzi devono essere comprati mi sa. Ma il motore centrale c'è... piazzato da qualche parte nella mappa (c'è una nuova quest per quello).
Old 28-07-2025, 12:58   #224
jyk
Member

il motore visto su un vecchio SAve.
Non mi entusiasma perchè te lo mette a caso sulla mappa

Per la pesca, avrei preferito averla come possibilità base, non post ricerca
Old 29-07-2025, 17:40   #225
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
il motore visto su un vecchio SAve.
Non mi entusiasma perchè te lo mette a caso sulla mappa

Per la pesca, avrei preferito averla come possibilità base, non post ricerca
Ma si può spostare, ci mancherebbe. Si può mettere con facilità ovunque desideri. Ovviamente all'inizio non è che puoi fare in modo che ti cada ovunque tu voglia.
Old 19-08-2025, 11:17   #226
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ho ripreso in mano il gioco, che non sono mai riuscito a completare in quanto succede sempre qualcosa che mi rovina la run, per adesso sto giocando al gioco base, non ho nessun DLC e ho visto che sono parecchi, secondo voi quale è il più "meritevole"?
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 11:59   #227
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Ho ripreso in mano il gioco, che non sono mai riuscito a completare in quanto succede sempre qualcosa che mi rovina la run, per adesso sto giocando al gioco base, non ho nessun DLC e ho visto che sono parecchi, secondo voi quale è il più "meritevole"?
Se ti serve aiuto con il gioco (quello che non ti piace, quello che ti fa smettere di giocare, etc..) fa sapere.. lo conosco come le mie tasche. Ricorda che è personalizzabile per qualsiasi modo tu preferisca giocarlo.

Per la domanda sui DLC: i miei preferiti sono Biotech e Odyssey. Royalty è anche MOLTO bello ma secondo me leeeeggermente meno meritevole di tutti gli altri. Ho escluso Anomaly perché non sono un fan di cose Horror e simili, ma leggendo i pareri di altre persone, anche questo sembra essere molto ben fatto. Un giorno lo proverò.. ma ora ho già parecchia carne al fuoco con il resto

Ti faccio la scala delle mie preferenze (se ne volessi comprare uno alla volta).

1) Biotech
2) Odyssey
3) Royalty
4) Anomaly

Il prezzo dei dlc cala MOLTO lentamente negli anni, quindi non pensare mai "lo prenderò quando scenderà al 50%", potresti aspettare all'infinito. Una piccola nota che a molti sfugge, pensando vengano scontati come altri contenuti su Steam.

Ma fidati, con Rimworld ogni euro è speso bene. E difficilmente uso queste parole.
Old 20-08-2025, 10:34   #228
polli079
Senior Member

Quote:
Se ti serve aiuto con il gioco (quello che non ti piace, quello che ti fa smettere di giocare, etc..) fa sapere.. lo conosco come le mie tasche. Ricorda che è personalizzabile per qualsiasi modo tu preferisca giocarlo.

Per la domanda sui DLC: i miei preferiti sono Biotech e Odyssey. Royalty è anche MOLTO bello ma secondo me leeeeggermente meno meritevole di tutti gli altri. Ho escluso Anomaly perché non sono un fan di cose Horror e simili, ma leggendo i pareri di altre persone, anche questo sembra essere molto ben fatto. Un giorno lo proverò.. ma ora ho già parecchia carne al fuoco con il resto

Ti faccio la scala delle mie preferenze (se ne volessi comprare uno alla volta).

1) Biotech
2) Odyssey
3) Royalty
4) Anomaly

Il prezzo dei dlc cala MOLTO lentamente negli anni, quindi non pensare mai "lo prenderò quando scenderà al 50%", potresti aspettare all'infinito. Una piccola nota che a molti sfugge, pensando vengano scontati come altri contenuti su Steam.

Ma fidati, con Rimworld ogni euro è speso bene. E difficilmente uso queste parole.
Sulla qualità del gioco, non si discute infatti ho comunque 150 ore e mi diverto ancora alla grande, solitamente il grande scoglio è con il proseguire della partita diventa tutto molto caotico, penso che sia dovuto a come ho impostato la base, in maniera non ottimale.

Sui DLC ho visto che costano sulla ventina di € e si, so che questo gioco e dlc non vanno parecchio in sconto, è comprensibile. Se non ho letto male biotech dovrebbe aggiungere i mech, quello mi piace come cosa.

C'è sempre qualche dubbio qua e la, tipo non ho ancora chiaro nell'assegnazione delle ore giornaliere quando mettere "tutto", io di solito dopo la sveglia metto un'ora di svago, poi lavoro fino alle 12, un paio di ore di svago, lavoro fino alle 18:00, due ore di svago e poi tutti a nanna.

Un'altra cosa che non mi torna è sull'abbigliamento, solitamente è impostato su "lavoratore" e gli faccio mettere quello adatto alla stagione, poi per i raid a quelli armati imposto su "soldato" e dovrebbero mettere armatura e elmetto ma non sempre lo fanno, devo obbligarli, inoltre ho notato che il tempo richiesto è elevato quindi a volte fanno in tempo ad attaccarmi che i miei non sono ancora in posizione. L'alternativa sarebbe farli andare in giro sempre con l'armatua a piastre ma trovo assurdo vedere un contadino con l'armatura a piastre che ara i campi.

La difesa rimane un pò ostica perchè ho sbagliato a creare la base, ci sono 3 entrate dove i nemici devono passare per vialetti pieni di trappole e se ci riescono
ci sono poi i miei difensori ma vedendo su internet bastava fare solo un ingresso. Pensavo di usare le mine ma non vorrei che poi ci passano sopra i miei e saltano per aria. Nella partita precedente ho provato con il mortaio ma mi è sembrato abbastanza inutile, forse sarà perchè ho usato i colpi esplosivi, magari quelli incendiari funzionano meglio.

Fattore argento, sono abbastanza a corto in questo game, di solito ho sempre un artista e gli faccio fare opere d'arte che poi rivendo, in questa run non ne ho quindi sono passato alle droghe ma non ne faccio abbastanza per avere abbastanza argento.

Sulle quest invece, ne faccio pochissime, una diplomatica per migliorare i rapporti, una per salvare un personaggio il resto saltate tutte ma immagino siano un modo per fare soldi o prendere oggetti importanti.
Old 20-08-2025, 19:28   #229
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Sulla qualità del gioco, non si discute infatti ho comunque 150 ore e mi diverto ancora alla grande, solitamente il grande scoglio è con il proseguire della partita diventa tutto molto caotico, penso che sia dovuto a come ho impostato la base, in maniera non ottimale.
Io ti dico solo che ho quasi 500 ore (sarebbero state di piú se non avessi anche altri giochi da fare ) ed ho ancora MOLTO da imparare, senza contare Anomaly che non ho mai toccato. Nonostante tutto, continuo a sbagliare, ricominciare, fare cose in modo diverso, provare cose nuove.... é un gioco che sembra semplice.. ma nasconde un potenziale enorme!

Tornando al tuo caso, perché dici che diventa caotico? Partiamo da questo.. troppe cose da gestire? Se é questo.. non devi per forza gestirle tutte eh. Se mi dici qualcosa in piú, magari ti dico come rendere tutto piú semplice..

Quote:
Sui DLC ho visto che costano sulla ventina di € e si, so che questo gioco e dlc non vanno parecchio in sconto, è comprensibile. Se non ho letto male biotech dovrebbe aggiungere i mech, quello mi piace come cosa.
Si, ci sono i mech e altri oggetti da costruire PARECCHIO utili. Senza contare che con Ideology (ho appena realizzato che mi sono completamente dimenticato Ideology nel post precedente!! ma lo puoi mettere all'ultimo posto) si integra perfettamente e ti permette di creare una setta hi-tech per dominare il mondo (la mia partita attuale)... é tutto cosí bellissimo...

Ci sono i mech che ti aiutano a scavare, a pulire, a costruire, a gestire le piante, a combattere.... dai piccoli ai GROSSI.. cioé.. troppo bello!

Quote:
C'è sempre qualche dubbio qua e la, tipo non ho ancora chiaro nell'assegnazione delle ore giornaliere quando mettere "tutto", io di solito dopo la sveglia metto un'ora di svago, poi lavoro fino alle 12, un paio di ore di svago, lavoro fino alle 18:00, due ore di svago e poi tutti a nanna.

Un'altra cosa che non mi torna è sull'abbigliamento, solitamente è impostato su "lavoratore" e gli faccio mettere quello adatto alla stagione, poi per i raid a quelli armati imposto su "soldato" e dovrebbero mettere armatura e elmetto ma non sempre lo fanno, devo obbligarli, inoltre ho notato che il tempo richiesto è elevato quindi a volte fanno in tempo ad attaccarmi che i miei non sono ancora in posizione. L'alternativa sarebbe farli andare in giro sempre con l'armatua a piastre ma trovo assurdo vedere un contadino con l'armatura a piastre che ara i campi.
Beh su queste cose ognuno gestisce la cosa a proprio piacimento: come faccio io? Me ne sbatto il piú delle volte di entrambe le cose (assegnazioni/abbigliamento). Ovvero: per le cose da fare, ho la prioritá manuale (che gestisco peró ACCURATAMENTE) ad ognuno di loro, quindi so sempre cosa fanno e quando. Per lo svago, li lascio andare automaticamente quando vogliono, e di default ci vanno quando la barra "ricreazione / svago" é bassa, cosí come la fame. Altrimenti impazzirei, perché non voglio rischiare di forzarli a fare cose di cui non hanno bisogno, ecco perché faccio cosí.

Per l'abbigliamento uguale.. io mi preoccupo di produrre vestiti, armature ed armi per soddisfare tutti, ma lascio a loro la scelta di indossarli o meno. Questa cosa in realtá mi soddisfa perché mi da a me meno grattacapi e cose a cui pensare, mentre loro sono sicuro saranno contenti perché non li forzo mai ad equipaggiare niente, se non in rari casi dove voglio sviluppare un personaggio in un determinato modo.

Va bene cercare di gestire tutto, ma é un gioco, non un lavoro. Magari parti piú "easy" e poniti come primo obiettivo quello di arrivare ad un punto qualsiasi della partita, ma parecchio avanti, tipo la costruzione della navicella. Se riesci ad arrivare lí.. ricomincia con piú attenzione gestendo qualcosa di diverso o in piú. Ti consiglio di non toccare quelle due cose per adesso, mentre sperimenti altro.

Quote:
La difesa rimane un pò ostica perchè ho sbagliato a creare la base, ci sono 3 entrate dove i nemici devono passare per vialetti pieni di trappole e se ci riescono
ci sono poi i miei difensori ma vedendo su internet bastava fare solo un ingresso. Pensavo di usare le mine ma non vorrei che poi ci passano sopra i miei e saltano per aria. Nella partita precedente ho provato con il mortaio ma mi è sembrato abbastanza inutile, forse sarà perchè ho usato i colpi esplosivi, magari quelli incendiari funzionano meglio.
Per la difesa, dipende dalla mappa (ovvio, si). Nel caso piú difficile, mappa aperta e poche montagne: devi cercare di chiudere tutti i punti aperti attorno alla tua base (tipo carcere, un perimetro) e poi iniziare a pianificare "ingressi". I nemici cercano sempre il punto giá aperto, e se non c'é ne sono, ti sfondano il punto piú veloce per arrivare nella tua base. Il metodo piú efficace che conosco per difenderti dai raid piú grossi, e INGANNARLI: lasciare un punto aperto (dove molto probabilmente andranno loro quando ti attaccano, con un percorso a serpentina pieno di trappole/mine. Se qualcuno riesce ad entrare, dall'altra parte ci saranno i tuoi soldati, torrette, mortai, qualsiasi cosa tu abbia!

Te l'ho spiegato molto grossolanamente, ma il senso é quello. In una mappa completamente aperta, mi aspetto almeno 4 di questi sistemi (N/S/O/E), che costruirai man mano, anche piano, ma costantemente (altrimenti rischi che la tua base cresca troppo, i raid pure, e le difese siano incomplete/inadeguate).

Quote:
Fattore argento, sono abbastanza a corto in questo game, di solito ho sempre un artista e gli faccio fare opere d'arte che poi rivendo, in questa run non ne ho quindi sono passato alle droghe ma non ne faccio abbastanza per avere abbastanza argento.
Io mai avuto grossi problemi da quel punto di vista. Per fare soldi puoi:
- vendere appunto sculture se hai un artista, buon modo!
- loot scarso dei nemici (presi prima che muoiano, mi raccomando)
- LEGNA! Gli alberi ricrescono... ed é moolto controproducente tenere ferma tanta legna nel magazzino.. vendila ogni volta che puoi e raccoglila di nuovo...
- Se non hai l'artista... CRAFTA! anche quello che costruisci sui banchi da lavoro puoi vendere...
- Animali: qui puoi farti i peggio soldoni. Se ne cacci tanti, puoi vendere pelli e carne abbastanza facilmente. Se invece li allevi, questi si moltiplicano che é un'amore, quelli che non ti servono, li vendi. ovvio piú sono grandi, piú valgono. Da fare nel momento giusto.

Io solo con questi punti elencati, mai avuto problemi di soldi. L'importante é ricordarsi di due cose fondamentali:

1) VENDI tutto quello che non ti serve ogni volta che arriva un trader dallo spazio o nella base. Non conservarti NULLA che non ti serva nell'immediato. Piú cose collezioni, piú i raid saranno forti.
2) Non venderti mai le medicine, i componenti, ed il metallo (steel, gold, plasteel, etc..). Soprattutto ad inizio / mid game. É roba rara, e ti servirá. L'importante é non raccoglierne di piú, se ne hai giá a sufficienza, per il solito discorso. Se hai 2000 componenti in magazzino, stai sicuro che arriva GOLDRAKE in persona a piallarti tutto, anche se hai un singolo e timido colono con una fionda.

Quote:
Sulle quest invece, ne faccio pochissime, una diplomatica per migliorare i rapporti, una per salvare un personaggio il resto saltate tutte ma immagino siano un modo per fare soldi o prendere oggetti importanti.
Le quest anche io le ignoravo all'inizio sai? Non c'avevo mai sbatti di capirle meglio, e sembravano inutili.

Poi mi sono messe a farle (ora non ricordo quali quest ci sono nel gioco base senza dlc, potrei dire cavolate), e.... in realtá sono utili!!! Non riesco mai a farle tutte eh, peró ognuna ha il suo perché secondo me. A parte le main quest, alcune ti permettono di recuperare oggetti UNICI non ottenibili dai trader. Per farti un esempio: qualche settimana fa sono entrato in una base dove c'erano dei mech molto cattivi ed incazzati , una volta fatti fuori, sono entrato in una stanza, e c'era un generatore (non ricordo il nome esatto adesso sorry) di energia con una tecnologia aliena grande quanto una batteria normale, che generava 1000W fissa di corrente, semplicemente con l'aria. E come questo ne esistono altri... ma sono anche un modo utile per prendere risorse che puoi avere facilmente, come i componenti! Un attacco ad un deposito di questi, ti permette di averne una quarantina EZ.

Ce ne sono molte altre ma ho paura che siano parte di dlc vari, ora non voglio fare confusione. Quelle che evito io, sono missioni troppo difficili, troppo lontane, o che contengono loot che non mi serve... il resto cerco di farle tutte.
Old 21-08-2025, 10:32   #230
polli079
Senior Member

LA difficoltà sta nel fatto che più ti ingrandisci, spazio, risorse, coloni più si nota che la mia base è strutturata in modo non ottimale ma devo dire che in questa partita sembro avere trovato il mio equilibrio.

Attualmente la mia situazione con 9 coloni è stabile, 6 sono abili nel tiro, tutti equipaggiati con armature a piastre, elmetto di metallo, 3 con fucile da caccia 3 con fucile automatico e sono in procinto di iniziare la quest per costruire la nave spaziale.

Questione vestiti ho deciso di mettere ai "soldati" direttamente l'armatura a piastre, ci mettono troppo tempo ad indossarla inoltre fanno confusione e a volte non la mettono tutti risultato, i nemici sono già a ridosso della base e questi si stanno ancora vestendo.

Per la difesa della base solitamente passano per i percorsi con le trappole e quelli che riescono a passare non sono un problema per i difensori, solo un paio di volte hanno puntato a demolire i muri e sono entrati da li:
.quei cosi meccanici dove però c'era un con un cannone che mi polverizzava i muri
.soliti banditi
in entrambi i casi sono riuscito a scamparla.

Per i soldi sto iniziando a ingranare ma devo iniziare a vendere il surplus, ho sempre il magazzino pieno di roba, vestiti, armi raccattate e un sacco di risorse.

Discorso quest, ieri ne ho fatta un'altra, sulla carta era facile, sgomina il campo dei briganti, effettivamente lo era solo che ho ucciso il figlio di una mia colona...a pensarci bene era meglio uccidere solo gli altri in modo che si poi scappasse ma vabbè, è dura la vita dei coloni spaziali.

Discorso DLC, penso sia arrivato il momento di prenderne uno, mi sa che prenderò biotech, i mech sono un qualcosa che mi prende sempre, unico dubbio, aggiunge per caso una condizione di vittoria differente dal dover costruire la navicella?

EDIT:

Piccolo dubbio sulle armature, più che altro per quanto riguarda l'isolamento termico.
Adesso uso le armature a piastre, dalla wiki vedo che:
insulation cold 100%
Se la paragono invece alla Flak jacket
insulation cold -14.4 °C (25.9 °F)

Ipotizzo che la flak protegge dal freddo fino a -14.4 ma il 100% di quella a piastre, su cosa si calcola? Per caso l'armatura a piastre si indossa sopra alla jacket e quindi il 100% è della jacket?

Detto questo, penso che per le risorse che ho attualmente l'armatura a piastre sia sempre la migliore per i miei adibiti alla difesa.

In merito alle armi, per adesso ho 3 fucili d'assalto e 3 da caccia, pensavo di iniziare a sostituire quella da caccia con "Charge rifle", quelli di assalto mi sembrano già tosti, forse la minigun potrei provare.

Ciao

Ultima modifica di polli079 : 21-08-2025 alle 11:33.
Old 22-08-2025, 09:07   #231
jyk
Member

Quote:
LA difficoltà sta nel fatto che più ti ingrandisci, spazio, risorse, coloni più si nota che la mia base è strutturata in modo non ottimale ma devo dire che in questa partita sembro avere trovato il mio equilibrio.
PEr me questo è sempre il punto su cui investire più tempo.
Capire dove iniziare e come pensare di sviluppare la base iniziale, è determinante.

Sui DLC: Io metto anche Ideology prima di anomaly e Royalty, l'avere una setta personalizzata aggiunge divertimento

Per la difesa, se vedi che attaccano sempre in un punto le tue mura, prova a raddoppiarle e/o inserirci una torretta vicino.

Se ti piace il micromanagement dei comabttimenti, leggevo che il full melee, con scudo spada e armature è molto molto efficiente, devo provarlo però.
Old 23-08-2025, 14:38   #232
polli079
Senior Member

Anche questa partita ha iniziato ad andare a rotoli però ho imparato parecchio e visto che ho acquistato biotech, riparto da 0 con anche questo mod.

Una cosa che mi ha stupito è nelle ultimi fasi della mia partita i nemici non passavano più dal percorso con le trappole ma puntavano a sfondare le porte, vediamo nella prossima facendo solo una grande entrata presidiata da torrette e cannoni come va.

Gran gioco!
Old 26-08-2025, 13:50   #233
jyk
Member

Quote:
Anche questa partita ha iniziato ad andare a rotoli però ho imparato parecchio e visto che ho acquistato biotech, riparto da 0 con anche questo mod.

Una cosa che mi ha stupito è nelle ultimi fasi della mia partita i nemici non passavano più dal percorso con le trappole ma puntavano a sfondare le porte, vediamo nella prossima facendo solo una grande entrata presidiata da torrette e cannoni come va.

Gran gioco!
A memoria, i nemici imparano dalle run precedenti. Ho un dubbio se quelli della stessa faction o proprio tutti
Old 26-08-2025, 14:31   #234
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Io la partita che iniziai quando ho preso odyssey (day 1) la sto ancora continuando, e sono vicino all'obiettivo finale, ma sto temporeggiando perché voglio capire come procedere.

Ecco come la sto sviluppando:

1) L'abbigliamento: tutto il vestiario è in un sol punto facilmente accessibile da ogni punto della base. Anche per le armi. Così quando c'è bisogno di switchare tra "comodo", "soldato", e "spazio", bene o male grazie alla priorità 1, fanno tutti più o meno presto. Questo è il modo più efficiente che ho trovato, e non mi sembra male.

2) Le difese: ho un muro di cinta che fa da perimetro a tutta la mia base. in un sol punto ho la serpentina con trappole, ma non tutti ci vanno, alcuni sfondano anche con esplosivi vari (è un metodo efficace solo nei primi momenti del gioco, dove quasi nessuno prova a prendere a randellate il muro, o scavare una montagna, e quindi va per il punto aperto).
Ogni area aperta e possibile punto di accesso, è difeso da torrette di vario tipo. Fuori dal perimetro, quindi tra il muro e bordo mappa, nella fase avanzata o disseminato ovunque di trappole/droni. Molto efficaci quando arrivano i raid belli folti, e si rimpiazzano automaticamente.

3) Economia (argento) : riesco sempre a tenerlo stabile intorno ai 5000. Vendo ogni volta che posso quello che non mi serve, ed acquisto le cose più rare (componenti semplici ed avanzati, medicine, e metallo, che più avanti scarseggia. Nei periodi morti, vado a commerciare io da loro e faccio rifornimento. L'argento così non è mai davvero un problema e riesco quasi ad acquistare quello che voglio ogni volta.

4) Produzione costante : tengo sempre attiva la produzione di molte cose : componenti, sculture, mattoni, armi, armature, vestiario, etc.. non credo abbiano mai smesso di fare qualcosa. Perché non solo devono diventare bravi, ma c'è sempre qualcosa da fare.. soprattutto perché Rimworld è quasi un gioco a tempo, e non si può oziare troppo. A scorta sempre qualcosa EMP per i robot..

5) Ideology/Royalty : ovviamente qui è un discorso per chi ha i dlc: nel mentre faccio sempre tutto il necessario per far contenti i miei coloni, siccome il mood è una cosa importantissima e non va trascurato. I miei coloni sono una setta devota alla tecnologia, quindi gli piace da matti impiantarsi robe bioniche, ringiovanire, e cose del genere...

6) Mech : sono utilissimi quelli che lavorano e aiutano in modo autonomo (ma ricordate che non sono abili come i coloni, per esempio il costruttore credo abbia un livello stat a 5 o qualcosa del genere, son lenti), un po' meno i soldati. Devo ancora sbloccare quelli più avanzati, ma quelli forti che ho adesso non so se rendono abbastanza per gli slot che si fregano. Solo le quest relative al DLC Biotech potrebbe essere un gioco a se stante. Veramente lunga e tortuosa la cosa. ma bello! Adesso come prossimo step dovrei uccidere 2 war queen... vai a capire che devo inventarmi..

7) Scontri : adesso mi arrivano dei raid tostissimi, che a parte le granate, molotov, e chi più ne ha più ne metta... HANNO GLI SCUDI. Il che significa che non puoi sparargli il mondo addosso. Ad un certo punto (anche per i mech nemici) diventano fondamentali i coloni con le armi da mischia, infatti devono assomigliare a dei TANK che gli vanno sotto incazzatissimi. E' l'unica.

Adesso come prossimi obbiettivi ho: espandere la navicella spaziale, creare un gene UNICO e vantaggioso come voglio io, sbloccare i mech avanzati, e... non so cos'altro. Quando avrò fatto tutto, come condizione d'uscita, penso di accettare un frammento di una mappa che contiene tesori unici e nascostissimi. E se ho capito bene servono 3 game completi per prenderla. Questo è solo il primo che potrei prendere già adesso.

CAPOLAVORO <3
Old 26-08-2025, 16:10   #235
polli079
Senior Member

Io per la difesa puntavo a chiudere tutta la base da mura e lasciare un ingresso bello libero per sorvergliato da torrette e altro, nella speranza che decidano di passare di la.

Sono però indeciso in che zona iniziare, solitamete voglio un fiume con una buona parte rocciosa in modo da avere una difesa naturale ed avere zone più fertili, faccio però fatica a gestire lo spazio e chiudere la base in quanto se non ricordo male, sul fiume posso costruire solo i ponti.

Inoltre non capisco perchè quando impostato l'abbigliamento su "soldato" non tutti mettevano la corazza infatti alla fine li lasciavo andare in giro così, praticamente mentre coltivavano la terra o cucinavano avevano addosso un'armatura a piastre ahhah.

Ieri poi ho preso un colono che aveva un dipendenza da fumo, ma non va via quella? Da un malus di -20.
Sempre per questi motivi, consigliate di dare la birra? io nella precedente avevo messo un drink al giorno e la tolleranza era salita a leggera.
Old 26-08-2025, 18:22   #236
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Io per la difesa puntavo a chiudere tutta la base da mura e lasciare un ingresso bello libero per sorvergliato da torrette e altro, nella speranza che decidano di passare di la.

Sono però indeciso in che zona iniziare, solitamete voglio un fiume con una buona parte rocciosa in modo da avere una difesa naturale ed avere zone più fertili, faccio però fatica a gestire lo spazio e chiudere la base in quanto se non ricordo male, sul fiume posso costruire solo i ponti.

Inoltre non capisco perchè quando impostato l'abbigliamento su "soldato" non tutti mettevano la corazza infatti alla fine li lasciavo andare in giro così, praticamente mentre coltivavano la terra o cucinavano avevano addosso un'armatura a piastre ahhah.

Ieri poi ho preso un colono che aveva un dipendenza da fumo, ma non va via quella? Da un malus di -20.
Sempre per questi motivi, consigliate di dare la birra? io nella precedente avevo messo un drink al giorno e la tolleranza era salita a leggera.
La più facile (secondo me) è la zona temperata con "large hills". Colture sempre disponibili e tante montagne per ripararsi. Io adesso sto su "small hills" con solo qualche montagna qua e là, quindi è quasi tutto un muro... sfrutto ogni piccola parete rocciosa!

Il laghetto poi che ho, è ottimo perché se ci passano, rallentano, e vengono martoriati dai miei coloni/torrette

Per l'abbigliamento, sei sicuro che ci sono abbastanza corazze per tutti? Inoltre, sei sicuro che nel preset del soldato, quella corazza è inclusa? Inoltre ancora.. sei sicuro che chi non la sta indossando, non abbia una qualche limitazione? Tipo è forzato ad indossare qualche altra cosa?

Le dipendenze di solito vanno via, ovviamente più sono gravi, più tempo ci vorrà. ovvio non deve continuare a fumare nel frattempo! Per la birra, io la lascio li a scopo ricreativo, chi vuole la prende. Nessuno ne fa un uso eccessivo. Ovviamente dipende dai coloni e dalle ideologie (se dlc è presente).

Se vedi che qualcuno è più avvezzo a bere, vietagliela. Che partono di capoccia sennò haha Con royalty puoi anche portarli a giudizio se commettono un crimine hahaha
Old 27-08-2025, 13:35   #237
polli079
Senior Member

Quote:
La più facile (secondo me) è la zona temperata con "large hills". Colture sempre disponibili e tante montagne per ripararsi. Io adesso sto su "small hills" con solo qualche montagna qua e là, quindi è quasi tutto un muro... sfrutto ogni piccola parete rocciosa!

Il laghetto poi che ho, è ottimo perché se ci passano, rallentano, e vengono martoriati dai miei coloni/torrette

Per l'abbigliamento, sei sicuro che ci sono abbastanza corazze per tutti? Inoltre, sei sicuro che nel preset del soldato, quella corazza è inclusa? Inoltre ancora.. sei sicuro che chi non la sta indossando, non abbia una qualche limitazione? Tipo è forzato ad indossare qualche altra cosa?

Le dipendenze di solito vanno via, ovviamente più sono gravi, più tempo ci vorrà. ovvio non deve continuare a fumare nel frattempo! Per la birra, io la lascio li a scopo ricreativo, chi vuole la prende. Nessuno ne fa un uso eccessivo. Ovviamente dipende dai coloni e dalle ideologie (se dlc è presente).

Se vedi che qualcuno è più avvezzo a bere, vietagliela. Che partono di capoccia sennò haha Con royalty puoi anche portarli a giudizio se commettono un crimine hahaha
Per l'abbigliamento si, c'erano corazze per tutti e non mi sembra che avevo forzato qualcosa, vediamo nella prossima.
Per il bere, erano quasi tutti a tolleranza leggera, poi se vietavo alcolici per un pò spariva ma appena li rimettevo ritornava, diciamo che vorrei avere alcolizzati che mi girano per la base.

Hills intendi montagne vero?

Ho provato a partire su una mappa dove ero in mezzo a una montagna con un fiume vicino ma mi è sembrata ancora più difficile preparare mentalmente una futura base in quanto parecchio dello spazio sarebbe stato all'interno della montagna, che da scavare è lunga.

Ma qui qualcuno ha mai provato a partire in una zona desertica o artica?

Nome narratore chi consigliate?
Io di solito prendo sempre la seconda, quella che ti da più tempo ma leggendo in giro dicono che è più facile la prima.

Sul DLC bionic, consigli di attivarlo?
Old 27-08-2025, 14:19   #238
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Per l'abbigliamento si, c'erano corazze per tutti e non mi sembra che avevo forzato qualcosa, vediamo nella prossima.
Per il bere, erano quasi tutti a tolleranza leggera, poi se vietavo alcolici per un pò spariva ma appena li rimettevo ritornava, diciamo che vorrei avere alcolizzati che mi girano per la base.
Se tutto questo è a posto, allora quasi sicuramente è un problema di priorità. Il sistema funziona bene, se un colono non va a prendersi la corazza quando deve, vuol dire che sta finendo di fare qualcosa. In quel caso il mio trucchetto è cliccare sul pulsante "Draft", (quello che ti permette di controllarlo praticamente) e ricliccare per farlo tornare come prima. Così facendo, lui interrompe l'azione e ricalcola cosa c'è da fare, in base alle priorità. Se ancora non va a prendersi la corazza, ma va a fare qualcos'altro, vuol dire che le priorità assegnate gli stanno dicendo di fare prima dell'altro.

Quote:
Hills intendi montagne vero?

Ho provato a partire su una mappa dove ero in mezzo a una montagna con un fiume vicino ma mi è sembrata ancora più difficile preparare mentalmente una futura base in quanto parecchio dello spazio sarebbe stato all'interno della montagna, che da scavare è lunga.
No. Per le montagne c'è:
1) Small Hills (piccole colline) : quasi tutto aperto, poche formazioni rocciose.
2) Large Hills (grandi colline) : buon equilibrio di montagne e pianura.
3) Mountainous (montagnoso) : taaaanta montagna, in parte sei molto difeso, ma dall'altra, può risultate più difficile se non hai gente che SA scavare bene.. molto bene. Ed il tempo passato a scavare è tempo perso per fare altro.

Quote:
Ma qui qualcuno ha mai provato a partire in una zona desertica o artica?
Neve ancora no, mi manca, e la proverò sicuramente. Deserto si, qualche volta. L'approccio da usare è leggermente diverso ma fattibile. Ovviamente entrambi sono più difficili. C'è anche la lava volendo, il bioma della giungla... etc.. ma non so quali di questi sono inclusi dai dlc. Ne sono parecchi comunque .
Nella prossima partita mi piacerebbe giocare su un isola o qualcosa di simile (o quello della lava!!).

Quote:
Nome narratore chi consigliate?
Io di solito prendo sempre la seconda, quella che ti da più tempo ma leggendo in giro dicono che è più facile la prima.
Io uso sempre la prima fissa (modalità classica), che è Cassandra Classic. La più bilanciata.

La seconda che usi tu è Phoebe Chillax, è uguale ma ti dà molto più tempo di riprenderti tra gli eventi negativi che ti lancia il gioco.

Il terzo è Randy Random, modalità per i masochisti... tutto casuale ed imprevedibile. Preferisco non provare... sfortunato come sono, risulterebbe un agonia.

Ricordati che come ti dissi, la difficoltà è personalizzabile.

Quote:
Sul DLC bionic, consigli di attivarlo?
Io consiglio tutti i DLC senza ombra di dubbio. Biotech nella classifica che ho scritto, è al primo posto, quindi capirai che è il mio preferito, non posso non consigliarla. Soprattutto se ti piacciono i mech, robe cyberpunk, etc..
Old 28-08-2025, 13:28   #239
polli079
Senior Member

Ho dato un'occhiata su internet su come costruire una base e ho notato che:
.lui suggeriva di costruire una sala da pranzo grande con all'interno anche la zona svago in modo da ottimizzare lo spazio, magari è funzionale ma a me a livello ruolistico non mi piace molto come cosa.
.per il deposito del cibo usava i mobili, dove puoi mettere su il cibo ma non ho capito bene il motivo, ci stanno più pasti rispetto al classico deposito?
.camere da letto di da 12 title, io di solito faccio un 6*6 quindi 36, effettivamente mi portano via parecchio spazio.
.lui piazzava statue dappertutto per aumentare la bellezza ma da quanto ne so alzano la ricchezza e questo scala in alto la difficoltà

Cmq più guardo in giro più mi sembra immenso sto gioco.
Old 28-08-2025, 15:44   #240
jyk
Member

Gli shelf sono favolosi e sono un'aggiunta relativamente recente. (tipo da anomaly?)
In pratica moltiplicano per 10, o giu di li, lo spazio a disposizione
Occhio che hanno regole, per cosa permettere di metterci dentro, diverse dalla zona in cui sono, ed hanno la priorità rispetto alle zone.

Sul dimensionamento stanze: io non ho ancora trovato 2 guide che diano gli stessi numeri, c'e' chi dice 12, chi dice 16, chi 25. Fondamentalmente e' una delle bellezze di questo gioco.

Ultima modifica di jyk : 28-08-2025 alle 16:12.
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
NVIDIA pronta a tagliare la produzione d...
Toyota si tiene la corona (anche nel 202...
WhatsApp, in Italia restano i chatbot di...
Connessioni mobile in Italia: chi naviga...
Le nuove offerte Amazon sono eccezionali...
Il pieghevole Android definitivo? Motoro...
Stop a muffa e umidità spendendo ...
Super sconto su una scopa elettrica pote...
Windows 10 si aggiorna: cosa cambia con ...
Questo è il motore della BMW M el...
Starlink sugli aerei Lufthansa: Internet...
Meta ridimensiona la VR: ondata di licen...
Coupon Amazon nascosti di gennaio 2026, ...
PC completo, grande schermo e zero ingom...
Windows 11, rilasciato il primo aggiorna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian