Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2025, 15:42   #1
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Libro di Tiziano Sclavi autografato: mi aiutate a capire da chi?

Allora, sono già nella sezione off topic e spero di essere nella sezione giusta...

Venendo alla domanda del titolo: ho un libro di Tiziano Sclavi con un autografo, che da quello che trovo online non dovrebbe essere di Sclavi, il che rende la cosa strana. Per la posizione molto in basso (a margine del foglio) e la "rapidità" e "brevità" dell'autografo mi pare evidente fosse una sessione firmacopie molto veloce, senza dediche o altro, pur tuttavia non mi pare ricondubile a Sclavi:

Non sapendo se sia legata a Dylan Dog (ad uno dei disegnatori o autori), sono partito dalla pagina wikipedia del fumetto, con l'elenco di entrambi e cercando in velocità e per quelli per cui risultano in vendita oggetti autografati, avrei escluso una buona parte di questi:

Quote:
AUTORI
Tiziano Sclavi
Mauro Marcheselli
Giovanni Gualdoni
Luigi Mignacco
Claudio Chiaverotti
Gianfranco Manfredi
Michele Medda
Pasquale Ruju
Giuseppe De Nardo
Paola Barbato
Tito Faraci
Michele Masiero
Alessandro Bilotta
Andrea Cavaletto
Carlo Ambrosini
Fabio Celoni

Giovanni Di Gregorio
Bruno Enna
Giancarlo Marzano
Robin Wood
Fabrizio Accatino
Roberto Recchioni
Barbara Baraldi
Gigi Simeoni
Antonio Serra
Bepi Vigna

Mauro Aragoni

DISEGNATORI
Giuseppe Montanari
Ernesto Grassani
Corrado Roi
Luigi Piccatto
Giampiero Casertano
Carlo Ambrosini

Pietro Dall'Agnol
Giovanni Freghieri
Bruno Brindisi

Ugolino Cossu
Nicola Mari
Maurizio Di Vincenzo

Daniele Bigliardo
Fabio Celoni
Franco Saudelli

Luigi Siniscalchi
Roberto Rinaldi
Gigi Simeoni
Giorgio Cavazzano
Claudio Villa (copertine nn. 1-41)
Angelo Stano (disegnatore e copertine nn. 42-361)
Gigi Cavenago copertine nn. 363-420
Gianluca e Raul Cestaro copertine nn. 421-oggi
Ora a meno che qualcuno non riconosca la firma, magari una delle tante forme differenti di autografo dello stesso soggetto, io non saprei come procedere diversamente: qualcuno la riconosce?
Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2025, 16:15   #2
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
bella roba, un enigma più da Martin Mystère che da DD

Cmq in rete mi è capitato in passato di aver beccato fan di DD, ma non leggendolo più da anni, non ne so troppo, figuriamoci dalle firme.

Data la brevità avrei detto chiunque abbia un nome piccolo tipo "Ruju"
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 09:29   #3
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
bella roba, un enigma più da Martin Mystère che da DD

Cmq in rete mi è capitato in passato di aver beccato fan di DD, ma non leggendolo più da anni, non ne so troppo, figuriamoci dalle firme.

Data la brevità avrei detto chiunque abbia un nome piccolo tipo "Ruju"
Anche io ho pensato a Ruju, ma non posso né confermare né scartarlo perché non trovo qualcosa con la sua firma da poter confrontare. A naso direi più un autore che un disegnatore, questo ammesso che centri con DD non identificandola come la firma di Sclavi che è molto diversa
Rebel Galaxy Outlaw
Old 20-07-2025, 11:15   #4
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

ieri non mi son più collegato, son andato a vedere ora, usato costa un botto.

Ad ogni modo, gli unici indizi che abbiamo son che è un nome breve, o al massimo un "nickname" (probabile? non so se tra tutti quelli postati alcuni di questi li hanno, tipo Sergio Bonelli "Guido Nolitta" o Gianni Pacinotti "Gipi")

E se l'hai preso usato neanche è impossibile che un nome scritto da qualcuno in regalo ad altro.

Certo io qualche certezza su quelle lettere non ce le ho, si può fare un tentativo con questo sito:
https://www.dafont.com/it/theme.php?cat=601

E poi come detto, senza altre firme note a disposizione è difficile
Old 20-07-2025, 11:25   #5
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
ieri non mi son più collegato, son andato a vedere ora, usato costa un botto.

Ad ogni modo, gli unici indizi che abbiamo son che è un nome breve, o al massimo un "nickname" (probabile? non so se tra tutti quelli postati alcuni di questi li hanno, tipo Sergio Bonelli "Guido Nolitta" o Gianni Pacinotti "Gipi")

E se l'hai preso usato neanche è impossibile che un nome scritto da qualcuno in regalo ad altro.

Certo io qualche certezza su quelle lettere non ce le ho, si può fare un tentativo con questo sito:
https://www.dafont.com/it/theme.php?cat=601

E poi come detto, senza altre firme note a disposizione è difficile
Sì l'ho preso usato e ho pensato anche io potesse essere una firma di chi ha regalato il libro, però di solito lo si fa con una dedica alla persona destinataria del regalo. Ho visto che autografato chiedono sui 100 e non mi dispiacerebbe fare altrettanto se riuscissi a risolvere l'arcano e fosse l'autografo di qualcuno d'interesse.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 20-07-2025, 11:58   #6
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

il fatto e che è abbastanza sbrigativa, manco fosse un firmalibri di Sclavi stesso che per sbrigarsi ha scritto solo il cognome e male.

Domanda stupida, perché magari ci hai già pensato ma non lo hai scritto, hai contattato chi te l'ha venduto per saperne qualcosa di più?
Anche se potrebbe ugualmente cambiare poco perché potrebbe essere, per assurdo, un altro che ha acquistato e rivenduto.

PS: di che parla il libro comunque?
solo dopo che l'hai postato ricordo di averne sentito parlare , o magari anche letto da qualche parte, ai tempi, ma me ne ero completamente dimenticato.
Old 20-07-2025, 15:43   #7
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
il fatto e che è abbastanza sbrigativa, manco fosse un firmalibri di Sclavi stesso che per sbrigarsi ha scritto solo il cognome e male.
per questo pensavo/speravo che fosse l'autografo di qualcuno conosciuto

Quote:
Domanda stupida, perché magari ci hai già pensato ma non lo hai scritto, hai contattato chi te l'ha venduto per saperne qualcosa di più?
Anche se potrebbe ugualmente cambiare poco perché potrebbe essere, per assurdo, un altro che ha acquistato e rivenduto.
comprato su una bancarella, quindi provenienza sconosciuta

Quote:
PS: di che parla il libro comunque?
solo dopo che l'hai postato ricordo di averne sentito parlare , o magari anche letto da qualche parte, ai tempi, ma me ne ero completamente dimenticato.
non l'ho ancora letto in realtà

Spoiler:
Tre (tratto da https://digilander.libero.it/giallow...clavi01-03.htm)

In Tre il tema dei mostri è inquadrato in quello degli universi paralleli, quei miliardi di universi che esistono «per ogni variazione di parole, gesti e respiri». Il protagonista del romanzo si chiama «il Suo Unico Figlio» e passa da un universo all’altro da una realtà all’altra per modificare il corso della propria o altrui storia. Per sfuggire all’angoscia corre all’impazzita attraverso tutti gli universi. Il suo desiderio è quello di evadere da una realtà caotica, incomprensibile, ricattatoria, per un altrove fantastico, avventuroso, vivibile. Gli basta un atto volitivo per andare al di là di un muro o oltre la vita stessa. Gli uomini normali sono invece condannati ad essere imprigionati in un solo universo, destinati a vivere un unica esistenza, destinati a finire senza avere ancora cominciato ad esistere. Tiziano Sclavi trascina il lettore attraverso frammenti narrativi minimalisti, lo trasporta attraverso infinite realtà psichedeliche. Il lettore non si trova a suo agio nelle nuove realtà non le riconosce, al contrario dei personaggi di Sclavi che le apprezzano e ne colgono il lato positivo. E’ come se il lettore si trovasse per buona parte del romanzo dal lato oscuro dell’universo, solo se avrà il coraggio di superare il varco della fantasia potrà comprendere ciò che vi è al di là. Il romanzo è un viaggio attraverso i buchi neri, non una sicura rotta di teletrasporto. Ma una volta trovata la chiave delle infinite scatole cinesi di Tre ognuno avrà a disposizione un labirinto narrativo di grande fascino. Tre è un’avventura rebus di un giovane coinvolto in esplorazioni, distruzioni, reincarnazioni, amori, caos urbani, proiezioni cosmiche, violenze terroristiche, metamorfosi; un giovane senza nome, senza identità, senza storia, che si proietta di continuo nel passato o nel futuro, ma non possiede il presente, che ha perso i confini del proprio io (o non li ha forse mai avuti) e non riesce a distinguere tra realtà esterna ed interna, tra esperienza e immaginario. Vittima di un continuo bombardamento d’immagini e di informazioni provenienti da un mondo che è tutto e il contrario di tutto, egli si identifica pienamente con ciò che vede e sente: la sua storia può essere indifferentemente la trama di un film cui ha assistito o l’ultima cronaca che ha letto. Sclavi esprime simbolicamente attraverso il Suo Unico Figlio la condizione dell’uomo d’oggi, che ha perso identità personale ed è divenuto unità di consumo.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 20-07-2025, 16:29   #8
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Pare interessante.

Cmq per me Sclavi ha dato il massimo per per le prime 100-120 storie.

Poi il resto l'ho letto casualmente e niente che mi prendeva troppo.

Ovviamente avendo smesso di leggere prima, non dubito che non ci siano altre altrettanto belle ed interessanti.

A proposito, mi aiuti a ricordare che numero era, magari ironicamente ce l'ho pure a casa, ma non li riapro da decenni, la storia che ricordavo, era grossomodo così:
Spoiler:
praticamente ricordo che c'erano 2 amici uno il solito belloccio, l'altro un povero nerd, come si direbbe ora.
Incontrano 2 ragazze, una bellissima, l'altra, se non ricordo male, pareva Ursula/Vanna Marchi della sirenetta.

L'amico più aitante, decide di aiutare l'amico sfigato, a farsi avanti con la bellona. E questo stranamente ci riesce (mi pare che ripeteva "non ci credo"), mentre il belloccio va con Ursula.

Poi non ricordo bene il successivo, ricordo solo che nella vasca l'ursula si trasforma e divora il belloccio, mentre dall'altra parte la storia prosegue e si sposano.
Old 20-07-2025, 18:07   #9
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Pare interessante.

Cmq per me Sclavi ha dato il massimo per per le prime 100-120 storie.

Poi il resto l'ho letto casualmente e niente che mi prendeva troppo.

Ovviamente avendo smesso di leggere prima, non dubito che non ci siano altre altrettanto belle ed interessanti.

A proposito, mi aiuti a ricordare che numero era, magari ironicamente ce l'ho pure a casa, ma non li riapro da decenni, la storia che ricordavo, era grossomodo così:
Spoiler:
praticamente ricordo che c'erano 2 amici uno il solito belloccio, l'altro un povero nerd, come si direbbe ora.
Incontrano 2 ragazze, una bellissima, l'altra, se non ricordo male, pareva Ursula/Vanna Marchi della sirenetta.

L'amico più aitante, decide di aiutare l'amico sfigato, a farsi avanti con la bellona. E questo stranamente ci riesce (mi pare che ripeteva "non ci credo"), mentre il belloccio va con Ursula.

Poi non ricordo bene il successivo, ricordo solo che nella vasca l'ursula si trasforma e divora il belloccio, mentre dall'altra parte la storia prosegue e si sposano.
alt, io non ho un numero di DD, ma proprio uno dei romanzi di Sclavi: Tre

Sotto spoiler c'era anche il titolo, Tre, oltre al link da cui ho preso la sinossi.
Il pensiero del collegamento con DD è venuto a me per "rintracciare" quella firma, ecco perché dicevo che se non è di sclavi e non lo è, è proprio strano, anche se fosse di pincopallo che regala il libro a qualcuno, messa così è ugualmente strano.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 20-07-2025, 18:18   #10
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

azz peccato, volevo cercare quel racconto per rileggerlo dopo almeno 2 decadi e mezzo, prima o poi lo ritrovo quel nmr di DD.

PS: per quel che mi riguarda, tot. numeri di DD sarebbero da possedere cmq, oltre il primo, molte storie ricordo che erano molto belle, ricordo ad esempio "Johnny Freak".
Old 20-07-2025, 20:28   #11
x-ics
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
C'è anche chi sigla i propri libri, soprattutto se si convive con qualcuno
x-ics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2025, 15:53   #12
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da x-ics Guarda i messaggi
C'è anche chi sigla i propri libri, soprattutto se si convive con qualcuno
A questo non ci avevo pensato.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 25-07-2025, 19:11   #13
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Google Images mi porta alla firma di una persona del tutto estranea al mondo dei fumett (Tale Aldo Lucarini); la firma è in realtà diversa ma è significativamente somigliante e fa pensare che se in rete ci fosse Google l'avrebbe trovata.

La firma è in calce a questo documento:

https://www.fitri.it/en/documenti/ca...-9-giugno-2017

Attenzione attivando il link non si apre il pdf nel browser ma viene scaricato in download.
Old 25-07-2025, 19:56   #14
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Google Images mi porta alla firma di una persona del tutto estranea al mondo dei fumett (Tale Aldo Lucarini); la firma è in realtà diversa ma è significativamente somigliante e fa pensare che se in rete ci fosse Google l'avrebbe trovata.

La firma è in calce a questo documento:

https://www.fitri.it/en/documenti/ca...-9-giugno-2017

Attenzione attivando il link non si apre il pdf nel browser ma viene scaricato in download.
non sono molto convinto sulla somiglianza delle firme vista la particolarità della prima lettera della mia firma, (avevo provato con google ma non avevo trovato nulla di somigliante), ma probabilmente è ugualmente come dici te, un tizio del tutto estraneo al libro. Grazie.
Rebel Galaxy Outlaw
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian