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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 08-07-2025, 10:01   #41
Paganetor
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Quindi sposto la domanda, va accettato un servizio che per esistere debba infrangere il codice della strada e le norme sul lavoro?
Una condizione che avviene in molti luoghi di lavoro.

Ma finché sei "costretto" a fare straordinario non retribuito in ufficio, ci sta (fai un danno solo a te stesso). Se invece sei costretto a infrangere regole e norme, spesso mettendo a repentaglio la sicurezza e la salute altrui, allora non va bene.

Per me è facile dire che il lavoro del rider, così come è pensato, non ha senso e andrebbe abolito (non faccio quel lavoro e non uso i loro servizi), però è un peccato perché potrebbe essere utile per alcune categorie e per determinate circostanze, mentre in realtà se ne abusa e chi ci va di mezzo sono questi "ciclisti" e chi rischia la pelle sulle strade.
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Old 08-07-2025, 10:08   #42
Cfranco
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Quindi sposto la domanda, va accettato un servizio che per esistere debba infrangere il codice della strada e le norme sul lavoro?
Questa è una domanda filosofica a cui è difficile rispondere
Tra l' altro pure i corrieri sono in una situazione analoga


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non tutti
Si può sempre schiattare giovani
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Old 08-07-2025, 11:35   #43
idroCammello
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Quindi sposto la domanda, va accettato un servizio che per esistere debba infrangere il codice della strada e le norme sul lavoro?
provo a rispondere, ma io conosco solo la situazione di Venezia e Riccione in fatto di rider. Non ho idea di Milano, Torino, Roma.

Non va accettato nessun servizio che esasperi i lavoratori fino al punto di farli sentire autorizzati a fregarsene del cds.

Da una parte i rider potrebbero usare uno scooter 50cc 4T euro4 o euro5 (se ne trovano di nuovi a poco, non è sto gran investimento). Certo poi serve l'assicurazione, il casco, la benzina costa un po' di più dell'elettricità, ci vuole il patentino... hai la targa e se fai lo scemo arrivano le multe.

Se la velocità del 50ino non basta (magari devono coprire tratte extraurbane), dovranno dotarsi di un 125 4T, e qui devi avere la patente dell'auto. Probabilmente molti non hanno patente e patentino.

Alzare il limite da 25 a 32, per le zone dove davvero si vuole aumentare la micro mobilità elettrica e obbligare le app delle varie aziende di delivery a penalizzare chi consegna troppo in fretta (un po' come il tutor in autostrada)

Se la cosa fosse obbligatoria, varrebbe per tutti e si darebbero una calmata.

anche l'assicurazione scooter con blakbox che premia la guida virtuosa sarebbe un ottimo incentivo, se ti facessero sconti degni di nota. Oltre ai vantaggi antifurto
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Old 08-07-2025, 11:43   #44
Notturnia
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Quello dei rider è un discorso complicato
Ci sono interessi in ballo
Un rider che rispetta il codice della strada e usa mezzi a regola è un rider che non porta la roba abbastanza velocemente
E questo non piace alle società, ma neanche ai clienti
si compra un motorino elettrico, mette il casco ed è a posto
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RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 08-07-2025, 11:49   #45
Notturnia
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Una condizione che avviene in molti luoghi di lavoro.

Ma finché sei "costretto" a fare straordinario non retribuito in ufficio, ci sta (fai un danno solo a te stesso). Se invece sei costretto a infrangere regole e norme, spesso mettendo a repentaglio la sicurezza e la salute altrui, allora non va bene.

Per me è facile dire che il lavoro del rider, così come è pensato, non ha senso e andrebbe abolito (non faccio quel lavoro e non uso i loro servizi), però è un peccato perché potrebbe essere utile per alcune categorie e per determinate circostanze, mentre in realtà se ne abusa e chi ci va di mezzo sono questi "ciclisti" e chi rischia la pelle sulle strade.
aspetta.. fare il rider NON impone di infrangere il codice della strada.. è solo il metodo più facile..
la mia vicina di casa è rider di deliveroo.. ha un motorino elettrico.. lo fa da tre anni.. non credo che lo faccia per morire di fame o per spendere più di quello che guadagna.. si è ripagata il motorino e becca due soldi.. la cosa buffa è che ogni volta che compro con deliveroo non viene MAI mandata lei che abita al civico di fianco a me ma sempre qualcuno che viene da altrove..

detto questo NON è obbligatorio infrangere il codice della strada per lavorare come rider, è solo più conveniente perchè tanto non ti fanno mai niente
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RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 08-07-2025, 12:06   #46
randorama
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però mi sfugge una cosa.
perché usano le bici elettrica e non il motorino? patente?
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Old 08-07-2025, 12:10   #47
Notturnia
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però mi sfugge una cosa.
perché usano le bici elettrica e non il motorino? patente?
patente, assicurazione, etc..

ovvero.. documenti.. dovrebbero avere tanti documenti con il loro nome scritto in troppi posti.. complicato per loro essere troppo tracciabili..

la bici è anonima..
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RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 08-07-2025, 12:45   #48
nebuk
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Alzare il limite da 25 a 32, per le zone dove davvero si vuole aumentare la micro mobilità elettrica e obbligare le app delle varie aziende di delivery a penalizzare chi consegna troppo in fretta (un po' come il tutor in autostrada)
Cambia niente... questi vanno a oltre 50km/h con quelle bici... con quelle ruote larghe li senti frullare a distanza, con un fanale ridicolo e senza indicatori di direzione.
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Old 08-07-2025, 13:00   #49
ninja750
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patente, assicurazione, etc..

ovvero.. documenti.. dovrebbero avere tanti documenti con il loro nome scritto in troppi posti.. complicato per loro essere troppo tracciabili..

la bici è anonima..
anche la bici elettrica deve essere assicurata e con patente?

intendo quelli che somigliano a scooter ma che si chiamano bici elettriche
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Old 08-07-2025, 13:19   #50
Paganetor
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anche la bici elettrica deve essere assicurata e con patente?

intendo quelli che somigliano a scooter ma che si chiamano bici elettriche
quelli tecnicamente non dovrebbero esistere.

O bici elettrica (SOLO pedalata assistita fino a max 25 km/h) o scooter elettrico (targa, assicurazione, patentino)
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Old 08-07-2025, 13:28   #51
Notturnia
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anche la bici elettrica deve essere assicurata e con patente?

intendo quelli che somigliano a scooter ma che si chiamano bici elettriche
se a pedalata assistita no
se invece stile scooter e quindi senza pedalata assistita allora si perchè non sono più a forza muscolare e quindi a tutti gli effetti diventano ciclomotori

motivo poi di questi 54 sequestri.. erano bici a pedalata assistita manomesse
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RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 08-07-2025, 13:30   #52
nebuk
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quelli tecnicamente non dovrebbero esistere.

O bici elettrica (SOLO pedalata assistita fino a max 25 km/h) o scooter elettrico (targa, assicurazione, patentino)
C'è un po' un vuoto normativo, tecnicamente sarebbero ciclomotori ma a quel punto dovrebbero rispettare le regole dei ciclomotori (fari a norma, frecce, specchieti,..) per l'omologazione e la targa.
Invece vengono venduti così come sono pur non potendo circolare nella pubblica via e senza richiesta di patente adeguata.
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Old 08-07-2025, 13:32   #53
Paganetor
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C'è un po' un vuoto normativo, tecnicamente sarebbero ciclomotori ma a quel punto dovrebbero rispettare le regole dei ciclomotori (fari a norma, frecce, specchieti,..) per l'omologazione e la targa.
Invece vengono venduti così come sono pur non potendo circolare nella pubblica via e senza richiesta di patente adeguata.
a cosa ti riferisci, le bici o gli scooter?

Perché anche le bici devono essere vendute (ad esempio) con le luci, solo che spesso te le forniscono ma non vengono montate (o vengono tolte).

Gli scooter hanno luci, indicatori di direzione ecc.
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Old 08-07-2025, 14:37   #54
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questa roba qui la chiamano bici elettrica e a quanto leggo essendo sotto i 250w non necessita di assicurazione ecc e forse nemmeno di patente

https://www.t-moto.it/scooter-elettr...h-zt-09-a-250w

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Old 08-07-2025, 14:39   #55
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questa roba qui la chiamano bici elettrica e a quanto leggo essendo sotto i 250w non necessita di assicurazione ecc e forse nemmeno di patente
ah ok, hai ragione, mi ero dimenticato di questi mezzi... in effetti ci sono contestazioni in ballo, anche se hanno i pedali (credo però che abbiano l'acceleratore, quindi non sono assimilabili a bici a pedalata assistita)
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Old 08-07-2025, 14:41   #56
nebuk
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a cosa ti riferisci, le bici o gli scooter?

Perché anche le bici devono essere vendute (ad esempio) con le luci, solo che spesso te le forniscono ma non vengono montate (o vengono tolte).

Gli scooter hanno luci, indicatori di direzione ecc.
Mi riferisco alle bici, però tipo per essere ciclomotori "ufficiali" poi devono passare le revisioni e le luci devono avere certe caratteristiche di illuminazione.
Invece montano un generico led che non illumina niente o abbaglia chi viene contro.
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Old 08-07-2025, 14:57   #57
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ah ok, hai ragione, mi ero dimenticato di questi mezzi... in effetti ci sono contestazioni in ballo, anche se hanno i pedali (credo però che abbiano l'acceleratore, quindi non sono assimilabili a bici a pedalata assistita)
attenzione.. la norma è chiara.. se il mezzo si muove SOLO se devi pedalare allora è assimilato ad una bicicletta..
se il mezzo può muoversi attraverso un motore allora NON è una bicicletta e quei veicoli diventano ciclomotori..

o è a propulsione muscolare o non lo è.. se servono i muscoli umani e il motore è a supporto -> bici.. se il motore funziona anche senza i muscoli umani allora non è più assistita e quindi motociclo
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Old 08-07-2025, 15:13   #58
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attenzione.. la norma è chiara.. se il mezzo si muove SOLO se devi pedalare allora è assimilato ad una bicicletta..
se il mezzo può muoversi attraverso un motore allora NON è una bicicletta e quei veicoli diventano ciclomotori..

o è a propulsione muscolare o non lo è.. se servono i muscoli umani e il motore è a supporto -> bici.. se il motore funziona anche senza i muscoli umani allora non è più assistita e quindi motociclo
il fatto è che probabilmente questi mezzi "strani" hanno l'acceleratore, quindi sono scooter
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Old 08-07-2025, 15:17   #59
Notturnia
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il fatto è che probabilmente questi mezzi "strani" hanno l'acceleratore, quindi sono scooter
e quindi dovrebbero avere patente etc.. ma chissà come li hanno potuti omologare se c'è un dubbio in merito..
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Old 08-07-2025, 17:17   #60
Cfranco
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ah ok, hai ragione, mi ero dimenticato di questi mezzi... in effetti ci sono contestazioni in ballo, anche se hanno i pedali (credo però che abbiano l'acceleratore, quindi non sono assimilabili a bici a pedalata assistita)
Le regole sono 3:
Max velocità di assistenza del motore elettrico 25 Km/h
Max potenza 250 W
Il motore elettrico deve azionarsi solo con il movimento dei pedali e deve terminare la spinta non appena si smette di pedalare

Se rispetta queste regole è assimilato a una bici, anche se ha la forma di una MotoGP

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questa roba qui la chiamano bici elettrica e a quanto leggo essendo sotto i 250w non necessita di assicurazione ecc e forse nemmeno di patente

https://www.t-moto.it/scooter-elettr...h-zt-09-a-250w
Leggo :


VELOCITA’ MASSIMA 25KMH o 15.5 MPH
...
* le versioni superiori alla potenza di 250w non sono omologate alla circolazione stradale, così come l'installazione dell'acceleratore opzionale.


Ma leggo anche :
Batteria al Piombo
PESO 65 KG

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Ultima modifica di Cfranco : 08-07-2025 alle 17:21.
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