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Old 30-06-2025, 10:59   #21
Strato1541
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Per citare una frase famosa..

Ma è del mestiere questo?!
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Old 30-06-2025, 11:01   #22
berson
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Per ogni ingegnere che lavora per migliorare le auto occidentali ce ne sono 100 che lavorano per migliorare le auto cinesi. E negli ultimi 10 anni hanno lavorato sulle auto elettriche, non sulle auto termiche come i nostri ingegneri. Il problema di fondo è che le case automobilistiche occidentali sono gestite da finanzieri invece che da industriali, e i finanzieri, vista l'onda della mobilità elettrica che arrivava, hanno preferito sguinzagliare i loro pennivendoli per denigrare la mobilità elettrica invece di accettare la competizione con Tesla e i cinesi. Oggi le battute di Marchionne, che diversi anni fa in pratica derideva la strategia elettrica di Tesla, sono la dimostrazione a posteriori della miopia occidentale.
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Old 30-06-2025, 11:05   #23
Ripper89
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Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
Per ogni ingegnere che lavora per migliorare le auto occidentali ce ne sono 100 che lavorano per migliorare le auto cinesi.
Ah ecco c'è sempre la scusa.
Si sà che a parità di personale il cinese NON può prevalere e deve essere sempre sotto qualcosa.

Che siano la seconda potenza economica mondiale, nonchè lo stato più ricco del pianeta e la più grande realtà industriale del pianeta, e sfornino un numero di laureati annuale nettamente superiori a noi occidentali NON può essere un fattore di influenza, vero ?
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Old 30-06-2025, 11:29   #24
Alodesign
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Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Ah ecco c'è sempre la scusa.
Si sà che a parità di personale il cinese NON può prevalere e deve essere sempre sotto qualcosa.

Che siano la seconda potenza economica mondiale, nonchè lo stato più ricco del pianeta e la più grande realtà industriale del pianeta, e sfornino un numero di laureati annuale nettamente superiori a noi occidentali NON può essere un fattore di influenza, vero ?
Tra l'altro i cinesi di per se non sono scemi, come altre popolazioni nel mondo che ancora oggi sono li a cacciare i leoni.
Si sono fatti infinocchiare da inglesi e giapponesi ma prima di allora di robe ne hanno create/inventate.
Una volta risolto il problema di chi doveva comandare, si sono rimessi in careggiata.
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Old 30-06-2025, 11:39   #25
Doraneko
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Ah ecco c'è sempre la scusa.
Si sà che a parità di personale il cinese NON può prevalere e deve essere sempre sotto qualcosa.

Che siano la seconda potenza economica mondiale, nonchè lo stato più ricco del pianeta e la più grande realtà industriale del pianeta, e sfornino un numero di laureati annuale nettamente superiori a noi occidentali NON può essere un fattore di influenza, vero ?
Statistica
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Old 30-06-2025, 11:51   #26
AceGranger
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Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Forse per il fatto che i maggiori gruppi automotive cinesi sono fortemente sovvenzionati dal governo centrale? Altro che incentivi green europei...
sono gli stessi incentivi che si prendevano anche quando facevano solo la componentistica per le auto europee, pero prima non c'erano tutti questi problemi
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Old 30-06-2025, 11:54   #27
Unrue
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Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
sono gli stessi incentivi che si prendevano anche quando facevano solo la componentistica per le auto europee, pero prima non c'erano tutti questi problemi
Beh non proprio, tra l'altro adesso gli aiuti di Stato diretti sono vietati nell'UE. Mentre in Cina continuano e continuano.

Sicuramente stanno correndo a mille, grazie anche alla larghissima "manodopera" qualificata, ma anche questi aiutini statali che tanto ini non sono, aiutano parecchio.

Comunque provo ad essere ottimista, si può ancora recuperare, ma sveglia cazzarola. Non voglio iniziare a capire come si dice cambiare la lampadina in cinese
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Old 30-06-2025, 11:55   #28
AceGranger
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Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Ah ecco c'è sempre la scusa.
Si sà che a parità di personale il cinese NON può prevalere e deve essere sempre sotto qualcosa.

Che siano la seconda potenza economica mondiale, nonchè lo stato più ricco del pianeta e la più grande realtà industriale del pianeta, e sfornino un numero di laureati annuale nettamente superiori a noi occidentali NON può essere un fattore di influenza, vero ?
mmm io il suo post l'ho inteso in un'altro modo, nel senso che gli ingegneri Cinesi sono bravi uguali ma loro ne hanno messi 100 vs 1 e li hanno messi sulle elettriche e non sulle termiche e hanno colmato il gap e ci hanno pure superato.
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Old 30-06-2025, 11:56   #29
AlexSwitch
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Originariamente inviato da Ripper89;48816892[B
]Ancora con sta storia della concorrenza sleale ?
Non so quanto ancora possa reggere questa demonizzazione a scopo palesemente propagandistico.
[/b]

Il sistema cinese è semplicemente più competitivivo.
Se non sopportiamo ciò che noi etichettiamo come dumping cinese, facciamolo anche noi e basta anzichè continuare con sta lagna.

Si gli zebedei ce li siam tagliati da soli quando abbiamo deciso di vantarci a gran voce delle nostre battaglie per i diritti sul lavoro e lo stipendio alto, per poi trasferire la produzione dove questi diritti non c'erano per sfruttare le nazioni più povere e adesso che questo ci viene ritorto contro abbiamo pure il coraggio di mettere dazi ?
Prima informati, rifletti e poi scrivi: il governo cinese tra il 2009 e il 2024 ha messo a disposizione per l'industria auto ben 230 MLD di USD!! 230!!

https://www.quattroruote.it/news/ind...miliardi_.html


https://www.mobilitafutura.eu/news/c...ettrici/35696/

https://www.hdmotori.it/auto-articol...lettriche-byd/
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Old 30-06-2025, 12:00   #30
AlexSwitch
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Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
sono gli stessi incentivi che si prendevano anche quando facevano solo la componentistica per le auto europee, pero prima non c'erano tutti questi problemi
Insomma... se prendiamo BYD, uno dei marchi cinesi più in vista da queste parti, avrebbe ricevuto in 4 anni 3,4 MLD di aiuti statali. Nel 2020 prese solamente 200 MLN.

https://www.hdmotori.it/auto-articol...lettriche-byd/
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Old 30-06-2025, 12:06   #31
Ripper89
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Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Prima informati, rifletti e poi scrivi: il governo cinese tra il 2009 e il 2024 ha messo a disposizione per l'industria auto ben 230 MLD di USD!! 230!!
Considerando che le aziende principali sono di fatto proprietà del regime, ossia statali "de facto" la cosa dovrebbe diventare lecita.
Lo facciamo anche noi con tutte le nostre aziende STATALI, quali tutte le principali aziende cinesi SONO.
La privatizzazione come la concepiamo noi e come vogliamo costringere gli altri ad essere non ha solo PRO, ha anche dei CONTRO.

Inoltre se è veramente così che pensi che la Cina sia competitiva allora che cominciassimo a farlo anche noi al posto di lamentarci.

Ultima modifica di Ripper89 : 30-06-2025 alle 12:11.
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Old 30-06-2025, 12:34   #32
Mr Resetti
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Originariamente inviato da Douglas Mortimer Guarda i messaggi
... omaggiando auto cinesi agghiaccianti e scadenti come quelle Xiaomi che copia prima Taycan....
Talmente scadenti che al primo tentativo hanno battuto i record di Taycan e Plaid S nel giro secco sul Nordschleife.

Ma va a ciapà i ratt, và.
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Old 30-06-2025, 12:36   #33
Strato1541
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Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Considerando che le aziende principali sono di fatto proprietà del regime, ossia statali "de facto" la cosa dovrebbe diventare lecita.
Lo facciamo anche noi con tutte le nostre aziende STATALI, quali tutte le principali aziende cinesi SONO.
La privatizzazione come la concepiamo noi e come vogliamo costringere gli altri ad essere non ha solo PRO, ha anche dei CONTRO.

Inoltre se è veramente così che pensi che la Cina sia competitiva allora che cominciassimo a farlo anche noi al posto di lamentarci.
La Cina però al WTO viene considerata ancora un "Paese in via di sviluppo", con tutti i benefici del caso...
Quindi a questo punto se vuole giocare nel "tavolo degli adulti" deve adeguarsi..
Anche mostrare più chiarezza su ciò che avviene, sia dal punto di vista ambientale che sui diritti dei lavoratori andrebbe appurato..
Il problema è che è un regime.....
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

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Old 30-06-2025, 12:39   #34
Strato1541
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Originariamente inviato da Mr Resetti Guarda i messaggi
Talmente scadenti che al primo tentativo hanno battuto i record di Taycan e Plaid S nel giro secco sul Nordschleife.

Ma va a ciapà i ratt, và.
Sì certo con una vettura sviluppata dalla Prodrive.... Certo che le notizie per attirare i "boccaloni" non mancano mai!
In un mondo di fake news e tiktok normale ci sia chi ci casa...
La Porsche ha ottenuto i suoi numeri con una vettura stradale che di può comprare, Xiaomi NO!
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Old 30-06-2025, 12:41   #35
Ripper89
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La Cina però al WTO viene considerata ancora un "Paese in via di sviluppo", con tutti i benefici del caso...
Quindi a questo punto se vuole giocare nel "tavolo degli adulti" deve adeguarsi..
Anche mostrare più chiarezza su ciò che avviene, sia dal punto di vista ambientale che sui diritti dei lavoratori andrebbe appurato..
Il problema è che è un regime.....
La Cina è la più grande realtà industriale del pianeta, mi domando con che autorità chiediamo noi a loro di adeguarsi.
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Old 30-06-2025, 12:51   #36
Alodesign
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La Cina è la più grande realtà industriale del pianeta, mi domando con che autorità chiediamo noi a loro di adeguarsi.
Perché noi siamo l'occidente e pensiamo ancora di comandare le colonie.
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Old 30-06-2025, 14:08   #37
Strato1541
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La Cina è la più grande realtà industriale del pianeta, mi domando con che autorità chiediamo noi a loro di adeguarsi.
Non è questione di "adeguarsi" ma di regolamentare gli scambi, non bisogna dimenticare che senza il WTO sarebbero rimasti entro i loro confini..
Se e dico se valgono le regole del libero mercato per noi, dei diritti dei lavoratori e delle norme ambientali, per non avere concorrenza scorretta bisogna che tutti giochino allo stesso tavolo e con le stesse carte...
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Old 30-06-2025, 15:29   #38
Ripper89
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Non è questione di "adeguarsi" ma di regolamentare gli scambi, non bisogna dimenticare che senza il WTO sarebbero rimasti entro i loro confini..
Quindi stai dicendo che in un certo senso ci sono debitori ?
A meno che non ci sia qualcosa di scritto e firmato è irrilevante, e logicamente infatti se ne sbattono e fanno bene.

Ad oggi la Cina è indispensabile per il mondo, più di qualsiasi altra realtà.
Che poi questo sia stato possibile grazie anche al WTO sono caxxi nostri, non loro.

Ultima modifica di Ripper89 : 30-06-2025 alle 15:32.
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Old 30-06-2025, 15:59   #39
Strato1541
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Quindi stai dicendo che in un certo senso ci sono debitori ?
A meno che non ci sia qualcosa di scritto e firmato è irrilevante, e logicamente infatti se ne sbattono e fanno bene.

Ad oggi la Cina è indispensabile per il mondo, più di qualsiasi altra realtà.
Che poi questo sia stato possibile grazie anche al WTO sono caxxi nostri, non loro.
Non in un certo senso ma letteralmente..
Al netto di studiare il diritto internazionale connesso all'economia, aver avuto vantaggi attraverso il WTO è stato determinante.
Ma è acqua passata, ecco perchè ora serve un adeguamento alle norme.
Se per produrre rispettando le norme europee su lavoro e ambiente qui costa X e da loro costa diciamo X/3, deve essere grazie alle abilità non perchè bypassano le norme...
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Old 30-06-2025, 16:05   #40
AlexSwitch
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Considerando che le aziende principali sono di fatto proprietà del regime, ossia statali "de facto" la cosa dovrebbe diventare lecita.
Lo facciamo anche noi con tutte le nostre aziende STATALI, quali tutte le principali aziende cinesi SONO.
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Inoltre se è veramente così che pensi che la Cina sia competitiva allora che cominciassimo a farlo anche noi al posto di lamentarci.
BYD è integralmente privata:

https://www.ilsole24ore.com/art/dal-...o-byd-AFw4w8MC

Idem Xiaomi:

https://it.marketscreener.com/quotaz...71958/azienda/

Geely Automobile Holdings Limited, presenza di finanziarie riconducibili allo stato cinese, ma non raggiungono il 4% dell'azionariato totale:

https://it.marketscreener.com/quotaz...nda-azionisti/


Gruppo SAIC: è l'unico con forte presenza ( > 80% ) di capitali cinesi di provenienza governativa:

https://it.marketscreener.com/quotaz...nda-azionisti/

L'unico gruppo di derivazione statale è Chery e non è nemmeno quotata in borsa.
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