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Old 25-06-2025, 08:36   #41
idroCammello
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Era un' Alfa 147, quindi un JTD.



Già, e magari sono gli stessi che dicono che tenere l'auto 20-30 anni riduce l'inquinamento. Senza considerare il problema sicurezza.
non direi che si possa generalizzare il discorso di quanti anni tieni un auto.
e separerei il discorso inquinamento e quello sicurezza.

Se un tizio compra un auto o un furgone nel 1995, per farci 2000km annui.. arriva a 30 anni con soli 60000km. Se ben manutentato e poco utilizzato inquina meno che rottamato per uno nuovo. E' una casistica che riguarda pochi utenti, ma non è una casistica inesistente.

La sicurezza è poi una decisione personale : se faccio un giretto con una 2cv (550kg) e vengo centrato da una Grande Panda (1532kg) sappiamo benissimo cosa succede. Se dovessimo vietare le auto datate perché poco protettive, allora dovremmo per coerenza usare la bici solo sulle ciclabili, camminare solo su pedonali totalmente separate da auto e bici, vietare le moto....

se veramente avessimo la sicurezza in auto come priorità, dovremmo imporre un range di peso decisamente stretto, esempio minimo 900kg max1100kg. Del tutto irrealizzabile allo stato attuale.
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Old 25-06-2025, 08:40   #42
Unrue
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Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
non direi che si possa generalizzare il discorso di quanti anni tieni un auto.
e separerei il discorso inquinamento e quello sicurezza.
E' chiaro che le casistiche sono tante, ma se decidi di tenere un'auto parecchi anni, diciamo almeno 20, devi avere una manutenzione accurata, e soprattutto non fare schifezze del tipo mappature, togliere il fap ecc. Altrimenti col cacchio che inquini meno di un'auto nuova.
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Old 25-06-2025, 12:06   #43
Strato1541
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E' chiaro che le casistiche sono tante, ma se decidi di tenere un'auto parecchi anni, diciamo almeno 20, devi avere una manutenzione accurata, e soprattutto non fare schifezze del tipo mappature, togliere il fap ecc. Altrimenti col cacchio che inquini meno di un'auto nuova.
La volontà del legislatore dovrebbe essere ridurre l'inquinamento e garantire la sicurezza dei mezzi.
Per avere un impatto immeditato basterebbe verificare la correttezza delle revisioni, non serve aggiungere altre normative basterebbe fossero fatte seriamente.
In secondo luogo fare controlli reali ai mezzi e utilizzare anche i carburanti alternativi ove possibile.
Tutto ciò potrebbe essere immediato e di fatto a costo quasi zero per i cittadini...
Invece cosa si fa? Si obbligano le persone a cambiare auto!
Poi voglio dire chi sono i possessori di auto euro 4 e 5 diesel? Non sono collezionisti o "nostalgici" ma poveri Cristi che hanno la sfiga di non poter comprare un'auto nuova ad ogni cambio di colore di vestito del sindaco ayatollah di turno...
Poi si rimepiono la bocca di paroloni come redistribuzione della ricchezza, inclusività, bla bla bla..
Ma se c'è da lasciare a piedi un povero Cristo non ci pensano 2 volte, ovviamente per il "bene di tutti"....
Poi se guardi i valori delle centraline di rilevazione OGGI 25 giugno sono ottimi in tutte le città e di blocchi oggi non ce ne sono...
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 25-06-2025, 12:21   #44
Unrue
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
La volontà del legislatore dovrebbe essere ridurre l'inquinamento e garantire la sicurezza dei mezzi.
Per avere un impatto immeditato basterebbe verificare la correttezza delle revisioni, non serve aggiungere altre normative basterebbe fossero fatte seriamente.
Cosa che però non viene fatta, quindi di fatto anche le auto più vecchie inquinano eccome.

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Poi voglio dire chi sono i possessori di auto euro 4 e 5 diesel? Non sono collezionisti o "nostalgici" ma poveri Cristi che hanno la sfiga di non poter comprare un'auto nuova ad ogni cambio di colore di vestito del sindaco ayatollah di turno...
In alcuni casi si, mentre in altri semplicemente c'è chi è affezionato al suo diesellone da 20 anni e non lo cambierebbe manco morto, anche se ne avrebbe le facoltà. Quando si è obbligati a fare le cose sono tutti improvvisamente poveri.


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Poi se guardi i valori delle centraline di rilevazione OGGI 25 giugno sono ottimi in tutte le città e di blocchi oggi non ce ne sono...
Quello dipende molto anche dalle condizioni meteo. Ad esempio in pianura padana quando non tira vento per giorni si forma una cappa incredibile.
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Old 25-06-2025, 13:18   #45
Strato1541
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Cosa che però non viene fatta, quindi di fatto anche le auto più vecchie inquinano eccome.



In alcuni casi si, mentre in altri semplicemente c'è chi è affezionato al suo diesellone da 20 anni e non lo cambierebbe manco morto, anche se ne avrebbe le facoltà. Quando si è obbligati a fare le cose sono tutti improvvisamente poveri.




Quello dipende molto anche dalle condizioni meteo. Ad esempio in pianura padana quando non tira vento per giorni si forma una cappa incredibile.
Non è questione di affezione, se un mezzo funziona e assolve alla sua necessità per quale ragione una persona dovrebbe buttarlo?
Faccio notare che proprio gli euro 4 e 5 erano incentivati come ECO-DIESEL quando furono venduti.....
Da nessuna parte c'era scritto vettura a "scadenza"..
Quindi se una persona vuole fare il risparmiatore, perchè dell'auto gli interessa il giusto , non sta commettendo alcun reato!
Questo è un ragionamento totalmente assurdo.
Sul finale, durante il periodo primavera-estate-primo autunno, l'aria è buona quasi sempre in pianura, anche durante gli "esodi estivi"....Io abito in provincia di PD e controllo con frequenza i valori delle centraline, non menarmela. Non siamo sulle alte vette, ma i valori oltre ad essere bassi spesso sono sotto quelli raccomandati dall'OMS non ancora in vigore, ma non lo dicono....Piuttosto continuano con le "ondate di calore" come se avere 40 gradi a luglio fosse strano, da queste parti!
Quindi o si da retta davvero alla scienza e ci si chiede come mai i problemi maggiori ci sono in inverno o è solo un sollazzo da moda o posizione politica tutta la questione.
Se invece si vuole risolvere o mitigare il problema di deve agire sulle cause e porsi le domande giuste.
Il resto è propaganda
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Old 25-06-2025, 13:44   #46
Strato1541
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
e come ti hanno già detto se credi veramente a quello che scrivi, dovresti essere già andato dal concessionario per firmare il contratto.

Altrimenti è come si diceva una volta:
armiamoci e partite !
Infatti siamo in attesa dell'ordine piazzato e del conto alla rovescia per la consegna.
Il "cugino" perennemente in carica "ilariovs", può essere accusato di tante isterie di vario tipo, ma almeno a coerenza (quasi perchè continua ad avere un diesel per i lunghi viaggi ) conduce una vita da "elettrocentrico".
Toretto manchi solo tu, butta il tubo delle stufa del nonno e compra il litio cinese!!!!
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Old 25-06-2025, 13:53   #47
Unrue
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Non è questione di affezione, se un mezzo funziona e assolve alla sua necessità per quale ragione una persona dovrebbe buttarlo?
Faccio notare che proprio gli euro 4 e 5 erano incentivati come ECO-DIESEL quando furono venduti.....
Semplice, perché lo erano in base ai parametri di quel momento. Via via che diventano più stringenti non lo sono più.

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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Da nessuna parte c'era scritto vettura a "scadenza"..
Ma infatti nessuno ti obbliga a venderla, hai limitazioni nell'uso. E poi a dirla tutta, se ne strafottono tutti, quindi di fatto neanche ci sono. Ancora devo sentire di uno multato perché non rispettava i blocchi Euro qualcosa.


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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Sul finale, durante il periodo primavera-estate-primo autunno, l'aria è buona quasi sempre in pianura, anche durante gli "esodi estivi"....Io abito in provincia di PD e controllo con frequenza i valori delle centraline, non menarmela. Non siamo sulle alte vette, ma i valori oltre ad essere bassi spesso sono sotto quelli raccomandati dall'OMS non ancora in vigore, ma non lo dicono....Piuttosto continuano con le "ondate di calore" come se avere 40 gradi a luglio fosse strano, da queste parti!
Quindi o si da retta davvero alla scienza e ci si chiede come mai i problemi maggiori ci sono in inverno o è solo un sollazzo da moda o posizione politica tutta la questione.
Se invece si vuole risolvere o mitigare il problema di deve agire sulle cause e porsi le domande giuste.
Il resto è propaganda
Il riscaldamento e gli allevamenti sono gli "inquinatori" numeri uno e su questo non ci piove. Il trasporto era al terzo posto mi pare. Ma mentre è praticamente impossibile entrare nelle case della gente per fargli diminuire quel cazzo di riscaldamento, non gli entra in testa, è possibile agire sulle auto più facilmente.

Oh, io l'ho cambiata eh, avevo proprio un diesellone, quindi non parlo tanto per parlare.
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Old 25-06-2025, 14:04   #48
TorettoMilano
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@Unrue c'è anche un discorso di inquinamento "diretto". mentre si cammina sul marciapiede è più probabile tirare su una sniffata del soave aroma fuoriuscente dal tubo di scappamento invece dell'inquinamento dovuto ad allevamento
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Old 25-06-2025, 14:07   #49
Strato1541
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@Unrue c'è anche un discorso di inquinamento "diretto". mentre si cammina sul marciapiede è più probabile tirare su una sniffata del soave aroma fuoriuscente dal tubo di scappamento invece dell'inquinamento dovuto ad allevamento
Ecco perchè devi assolutamente piazzare l'ordine della nuova vettura, a quando?
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Old 25-06-2025, 14:14   #50
Strato1541
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Semplice, perché lo erano in base ai parametri di quel momento. Via via che diventano più stringenti non lo sono più.



Ma infatti nessuno ti obbliga a venderla, hai limitazioni nell'uso. E poi a dirla tutta, se ne strafottono tutti, quindi di fatto neanche ci sono. Ancora devo sentire di uno multato perché non rispettava i blocchi Euro qualcosa.




Il riscaldamento e gli allevamenti sono gli "inquinatori" numeri uno e su questo non ci piove. Il trasporto era al terzo posto mi pare. Ma mentre è praticamente impossibile entrare nelle case della gente per fargli diminuire quel cazzo di riscaldamento, non gli entra in testa, è possibile agire sulle auto più facilmente.

Oh, io l'ho cambiata eh, avevo proprio un diesellone, quindi non parlo tanto per parlare.
Non è una scusante , se l'auto è bollata, assicurata e revisionata NON DEVE avere alcuna limitazione, salvo quelle previste dal codice ( strade private , zone militari, zone pericolose etc ) ma è giusto e corretto possa essere usata in TUTTO i territorio nazionale altrimenti viene a mancare il rapporto di fiducia stato-cittadino.
Invece qui la cosa è diversa, se limito talmente la circolazione che il mezzo diventa inutile è come averlo messo fuori legge, non meniamocela..
Poi però se paghi puoi circolare ( move-in ) , dai siamo seri...
E parliamo di mezzi ancora recenti non di una Balilla degli anni 30' del 900..
Posso comprendere a capire limitazioni su mezzi che hanno 30 anni, ( quanti km pensi possa fare comunque un mezzo così datato all'anno, tra manutenzione e problemi vari? Dai).
Qui vengono bloccati mezzi che hanno 10 anni o poco più, in un Paese cha ha un parco auto con vita media oltre 12 anni, MEDIA...
Certo avevi il dieselone, hai fatto l'investimento del "litione" ma non vuol dire che tutto possano o debbano fare lo stesso.
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Old 25-06-2025, 14:17   #51
Unrue
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Certo avevi il dieselone, hai fatto l'investimento del "litione" ma non vuol dire che tutto possano o debbano fare lo stesso.

Veramente sono passato al "metanone"
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Old 25-06-2025, 14:26   #52
Strato1541
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Veramente sono passato al "metanone"
Ecco questa è una scelta saggia Se non hai bombole in composito da revisionare ogni 2 anni dopo il quarto è quasi "pratico", con i distributori vicino casa o di strada.
Bisognava puntare sul metano e GPL per la pulizia dell'aria di prossimità e lo si era quasi fatto, iniziavano ad esserci motori interessanti.
Ho degli amici e dei colleghi che sono rimasti molto soddisfatti delle Golf TGI de delle Octavia G tec, specie i primi modelli con i serbatoi da 50 litri di benzina che erano utili in caso di lunghi viaggi e con le bombole in acciaio che si revisionano ogni 4 anni..
Tra l'altro ottimi mezzi, molto silenziosi e senza "rogne particolari", ovviamente sparito tutto per i "pacchi batteria"..
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Old 25-06-2025, 14:32   #53
!fazz
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Ecco questa è una scelta saggia Se non hai bombole in composito da revisionare ogni 2 anni dopo il quarto è quasi "pratico", con i distributori vicino casa o di strada.
Bisognava puntare sul metano e GPL per la pulizia dell'aria di prossimità e lo si era quasi fatto, iniziavano ad esserci motori interessanti.
Ho degli amici e dei colleghi che sono rimasti molto soddisfatti delle Golf TGI de delle Octavia G tec, specie i primi modelli con i serbatoi da 50 litri di benzina che erano utili in caso di lunghi viaggi e con le bombole in acciaio che si revisionano ogni 4 anni..
Tra l'altro ottimi mezzi, molto silenziosi e senza "rogne particolari", ovviamente sparito tutto per i "pacchi batteria"..
l'unico vero e rivoluzionario mezzo a metano è stato il pandino, serbatoio di benzina full e bagagliaio full size
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Old 25-06-2025, 20:20   #54
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Sono sempre troppo limitanti e con i soliti problemi già detti e stradetti: autonomia e sopratutto i tempi di ricarica.

Pensare di avere 2 auto: una a pile per la città e brevi tratte e una termica per i viaggi è pura follia e non aiuta l' ambiente, perchè per certe persone malate deve essere così
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Old 25-06-2025, 21:22   #55
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provata nel weekend la rs6...tenetevi le vostre merdine elettriche.
Ho venduto la mia l'anno scorso. Gran mezzo. Consigliatissima.
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Old 26-06-2025, 00:21   #56
sbaffo
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E' chiaro che le casistiche sono tante, ma se decidi di tenere un'auto parecchi anni, diciamo almeno 20, devi avere una manutenzione accurata, e soprattutto non fare schifezze del tipo mappature, togliere il fap ecc. Altrimenti col cacchio che inquini meno di un'auto nuova.
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Cosa che però non viene fatta, quindi di fatto anche le auto più vecchie inquinano eccome.
Le schifezze/mappe/defap le puoi fare anche su un auto nuova, non c'entra l'età dell'auto ma l'età mentale del proprietario.

Se quando un'auto della pula vede il fumo nero ti ferma e ti sequestra l'auto vedi che ci sarebbero meno ciminiere in circolazione. Ma è più comodo far lavorare l'autovelox stando seduti comodi in ufficio...

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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
@Unrue c'è anche un discorso di inquinamento "diretto". mentre si cammina sul marciapiede è più probabile tirare su una sniffata del soave aroma fuoriuscente dal tubo di scappamento invece dell'inquinamento dovuto ad allevamento
Se avessi letto bene il link di Strato sapresti che dentro casa è anche peggio che sul marciapiede.
Se mettono una centralina in camera mia viene metano "over 9000"

Ultima modifica di sbaffo : 26-06-2025 alle 00:26.
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Old 26-06-2025, 06:57   #57
Notturnia
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@Unrue c'è anche un discorso di inquinamento "diretto". mentre si cammina sul marciapiede è più probabile tirare su una sniffata del soave aroma fuoriuscente dal tubo di scappamento invece dell'inquinamento dovuto ad allevamento
O respirare il fumo di sigaretta del cretino che ti cammina 20 metri davanti a te.. o calpestare decine e decine di sigarette buttate per terra con nicotina tossica per l’ambiente che finirà giù per le condotte dell’acqua piovana e via nei fiumi ad inquinare…

Etc..

Ci interessa così tanto delle cose meno importanti ma poi ci disinteressiamo delle vere fonti di inquinamento.. quanta CO2 producono i 10 miliardi di umani anche solo respirando ? Quanto inquinamento diretto produciamo noi ?

Ci preoccupiamo solo di quello che vediamo e ce ne freghiamo altamente dei veri problemi perchè è difficile ammettere che le auto sono una frazione del problema ma è più facile attaccarle perchè le vediamo, in Europa..
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 03-07-2025, 13:24   #58
sbaffo
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@Unrue c'è anche un discorso di inquinamento "diretto". mentre si cammina sul marciapiede è più probabile tirare su una sniffata del soave aroma fuoriuscente dal tubo di scappamento invece dell'inquinamento dovuto ad allevamento
A meno di fare di professione la passeggiatrice da marciapiede, quanto tempo passi sui marciapiedi rispetto a dentro casa/ufficio/ecc.?
discorso fuffa anche per il discorso prossimità:
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
O respirare il fumo di sigaretta del cretino che ti cammina 20 metri davanti a te..
Etc..
e lo sai che il gas con cui si cucina è uno delle cause dell'inquinamento casalingo? e la frittura dell'olio anche? e la cottura della carne? se stai vicino ai fornelli respiri tutti quei begli odori appetittosi che in realtà sono dannosi per la salute.
(addirittura a Londra la mappatura di certi inquinanti evidenzia la concentrazione dei fast-food che li emettono)
Vietiamo i fornelliHHH...

Quote:
Ci preoccupiamo solo di quello che vediamo e ce ne freghiamo altamente dei veri problemi perchè è difficile ammettere che le auto sono una frazione del problema ma è più facile attaccarle perchè le vediamo, in Europa..
esattamente.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2025, 14:52   #59
mrk-cj94
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Quote:
Originariamente inviato da Diesel_NA Guarda i messaggi
Questo finquando le auto elettriche in Italia sono complessivamente in tutto il territorio nazionale... 100... !
Quando diventeranno 40,57 milioni di veicoli (anno 2024), basta fare 2 conticini.
40 milioni, una ricarica ogni 3 giorni (13,5 milioni di ricariche pro die)
durata 40 minuti (facciamo conto che a rotazione H24 ricaricano, anche di notte) 40/60=0,8; 24h/0,8= 30 ricariche in 24h
13,5 milioni diviso 30 ricariche = 450 mila colonnine impegnate H24 a 150kWh costanti nelle 24h = 67,5 milioni di kWh/anno (67'500 GigaWatt) per la sola ricarica dei vecoli (1 ogni 3 giorni)
E questa elettricità la produciamo con? Non ho sentito... CON?
Fosse anche con i criceti a girare nelle ruote, problemi di inquinamento anche il guano li da eh...
come minimo ci sono 3 errori logici in sta frase:
1) ricarica ogni 3gg: tu fai un pieno ogni 3gg? se facciamo una mediana in italia arriveremo a 2 settimane per ogni pieno*...
2) 40 milioni di auto circolanti elettriche: le auto circolanti diminuiranno a prescindere dall'elettrico quindi quella cifra è semplicemente assurda
3) la produzione di energia necessaria non deve essere disponibile oggi (peraltro oggi abbiamo molte più colonnine del necessario) ma aumenterà assieme alle auto elettriche su strada... quindi col tempo

*ero stato perfino ottimistico:
Quote:
Stima media nazionale:
Chilometri annui medi: circa 11.000 – 12.000 km (dato ISTAT)
Consumo medio auto: circa 15 km/l
Capacità media serbatoio: circa 50 litri
Autonomia media per pieno: 15 km/l × 50 l = 750 km per pieno
Numero di pieni all’anno: 12.000 km ÷ 750 km ≈ 16 pieni all’anno
Frequenza media: 365 giorni ÷ 16 pieni ≈ 1 pieno ogni 23 giorni
avevi dimenticato il 2 davanti insomma
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Ultima modifica di mrk-cj94 : 07-07-2025 alle 14:59.
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