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#221 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
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![]() ![]() ![]() per la serie "verifica dell'affidabilità delle fonti"... ![]() ![]() P.S. ho aggiunto un'edit al post sopra con un'altra "stranezza" della SveziaHH Ultima modifica di sbaffo : 20-05-2025 alle 17:17. |
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#222 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
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Dico Corsini (ma anche altri non erano da meno) perchè era un po' il riferimento quando HWU era il sito italiano della tecnologia e non come ora che è il sito delle cagate pro EV, norvegiah, China, Musk... ah no Musk lo era ieri, oggi è diventato cattivo e faccista ![]() Ma sopratutto non ricordo un mod che dava contro a uno della redazione... magari una volta, due ma stop... assurdo proprio. In generale mi fa riflettere questa cosa sulla qualità delle notizie che circolano in rete, e a quanti abboccano chiaramente.
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#223 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
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piccolo update:
un video di un professionista (pompiere e istruttore) che smetisce gli studi svedesi, australiani, ecc, ed aggiunge altro (per comodità vi metto il punto dove smentisce, ma è tutto interessante): https://www.youtube.com/watch?v=cIDZT55rwh4&t=324s in più lui fa notare alcune cose: - dal solito documento NTSB del 2018 (link), lo stesso di autoinsuranceEZ e di destroyer85 per intenderci, andando a leggere verso il fondo... dal database HLDI (Highway Loss Data Institute) 2017, pur con tutte le limitazioni del caso "it appears that electric vehicles have a higher noncrash fire claim frequency" ![]() ![]() - uno studio in korea da numeri quasi uguali tra ev e ice. - nel video fa notare un clausola di Evfiresafe: "Consent is not given to anyone, including but not limited to social media influencers, left, right or centrist organisations, taking our work out of context for the purpose of politicising EV battery fires" peccato però che al tempo del video (gen 2025) nominava solo "right wing", poi devono averlo visto e corretto ![]() ![]() -partendo dal suo sito https://stachedtraining.com/ e girovagando fino a qui https://www.firerescue1.com/lithium-...b6DEvzZAI1CR7/ : "Lithium-ion batteries that are fully charged between 75% and 100% will fail energetically. As the battery charge decreases below 75%, the failure becomes less energetic." quindi la % di carica non è irrilevante (traghetti). "In a typical fire involving ordinary combustibles, the time from door open to flashover is 60 seconds. In a fire involving a large lithium-ion battery pack, the time from door open to flashover is 25 seconds." quindi non è vero neanche, come diceva butac nel primo articolo poi cancellato, che "Quello però che viene spiegato in questo e altri studi è che l’incendio nei veicoli elettrici parte più lentamente, dando ai passeggeri più tempo per allontanarsi", anzi è proprio il contrario. ![]() Ultima modifica di sbaffo : 26-05-2025 alle 07:55. |
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#224 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3943
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A conferma delle nostre conclusioni sui dati UK
![]() E anche lui conferma che dipende dalla vetustà delle auto. Quote:
Mi ero perso però che fosse una attivista di sinistra... ma perchè ci mettono di mezzo la politica ![]() ![]() ![]() Quote:
(A) dice: Le auto a pile sono sicure, la fonte è (B) (B) dice: Le auto a pile sono sicure, la fonte è (C) (C) dice: Le auto a pile sono sicure, la fonte è (My ass) ![]()
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#225 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3943
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Comunque quella pubblicazione di AutoinsuranceEZ ha fatto il giro del mondo, ed esce ad ogni ricerca
![]() Questo (italiano) si preoccupa per la sua Compass: Quote:
Mi spiace dirlo, ma per me c'è della malizia per affossare il mercato delle ibride a favore delle BEV ![]()
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#226 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
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Quote:
![]() ![]() ![]() A cita B e C B cita A + myass C cita A+B + myass e tutt'insieme (se la) cantano e ballano intorno al fuoco (di litio) ![]() Ultima modifica di sbaffo : 23-05-2025 alle 15:34. |
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#227 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
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Non mi stupisce, una parte politica e a questo punto anche giornalistica non a caso spinge per le auto a pile
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#228 |
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https://www.ildolomiti.it/cronaca/20...gili-del-fuoco
non è un' auto, ma il risultato è sempre lo stesso...
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#229 | |||
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Iscritto dal: Feb 2021
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Non era elettrica eppure è bruciata lo stesso:
https://www.giornaledibrescia.it/cro...escia-e82vouzi Pare che anche i dati UK non siano attendibili come quelli Svedesi: https://tmdinsurance.co.uk/media-are...fire%20records. Quote:
Quote:
Quote:
https://www.courthousenews.com/wp-co...crash-fire.pdf Sostanzialmente le richieste di risarcimento per incendi non dovuti a incidenti delle vetture coperte da kasko sono, in proporzione simili (anche se guardando i dati della tabella spesso sono più alti delle BEV) Ho raccolto qui (https://limewire.com/d/MTnH8#Cnoo4fiubQ) i documenti compreso la versione aggiornata al 2023 del rapporto Svedese che mi era rimasta in download. Dopo tutta questa discussione io ne traggo che c'è una tendenza a minimizzare o nascondere da una parte e una tendenza ad ingigantire e non ammettere che l'attuale soluzione è perlomeno egualmente pericolosa per non dire più pericolosa. Altra mia conclusione è che al momento sembra che nessuno abbia dei dati per dare dei numeri certi per cui una qualsiasi conclusione.
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#230 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16547
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totale casi EV 104 su 606.026 (0,1716%) totali casi a combustione 1603 su 8.255.554 (0,1942%) quindi quelle a combustione hanno un rischio incendio del 13% maggiore rispetto alle elettriche. ritorniamo alla conclusione ovvia, una tecnologia ad oggi ancora con ampio margine di miglioramento (elettriche) è più sicura di una tecnologia a regime (a combustione). si spera non ci sia bisogno di aggiungere altre decine di pagine a discutere del nulla anche perchè personalmente mi dispiace delle continue figuracce dei soliti utenti Ultima modifica di TorettoMilano : 24-05-2025 alle 17:28. |
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#231 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
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#232 | ||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
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![]() Quote:
EDIT: trovato: https://www.fleetnews.co.uk/news/man...t-rate-for-evs "Data obtained through a Freedom of Information (FOI) request revealed that in 2019 the London Fire Brigade dealt with 54 electric vehicle fires compared with 1,898 petrol and diesel fires. Vehicle registration numbers from the Department for Transport (DfT) show there are 50,000-plus plug-in cars licensed in the capital out of a total 4.63 million licensed cars. Looking at the London Fire Brigade data, that would suggest an incident rate of 0.04% for petrol and diesel car fires, while the rate for plug-in vehicle is more than double at 0.1%." Il dato delle ice sembra normale (40 su 100k) ma quello delle ev sembra troppo alto: 1 su mille, o 100 su 100k. Intanto sospetto abbiano fatto casino con le ibride plugin, ma soprattutto secondo me vehicles include tutti i veicoli (van, magari anche bici e monopattini, ecc.) mentre cars è solo cars. Poi Londra è solo una città, piccoli numeri e moltissimi pendolari che non hanno l'auto "registered" in loco, ecc... oppure anche il solito problema della ricerca fatta a mano con keywords. Quote:
Anche nelle altre statistiche non si fa differenza tra le cause, mettono solo il numerino, spesso a vanvera o "undefined". Quote:
EDIT: riguardando con più calma ho notato che dice, riferendosi allo studio del 2018: "A prior exploration of noncrash fire data (2018c) for electric vehicles found electrics had an elevated noncrash fire claim frequency (0.23 claims per 1,000 insured vehicle years) compared with their conventional counterparts* (0.14 claims)" (*importante: prima erano tutte le ev vs "all passenger cars", non solo i modelli con doppia motorizzazione, infatti c'erano anche le Tesla tra le ev). Noto che le ev sono migliorate da 0.23 a 0.19 il che potrebbe essere col progresso, ma le "altre" sono peggiorate e di molto da 0.14 a 0.20 il che pare strano... allora potrebbe essere dovuto la selezione delle poche auto "doppie"... infatti guardando meglio la Kia Soul da sola fa quasi il 40% dei claims (un terzo se aggiungiamo la Leaf), sbilanciando la media già ristretta. In pratica si prendono solo 10 modelli, mancano le più diffuse cioè le Tesla (che nel precedente report erano le peggiori ![]() ![]() Non che quello precedente su soli 7 modelli fosse esaustivo eh (ma forse nel 2017 esistevano solo quelle ev?). Quote:
Quote:
![]() Edit: Aveva ragione Repubblica quando scriveva (sbeffeggiata da butac): "Non esistono studi in grado di certificare, con estrema certezza, se i rischi di incendio legati ai veicoli elettrici siano superiori (o inferiori) a quelli delle auto a benzina. Anche le statistiche non aiutano: i primi sono presenti su strada in un numero sensibilmente inferiore alle seconde." Perliamo di frequenza eh, come difficoltà di spegnimento credo non ci siano mai stati dubbi su quale è più difficile (ev). Edit : Sempre da Repubblica: "Pare invece universalmente riconosciuta, soprattutto tra i soccorritori, la maggiore difficoltà nell’estinguere le fiamme generate dalle batterie agli ioni di litio" "Nel 2021 i vigili del fuoco di Austin, in Texas, hanno raccontato di aver spento un'auto elettrica in fiamme con una quantità d'acqua 40 volte superiore alla norma" Quote:
Però le tue conclusioni sono sbagliate, l'età delle auto incide molto sui guasti anche elettrici, come dice il pompiere nel video la situazione per le ev potrebbe peggiorare col tempo. EDIT: volendo fare il fanboy come te ![]() ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di sbaffo : 26-05-2025 alle 08:05. |
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#233 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
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Quella statistica, per quel che vale, prende la stessa auto nelle due versioni vendute nello stesso periodo.
Ma stiamo sempre parlando di frequenza di incendi non legati a incidenti. Se sarà necessario spedire le auto cariche al 10 % non vedo dove sia il problema. Non puoi dare per scontato che siano sottodimensionati per l'EV, potrebbero aver contato le ibride come EV. Il 13 per cento in più non è la stessa cosa di 13 volte tanto.
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#234 | ||||
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Iscritto dal: Feb 2005
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![]() Comunque io non prendevo sul serio neanche la prima versione, l'ho però segnalata per par condicio con tutte le altre pro-ev, mi pareva di essere stato chiaro. Quote:
Quote:
EDIT: ho trovato e aggiunto sopra anche l'articolo "londinese" a cui si referiva Evfiresafe (maldetti loro mancava solo una frase). Quote:
Ma ai fanboy basta per festeggiare ![]() ![]() O dici che non se ne era accorto...? ![]() PS. scrivi chiaramente a chi e cosa ti riferisci, altrimenti nel marasma diventa difficile districarsi... P.S: solo per i teslari, ecco un sito interessante segnalato dall'articolo di Repubblica sopra: https://www.tesla-fire.com/ Ultima modifica di sbaffo : 25-05-2025 alle 09:56. |
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#235 |
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Iscritto dal: Feb 2005
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tornando su UK, avevo trovato dei dati incompleti ma sensati (non ricordo se ne avevamo già parlato, nel caso chiedo venia):
https://qbeeurope.com/news-and-event...ion-batteries/ dove parlano di 118 ev car fires nel 2023 i rapporto ad 1 milione di auto ev circolanti, che fa circa 12 per 100k. Il problema è che sono dati ottenuti sempre dai FOI (freedom of information act) compilati non si sa come, e che hanno risposto solo 42 su 50: "QBE made a Freedom of Information (FOI) request on 31 January to 50 UK fire services, receiving data from 42 of them as of 17 May 2024.", e anche loro notano qualche stranezza nei dati: "Surprisingly, Greater Manchester reported fewer lithium-ion fires (24) than West Sussex (25)" Non sapendo altro non posso analizzare meglio, ma diciamo che pur con il sistema spannometrico sembrano dati abbastanza verosimili. Non ho rapportato 42 a 50 perchè i distretti possono essere molto diversi (città o campagna, Manchester e Sussex...) ma anche facendolo verrebbe 140 casi, cambia poco, l'ordine di grandezza è quello (sempre a spanne eh). Pare molto improbablie che nella sola londra nel 2019 ci siano stati 54 casi (articolo precedente) mentre in tutto UK ce ne sono stati 89 nel 2022 e 118 nel 2023, parecchi anni dopo considerando il boom dei veicoli elettrici. Ultima modifica di sbaffo : 25-05-2025 alle 12:52. |
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#236 |
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Beh ..che dire spero si avveri di avere quello che dovrebbe sempre essere il fine di non nuocere a nessuno.
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Viet Vo dao, uno stile di vita, un'arte marziale ![]() http://www.vietanhmon.org/italiano.htm |
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#237 | |
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#238 | |
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Quote:
Chiuderei col solito rimando a butac, questa volta che sbeffeggia Repubblica (vecchio articolo ma parte non cancellata): "difatti, quelle analisi che la Repubblica sostiene che manchino in realtà esistono (anche se la richiesta di avere una “certificazione con estrema certezza” ci lascia perplessi)." certo, per chi propina dati "un tanto al chilo" la certezza è un optional inutile e fastidioso, almeno sono coerenti col loro nome ![]() dei macellai dell'informazione ![]() Ultima modifica di sbaffo : 25-05-2025 alle 13:08. |
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#239 |
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Sinceramente se parliamo di overall per quanto riguarda gli incendi non credo che in caso di incidenti e tutto quello che riguarda i carburanti sia più sicuro dell'elettricità.
@Toretto i rapporti Svedesi e UK e mi sembra in generale nel mondo sugli incendi delle auto, non sono affidabili perché i rapporti non sono classificati in base all'alimentazione del veicolo o al modello. L'unico che ho trovato sensato e completo anche se limitato è quello di HLDI. Rimane il fatto che il 13% in più non è come dire 13 volte tanto. Gli Svedesi e gli ingelisi potrebbero anche leggerseli 3100 rapporti invece di ricercare per keyowrd, cosa ci vuole una settimana? Almeno hai una statistica sensata.
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#240 | |
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in merito a quella tabella ricordo un piccolo dettaglio, diverse endotermiche erano modelli già proposti nel millennio precedente. quindi abbiamo il primo modello di smart elettrico molto più sicuro della smart endotermica di cui vanta il primo modello nello scorso millennio. poi si continui a fare ricerche su quale tecnologia sia più sicura e si arrivi al centinaio di pagine di discussione se ciò porta gratificazione ![]() |
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