|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#28081 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
|
Quote:
A volte funziona. Borderlands 3 io ci ho giocato sul pc e anche li avevo qualche crash saltuario, cmq era il gioco. Prova a pulire la cache se non lo hai ancora fatto. |
|
|
|
|
|
|
#28082 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Spegnete la console non dal pad ma dalle impostazioni. Fate uno spegnimento completo.
|
|
|
|
#28083 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#28084 |
|
Senior Member
|
Call of Duty: Black Ops 6 - Cosa installare ?
Vediamo se mi sapete dare un suggerimento, nel gioco Call of Duty: Black Ops 6 quali sono gli elementi da installare per giocare alla campagna basica in single player ? Il game Pass mi seleziona tantissimi elementi per un totale di oltre 350 GB... secondo me non sono tutti necessari. Mi sapete dire qualcosa ?
Grazie |
|
|
|
|
|
#28085 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Testando la nuova tv oled mi sono accorto con disappunto, che per la riproduzione dei bluray UHD neppure series x supporta il dolby vision!
Lo supporta nei giochi e nello streaming ma NON nella riproduzione dischi! Evidentemente non vogliono pagare le royalties alla dolby. Io ho anche PAGATO la licenza dolby che c'è nella lista app, quindi sono rimasto maluccio, perchè la tv ch è un lg oled c4 è compatibile dolby vision, infatti le demo streaming funzionano, essendo amante anche di film uhd non riesco a vederli in dolby vision.... Ps5 pro ( che costa 900 euro ) non è compatibile dolby vision, e il vecchio lettore dedicato uhd che comprai 11 anni fa e pagai ovviamente un visibilio essendo uno dei primi, ha supporto solo ad hdr normale, e non si aggiorna più da anni.... Forse con la licenza dolby valida anche su pc potrei farlo girare da lì, ma ci vorrebbe un lettore uhd fisico, oltre al player ( sul pc ho un normale masterizzatore bluray ) Sembra proprio che per la visione in dolby vision l'unica sia cambiare il vecchio lettore dedicato con uno nuovo, il più economico però costa 300 euro.... ma più che per il budget, che ho senza problemi, mi pare assurdo che non sia possibile neppure avendo la licenza dolby riprodurre i media uhd disco in dolby vision... Mi sfugge qualcosa? Avete idee o suggerimenti? ( chiaro che comprare un lettore dedicato nuovo risolva ma volevo capire se davvero fosse l'unica soluzione... non esiste qualche tipo di ulteriore licenza per ottenere ciò da series x, per dire, anche pagando, ovvio??? ) Scriverò una mail anche al supproto dolby visto che ho comprato una licenza dove si parla anche di dolby vision e poi in realtà non va....
|
|
|
#28086 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
|
Quote:
|
|
|
|
#28087 |
|
Senior Member
|
No, la tv nuova l’ho presa per il video perché avevo una vecchia Panasonic 4k top ma del 2015 con hdmi 2.0 che non era neppure hdr. Lato audio sono a posto, ho un buon avr Yamaha anche se vecchiotto e ai tempi spesi parecchio per le casse.
Il boost è per il video passando da led a 30ms a oled a 5-10ms e appunto anche il Dolby vision nei film in disco oltre a allm vrr e 120 hz nei giochi. Che però appunto, non va anche se la tv è compatibile per le ragioni esposte.
|
|
|
#28088 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28089 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho verificato e sì, è una licenza che abilita l'audio atmos, il dolby vision non c'entra nulla. Comunque su pc hdr e dolby vision sono attivabili il problema è che su pc non c'è il lettore uhd... peraltro è attivabile hdr via workaround perchè le vga sono in sli 2 gtx 980 quindi con hdmi 2.0 in teoria non compatibili con hdr + 4k, li ho fatti funzionare ovviamente ridicendo la gamma colore da rgb full a ycbr422 o 420, perchè la banda in uscita dela hdmi della vga non basta, anche se il cavo è hdmi 2.1 e la tv pure. I lettori compatibili ne ho tre, uno su ps5 pro, che non ha supporto alcuno al dolby vision, uno col lettore dedicato ma che ha 11 anni e supporta solo hdr standard e uno su series x che supporta dolby vision per streaming e giochi ma NON per riproduzione dischi, il che è abbastanza vergognoso da parte di ms, potevano mettere, che so, una licenza anche a pagamento... Sembra proprio che per avere dolby vision con tre lettori uhd di fatto debba comprarne un altro.... perchè uno è vecchio e negli altri due casi sony e ms non pagano le royalties come player media fisico a Dolby Industries...
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 21-05-2025 alle 16:47. |
|
|
|
|
|
|
#28090 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Quanto mi danno fastidio queste cose.... FAcci sapere se risolvi, sono curioso di sapere se Dolby ti aiuterà, ma lo dubito
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#28091 |
|
Senior Member
|
Dubito mi risponderanno, anche se la mail l'ho inviata, perchè ho cercato info e leggendo ho scoperto che la licenza per riproduttore è diversa da quella per lo streaming/giochi per il dolby vision, a quanto pare nei lettori compatibili c'è proprio un chipset apposito, il che crea notevoli problemi per i lettori interni di console o similari, a meno che non sia bypassabile via software, presumo anche di sì ma indubbiamente la Dolby nel caso vuole essere pagata e a quanto pare non poco, visto che non esiste alcuna licenza da poter acquistare per i privati per utilizzare lettori propri uhd, esistono dei software, ma devono funzionare su lettori compatibili ( ossia col chip dolby ).
Alla fine dei salmi si resta in braghe di tela, mi sa che se voglio il dolby vision nei film uhd da disco devo comprare un nuovo lettore dedicato. E qui casca l'asino, visto che costano sui 250/300 euro, ma ne vale la pena? Chiaramente prenderei un lettore compatibile hdr10+ e dolby vision, anche se il formato che ha preso campo è il secondo insieme ad atmos audio, ma ho provato il dolby vision nelle demo dolby dall'app dolby access su xbxox e nei giochi ( quelli compatibili partono in auto in dolby vision ) ma non sono rimasto particolarmente impressionato dal dolby vision nei giochi, anzi così a occhio e cazzotto sembra peggio di hdr normale ... ma forse devo ancora calibrare bene la tv e la console. Per chi vede anche i film in dolby vision, vale la pena di investire sti 250/300 euro oppure no??? Capisco che sia molto anche soggettivo ma le domo che si trovano in rete sono tutte bluff perchè se va bene partono in hdr e mai in dolby vision almeno sul tubo, le uniche demo funzionanti le ho viste dall'app dolby access su xbox...
|
|
|
#28092 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
In arrivo sul game pass anche Metaphor Re Fantozzi
è stato un mese di Maggio assurdo per il gs.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
|
|
|
|
|
#28093 |
|
Senior Member
|
non lo disdico più infatti ! Poi il cloud non va così male anche se quando rientra la mia ragazza peggiora tutto, colpa dell'iphone ??? ma mica lei vede film sul cell... solo ig con i reel e whats
|
|
|
#28094 |
|
Senior Member
|
Alla fine per i film in dolby vision ho optato per un Panasonic UB450EG-K che ho trovato a prezzo sui 200 euro anche con gli sconti no iva che ci sono adesso, forse per il solo dolby vision ho gettato i soldi, ma anche se questo modello non è l'ultimissimo è compatibile anche hdr10+ e dolby vision e lato audio dts x e atmos.
Non ha wifi ma chissene, ho il router a 1m quando lo aggiorno lo collego in ethernet e via. Mi dovrebbe arrivare a metà next week.
|
|
|
#28095 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#28096 |
|
Senior Member
|
Sono un cinefilo oltre a un gamer. Compro e guardo dischi 4k uhd spesso, sui 3/4 al mese nuovi ne compro con film oltre ai vecchi che ho. Odio gli spot e guardo film e serie solo su media fisico. Quindi uso il lettore spesso.
|
|
|
#28097 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma son tutti in dolbyvision?
|
|
|
#28098 |
|
Senior Member
|
Da diversi anni ormai la maggioranza dei media uhd 4k è in Dolby vision. Pochi nel formato antagonista che non ha preso campo HDR10+ e tutti comunque anche HDR10 ( lo standard a metadati fissi, il primo nato ).
|
|
|
#28099 |
|
Senior Member
|
una info, se non rinnovo il Game Pass durante l'estate perdo le posizioni di gioco oppure queste restano ?
|
|
|
|
|
|
#28100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.

perchè uno è vecchio e negli altri due casi sony e ms non pagano le royalties come player media fisico a Dolby Industries...