Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2025, 17:29   #15241
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

Se vi piacciono i giochi rpg a turni stile persona / final fantasy del passato ( VII/VIII X... ) è un must have prima di subito.
Anche se non piacciono quel genere di giochi
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2025, 18:18   #15242
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Se vi piacciono i giochi rpg a turni stile persona / final fantasy del passato ( VII/VIII X... ) è un must have prima di subito.
Boh i giochi citati sono tra i miei giochi preferiti di sempre... eppure... dal poco che ho visto mi attira zero. Sembra anzi piú per i fan di FVII Remake. Ma magari mi sbaglio...
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2025, 07:37   #15243
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Io sinceramente dei vari GTA sento veramente poco la mancanza. Non ho giocato il 5, ma il 4 si e non mi sono divertito per nulla. Male ottimizzato e la questione delle continue telefonate iniziava ad irritarmi parecchio, magari un giorno ci riproverò.
Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2025, 07:56   #15244
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Io sinceramente dei vari GTA sento veramente poco la mancanza. Non ho giocato il 5, ma il 4 si e non mi sono divertito per nulla. Male ottimizzato e la questione delle continue telefonate iniziava ad irritarmi parecchio, magari un giorno ci riproverò.

un pò di curiosità il trailer me l'ha messa. Qualche bel culone spiattellato non guasta, visti i tempi, speriamo che le tipe non siano armate davanti.

Ho saltato GTA V dopo essermi goduto i precedenti perchè non mi sentivo più a mio agio con mattanze gratuite e come trama non mi prendeva come gli altri.
Che poi avrei ancora i RDR da riprendere, prima, insomma tra 1 anno si vedrà
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2025, 08:17   #15245
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Nei ritagli di tempo mi sono messo in testa di finire Marvel Land con meno di 10 gettoni.
Non ricordavo quanto fossero difficili i giochi degli anni 80/90.
Chi si lamenta che i souls sono difficili dovrebbe provare qualche platform di una volta...
Old 07-05-2025, 08:39   #15246
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Nei ritagli di tempo mi sono messo in testa di finire Marvel Land con meno di 10 gettoni.
Chi si lamenta che i souls sono difficili dovrebbe provare qualche platform di una volta...
Non è tanto lamentarsi dei souls aggiungerei, ma chi dice (e ci sono) che non c'erano giochi difficili in quel periodo.
Quando poi basta roba come G'n G, un Contra e Ninja Gaiden e tanti altri titoli che ti fanno penare non poco (ed io nessuno di questi 3 ho mai finito!)
A questi escludo giochi invece difficili perché fatti a caxxo di cane come Silver Surfer.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2025, 08:48   #15247
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
I Souls sono solo punitivi, non difficili. Inoltre ti forniscono tutti gli strumenti per far crollare a picco la difficoltà: dal banale farming a build particolari all'evocare altri giocatori per fare il culo ai boss al pusto tuo.

La verà difficoltà - oserei dire malvagità in alcuni casi, vedi Ghost 'n Goblins ma non solo - c'era negli anni 90 con idee di gameplay che oggi definiremmo pura pazzia.
Old 07-05-2025, 09:03   #15248
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
I Souls sono solo punitivi, non difficili. Inoltre ti forniscono tutti gli strumenti per far crollare a picco la difficoltà: dal banale farming a build particolari all'evocare altri giocatori per fare il culo ai boss al pusto tuo.

La verà difficoltà - oserei dire malvagità in alcuni casi, vedi Ghost 'n Goblins ma non solo - c'era negli anni 90 con idee di gameplay che oggi definiremmo pura pazzia.
Credo sempre che bisogna fare un distinguo da un certo punto di vista, ovvero i giochi arcade, spesso puntavano a farti spillare soldi, ed io, a parte un fenomeno che conoscevo allora che lo finiva 2 volte con 1 gettone, vedevo spesso gli altri (ma mi ci metto ovviamente pure io), si incazzavano non poco.
E non è che negli anni 90 c'erano idee "pazze" diciamo che ai tempi tante cose ancora non c'erano come oggi, e si sperimentava di più (gli anni 90 a livello di Videogame hanno sicuramente un'importanza, ma non è come diceva appunto Go mesi e mesi fa, che dopo non sia uscito più niente).

Sto discorso ad esempio non ce l'avevi con i picchiaduro, ed infatti ricordo che son quelli che avevano un range di difficoltà elevato (almeno molti di questi):
Da livello 1 (livello GoFoxes) a 5 (normale, la maggior parte dell'utenza) e 10 (sinceramente non ricordo, chi c'è qua noto per esser un hardcore gamer?)
Old 07-05-2025, 09:08   #15249
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
(normale, la maggior parte dell'utenza) e 10 (sinceramente non ricordo, chi c'è qua noto per esser un hardcore gamer?)
Ma chi vuoi che ci sia, siamo tutti nonni ormai...al massimo saremo 'ar de core
A parte gnubbolo che ancora gioca online
Old 07-05-2025, 09:13   #15250
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Ma chi vuoi che ci sia, siamo tutti nonni ormai...al massimo saremo 'ar de core
A parte gnubbolo che ancora gioca online
ahaha, no seriamente, non c'è qua più di qualcuno che ha giocato e finito giochi tosti a tutti i costi (inserire qui--> l'immagine di Burns vestito da giovine ).

Che poi, io a parte un gioco che ho stracitato una marea di volte, non sono manco il tipo che finito un gioco lo riprende, anzi, finito di giocare lo toglie, e per me è una sorta di hardcore anche chi ci gioca e ci rigioca svariate volte mentre a me subentra la noia
(per dire, avevo reinstallato RDR 2 con in testa di completarlo al 100%, invece finite 2 collezioni l'ho mollato, ho ancora il disco a fianco la PS4 ma non lo rimetto da 1 anno e passa. Ma anche LANOIRE, reinstallato , giocato 2 volte).
Old 07-05-2025, 10:27   #15251
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Credo sempre che bisogna fare un distinguo da un certo punto di vista, ovvero i giochi arcade, spesso puntavano a farti spillare soldi, ed io, a parte un fenomeno che conoscevo allora che lo finiva 2 volte con 1 gettone, vedevo spesso gli altri (ma mi ci metto ovviamente pure io), si incazzavano non poco.
E non è che negli anni 90 c'erano idee "pazze" diciamo che ai tempi tante cose ancora non c'erano come oggi, e si sperimentava di più (gli anni 90 a livello di Videogame hanno sicuramente un'importanza, ma non è come diceva appunto Go mesi e mesi fa, che dopo non sia uscito più niente).

Sto discorso ad esempio non ce l'avevi con i picchiaduro, ed infatti ricordo che son quelli che avevano un range di difficoltà elevato (almeno molti di questi):
Da livello 1 (livello GoFoxes) a 5 (normale, la maggior parte dell'utenza) e 10 (sinceramente non ricordo, chi c'è qua noto per esser un hardcore gamer?)
Anche lasciando da parte gli arcade c'erano titoli per console molto difficili già ai tempi del NES/Master System. E ricordiamoci che all'epoca la prassi era numero di vite limitate, niente salvataggi e se le esaurivi ricominciavi da capo.
Old 07-05-2025, 10:38   #15252
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Anche lasciando da parte gli arcade c'erano titoli per console molto difficili già ai tempi del NES/Master System. E ricordiamoci che all'epoca la prassi era numero di vite limitate, niente salvataggi e se le esaurivi ricominciavi da capo.
beh, ma molto dipendeva anche dalle limitazioni tecnologiche, io non ricordo se per tutti i giochi era così, però su molti si poteva salvare, prima magari no, tipo con l'Atari e Home Computer vari (C64 ad esempio).

Anche per il discorso vite etc... ci sarebbero parecchi fattori da sottolineare.

I titoli che ho citato io, erano cmq per console eh, tipo Ninja Gaiden e Silver Surfer.
Old 07-05-2025, 11:01   #15253
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:

Concordo, almeno per i souls classici, già in demon's, precursore, c'erano diversi trucchetti per andare in god mode con la build caster o robe tipo il pioson da invisibili, che permetteva di fare fuori molti boss ostici in maniera quasi ridicola...

Discorso però un poco diverso per SEKIRO, dove invece devi imparare quel gameplay, puoi livellare quanto vuoi ma serve il giusto, infatti lo reputo molto più difficile dei souls classici e in parte anche bloodborne, dove elementi action impongono anche lì un certo tipo di abilità, necessariamente.

O per andare più sul recente, sono abbastanza difficili, senza esagerare, giochi alla returnal ( ma vanilla non col save and exit come ora ) o wukong ma solo in cerri boss.

Certo nulla in confronto appunto a certi giochi come ghosts'n goblins ai tempi d'ore, mi ricordo i grandi mi sfrattavano dal coin op quando volevano giocare loro, e mi son fatto le ossa a vedere giocare chi sapeva per ore, per poi cercare di replicare in parte le sue gesta che cercavo di assorbire con avidità.

E'sicuramente di quelle epoche la mia passione per cercare di platinare giochi che la massa reputa tosti, e in genere lo ho fatto.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2025, 11:17   #15254
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
beh, ma molto dipendeva anche dalle limitazioni tecnologiche, io non ricordo se per tutti i giochi era così, però su molti si poteva salvare, prima magari no, tipo con l'Atari e Home Computer vari (C64 ad esempio).

Anche per il discorso vite etc... ci sarebbero parecchi fattori da sottolineare.

I titoli che ho citato io, erano cmq per console eh, tipo Ninja Gaiden e Silver Surfer.
Ni. Ad esempio gli rpg/jrpg avevano possibilità di salvare ma con action e platform no. Di solito c'erano codici da sbloccare che ti venivano dati come checkpoint che di norma erano all'inizio di ogni "mondo", e ciascuno di essi comprendeva diversi livelli affatto facili di solito che ti toccava rifar tutti se non arrivavi al boss.
Ancora oggi ogni tanto provo a riprendere in mano qualche gioco che avevo da ragazzino e che ho ricomprato su GoG come Risky Woods, Gods, Zool, o Titus the Fox, Robocod etc etc. Decisamente non ho più nè la pazienza nè i riflessi di un tempo. Per arrivare agli stessi punti dove arrivavo all'epoca altro che codici a fine mondo, dovrei barare con savestate a go go.
Ci sono poi giochi passati alla storia per la loro difficoltà media o per certi specifici livelli e negli anni sono diventati oggetto di competizioni e speedrun. Vedi ad esempio il leggendario Turtles per NES.
Old 07-05-2025, 11:57   #15255
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Ni. Ad esempio gli rpg/jrpg avevano possibilità di salvare ma con action e platform no. Di solito c'erano codici da sbloccare che ti venivano dati come checkpoint che di norma erano all'inizio di ogni "mondo", e ciascuno di essi comprendeva diversi livelli affatto facili di solito che ti toccava rifar tutti se non arrivavi al boss.
Ancora oggi ogni tanto provo a riprendere in mano qualche gioco che avevo da ragazzino e che ho ricomprato su GoG come Risky Woods, Gods, Zool, o Titus the Fox, Robocod etc etc. Decisamente non ho più nè la pazienza nè i riflessi di un tempo. Per arrivare agli stessi punti dove arrivavo all'epoca altro che codici a fine mondo, dovrei barare con savestate a go go.
Ci sono poi giochi passati alla storia per la loro difficoltà media o per certi specifici livelli e negli anni sono diventati oggetto di competizioni e speedrun. Vedi ad esempio il leggendario Turtles per NES.
Per questo intendevo di non mettere tutto allo stesso piano, alcuni giochi ti dava la possibilità, altri no, ad alcuni manco serviva, ad altri sì. E' una grossissima parentesi da aprire.

Cmq, volevo solo ricitare Robocod (tra i tanti che hai scritto) che già ne avevamo parlato tempo fa su sto topic, insieme a Zool è stato uno dei platform su PC a cui ho più giocato ai tempi (meno gli altri che hai citato e Titus non mi piaceva, se non lo confondo con qualcosaltro ma non mi va ora di passare su YT). Senza contare che il platform che ho più amato per PC è stato Aladdin.

Su riflessi d'accordissimo, su pazienza, beh, per la roba che mi piace ce l'ho, recente o quasi, sulla passata, beh, anche là credo dipenda da caso a caso.
Mi è capitato di riprendere i vecchi supermario e stufarmi subito e altre volte giocarci tutta la giornata.
Old 07-05-2025, 13:33   #15256
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Per questo intendevo di non mettere tutto allo stesso piano, alcuni giochi ti dava la possibilità, altri no, ad alcuni manco serviva, ad altri sì. E' una grossissima parentesi da aprire.

Cmq, volevo solo ricitare Robocod (tra i tanti che hai scritto) che già ne avevamo parlato tempo fa su sto topic, insieme a Zool è stato uno dei platform su PC a cui ho più giocato ai tempi (meno gli altri che hai citato e Titus non mi piaceva, se non lo confondo con qualcosaltro ma non mi va ora di passare su YT). Senza contare che il platform che ho più amato per PC è stato Aladdin.

Su riflessi d'accordissimo, su pazienza, beh, per la roba che mi piace ce l'ho, recente o quasi, sulla passata, beh, anche là credo dipenda da caso a caso.
Mi è capitato di riprendere i vecchi supermario e stufarmi subito e altre volte giocarci tutta la giornata.
La pazienza con i vecchi giochi serve a rifare i livelli finchè non li sai a memoria, segreti compresi possibilmente. Spesso era l'unico modo per andare avanti.
Old 07-05-2025, 14:46   #15257
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
La pazienza con i vecchi giochi serve a rifare i livelli finchè non li sai a memoria, segreti compresi possibilmente. Spesso era l'unico modo per andare avanti.
appunto, per alcuni se ti piacciono e ci hai giocato tantissimo, la pazienza ne hai, per altri , a seconda dei casi.

Io Aladdin ad esempio lo conoscevo a memoria, ma in particolare e la missione del tappeto che mi chiedo se riuscirei a farla come una volta senza sbagliare
Old 07-05-2025, 15:13   #15258
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
c'è anche da dire che era proprio un concept diverso di giochi
Riprendendo un discorso di poco tempo fa: andate a vedere tipo su howlongtobeat quando durano quei giochi, Zool (per dirne uno citato) dura 3 ore, così i Turrican, e faccio due esempio ma potete andare a verificare altri titoli a piacimento di fine 80-anni 90.
Se li facevi anche facili ti duravano un pomeriggio...ed era roba che costava anche 50-60k lire ai tempi, se non erro (sempre che qualcuno comprasse originale, a quell'epoca )
Oltretutto c'erano limiti hardware, di storage, e di sviluppo per i piccoli team di allora.

E questi erano titoli solo per sistemi casalinghi, quindi potevano durare anche un po di più. I titoli usciti in primis per la sala giochi duravano 45 minuti, al massimo un'ora, anche perchè dovevano essere finiti comunque in un tempo ragionevole. Chiaro che li la ratio della difficoltà era anche farti spendere più monetine possibile senza però farti abbandonare il gioco..

Ed era diverso anche il modo di giocare mi pare: io da ragazzino finivo pochissimi giochi per dire, non era mio interesse, ma li giocavo fin dove mi andava poi passavo ad altro. Magari era una mia caratteristica, ma mi pare proprio che il concetto di "aver finito un gioco" fosse molto meno scontato, soprattutto per gli arcade che erano appunto quelli piu difficili
Old 07-05-2025, 15:19   #15259
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
c'è anche da dire che era proprio un concept diverso di giochi
Cmq io mi stufo anche un po' a ripetermi, sopra ho scritto sta frase:
Quote:
E' una grossissima parentesi da aprire.
proprio per intendere che ci son tantissimi fattori da sottolineare, dato che sto topic è cmq molto basato sul cazzeggio tante cose si posson anche omettere o non discuterne completamente.

Questo per dire che il discorso tuo certamente non è errato, ma neanche io mi ci son messo troppo.

Da una parte bello però ancora adesso pensare come siamo partiti (almeno la maggior parte qui) tra Arcade, floppy, cartucce, ad adesso con BR e giochi digitali (i mobile non li calcolo).
Old 07-05-2025, 15:27   #15260
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
I giochi di un tempo erano difficilissimi perché dovevano assicurare ore e ore di longevità.

Se fossero stati "facili" in 40 minuti si completavano
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian