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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 06-05-2025, 17:29   #15241
Ezechiele25,17
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Se vi piacciono i giochi rpg a turni stile persona / final fantasy del passato ( VII/VIII X... ) è un must have prima di subito.
Anche se non piacciono quel genere di giochi
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mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
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Old 06-05-2025, 18:18   #15242
djmatrix619
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Se vi piacciono i giochi rpg a turni stile persona / final fantasy del passato ( VII/VIII X... ) è un must have prima di subito.
Boh i giochi citati sono tra i miei giochi preferiti di sempre... eppure... dal poco che ho visto mi attira zero. Sembra anzi piú per i fan di FVII Remake. Ma magari mi sbaglio...
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Old 07-05-2025, 07:37   #15243
bubba99
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Io sinceramente dei vari GTA sento veramente poco la mancanza. Non ho giocato il 5, ma il 4 si e non mi sono divertito per nulla. Male ottimizzato e la questione delle continue telefonate iniziava ad irritarmi parecchio, magari un giorno ci riproverò.
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Old 07-05-2025, 07:56   #15244
riviero
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Io sinceramente dei vari GTA sento veramente poco la mancanza. Non ho giocato il 5, ma il 4 si e non mi sono divertito per nulla. Male ottimizzato e la questione delle continue telefonate iniziava ad irritarmi parecchio, magari un giorno ci riproverò.

un pò di curiosità il trailer me l'ha messa. Qualche bel culone spiattellato non guasta, visti i tempi, speriamo che le tipe non siano armate davanti.

Ho saltato GTA V dopo essermi goduto i precedenti perchè non mi sentivo più a mio agio con mattanze gratuite e come trama non mi prendeva come gli altri.
Che poi avrei ancora i RDR da riprendere, prima, insomma tra 1 anno si vedrà
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Old 07-05-2025, 08:17   #15245
carloUba
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Nei ritagli di tempo mi sono messo in testa di finire Marvel Land con meno di 10 gettoni.
Non ricordavo quanto fossero difficili i giochi degli anni 80/90.
Chi si lamenta che i souls sono difficili dovrebbe provare qualche platform di una volta...
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Old 07-05-2025, 08:39   #15246
Silent Bob
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Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Nei ritagli di tempo mi sono messo in testa di finire Marvel Land con meno di 10 gettoni.
Non ricordavo quanto fossero difficili i giochi degli anni 80/90.
Chi si lamenta che i souls sono difficili dovrebbe provare qualche platform di una volta...
Non è tanto lamentarsi dei souls aggiungerei, ma chi dice (e ci sono) che non c'erano giochi difficili in quel periodo.
Quando poi basta roba come G'n G, un Contra e Ninja Gaiden e tanti altri titoli che ti fanno penare non poco (ed io nessuno di questi 3 ho mai finito!)
A questi escludo giochi invece difficili perché fatti a caxxo di cane come Silver Surfer.
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Old 07-05-2025, 08:48   #15247
Darkless
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Nei ritagli di tempo mi sono messo in testa di finire Marvel Land con meno di 10 gettoni.
Non ricordavo quanto fossero difficili i giochi degli anni 80/90.
Chi si lamenta che i souls sono difficili dovrebbe provare qualche platform di una volta...
I Souls sono solo punitivi, non difficili. Inoltre ti forniscono tutti gli strumenti per far crollare a picco la difficoltà: dal banale farming a build particolari all'evocare altri giocatori per fare il culo ai boss al pusto tuo.

La verà difficoltà - oserei dire malvagità in alcuni casi, vedi Ghost 'n Goblins ma non solo - c'era negli anni 90 con idee di gameplay che oggi definiremmo pura pazzia.
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Old 07-05-2025, 09:03   #15248
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I Souls sono solo punitivi, non difficili. Inoltre ti forniscono tutti gli strumenti per far crollare a picco la difficoltà: dal banale farming a build particolari all'evocare altri giocatori per fare il culo ai boss al pusto tuo.

La verà difficoltà - oserei dire malvagità in alcuni casi, vedi Ghost 'n Goblins ma non solo - c'era negli anni 90 con idee di gameplay che oggi definiremmo pura pazzia.
Credo sempre che bisogna fare un distinguo da un certo punto di vista, ovvero i giochi arcade, spesso puntavano a farti spillare soldi, ed io, a parte un fenomeno che conoscevo allora che lo finiva 2 volte con 1 gettone, vedevo spesso gli altri (ma mi ci metto ovviamente pure io), si incazzavano non poco.
E non è che negli anni 90 c'erano idee "pazze" diciamo che ai tempi tante cose ancora non c'erano come oggi, e si sperimentava di più (gli anni 90 a livello di Videogame hanno sicuramente un'importanza, ma non è come diceva appunto Go mesi e mesi fa, che dopo non sia uscito più niente).


Sto discorso ad esempio non ce l'avevi con i picchiaduro, ed infatti ricordo che son quelli che avevano un range di difficoltà elevato (almeno molti di questi):
Da livello 1 (livello GoFoxes) a 5 (normale, la maggior parte dell'utenza) e 10 (sinceramente non ricordo, chi c'è qua noto per esser un hardcore gamer?)
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Old 07-05-2025, 09:08   #15249
Lollauser
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(normale, la maggior parte dell'utenza) e 10 (sinceramente non ricordo, chi c'è qua noto per esser un hardcore gamer?)
Ma chi vuoi che ci sia, siamo tutti nonni ormai...al massimo saremo 'ar de core
A parte gnubbolo che ancora gioca online
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Old 07-05-2025, 09:13   #15250
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Ma chi vuoi che ci sia, siamo tutti nonni ormai...al massimo saremo 'ar de core
A parte gnubbolo che ancora gioca online
ahaha, no seriamente, non c'è qua più di qualcuno che ha giocato e finito giochi tosti a tutti i costi (inserire qui--> l'immagine di Burns vestito da giovine ).

Che poi, io a parte un gioco che ho stracitato una marea di volte, non sono manco il tipo che finito un gioco lo riprende, anzi, finito di giocare lo toglie, e per me è una sorta di hardcore anche chi ci gioca e ci rigioca svariate volte mentre a me subentra la noia
(per dire, avevo reinstallato RDR 2 con in testa di completarlo al 100%, invece finite 2 collezioni l'ho mollato, ho ancora il disco a fianco la PS4 ma non lo rimetto da 1 anno e passa. Ma anche LANOIRE, reinstallato , giocato 2 volte).
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Old 07-05-2025, 10:27   #15251
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Credo sempre che bisogna fare un distinguo da un certo punto di vista, ovvero i giochi arcade, spesso puntavano a farti spillare soldi, ed io, a parte un fenomeno che conoscevo allora che lo finiva 2 volte con 1 gettone, vedevo spesso gli altri (ma mi ci metto ovviamente pure io), si incazzavano non poco.
E non è che negli anni 90 c'erano idee "pazze" diciamo che ai tempi tante cose ancora non c'erano come oggi, e si sperimentava di più (gli anni 90 a livello di Videogame hanno sicuramente un'importanza, ma non è come diceva appunto Go mesi e mesi fa, che dopo non sia uscito più niente).


Sto discorso ad esempio non ce l'avevi con i picchiaduro, ed infatti ricordo che son quelli che avevano un range di difficoltà elevato (almeno molti di questi):
Da livello 1 (livello GoFoxes) a 5 (normale, la maggior parte dell'utenza) e 10 (sinceramente non ricordo, chi c'è qua noto per esser un hardcore gamer?)
Anche lasciando da parte gli arcade c'erano titoli per console molto difficili già ai tempi del NES/Master System. E ricordiamoci che all'epoca la prassi era numero di vite limitate, niente salvataggi e se le esaurivi ricominciavi da capo.
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Old 07-05-2025, 10:38   #15252
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Anche lasciando da parte gli arcade c'erano titoli per console molto difficili già ai tempi del NES/Master System. E ricordiamoci che all'epoca la prassi era numero di vite limitate, niente salvataggi e se le esaurivi ricominciavi da capo.
beh, ma molto dipendeva anche dalle limitazioni tecnologiche, io non ricordo se per tutti i giochi era così, però su molti si poteva salvare, prima magari no, tipo con l'Atari e Home Computer vari (C64 ad esempio).

Anche per il discorso vite etc... ci sarebbero parecchi fattori da sottolineare.

I titoli che ho citato io, erano cmq per console eh, tipo Ninja Gaiden e Silver Surfer.
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Old 07-05-2025, 11:01   #15253
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La verà difficoltà - oserei dire malvagità in alcuni casi, vedi Ghost 'n Goblins ma non solo - c'era negli anni 90 con idee di gameplay che oggi definiremmo pura pazzia.
Concordo, almeno per i souls classici, già in demon's, precursore, c'erano diversi trucchetti per andare in god mode con la build caster o robe tipo il pioson da invisibili, che permetteva di fare fuori molti boss ostici in maniera quasi ridicola...

Discorso però un poco diverso per SEKIRO, dove invece devi imparare quel gameplay, puoi livellare quanto vuoi ma serve il giusto, infatti lo reputo molto più difficile dei souls classici e in parte anche bloodborne, dove elementi action impongono anche lì un certo tipo di abilità, necessariamente.

O per andare più sul recente, sono abbastanza difficili, senza esagerare, giochi alla returnal ( ma vanilla non col save and exit come ora ) o wukong ma solo in cerri boss.

Certo nulla in confronto appunto a certi giochi come ghosts'n goblins ai tempi d'ore, mi ricordo i grandi mi sfrattavano dal coin op quando volevano giocare loro, e mi son fatto le ossa a vedere giocare chi sapeva per ore, per poi cercare di replicare in parte le sue gesta che cercavo di assorbire con avidità.

E'sicuramente di quelle epoche la mia passione per cercare di platinare giochi che la massa reputa tosti, e in genere lo ho fatto.
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Old 07-05-2025, 11:17   #15254
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beh, ma molto dipendeva anche dalle limitazioni tecnologiche, io non ricordo se per tutti i giochi era così, però su molti si poteva salvare, prima magari no, tipo con l'Atari e Home Computer vari (C64 ad esempio).

Anche per il discorso vite etc... ci sarebbero parecchi fattori da sottolineare.

I titoli che ho citato io, erano cmq per console eh, tipo Ninja Gaiden e Silver Surfer.
Ni. Ad esempio gli rpg/jrpg avevano possibilità di salvare ma con action e platform no. Di solito c'erano codici da sbloccare che ti venivano dati come checkpoint che di norma erano all'inizio di ogni "mondo", e ciascuno di essi comprendeva diversi livelli affatto facili di solito che ti toccava rifar tutti se non arrivavi al boss.
Ancora oggi ogni tanto provo a riprendere in mano qualche gioco che avevo da ragazzino e che ho ricomprato su GoG come Risky Woods, Gods, Zool, o Titus the Fox, Robocod etc etc. Decisamente non ho più nè la pazienza nè i riflessi di un tempo. Per arrivare agli stessi punti dove arrivavo all'epoca altro che codici a fine mondo, dovrei barare con savestate a go go.
Ci sono poi giochi passati alla storia per la loro difficoltà media o per certi specifici livelli e negli anni sono diventati oggetto di competizioni e speedrun. Vedi ad esempio il leggendario Turtles per NES.
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Old 07-05-2025, 11:57   #15255
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Ni. Ad esempio gli rpg/jrpg avevano possibilità di salvare ma con action e platform no. Di solito c'erano codici da sbloccare che ti venivano dati come checkpoint che di norma erano all'inizio di ogni "mondo", e ciascuno di essi comprendeva diversi livelli affatto facili di solito che ti toccava rifar tutti se non arrivavi al boss.
Ancora oggi ogni tanto provo a riprendere in mano qualche gioco che avevo da ragazzino e che ho ricomprato su GoG come Risky Woods, Gods, Zool, o Titus the Fox, Robocod etc etc. Decisamente non ho più nè la pazienza nè i riflessi di un tempo. Per arrivare agli stessi punti dove arrivavo all'epoca altro che codici a fine mondo, dovrei barare con savestate a go go.
Ci sono poi giochi passati alla storia per la loro difficoltà media o per certi specifici livelli e negli anni sono diventati oggetto di competizioni e speedrun. Vedi ad esempio il leggendario Turtles per NES.
Per questo intendevo di non mettere tutto allo stesso piano, alcuni giochi ti dava la possibilità, altri no, ad alcuni manco serviva, ad altri sì. E' una grossissima parentesi da aprire.

Cmq, volevo solo ricitare Robocod (tra i tanti che hai scritto) che già ne avevamo parlato tempo fa su sto topic, insieme a Zool è stato uno dei platform su PC a cui ho più giocato ai tempi (meno gli altri che hai citato e Titus non mi piaceva, se non lo confondo con qualcosaltro ma non mi va ora di passare su YT). Senza contare che il platform che ho più amato per PC è stato Aladdin.

Su riflessi d'accordissimo, su pazienza, beh, per la roba che mi piace ce l'ho, recente o quasi, sulla passata, beh, anche là credo dipenda da caso a caso.
Mi è capitato di riprendere i vecchi supermario e stufarmi subito e altre volte giocarci tutta la giornata.
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Old 07-05-2025, 13:33   #15256
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Per questo intendevo di non mettere tutto allo stesso piano, alcuni giochi ti dava la possibilità, altri no, ad alcuni manco serviva, ad altri sì. E' una grossissima parentesi da aprire.

Cmq, volevo solo ricitare Robocod (tra i tanti che hai scritto) che già ne avevamo parlato tempo fa su sto topic, insieme a Zool è stato uno dei platform su PC a cui ho più giocato ai tempi (meno gli altri che hai citato e Titus non mi piaceva, se non lo confondo con qualcosaltro ma non mi va ora di passare su YT). Senza contare che il platform che ho più amato per PC è stato Aladdin.

Su riflessi d'accordissimo, su pazienza, beh, per la roba che mi piace ce l'ho, recente o quasi, sulla passata, beh, anche là credo dipenda da caso a caso.
Mi è capitato di riprendere i vecchi supermario e stufarmi subito e altre volte giocarci tutta la giornata.
La pazienza con i vecchi giochi serve a rifare i livelli finchè non li sai a memoria, segreti compresi possibilmente. Spesso era l'unico modo per andare avanti.
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Old 07-05-2025, 14:46   #15257
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La pazienza con i vecchi giochi serve a rifare i livelli finchè non li sai a memoria, segreti compresi possibilmente. Spesso era l'unico modo per andare avanti.
appunto, per alcuni se ti piacciono e ci hai giocato tantissimo, la pazienza ne hai, per altri , a seconda dei casi.

Io Aladdin ad esempio lo conoscevo a memoria, ma in particolare e la missione del tappeto che mi chiedo se riuscirei a farla come una volta senza sbagliare
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Old 07-05-2025, 15:13   #15258
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c'è anche da dire che era proprio un concept diverso di giochi
Riprendendo un discorso di poco tempo fa: andate a vedere tipo su howlongtobeat quando durano quei giochi, Zool (per dirne uno citato) dura 3 ore, così i Turrican, e faccio due esempio ma potete andare a verificare altri titoli a piacimento di fine 80-anni 90.
Se li facevi anche facili ti duravano un pomeriggio...ed era roba che costava anche 50-60k lire ai tempi, se non erro (sempre che qualcuno comprasse originale, a quell'epoca )
Oltretutto c'erano limiti hardware, di storage, e di sviluppo per i piccoli team di allora.

E questi erano titoli solo per sistemi casalinghi, quindi potevano durare anche un po di più. I titoli usciti in primis per la sala giochi duravano 45 minuti, al massimo un'ora, anche perchè dovevano essere finiti comunque in un tempo ragionevole. Chiaro che li la ratio della difficoltà era anche farti spendere più monetine possibile senza però farti abbandonare il gioco..

Ed era diverso anche il modo di giocare mi pare: io da ragazzino finivo pochissimi giochi per dire, non era mio interesse, ma li giocavo fin dove mi andava poi passavo ad altro. Magari era una mia caratteristica, ma mi pare proprio che il concetto di "aver finito un gioco" fosse molto meno scontato, soprattutto per gli arcade che erano appunto quelli piu difficili
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Old 07-05-2025, 15:19   #15259
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c'è anche da dire che era proprio un concept diverso di giochi
Cmq io mi stufo anche un po' a ripetermi, sopra ho scritto sta frase:
Quote:
E' una grossissima parentesi da aprire.
proprio per intendere che ci son tantissimi fattori da sottolineare, dato che sto topic è cmq molto basato sul cazzeggio tante cose si posson anche omettere o non discuterne completamente.

Questo per dire che il discorso tuo certamente non è errato, ma neanche io mi ci son messo troppo.

Da una parte bello però ancora adesso pensare come siamo partiti (almeno la maggior parte qui) tra Arcade, floppy, cartucce, ad adesso con BR e giochi digitali (i mobile non li calcolo).
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Old 07-05-2025, 15:27   #15260
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I giochi di un tempo erano difficilissimi perché dovevano assicurare ore e ore di longevità.


Se fossero stati "facili" in 40 minuti si completavano
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