Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2025, 11:14   #4261
micronauta1981
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
ho speso 3500€ tra scheda e waterblock. un "gamer" che vuole solo giocare e basta non spende nemmeno 2500€ per la 5090 più economica, si prende una 5070ti ad MSRP.

si certo una 5090 ventus con il suo dissi ad aria può fare >3200mhz in gioco stando sotto i 45C ed emettendo <25db di rumore. giusto liquidata ha senso la ventus (visto che da poco hanno confermato che usa design reference e quindi è compatibile con i wb con design reference).

Tra una ventus stock e la mia liquidata ci passa anche il 10-15% di performance e nvidia con il 10-15% di delta performance è capace di farci uscire due sku diverse (3 ai tempi delle 3000, 3080, 3080ti e 3090). Per non parlare delle temperature, del rumore e dell'affibilità delle componenti (perchè una custom top ha componenti, nella parte di alimentazione, che possono reggere oltre 1200W, contro la componentistica utilizzata nelle basi che stanno già vicino al limite con 600W; capirai da solo che se hai un budget di alimentazione di oltre 1200W, quando si viaggia a 600W è come un V12 6000cc a 130 km/h, contro altre schede con un budget molto inferiore di alimentazione viaggiano come una utilitaria con un tre cilindri 1000cc alla stessa velocità, visto che tieni tanto alla longevità delle componenti e quanto tenerle sotto sforzo...).

certo, perchè la differenza di prezzo la fa solo il dissipatore, mica tutto il resto
Veramente per me non la fa neanche il dissipatore 1000€ dissipatore e cosa?aspetto impaziente
ali nzxt-c1500-cpu i9 14900k cooled by nzxt krakenz63-mobo Asus Z790 hero-ram gskill trident Z5 royale 7200 cl 34 -hd ssd Samsung 980 pro 2tb-gpu gainward rtx5090 Phantom-case lianli011dynamic xl-monitor-alienware awd3423dwf qd oled
micronauta1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 11:18   #4262
micronauta1981
Senior Member

Ma poi come fate a scrivere certe cose..differenza di 15% ahahahah
Se overclocchi tu overclocco anche io,la mia sta @3000 @1mv..E la scheda non supera mai i 70 gradi...come fai ad avere 15% di prestazioni in più?Bo...
ali nzxt-c1500-cpu i9 14900k cooled by nzxt krakenz63-mobo Asus Z790 hero-ram gskill trident Z5 royale 7200 cl 34 -hd ssd Samsung 980 pro 2tb-gpu gainward rtx5090 Phantom-case lianli011dynamic xl-monitor-alienware awd3423dwf qd oled
Old 28-04-2025, 11:37   #4263
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
ho speso 3500€ tra scheda e waterblock. un "gamer" che vuole solo giocare e basta non spende nemmeno 2500€ per la 5090 più economica, si prende una 5070ti ad MSRP.

Nn credo proprio tu abbia speso 3500. 3200-3400 costa la astral almeno 300 di waterblock + tutto il resto (pompa, tubi ecc ecc. Sei ben oltre i 4000

si certo una 5090 ventus con il suo dissi ad aria può fare >3200mhz in gioco stando sotto i 45C ed emettendo <25db di rumore. giusto liquidata ha senso la ventus (visto che da poco hanno confermato che usa design reference e quindi è compatibile con i wb con design reference).

Un gamer che vuole giocare al top li spende eccome 2500.... perchè dici di no scusa? Non mi sembri molto "allineato" con il mercato.

Tra una ventus stock e la mia liquidata ci passa anche il 10-15% di performance e nvidia con il 10-15% di delta performance è capace di farci uscire due sku diverse (3 ai tempi delle 3000, 3080, 3080ti e 3090). Per non parlare delle temperature, del rumore e dell'affibilità delle componenti (perchè una custom top ha componenti, nella parte di alimentazione, che possono reggere oltre 1200W, contro la componentistica utilizzata nelle basi che stanno già vicino al limite con 600W; capirai da solo che se hai un budget di alimentazione di oltre 1200W, quando si viaggia a 600W è come un V12 6000cc a 130 km/h, contro altre schede con un budget molto inferiore di alimentazione viaggiano come una utilitaria con un tre cilindri 1000cc alla stessa velocità, visto che tieni tanto alla longevità delle componenti e quanto tenerle sotto sforzo...).

certo, perchè la differenza di prezzo la fa solo il dissipatore, mica tutto il resto
Vedo che continui a non capire che stiamo parlando di mentalità diverse. Ingame tu non hai alcun 10/15 %. Hai un 5% TU (ossia 150 vs 160 fps quindi pure in range in cui le differenze visive sono quasi trascurabili, ma devi appunto essere un gamer per saperlo), perchè hai speso 4000 euro per averli tra tutto. Il tutto spendendo altresì tantissimo TEMPO che chi gioca non vuole spendere in quello che hai fatto tu.

Le schede usate in game non si usurano mai. Ne la ventus ne la astral. Il risultato sarà uguale. Quello che cambia sono i soldi nel portafoglio, le dimensioni (cosa sottovalutata ma che pesa anche in alcune scelte).
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 28-04-2025 alle 11:40.
Cutter90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 11:45   #4264
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da micronauta1981 Guarda i messaggi
Veramente per me non la fa neanche il dissipatore 1000€ dissipatore e cosa?aspetto impaziente
1000€ dove? il delta prezzo è tra le 700 e le 800€ e sta anche diminuendo.

il pcb è lo stesso? il numero di fasi di alimentazione, nonchè il loro amperaggio del singolo mosfet è lo stesso? il controller di alimentazione è lo stesso? te hai uno shunt resistor per ogni pin di alimentazione?

Quote:
Originariamente inviato da micronauta1981 Guarda i messaggi
Ma poi come fate a scrivere certe cose..differenza di 15% ahahahah
Se overclocchi tu overclocco anche io,la mia sta @3000 @1mv..E la scheda non supera mai i 70 gradi...come fai ad avere 15% di prestazioni in più?Bo...
forse dovresti leggere meglio... "Tra una ventus stock e la mia liquidata ci passa anche il 10-15% di performance".

bravo che sei a 3000mhz, io posso arrivare a sfiorare i 3200mhz daily (e ben oltre per bench) e altro che 70 gradi, sono a 45 nella peggiore delle ipotesi. non faccio la conta nemmeno dei decibel emessi, sarebbe un confronto impietoso, come anche l'estetica.

se vogliamo dirla tutta, il miglior investimento che si potrebbe fare è, ma si può fare oggi, non si poteva fare 3 mesi fa, prende la ventus a 2350€ e metterci sopra un waterblock alphacool da 200€. con 2550€ allora si che hai eccellenti temperature, bassa rumorosità, estetica decente e performance nell'ordine del 5% max distanti da una custom top liquidata (risparmiando 950€ circa, ossia il 27% della spesa).
Old 28-04-2025, 11:52   #4265
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Vedo che continui a non capire che stiamo parlando di mentalità diverse. Ingame tu non hai alcun 10/15 %. Hai un 5% TU (ossia 150 vs 160 fps quindi pure in range in cui le differenze visive sono quasi trascurabili, ma devi appunto essere un gamer per saperlo), perchè hai speso 4000 euro per averli tra tutto. Il tutto spendendo altresì tantissimo TEMPO che chi gioca non vuole spendere in quello che hai fatto tu.

Le schede usate in game non si usurano mai. Ne la ventus ne la astral. Il risultato sarà uguale. Quello che cambia sono i soldi nel portafoglio, le dimensioni (cosa sottovalutata ma che pesa anche in alcune scelte).
basta che ne sei convinto di quello che scrivi e delle tue solite verità assolute certo le schede in game non si usurano, in overclock usando voltaggi stock e dissipatori non estremi invece si. ti svelo un segreto, si usurano in egual maniera in entrambe le situazioni, sopratutto sulle schede con componentistica scarsa e tirata al limite per funzionare nelle specifiche previste da nvidia.

i tubi e tutto il resto ce li ho già, non sono una spesa aggiuntiva, sia che compravo una ventus, sia che compravo una astral e la mettevo a liquido.

con la ventus stock non fai 150 fps dove la mia così come è configurata ne fa 160, ci sta molta più differenza. prendi steel nomad (che simula abbastanza scenari di gioco moderni con RT) dove io faccio 161 fps mentre una 5090 basica stock arriva a malapena a 140 fps. E' il 14% di differenza di performance (senza contare il rumore...).

un gamer che vuole giocare al top e vuole spendere oltre 2000€, non si prende la ventus con il dissi di plastica e brutta da vedere, si prende la suprim o una astral spendendo 3000-3200€. forse sei te quello che non è allineato al mercato, basta vede cosa si trova disponibile nei negozi online (i modelli base) e cosa invece ancora oggi è difficile trovare (i modelli top).
Old 28-04-2025, 11:54   #4266
micronauta1981
Senior Member

Quote:
1000€ dove? il delta prezzo è tra le 700 e le 800€ e sta anche diminuendo.

il pcb è lo stesso? il numero di fasi di alimentazione, nonchè il loro amperaggio del singolo mosfet è lo stesso? il controller di alimentazione è lo stesso? te hai uno shunt resistor per ogni pin di alimentazione?

forse dovresti leggere meglio... "Tra una ventus stock e la mia liquidata ci passa anche il 10-15% di performance".

bravo che sei a 3000mhz, io posso arrivare a sfiorare i 3200mhz daily (e ben oltre per bench) e altro che 70 gradi, sono a 45 nella peggiore delle ipotesi. non faccio la conta nemmeno dei decibel emessi, sarebbe un confronto impietoso, come anche l'estetica.

se vogliamo dirla tutta, il miglior investimento che si potrebbe fare è, ma si può fare oggi, non si poteva fare 3 mesi fa, prende la ventus a 2350€ e metterci sopra un waterblock alphacool da 200€. con 2550€ allora si che hai eccellenti temperature, bassa rumorosità, estetica decente e performance nell'ordine del 5% max distanti da una custom top liquidata (risparmiando 950€ circa, ossia il 27% della spesa).
Nessuno ha mai detto che fa meno rumore,che la componentistica è migliore,ma che non valgono 1000€,mai,io l' ho pagata 2500€ la mia,e a 70gradi non si rovina nulla... fossero 90 ok..dai su un po' di obbiettività..io le prestazioni le pago,ma non la fuffa..se l' Astral andava 20% in più delle stock la compravo anche io.. tra l'altro non sono neanche binnate,quindi se prendi la scheda sfigata va male anche se è una Astral..
Old 28-04-2025, 12:10   #4267
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Dico la mia

Ho preso la scheda che vedete in firma che csta un botto per una serie di motivi

- Estetica molto bella
- Raffreddamento della scheda in se e di tutto il sistema (avere l'AIO che espelle gran parte del calore dissipato al di fuori de case non ha prezzo per me ... mantiene il sistema tutto al fresco con ripercussioni positive sulla CPU ( anch'essa gestita tramite approccio OC/UV) in termini di temperature e prestazioni
- pulizia dell'interno del case

.. poi anche io la tengo in UV a 975/3000 da curva ... e vivo felice perchè va un filo in più rispetto a quando l'ho tirata fuori dalla scatola ma consuma 80/100/120 W in meno a seconda degli scenari
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 12:13   #4268
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Dico la mia

Ho preso la scheda che vedete in firma che csta un botto per una serie di motivi

- Estetica molto bella
- Raffreddamento della scheda in se e di tutto il sistema (avere l'AIO che espelle gran parte del calore dissipato al di fuori de case non ha prezzo per me ... mantiene il sistema tutto al fresco con ripercussioni positive sulla CPU ( anch'essa gestita tramite approccio OC/UV) in termini di temperature e prestazioni

.. poi anche io la tengo in UV a 975/3000 da curva ... e vivo felice perchè va un filo in più rispetto a quando l'ho tirata fuori dalla scatola ma consuma 80/100/120 W in meno a seconda degli scenari
Che temperature hai? Dove hai montato il radiatore?
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 12:33   #4269
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
basta che ne sei convinto di quello che scrivi e delle tue solite verità assolute certo le schede in game non si usurano, in overclock usando voltaggi stock e dissipatori non estremi invece si. ti svelo un segreto, si usurano in egual maniera in entrambe le situazioni, sopratutto sulle schede con componentistica scarsa e tirata al limite per funzionare nelle specifiche previste da nvidia.

i tubi e tutto il resto ce li ho già, non sono una spesa aggiuntiva, sia che compravo una ventus, sia che compravo una astral e la mettevo a liquido.

con la ventus stock non fai 150 fps dove la mia così come è configurata ne fa 160, ci sta molta più differenza. prendi steel nomad (che simula abbastanza scenari di gioco moderni con RT) dove io faccio 161 fps mentre una 5090 basica stock arriva a malapena a 140 fps. E' il 14% di differenza di performance (senza contare il rumore...).

un gamer che vuole giocare al top e vuole spendere oltre 2000€, non si prende la ventus con il dissi di plastica e brutta da vedere, si prende la suprim o una astral spendendo 3000-3200€. forse sei te quello che non è allineato al mercato, basta vede cosa si trova disponibile nei negozi online (i modelli base) e cosa invece ancora oggi è difficile trovare (i modelli top).
Qui quello delle verità assolute sei tu, non girare la frittata. Io ho ben descritto scenari ed esigenze che VARIANO in base agli utilizzi. Per te invece c'è 1 esigenza e una visione, la tua. Le differenze non sono quelle che descrivi: ma si vede proprio che tu non hai il videogiocare come "main" del tuo tempo libero. E non è una cosa sbagliata o da attaccare. E' solo una costatazione. Per le tue esigenze, particolari, un setup da 4000 euro va benissimo. Per altri uno da 2500 va bene uguale Il gamer si prende la ventus perchè è una 5090. Il gamer che ha soldi si prende una suprim perchè è una 5090 bella, ma com,e sempre DIPENDE.. Ma tu non lo concepisci.
Ci sono meno top rispetto alle base, che poi, tutto da dimostrare, perchè di top sicuro ne fanno meno, come ogni prodotto top.
Ludos, sei fuori strada su cosa interessa al mercato gaming e cosa significa videogiocare assiduamente, fidati.
Io mal concepisco prendere una vga solo per benchare, perchè per me è uno spreco allucinante. Ma ho capito che alla fine c'è a chi piace e anche se per me è buttare via soldi, lo concepisco e rispetto.
Non c'è una scelta giusta e una sbagliata. Ma la mentalità di dire è meglio una 5090 da 4000 euro invece che una da 2500 se si gioca, è un affermazione assolutamente pretenziosa e sbagliata, se si parla in senso assoluto.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 28-04-2025, 12:34   #4270
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Dico la mia

- Estetica molto bella

Appena ho novità ci confrontiamo sulla liquid 5090.... incrocio le dita e spero di avere novità a breve
-- Handhled- Rog Ally X
Old 28-04-2025, 13:05   #4271
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Dico la mia

- Estetica molto bella

Caro, è sempre bello leggerti, ti sei sentito tirato in causa quando ho citato Turing eh

Te la ricordi quella 2080TI? Che belva, e se non riordo male tu ne avevi 2 in SLI in un Cosmos, tanto per dire che i 600W di oggi sono 540 di un tempo . Comunque vedo con sommo piacere che leggi e fai tesoro, e alla fine siamo allineati con l'UV/OC, anche se a 975mv@3000 sempbra proprio che tu abbia un silicio più
fortunello.

La mia a 970@3Ghz sembrava stabile ma poi in verità da fredda (inizio partita) la gpu sta a 25/27° e probabilmente tentava di boostare più alto di quel poco che la mandava in crash, crash che poi a 35° sparivano, a 985 regge bene anche da fredda.
Io sto valutando se provare ad alzare ancora di un 50/100MHz. Se ho tempo questa settimana ci butto un occhio e vedo dove si va a finire con PL, consumi, calore e vattaggio. Ma ho la sensazione che il mio silicio muri proprio sui 3Ghz, quindi chi lo sa. Vi saprò dire, ma ora sono infognato in quella meraviglia che è TLOU2R e non ho tempo di spippolare, ne ho già poco per giocare.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit

Ultima modifica di kiwivda : 28-04-2025 alle 13:12.
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 13:18   #4272
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Ieri ho fatto un po' di prove con Wukong nel punto più pesante che ho trovato

A stock consumo 500W e ho 91fps, frequenza ~2750Mhz
In OC consumo intorno ai 550W e ho 96fps, +400Mhz core e +2000Mhz vmem (frequenza intorno a ~3100Mhz)
In OC UV consumo 450W e ho 93fps con frequenza di ~2880.
Sempre dati presi in Wukong con full RT

stock vs oc
96 fps / 91 fps = +5.5%
3100 Mhz / 2750 Mhz = +12.7%
550W / 500W = consumi +10%

stock vs uv oc
93 fps / 91 fps = +2.2%
2880 Mhz / 2750 Mhz = +4.7%
450W / 500W = consumi -10%

Se vogliamo parlare di prestazioni in game meglio tirare fuori qualche numero ma direi che anche a fronte di un oc a 3200 (+16%) rispetto ad un stock 2750, siamo intorno all'8% in performance (credo siano le frequenza standard di una ventus ma correggetemi se sbaglio).
Se invece parliamo di una FE siamo poco sopra il 10%

Dati perfettamente in linea con questi bench
https://www.youtube.com/watch?v=Jqf3...ng4BuckPCGamer
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 13:20   #4273
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:

stock vs oc
96 fps / 91 fps = +5.5%

stock vs uv oc
93 fps / 91 fps = +2.2%

Se vogliamo parlare di prestazioni in game meglio tirare fuori qualche numero ma direi che anche a fronte di un oc a 3200 (+16%) rispetto ad un stock 2750, siamo intorno all'8% in performance (credo siano le frequenza standard di una ventus ma correggetemi se sbaglio).

Ecco, appunto......
-- Handhled- Rog Ally X
Old 28-04-2025, 13:48   #4274
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:

stock vs oc
96 fps / 91 fps = +5.5%

stock vs uv oc
93 fps / 91 fps = +2.2%

Certamente e quagliano anche con la disamina fatta qualche pagina addietro in un mio post su UV/OC.
Lo scarto tra stock e UV//OC è di un 4% medio di performance in più e un 120W in meno di media in favore del UV/OC. Per uso quotidiano eh.

Per il top score in bench non fa testo, ma è interessante vedere quello che immaginavo, ovvero che rispetto ad un OC normale siamo nel pieno dei rendimenti decrescenti, "diminishing returns".

Inoltre noto che nel passaggio dove confronti stock e OC in oc segni 550W, non so se per via del PL, ma pensa cosa succede su schede come la mia dove il pl di default è a 600W ed in OC arrivi a 620/630W e gli altri valori restano praticamente invariati per quanto appena detto sopra sui rendimenti decrescenti.

Ultima modifica di kiwivda : 28-04-2025 alle 14:03.
Old 28-04-2025, 14:31   #4275
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Che temperature hai? Dove hai montato il radiatore?
In game la scheda sta tra i 48 ed i 53 gradi a seconda del gioco (conta che avendo un 120Hz in alcuni giochi la scheda non lavora al 100%. In bench sto sui 55 gradi). Ho montato il radiatore sulla paratia laterale (c'è la posizione dedicata) con ventole in push in espulsione
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
Old 28-04-2025, 14:33   #4276
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Caro, è sempre bello leggerti, ti sei sentito tirato in causa quando ho citato Turing eh

Te la ricordi quella 2080TI? Che belva, e se non riordo male tu ne avevi 2 in SLI in un Cosmos, tanto per dire che i 600W di oggi sono 540 di un tempo . Comunque vedo con sommo piacere che leggi e fai tesoro, e alla fine siamo allineati con l'UV/OC, anche se a 975mv@3000 sempbra proprio che tu abbia un silicio più
fortunello.

La mia a 970@3Ghz sembrava stabile ma poi in verità da fredda (inizio partita) la gpu sta a 25/27° e probabilmente tentava di boostare più alto di quel poco che la mandava in crash, crash che poi a 35° sparivano, a 985 regge bene anche da fredda.
Io sto valutando se provare ad alzare ancora di un 50/100MHz. Se ho tempo questa settimana ci butto un occhio e vedo dove si va a finire con PL, consumi, calore e vattaggio. Ma ho la sensazione che il mio silicio muri proprio sui 3Ghz, quindi chi lo sa. Vi saprò dire, ma ora sono infognato in quella meraviglia che è TLOU2R e non ho tempo di spippolare, ne ho già poco per giocare.
Ciao carissimo ... hai unememoria ferrea io avevo due 2080 TI in SLI in un cosmos con impianto a liquido integrato... che soddisfazioni che mi hanno dato

PS io leggo molto e scrivo poco.. ma piano piano imparo tutto
Old 28-04-2025, 15:04   #4277
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Certamente e quagliano anche con la disamina fatta qualche pagina addietro in un mio post su UV/OC.
Lo scarto tra stock e UV//OC è di un 4% medio di performance in più e un 120W in meno di media in favore del UV/OC. Per uso quotidiano eh.

Per il top score in bench non fa testo, ma è interessante vedere quello che immaginavo, ovvero che rispetto ad un OC normale siamo nel pieno dei rendimenti decrescenti, "diminishing returns".

Inoltre noto che nel passaggio dove confronti stock e OC in oc segni 550W, non so se per via del PL, ma pensa cosa succede su schede come la mia dove il pl di default è a 600W ed in OC arrivi a 620/630W e gli altri valori restano praticamente invariati per quanto appena detto sopra sui rendimenti decrescenti.
Quel dato è dovuto al fatto che Black Myth Wukong è un gioco che consuma "poco". Giusto per fare un esempio se vado di CP2077 muro sul PL a oltre 600W.
Dal punto di vista energivoro il peggio l'ho raggiunto con Hunt Showdawn 1896 che scalda più di Steel Nomad e Speedawy e ciuccia ogni singolo Watt...

Piccola digressione per la grafica del gioco che è fatta in Cryengine ed è pazzesca a tanti anni di distanza dall'uscita.
Resa qualità/perf 100 volte meglio di UE5.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 15:10   #4278
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Quel dato è dovuto al fatto che Black Myth Wukong è un gioco che consuma "poco". Giusto per fare un esempio se vado di CP2077 muro sul PL a oltre 600W.
Dal punto di vista energivoro il peggio l'ho raggiunto con Hunt Showdawn 1896 che scalda più di Steel Nomad e Speedawy e ciuccia ogni singolo Watt...

Piccola digressione per la grafica del gioco che è fatta in Cryengine ed è pazzesca a tanti anni di distanza dall'uscita.
Resa qualità/perf 100 volte meglio di UE5.
ah capito, tra l'altro anche io gioco a Hunt Showdown, e benchè sia una capra assoluta, graficamente mi piace tantissimo e condivido i tuoi rilevamenti. Si l'UE è la morte del gaming, viva i motori proprietari, Decima, Cryengine, Snowdrop ecc...
Old 28-04-2025, 15:35   #4279
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Quote:
In game la scheda sta tra i 48 ed i 53 gradi a seconda del gioco (conta che avendo un 120Hz in alcuni giochi la scheda non lavora al 100%. In bench sto sui 55 gradi). Ho montato il radiatore sulla paratia laterale (c'è la posizione dedicata) con ventole in push in espulsione
Io in bench supero i 60 con la stessa scheda.
Però ho montato le ventole in aspirazione che tra l'altro ho cambiato con le Lian Li LCD (sempre sul lato).
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 15:45   #4280
rintintin78
Senior Member

Quote:
Dico la mia

- Estetica molto bella

Ciao,
2 info:
1. quando parli di UV 975/3000, i 3000 sono nella curva di afterburner o sono gli efffettivi in game?
2. che case usi?

Grazie
CPU AMD 9800X3D - Dissipatore AIO 120mm - MB MSI B650 Tomahawk - SB-ROCKET 1TB - RAM DDR5 32GB Corsair Vengeance 6000MHz CL36 - GPU MSI 5090 Suprim Liquid SOC - Monitor AORUS 31,5" OLED - FO32U2P - PSU MSI MPG A1000G PCIE5 - Case Fractal North XL
rintintin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian