Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2025, 14:30   #801
stop81
Senior Member
 
L'Avatar di stop81
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Messaggi: 1121
Sono nuovo relativamente a questa tecnologia. Ho letto alcuni articoli e le ultime pagine di questo thread.

Ho impostato da pannello Nvidia VSync + G-SYNC, provato in game e con pendulum demo tutto perfetto, provato anche con l'indicatore a video che resta sempre acceso.

Avevo letto che alcuni consigliano di limitare i frame appena sotto soglia del monitor (nel mio caso 144) ma io vedo che vengono automaticamente limitati con le mie impostazioni.

Pensate possa valere la pena aggiungere anche questo piccolo limite?

Grazie
__________________
Case: Fractal Design Torrent RGB CPU: 9800X3D + Noctua NH-D15 G2 LBC GPU: 5090 Astral Mobo: X870E AORUS ELITE WIFI7 RAM: Kingston FURY Beast 64GB 6000MT/s HDD: Samsung 990 PRO 2 TB Audio: Sound Blaster Z SE Speaker: Z5500 Tastiera + Mouse: Corsair K95 RGB Platinum + iCUE Nexus + M65 RGB Ultra Monitor: Evnia 32M2N6800M ALI: NZXT C1500

Ultima modifica di stop81 : 22-04-2025 alle 16:44.
stop81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 16:16   #802
Nones
Senior Member
 
L'Avatar di Nones
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2675
Quote:
Originariamente inviato da stop81 Guarda i messaggi
Sono nuovo relativamente a questa tecnologia. Ho letto alcuni articoli e le ultime pagine di questo thread.

Ho impostato da pannello Nvidia VSync + G-SYNCH, provato in game e con pendulum demo tutto perfetto, provato anche con l'indicatore a video che resta sempre acceso.

Avevo letto che alcuni consigliano di limitare i frame appena sotto soglia del monitor (nel mio caso 144) ma io vedo che vengono automaticamente limitati con le mie impostazioni.

Pensate possa valere la pena aggiungere anche questo piccolo limite?

Grazie
Vengono limitati automaticamente se è attivo reflex, (in questo caso 138fps) o attivi Mod. bassa latenza nel pannello nvidia in modalità ultra, ma funziona solo su DX11 e va attivata solo se stai sempre sui 138 e oltre fps.

Dove non puoi (o non vuoi) usare reflex o mod. bassa latenza (tipo un gioco dx12 senza reflex) allora limita sempre, preferibilmente dal limitatore stesso del gioco, a 141.
__________________
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 16:54   #803
stop81
Senior Member
 
L'Avatar di stop81
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Messaggi: 1121
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Vengono limitati automaticamente se è attivo reflex, (in questo caso 138fps) o attivi Mod. bassa latenza nel pannello nvidia in modalità ultra, ma funziona solo su DX11 e va attivata solo se stai sempre sui 138 e oltre fps.

Dove non puoi (o non vuoi) usare reflex o mod. bassa latenza (tipo un gioco dx12 senza reflex) allora limita sempre, preferibilmente dal limitatore stesso del gioco, a 141.
Se vado a limitare da fuori quindi è una soluzione che mi garantisce con tranquillità di restare sempre nel range G-Sync indipendentemente da reflex sì/no e DX11/12 corretto?

Meglio limite da pannello Nvidia o RivaTuner?

Grazie ancora
__________________
Case: Fractal Design Torrent RGB CPU: 9800X3D + Noctua NH-D15 G2 LBC GPU: 5090 Astral Mobo: X870E AORUS ELITE WIFI7 RAM: Kingston FURY Beast 64GB 6000MT/s HDD: Samsung 990 PRO 2 TB Audio: Sound Blaster Z SE Speaker: Z5500 Tastiera + Mouse: Corsair K95 RGB Platinum + iCUE Nexus + M65 RGB Ultra Monitor: Evnia 32M2N6800M ALI: NZXT C1500
stop81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 17:18   #804
Nones
Senior Member
 
L'Avatar di Nones
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2675
Quote:
Originariamente inviato da stop81 Guarda i messaggi
Se vado a limitare da fuori quindi è una soluzione che mi garantisce con tranquillità di restare sempre nel range G-Sync indipendentemente da reflex sì/no e DX11/12 corretto?

Meglio limite da pannello Nvidia o RivaTuner?

Grazie ancora
Se usi reflex o mod bassa latenza in modalità ultra non serve nessun limitatore, non andrai mai oltre 138fps. Discorso cambia se usi mod. latenza semplice, in questo caso tipo giochi vecchiotti in dx11 dove non arrivi sempre sui 138/144 fps allora si usa un limitatore per non superare il refresh del monitor.

Panello nvidia o rtss aggiungono qualche millisecondo di latenza per questo è sempre meglio usare il limitatore del gioco interno.


Quote:
If framerate does not always reach or exceed refresh rate, and Reflex is available:
Set Reflex to “On” or “On + Boost” (“Boost” ensures the GPU doesn’t drop below its base boost clocks, similar to NVCP “Prefer maximum performance”). When combined with G-SYNC + NVCP V-SYNC, this engine-level limiter will 1) automatically limit the framerate to ~59 FPS @60Hz, ~97 FPS @100Hz, ~116 FPS @120Hz, ~138 FPS @144Hz, ~224 FPS @240Hz (etc) whenever the framerate can be sustained above the refresh rate, and 2) dynamically monitor and limit the framerate whenever it can’t be sustained above the refresh rate to prevent the extra pre-rendered frames that would be generated in an otherwise GPU-bound scenario.
Quote:
If an FPS limiter (such as in-game, config file, RTSS, and/or Nvidia “Max Frame Rate”) is not desired or available, Reflex is not available, and framerate exceeds refresh rate:
Set “Low Latency Mode” to “Ultra” in the Nvidia Control Panel. When combined with G-SYNC + NVCP V-SYNC, this setting will automatically limit the framerate (in supported games) to ~59 FPS @60Hz, ~97 FPS @100Hz, ~116 FPS @120Hz, ~138 FPS @144Hz, ~224 FPS @240Hz, etc.
Quote:
If an FPS limiter is already in use (such as in-game, config file, RTSS, and/or Nvidia “Max Frame Rate”), Reflex is not available, and framerate does not always reach or exceed refresh rate:
Set “Low Latency Mode” to “On.” Unlike “Ultra,” this will not automatically limit the framerate, but like “Ultra,” “On” (in supported games that do not already have an internal pre-rendered frames queue of “1”) will reduce the pre-rendered frames generated in GPU-bound situations where the framerate falls below the set FPS limit.
__________________
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |

Ultima modifica di Nones : 22-04-2025 alle 17:26.
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 17:39   #805
stop81
Senior Member
 
L'Avatar di stop81
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Messaggi: 1121
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Se usi reflex o mod bassa latenza in modalità ultra non serve nessun limitatore, non andrai mai oltre 138fps. Discorso cambia se usi mod. latenza semplice, in questo caso tipo giochi vecchiotti in dx11 dove non arrivi sempre sui 138/144 fps allora si usa un limitatore per non superare il refresh del monitor.

Panello nvidia o rtss aggiungono qualche millisecondo di latenza per questo è sempre meglio usare il limitatore del gioco interno.
Eccellente, qui c'è proprio tutto, andrebbe messo in prima pagina!

Grazie ancora
__________________
Case: Fractal Design Torrent RGB CPU: 9800X3D + Noctua NH-D15 G2 LBC GPU: 5090 Astral Mobo: X870E AORUS ELITE WIFI7 RAM: Kingston FURY Beast 64GB 6000MT/s HDD: Samsung 990 PRO 2 TB Audio: Sound Blaster Z SE Speaker: Z5500 Tastiera + Mouse: Corsair K95 RGB Platinum + iCUE Nexus + M65 RGB Ultra Monitor: Evnia 32M2N6800M ALI: NZXT C1500
stop81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 18:47   #806
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9930
Scusate l'ignoranza ma reflex cos'è?
Quindi avendo un monitor 144Hz devo usare limitatore 138, mai limitati gli fps...
Secondo voi conviene attivare l'oc del monitor?crea artefatti?
__________________
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Xiaomi Poco X7 o X7 Pro? Vi spieghiamo c...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v