Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2025, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ia_137982.html

SuperCard X è il nuovo malware-as-a-service che sfrutta l’NFC per rubare dati delle carte e consentire frodi contactless su POS e ATM, colpendo utenti Android tramite sofisticate tecniche di ingegneria sociale e restando invisibile agli antivirus

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 08:43   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Il primo passo dell'attacco, come indicato dall'analisi di Cleafy, è l’invio di SMS o messaggi WhatsApp che simulano comunicazioni ufficiali da parte dell'istituto banca della vittima. Nel messaggio viene comunicata una presunta attività sospetta sul conto, allo scopo di allarmare l'utente, e invita a chiamare un numero per risolvere la situazione. Se l'utente cade nel tranello, entra in contatto con un finto operatore che lo induce a fornire dati sensibili come numero della carta e PIN, e lo istruisce a rimuovere eventuali limiti di spesa tramite l’app di home banking.
Spero mi arrivi il messaggio...voglio divertirmi a chiamarli di persona e dargli corda !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 09:04   #3
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
È una cosa che mi diverte moltissimo quando ho tempo lo faccio anche io.
Il più bello è stato su X dove uno mi contatta dicendomi che aveva vinto 5 milioni di $ alla lotteria e voleva darne via 1 milione a botte di 5000 $ a chi gli rispondeva su X.
Non me lo sono fatto dire due volte. Continua a chiedermi se voglio o no i suoi 5000 $.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 09:11   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
È una cosa che mi diverte moltissimo quando ho tempo lo faccio anche io.
Il più bello è stato su X dove uno mi contatta dicendomi che aveva vinto 5 milioni di $ alla lotteria e voleva darne via 1 milione a botte di 5000 $ a chi gli rispondeva su X.
Non me lo sono fatto dire due volte. Continua a chiedermi se voglio o no i suoi 5000 $.
Si è un continuo nei vari social...tutte bande organizzate...

A tal proposito. Ho visto vari documentari sulle Scam City...ora non credo che tutti quelli che sono coinvolti in queste truffe vengano da li...molti saranno anche nostri concittadini che campano allo stesso modo...però veramente mi si è aperto un mondo. Sapevo che erano organizzati e tutto...ma così...vere e proprie città costruite con l'assenzo più o meno esplicito delle varie nazioni ospitanti...mi ha toccato (in negativo).

Sarà che sono vecchio stampo, "Metodo Persiano" per chi ruba, via le manine con un colpo netto...
Old 22-04-2025, 09:14   #5
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
A qualcuno dovranno pur essere intestati i numeri di cellulare italiani che continuano a chiamare...
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 09:15   #6
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ipotizzo con l’apertura europea di ios pure gli iphone saranno attaccabili
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 09:26   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ipotizzo con l’apertura europea di ios pure gli iphone saranno attaccabili
...in che senso ?

Se non abiliti niente al di fuori dell'ambiente nativo apple i rischi rimarranno i medesimi. Senza polemica ovviamente.

Qui parliamo di gente che ricevendo un messaggio dal primo delinquente, clicca sul link o peggio li richiama !

Possono anche realizzare lo smartphone blindato che rispondi solo alle chiamate, mandi sms e apri la sola app dell'homebanking...ma fino a che non ci sarà cultura informatica vera e propria, specie nelle fasce a rischio, sarà tutto inutile.

Ultima modifica di Saturn : 22-04-2025 alle 09:41.
Old 22-04-2025, 09:28   #8
TorettoMilano
Senior Member

@Saturn, mi trovi d’accordo, ma prima delle direttive europee quel “se” non esisteva
Old 22-04-2025, 09:38   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
@Saturn, mi trovi d’accordo, ma prima delle direttive europee quel “se” non esisteva
E trovi d'accordo pure me.

Ma ormai c'è...ci sarà...ci sarebbe ! Mettiamola come vogliamo.

Ribadisco anche non ci fosse stato, qui siamo ai livelli di "il figlio ha avuto l'incidente, mando l'incaricato a ritirare 4000€ per la "cauzione"" e il nonnino o nonnina spaventata tira via dal materasso i soldi per pagare.

Se dopo Wanna Marchi la gente non ha ancora "imparato la lezione" - che la truffa e la fregatura sono sempre dietro l'angolo - non sarà certo un controllo in più o in meno a salvarli. E lo scrivo con dispiacere.
Old 22-04-2025, 09:53   #10
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Nemmeno prima dell'invenzione dello smartphone, oppure del NFC, o dell'online banking, esistevano questi pericoli...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 12:42   #11
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Ormai non ci si può fidare più di nessuno
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 12:46   #12
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Nemmeno prima dell'invenzione dello smartphone, oppure del NFC, o dell'online banking, esistevano questi pericoli...
stavo solo facendo notare come per "legge" si possa far diventare dei dispositivi meno sicuri
Old 22-04-2025, 15:56   #13
danylo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
La procedura di attacco, mi ricorda il Virus Albanese:

In questo momento voi ha ricevuto il "virus albanese"
Siccome noi di Albania non ha esperienza di software e programmazione, questo virus albanese funziona su principio di fiducia e cooperazione.
Allora noi prega voi adesso cancella tutti i file di vostro ard disc e spedisce questo virus a tutti amici di vostra rubrica.
Grazie per fiducia e cooperazione.
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 16:08   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Direi di sì...
Virus albanese 2.0

Ma l'articolo è ovviamente scritto con termini quasi da click bait forse anche senza quasi...
In quanto anche se usi un 3110 chiami un numero e gli dai i dati del tuo conto be' nessuno ti può salvare.

Quindi Toretto stai tranquillo 😡
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 23:07   #15
Thalon
Senior Member

L'Avatar di Thalon

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
A qualcuno dovranno pur essere intestati i numeri di cellulare italiani che continuano a chiamare...
Facile che i numeri che appaiono sul display siano farlocchi e ottenuti tramite spoofing dell'id (l'agcom ha ordinato a tutti gli operatori telefonici di impedirlo ma mi sa che sono ancora indietro a ottemperare).
Thalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian