|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ia_137982.html
SuperCard X è il nuovo malware-as-a-service che sfrutta l’NFC per rubare dati delle carte e consentire frodi contactless su POS e ATM, colpendo utenti Android tramite sofisticate tecniche di ingegneria sociale e restando invisibile agli antivirus Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
È una cosa che mi diverte moltissimo quando ho tempo lo faccio anche io.
Il più bello è stato su X dove uno mi contatta dicendomi che aveva vinto 5 milioni di $ alla lotteria e voleva darne via 1 milione a botte di 5000 $ a chi gli rispondeva su X. Non me lo sono fatto dire due volte. Continua a chiedermi se voglio o no i suoi 5000 $. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
A tal proposito. Ho visto vari documentari sulle Scam City...ora non credo che tutti quelli che sono coinvolti in queste truffe vengano da li...molti saranno anche nostri concittadini che campano allo stesso modo...però veramente mi si è aperto un mondo. Sapevo che erano organizzati e tutto...ma così...vere e proprie città costruite con l'assenzo più o meno esplicito delle varie nazioni ospitanti...mi ha toccato (in negativo). Sarà che sono vecchio stampo, "Metodo Persiano" per chi ruba, via le manine con un colpo netto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
A qualcuno dovranno pur essere intestati i numeri di cellulare italiani che continuano a chiamare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ipotizzo con l’apertura europea di ios pure gli iphone saranno attaccabili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non abiliti niente al di fuori dell'ambiente nativo apple i rischi rimarranno i medesimi. Senza polemica ovviamente. Qui parliamo di gente che ricevendo un messaggio dal primo delinquente, clicca sul link o peggio li richiama ! ![]() Possono anche realizzare lo smartphone blindato che rispondi solo alle chiamate, mandi sms e apri la sola app dell'homebanking...ma fino a che non ci sarà cultura informatica vera e propria, specie nelle fasce a rischio, sarà tutto inutile.
Ultima modifica di Saturn : 22-04-2025 alle 09:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
@Saturn, mi trovi d’accordo, ma prima delle direttive europee quel “se” non esisteva
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma ormai c'è...ci sarà...ci sarebbe ! Mettiamola come vogliamo. Ribadisco anche non ci fosse stato, qui siamo ai livelli di "il figlio ha avuto l'incidente, mando l'incaricato a ritirare 4000€ per la "cauzione"" e il nonnino o nonnina spaventata tira via dal materasso i soldi per pagare. Se dopo Wanna Marchi la gente non ha ancora "imparato la lezione" - che la truffa e la fregatura sono sempre dietro l'angolo - non sarà certo un controllo in più o in meno a salvarli. E lo scrivo con dispiacere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Ormai non ci si può fidare più di nessuno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
La procedura di attacco, mi ricorda il Virus Albanese:
In questo momento voi ha ricevuto il "virus albanese" Siccome noi di Albania non ha esperienza di software e programmazione, questo virus albanese funziona su principio di fiducia e cooperazione. Allora noi prega voi adesso cancella tutti i file di vostro ard disc e spedisce questo virus a tutti amici di vostra rubrica. Grazie per fiducia e cooperazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Direi di sì...
Virus albanese 2.0 Ma l'articolo è ovviamente scritto con termini quasi da click bait forse anche senza quasi... In quanto anche se usi un 3110 chiami un numero e gli dai i dati del tuo conto be' nessuno ti può salvare. Quindi Toretto stai tranquillo 😡 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Facile che i numeri che appaiono sul display siano farlocchi e ottenuti tramite spoofing dell'id (l'agcom ha ordinato a tutti gli operatori telefonici di impedirlo ma mi sa che sono ancora indietro a ottemperare).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.