|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ro_137934.html
Nel 2024 il mercato videoludico italiano è cresciuto del 3%, raggiungendo 2,36 miliardi di euro. Aumentano imprese, occupati e fatturato. Cresce anche il numero di giocatori, soprattutto tra le donne. Il digitale domina il mercato. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
E poi c'è Enotria che riporta la percezione internazionale a quella di un branco di cialtroni con poche idee, ma ben confuse.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma nel calcolo hanno incluso anche le sale slot?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
L'italia nei videogiochi è buona solo per i simulatori di corse, se usciamo da questo contesto invece nel migliore dei casi trovi solo le mediocrità, se non peggio.
Basti vedere le ultime mirabolanti produzioni del nostro paesello come Remothered ( una ciofekona colossale ), Soulstice, Daymare o Enotria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Non si tratta, quindi, di scarsa capacità, ma di un ecosistema che non sostiene, non trattiene e non valorizza. Serve un cambio di paradigma: un'alleanza tra formazione, impresa e politica culturale, affinché il videogioco in Italia non resti un terreno fertile abbandonato, ma diventi finalmente un settore in grado di fiorire. Tirando in ballo Enotria, gli sviluppatori erano coscienti del disastro al lancio digital-only, e addirittura (se ben ricordo) consigliarono di attendere e giocarsi qualcos'altro. Ora, se ti dicono di aspettare, è perché sanno che per un prodotto più rifinito ci vuole più tempo rispetto al contratto stipulato col publisher. Alcune idee in Enotria sono anche buone, ma immensamente confuse e mal eseguite, proprio perché castrate da uno sviluppo non all'altezza (attenzione, non tecnicamente, ma principalmente di forza lavoro investita). Ad ogni modo, il discorso è troppo lungo e sfaccettato per un commento, ma spero di aver reso l'idea.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Essendo estraneo all'argomento ho due domande.
Quanto valgono i mercati videoludici degli altri paesi? in particolare quelli dei principali paesi europei, Germania, UK, Francia, Spagna e, perché no, Svezia. Lo chiedo in quanto sto cercando una tastiera (non da videogioco, ma con alcune caratteristiche analoghe) e vedo spesso che non c'è il layout italiano ma ci sono quelli dei paesi sopra citati. L'unica spiegazione che mi sono immaginato è che il loro mercato videoludico sia più grande del nostro (mi stupiscono soprattutto Spagna e Svezia, che hanno una popolazione ben più inferiore alla nostra). Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora, a mio modesto parere, il gioco andrebbe forse ri-recensito nello stato attuale (visto che come ho già detto, per stessa ammissione dei dev, il titolo non era ancora pronto al suo rilascio iniziale), ma non credo che cambierebbe ormai molto: si può lucidare la carrozzeria di una fuoriserie quanto si vuole... ma se ha il motore di una 2 cavalli non potrà mai competere con una Ferrari. Enotria è così: stupenda direzione artistica, ma le componenti fondamentali di un souls-like sono carenti e appena abbozzate, il feedback dei colpi (dati e ricevuti) assente, senso di progressione altalenante, level design da rivedere... e tante altre magagne che ai puristi del genere proprio non vanno giù. Insomma, ci sarebbe troppo da rifare senza stravolgere tutto quanto.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Boh non mi pare il caso di criticare così tanto Enotria, ci sono molti titoli da parte di software house affermate che vengono rilasciati troppo presto e a maggior ragione ci sta che possa succedere da parte di un team al primo titolo, per quanto ne sappiamo magari non avevano scelta perché le risorse finanziarie iniziavano a scarseggiare.
Non è il mio genere ma dò un certo peso alla direzione artistica quindi penso di prenderlo prima che scada la promo su Steam, e non posso che invitare a fare lo stesso a tutti quelli che si lamentano che in Italia non ci sono software house decenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia disamina non criticava Enotria perché così mi andava, ma si limitava solo a evidenziarne pecche e carenze a supporto di una teoria socio-culturale riguardante la considerazione della produzione videoludica nostrana. In ogni caso, se dovessi ribattere al tuo pensiero, direi che si deve criticare Enotria! È nostro dovere se vogliamo far capire che scarsi investimenti pubblici nel settore producono solo ciofeche mezze riuscite. Elogiare fallimenti solo perché gli sviluppatori sono alla loro prima esperienza, o peggio, solo perché sono italiani, non gioverà mai a nessuno. Questo tipo di campanilismo "struzziano" non farà altro che abbassare l'asticella qualitativa e produrre prodotti sempre più scadenti. Apprezzo i team che mettono su una campagna kickstarter per finanziare lo sviluppo prima che lo stesso si concluda, ma invitare anche i giocatori più smaliziati a regalare soldi per acquistare un prodotto fatto e finito (a posteriori ![]() Poi, mi sembra ovvio che se la direzione artistica è tutto ciò che uno chiede da un videogioco, si è liberissimi di spendere i propri guadagni come si vuole.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
Penso che il team di sviluppo sia il primo a rendersi conto dei problemi del gioco, e non servono ulteriori critiche ma servono i soldi ![]() Poi stiamo parlando di 22 euro su Steam per un gioco con recensioni Mixed dall'uscita e Mostly Positive negli ultimi 30 giorni, c'è di peggio, non mi pare che l'acquisto sia una dimostrazione di generosità così clamorosa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Enotria non è un progettino scolastico, ma un vero e proprio biglietto da visita mondiale in un genere dei più acclamati e rispettati. Fare le cose per bene era una priorità per la stessa rilevanza dell'industria videoludica italiana. Ma di nuovo, ai Jyamma Games non ne faccio alcuna colpa (volontaria). Loro sono una piccola realtà che aveva bisogno di una grande "cordata di fiducia", cosa che a quanto pare lo stato italiano non ha saputo (o potuto) garantire. Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Mossa peraltro comprensibile in ogni caso, che Enotria sia un buon prodotto o un pessimo prodotto, rimane una produzione doppia AA di una SH semi-sconosciuta, che a livello commerciale sarebbe stata annientata da quella From Software. Non è neanche la prima volta che capita una cosa del genere. Ciò non toglie che resta un prodotto insufficiente, aggravato anche dalla comunicazione e un supporto sostanzialmente orribile e da dilettanti. Magari c'erano pure problemi di natura economici, ma dubito che con quelli avresti risolto in questo caso, si sarebbe solo allargata la natura del fallimento. Non entro nel discorso generale, anche perchè i problemi sono numerosi, di varia natura e correlati tra loro. Dico solo che non siamo mai stati, e soprattutto in questi ultimi 15-20 anni (che dovrebbero essere invece quelli ideali vista la storia dei videogiochi e di come si sono evoluti fino ad oggi), un paese capace di realizzare produzioni videoludiche quanto meno decenti. Al di là ovviamente di casi estemporanei e isolati (tipo Assetto Corsa).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Nei calcoli sono inclusi i mobile games.
E questa è la classifica di vendite in italia nel 2024 EA Sports FC 25. EA Sports FC 24. GTA V. Hogwarts Legacy. Dragon Ball Sparking Zero. Call of Duty Black Ops 6. Red Dead Redemption 2. F1 24.
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Questo chi lo dice ? Come fai a dire che abbiamo grandi talenti ? Magari è vero ma come per tutte le cose emigrano e vanno a lavorare per grandi studi e in italia rimangono appunto chi è meno competente. Quote:
Quote:
Quote:
Oggi Enotria lascia ugualmente a desiderare sotto tutti i punti di vista. Per altro ricordo che Enotria è un souls like, un genere probabilmente scelto a tavolino per evitare un comparto narrativo degno di tal nome, una regia cinematografica, un interazione significativa con l'ambiente ed una mappa troppo complessa. Probabilmente per semplificare al massimo la politica di sviluppo. Tuttavia l'unico fattore significativo in quanto souls like in Enotria anch'esso fallisce miseramente. Tecnicamente poi poco ottimizzato oltretutto. Ultima modifica di Ripper89 : 22-04-2025 alle 23:17. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
È vero.
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Posso concordare sul fatto che queste persone che tu conosci abbiano una grande formazione ma bisognerebbe fare un confronto con altri per poter dire che siano effettivamente figure lavorative altrettanto valide. "Massimo Guarini" ad esempio io leggo che ha lavorato in Ubisoft ma a parte Rayman negli anni 90 ha partecipato poi solo a produzioni minori. Mi fa piacere che tu lo conosca ma non so se possa essere considerato altrettanto valido di un Game Designer di Guerrilla Games o Santa Monica Studio. Quote:
Quote:
Ma è difficile pensare che l'Italia che NON è esattamente un paese del terzo mondo possa essere più carente da questo punto di vista rispetto ad esempio alla Polonia che sforna Metro, Witcher e Cyberpunk. Quote:
Enotria e Steel Seed sono souls like, mentre Soulstice un Hack&Slash in stile DMC, tutti titoli votati quasi unicamente su una skill. Ultima modifica di Ripper89 : 23-04-2025 alle 09:48. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||||
Senior Member
|
Quote:
https://www.mobygames.com/person/53306/massimo-guarini/ Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Mentre se guardi la colonnina di sinistra NON c'è alcun tripla A di valore, tutte opere minori meno complesse di quelle che possono essere produzioni odierne tripla A. Quote:
Ho capito male ? Quote:
Proprio oggi è uscito Expedition33, realizzato da uno studio di 30 persone. Larian fino a prima di BG3 contava un numero analogo quando faceva uscire DOS. Quote:
Ultima modifica di Ripper89 : 23-04-2025 alle 12:30. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo, mi sembra inutile focalizzarsi su un mio veloce passaggio dove facevo semplicemente un paio di esempi. Oltre a Guarini e Pessino, avrei potuto citarti Cangini, Soliani, Venturi... insomma, non mi sembra di dover star qui a fare la lista della spesa. Se l'argomento è di tuo interesse, sono convinto che la rete saprà offrirti più informazioni a riguardo. Ancora, il mio era un semplice esempio di come menti brillanti (videoludicamente parlando) il nostro paese ne abbia. A quanto pare sì. ![]() Mai parlato di formazione, ma di risorse. La formazione è un fattore eternamente secondario se dopo non ci sono aziende con risorse (economiche) per poter assumere i "formati". Quote:
Non ci penso proprio. De gustibus non disputandum est. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.