|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2025
|
ROG Strix Z690-A D4 Gaming WIFI - problema impostazioni bios.
Buonasera a tutti, sto riscontrando alcuni problemi con il bios della mia scheda madre e sto cercando di venirne a capo. Di recente, come ho fatto già in passato, ho aggiornato il bios all'ultima versione rilasciata.
Essendo ritornate le impostazioni in default, ho cercato quanto meno di personalizzare quelle di mio interesse, ovvero, selezionare almeno il profilo XMP per configurare le mie memorie DDR 4 alla loro frequenza massima (Corsair Venegance RGB RS 2x32GB - 3600Mhz). Dopo aver inserito le suddette modifiche, salvo il tutto e il PC si riavvia. Nella fase di caricamento per tornare al sistema operativo, si blocca nelle sequenza di boot, la scherma nera dove vengono elencati i componenti installati. Nella parte bassa mi compare invece l'avviso che il sistema è entrato in "safe mode" in quanto diventato instabile. Per continuare, devo ritornare nel bios cliccando il tasto F1, consigliandomi di ritornare alle impostazioni di default. Inoltre, ho notato che nella schermata principale del mio bios ho il tab in alto Ai Tweaker e non "Extreme Tweaker" come ricordavo. Qualcuno è pratico di questo bios UEFI? Ho provato già a fare un CMOS ma non è servito praticamente a nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Anche se il nome e cambiato in "Ai Tweaker" questo menu ti permette di cambiare impostazioni , frequenze e fare eventuali overclock del pc , come nel vecchio menu "Extreme Tweaker" .
Il genere overclock del processore e impostazioni sbagliate delle ram sono le cause principali di instabilita . Quindi se devi modificare qualcosa in questo menu devi fare attenzione . Se il pc funziona con le impostazioni di default , direi che puoi partire da li , poi modifichi un valore alla volta nel bios e riavvii il pc , in questo modo se il pc e instabile riesci a capire subito quale valore causa il problema e lo puoi modificare nel modo giusto . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ti ringrazio per la tua risposta mi hai dato un ottimo consiglio che sicuramente seguirò.
Ho constatato con rammarico che le ram installate hanno un codice seriale non elencato tra quelle inserite come compatibili per la scheda madre. Potrebbe questo fattore incidere negativamente sull'attivazione dell'XMP? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Attivazione profilo XMP UEFI bios....cosa non va?
Ciao a tutti, posseggo una scheda madre Asus Rog Z690-A D4 e ho installato due banchi di memoria DDR4 a 3600Mhz, compatibili con la lista indicata della scheda.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione rilasciata e sto cercando da giorni di attivare il profilo XMP per impostare la frequenza delle mie DDR4 a 3600Mhz in quanto di base sono a 2133Mhz. Sono andato nel menù Ai Tweaker e alla voce Ai Overclock Tuner ho attivato l'opzione XMP II, mentre sulla riga XMP è comparsa in automatico la stringa di riferimento alle mie DDR. Dopo aver salvato tutti i parametri, il PC si riavvia e mi riporta a questa schermata: ![]() Rientrato nel BIOS se imposto nuovamente tutto su AUTO riesco a caricare il sistema operativo senza alcuna difficoltà. Queste sono i parametri che posso inserire nel BIOS e che non mi accetta: ![]() ![]() ![]() Qualcuno potrebbe aiutarmi per cercare di capire per quale motivo non riesco ad impostare il profilo XMP? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Mar 2007
|
Hai già aperto la discussione qua, qual'è il senso di aprirne un'altra identica in un'altra sezione?
Discussione unificata qua.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.