Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2025, 13:49   #14881
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
Sto giocando ad Avowed, mai successo da Oblivion in poi di giocare un gioco open world dopo solo 1 mese dall'uscita, visto che preferisco aspettare che sia bello ottimizzato e patchato, ma non ho saputo resistere.
Ritengo sia un degli rpg meglio riusciti degli ultimi 20 anni.
Non è un sandbox dove trastullarti, è Pillars of Eternity in prima persona,in pratica.
Quello ti devi aspettare, come interazione col mondo stiamo a zero o quasi, nel senso di poter raccogliere e tirare oggetti o di creare chissà quali combinazioni stile Zelda.
La fisica sta a zero.

Ma ha un'atmosfera elevata, ha un sonoro eccellente, doppiaggio eccellente, poteva essere molto meglio ma io penso che sia molto dedicato ai veri amanti degli rpg ed in quel caso non può mancare.
Ripeto, non ci si deve cercare un Bethesda perchè è altra roba.

Ultima modifica di lambro : 12-03-2025 alle 15:54.
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 14:09   #14882
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da lambro Guarda i messaggi
Ripeto, non ci si deve cercare un Bethesda perchè è altra roba.
sì, quello è palese e si nota da qualunque video di gameplay in rete..

A me il combat fa tenere alla larga, non è il mio genere. Benchè gli rpg siano il mio pane oggi il pubblico cerca questo, Avowed è l'unico Pillars ormai possibile, nell'ottica di un grosso publisher.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 17:59   #14883
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Io non capirò mai come si possano "perdere" ore su un gioco come Balatro, fastidioso già dalla grafica e per la musica.

Per carità ognuno del proprio tempo fa quel che vuole, ma davvero faccio fatica a capire cosa ci sia di eccitante in un gioco così. Eppure il delirio è di ampia portata mondiale, quindi sarò certamente io che sbaglio (meno male)
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro

Ultima modifica di albys : 12-03-2025 alle 18:02.
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 18:08   #14884
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Io non capirò mai come si possano "perdere" ore su un gioco come Balatro, fastidioso già dalla grafica e per la musica.

Per carità ognuno del proprio tempo fa quel che vuole, ma davvero faccio fatica a capire cosa ci sia di eccitante in un gioco così. Eppure il delirio è di ampia portata mondiale, quindi sarò certamente io che sbaglio (meno male)
Perchè, Tetris cos'era, Pacman?
E tanti altri.
Si chiamano videogiochi, perchè non esistono solo quelli open world, oppure quelli strategici o ancora quelli di guida o di simulazione aerea, per finire con gli fps ed i platform, ma perchè devono divertire.
Balatro diverte? diosanto, è una droga legalizzata.
Ha un senso? perchè ,giocare a Stalker 2 ne ha?
Per dirne uno eh.
A mio modo di vedere l'enorme successo di Balatro (ed i meritati fantamiliarid guadagnati dai programmatori) è la mole enorme di obbiettivi da raggiungere ed i modi per farlo che sono tantissimi.
Mettici che con le carte ci siam cresciuti tutti ed ottieni il mix micidiale.
La musica poi è strepitosa, quel temino lì un po' anni 80/90 un po' psichedelico mi è entrato in testa.
Stile grafico non solo azzeccato, ma ben di più, perchè di giochi di carte solitari etc ne saranno usciti centinaia, in questi 30 anni, ma nessuno ha fatto centro come Balatro come stile e personalità.
Per me è uno dei , se non il , più bei puzzle games mai realizzati.
Anzi, diciamolo, visto che a me Tetris non è mai particolarmente piaciuto, lo metto al primo posto, è il più grande di sempre.
Old 12-03-2025, 18:21   #14885
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Anzi, diciamolo, visto che a me Tetris non è mai particolarmente piaciuto, lo metto al primo posto, è il più grande di sempre.
Gaxfoxes, sei tu?!
Old 12-03-2025, 19:27   #14886
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Gaxfoxes, sei tu?!
È un account del 2008, farei notare
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 20:03   #14887
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Sto giocando a Resident Evil 5 considerato uno dei peggiori RE di sempre. Certo che confrontato a certe robe odierne sembra un giocone....
Old 12-03-2025, 20:40   #14888
cruelboy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Non ricordo se The Council fu segnalato in questo thread o nel risparmio, ma per la prima volta ho acquistato e giocato praticamente subito un gioco
Quasi alla fine del capitolo 4 di 5... molto bello! Tantissime limitazioni su un sacco di cose, ma alla fine si fa giocare bene, m'ha preso!
Anzi addirittura potrei anche rigiocarlo per vedere gli altri "percorsi"

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Il bello è che dopo che ho letto il tuo post me ne è venuto in mente uno su tutti e scoperto anni fa (ma MOLTI anni fa):
https://www.youtube.com/watch?v=w_wXIRvrWfM
Credo di averlo pure citato tempo fa
No ma ti prego!!! Ma che è questa trashata!!!
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 10:09   #14889
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
Non ricordo se The Council fu segnalato in questo thread o nel risparmio, ma per la prima volta ho acquistato e giocato praticamente subito un gioco
Quasi alla fine del capitolo 4 di 5... molto bello! Tantissime limitazioni su un sacco di cose, ma alla fine si fa giocare bene, m'ha preso!
Lo sto giocando anche io sono al episodio 4.
Confermo è un gran bel gioco sono curioso di vedere come finisce
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 12:29   #14890
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Sono lambro e sono vecchio come il pan del cucco, non sono gofoxes

The Council confermo essere un gioiellino, sul mio pc vetusto gira poi benissimo e con LossLess lo faccio andare fluido come la fluidità.
Old 13-03-2025, 12:52   #14891
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Ah ma a proposito di prestazioni ma The council vi gira anche a voi a 43fps??
A me non va oltre su entrambi i pc
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
Old 13-03-2025, 13:55   #14892
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Spiegatemi come funziona lossless, riuscirei a guadagnare con l'integrata del portatile?
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 14:07   #14893
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Spiegatemi come funziona lossless, riuscirei a guadagnare con l'integrata del portatile?
The council anche a me gira sui 47, poi con Lossless lo faccio andare a 90 fissi senza vsync.

Come funziona LossLess, bè ci sono tante guide sulla rete , come mio consiglio posso dire che se il tuo pc in un gioco tiene comodamente i 40 fps e hai modo di bloccarli (o ingame oppure usando rivatuner, che ad esempio a me fa crashare Awoved irrimediabilmente,ma lui ha il suo framecap interno) con il programmino magico che è LL puoi raddoppiarli in un attimo, sta poi a te fare varie prove per trovare i settaggi giusti.
I pro, puoi usarlo con tutto, partite in streaming che diventano come la tv, con un click, fluidissime.
Videogiochi che ti facevan appunto sui 40 che magicamente andranno anche a 120 se il tuo monitor li supporta (il mio è un 60hz quindi max60 fps con vsync attivo).
Avowed gira malissimo sul mio, che è di 9 anni fa come tecnologia, ma grazie a LL son riuscito se non altro a renderlo giocabile, molto difficile eh trovare la combo giusta, non consiglierei ad uno con un pc vecchio di prendersi questo gioco + LL, non ne vale la pena.
Ma ad esempio, l'ho usato ieri su Everybody's golf 3 con l'emulatore per ps3 ed è uno spettacolo, fluido come l'olio.
Con un pc vecchio poi, secondo me, LL funziona meglio con giochi che non siano fps frenetici e soprattutto non va bene per l'online perchè attualmente soffre un pò di latenza, piu' frames aggiungi più c'è ritardino, per alcuni puo' essere tanto per altri giochi come appunto Avowed puoi trovare dei compromessi.
Da quel che leggo in giro LL è migliore di tutti i frames generator proprietari di Amd e Nvidia, ma li discorso è ampio ed in continua evoluzione per tutti, di sicuro ormai gli fsr son spesso fondamentali nei giochi moderni piu' pesanti, che son tutti mal ottimizzati.
Cmq, ripeto, bisogna seguire un po' le guide per capire bene cosa fare, diciamo che per il frame generator la regola è : 30 fps ingame, 60 con LL, 60 fps in game, 120 con LL.

Ultima modifica di lambro : 13-03-2025 alle 14:09.
Old 13-03-2025, 15:47   #14894
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Ah ma a proposito di prestazioni ma The council vi gira anche a voi a 43fps??
A me non va oltre su entrambi i pc
A me con una scheda AMD, ho disattivato la sincronia verticale nel gioco e ho abilitato nel software AMD Adrenaline il Radeon Chill nel profilo del gioco, impostando gli FPS inattivi e di picco come la frequenaza del mio monitor

Ultima modifica di Cromwell : 13-03-2025 alle 15:50.
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 16:21   #14895
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
The council anche a me gira sui 47, poi con Lossless lo faccio andare a 90 fissi senza vsync.

Come funziona LossLess, bè ci sono tante guide sulla rete , come mio consiglio posso dire che se il tuo pc in un gioco tiene comodamente i 40 fps e hai modo di bloccarli (o ingame oppure usando rivatuner, che ad esempio a me fa crashare Awoved irrimediabilmente,ma lui ha il suo framecap interno) con il programmino magico che è LL puoi raddoppiarli in un attimo, sta poi a te fare varie prove per trovare i settaggi giusti.
I pro, puoi usarlo con tutto, partite in streaming che diventano come la tv, con un click, fluidissime.
Videogiochi che ti facevan appunto sui 40 che magicamente andranno anche a 120 se il tuo monitor li supporta (il mio è un 60hz quindi max60 fps con vsync attivo).
Avowed gira malissimo sul mio, che è di 9 anni fa come tecnologia, ma grazie a LL son riuscito se non altro a renderlo giocabile, molto difficile eh trovare la combo giusta, non consiglierei ad uno con un pc vecchio di prendersi questo gioco + LL, non ne vale la pena.
Ma ad esempio, l'ho usato ieri su Everybody's golf 3 con l'emulatore per ps3 ed è uno spettacolo, fluido come l'olio.
Con un pc vecchio poi, secondo me, LL funziona meglio con giochi che non siano fps frenetici e soprattutto non va bene per l'online perchè attualmente soffre un pò di latenza, piu' frames aggiungi più c'è ritardino, per alcuni puo' essere tanto per altri giochi come appunto Avowed puoi trovare dei compromessi.
Da quel che leggo in giro LL è migliore di tutti i frames generator proprietari di Amd e Nvidia, ma li discorso è ampio ed in continua evoluzione per tutti, di sicuro ormai gli fsr son spesso fondamentali nei giochi moderni piu' pesanti, che son tutti mal ottimizzati.
Cmq, ripeto, bisogna seguire un po' le guide per capire bene cosa fare, diciamo che per il frame generator la regola è : 30 fps ingame, 60 con LL, 60 fps in game, 120 con LL.
Grazie mille per la spiegazione! Quasi lo provo, anche se con l'integrata intel non riesco a bloccare gli fps.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 16:53   #14896
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
A me con una scheda AMD, ho disattivato la sincronia verticale nel gioco e ho abilitato nel software AMD Adrenaline il Radeon Chill nel profilo del gioco, impostando gli FPS inattivi e di picco come la frequenaza del mio monitor
Funziona grazie
Old 13-03-2025, 19:02   #14897
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
anche quì

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Lo sto giocando anche io sono al episodio 4.
Confermo è un gran bel gioco sono curioso di vedere come finisce
Quote:
Sono lambro e sono vecchio come il pan del cucco, non sono gofoxes

The Council confermo essere un gioiellino, sul mio pc vetusto gira poi benissimo e con LossLess lo faccio andare fluido come la fluidità.
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Praticamente io segnalo e metto in wishlist e forse compro e voi giocate... però felice di averci preso. Da quello che avevo visto infatti, sembrava narrativamente molto valido. Del LossLess non ne sapevo nulla, grazie lambro.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
È un account del 2008, farei notare
c'è un prete nel forum? (chiedo per un amico)
PS e comunque ha detto Gaxfoxes: deve aver fiutato una parentela... (sto morendo dalle risate da solo)
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna

Ultima modifica di bubba99 : 13-03-2025 alle 19:13.
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 19:33   #14898
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
anche quì

c'è un prete nel forum? (chiedo per un amico)
PS e comunque ha detto Gaxfoxes: deve aver fiutato una parentela... (sto morendo dalle risate da solo)
appena qualcuno da segni di squilibrio ludico il pensiero va subito a Foxes
Old 14-03-2025, 12:47   #14899
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
@lambro ho fatto qualche ricerca su LossLess di cui parlavi. Dovrebbe essere una tecnologia di upscaling e FG agnostica da quello che ho capito. Solo che non capisco se potrebbe fare al caso mio, visto che ho un PC vetusto (i7 3770 e ora GTX 660). Perché pare di capire che il gioco va tenuto in finestra e la risoluzione dovrebbe essere 1080 con 40fps come base di partenza per ottenere buoni risultati. Io che vorrei rimanere a 1080 anche perché ho un monitor 1080, dovrei renderizzare il gioco a 720 per poi fargli fare l'upscale a 1080, ma dicono che a 720 non renda bene. Io una guida non l'ho trovata, se hai qualche link, magari anche specifico per potato PC come il mio, postalo pure. Non ha purtroppo una demo ora su steam, pare che invece prima ci fosse.
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna

Ultima modifica di bubba99 : 14-03-2025 alle 13:00.
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 13:13   #14900
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
@lambro ho fatto qualche ricerca su LossLess di cui parlavi. Dovrebbe essere una tecnologia di upscaling e FG agnostica da quello che ho capito. Solo che non capisco se potrebbe fare al caso mio, visto che ho un PC vetusto (i7 3770 e ora GTX 660). Perché pare di capire che il gioco va tenuto in finestra e la risoluzione dovrebbe essere 1080 con 40fps come base di partenza per ottenere buoni risultati. Io che vorrei rimanere a 1080 anche perché ho un monitor 1080, dovrei renderizzare il gioco a 720 per poi fargli fare l'upscale a 1080, ma dicono che a 720 non renda bene. Io una guida non l'ho trovata, se hai qualche link, magari anche specifico per potato PC come il mio, postalo pure. Non ha purtroppo una demo ora su steam, pare che invece prima ci fosse.
Bubba quella CPU può gestire vga più potenti tipo io ci tengo su la 1650s ma puoi cercare una 1060 6gb o una rx580 o gtx1660. Con 70/80€ riusciresti a giocare bene a quasi tutti i giochi
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian