Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2025, 19:17   #25661
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Oggi sto testando la Sim Tim.

Router nella stessa posizione, ovvero a centro casa, non ottimale per la ricezione ma che consente una copertura totale dell'abitazione, senza necessità di access point o repeater.
Con Tim prendo B3+B1 con Signal streng -107db.
Very (Wind) oggi prende solo la B3 con Signal streng -102db, ma, in altre occasioni, prende anche la B1, con Signal streng anche sotto i 100db, oggi il maltempo potrebbe essere condizionante.
Speedtest Tim DL 36 mbps UL 2 mbps, Very DL 49 mbps UL 3.6 mbps.

Per ora male, la testo per qualche giorno, per vedere se ha meno saturazione di Very la sera, poi decido.
Bè con il router all'interno direi che sia già un buon risultato
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 20:22   #25662
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:

Router nella stessa posizione, ovvero a centro casa, non ottimale per la ricezione ma che consente una copertura totale dell'abitazione, senza necessità di access point o repeater.
Very (Wind) oggi prende solo la B3 con Signal streng -102db, ma, in altre occasioni, prende anche la B1, con Signal streng anche sotto i 100db, oggi il maltempo potrebbe essere condizionante.

Per ora male, la testo per qualche giorno, per vedere se ha meno saturazione di Very la sera, poi decido.
riposiziona e gira il router per vedere se migliori il segnale, valuta se mettere un ripetitore mesh e posizionare meglio il router, io comunque con b818 e zyxel 5103E solo con antenne interne, con tim e very ottengo almeno 100 megabit, router posizionati su parete esterna, poi con avm 1200 ax porto il segnale lontano
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 09:14   #25663
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:

Dopo qualche giorno di prova, direi che la situazione è migliorata.

Oggi è una giornata serena, i valori sono migliorati, con il Signal streng -103db e gli speedtest segnao un incoraggiante DL 75 mbps UL 6.5 mbps.
Vedo che è collegato solo in B3, la B1 è ballerina, cosa comune anche a Wind.
Le prestazioni sembrano molto stabili, meno saturazione rispetto a Very.
Unico problema, collegando il PC aziendale, per lavorare in SW, noto dei valori decisamente peggiori, probabilmente per un indirizzamento del traffico più problematico per le impostazioni di rete aziendali e relativi software, per cui, dopo avere provato a collegarmi, vi ho rinunciato e mi sono collegato con lo smartphone aziendale in tethering, su linea Vodafone.

Oggi chiamo l'assistenza Very, per farmi disattivare la ricarica automatica, poi la sospendo, in futuro vedremo come si evolve la situazione.
Old 04-03-2025, 14:55   #25664
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Dopo qualche giorno di prova, direi che la situazione è migliorata.
Meglio così

Quote:
Oggi è una giornata serena, i valori sono migliorati, con il Signal streng -103db e gli speedtest segnao un incoraggiante DL 75 mbps UL 6.5 mbps.
Vedo che è collegato solo in B3, la B1 è ballerina, cosa comune anche a Wind.
Le prestazioni sembrano molto stabili, meno saturazione rispetto a Very.
Unico problema, collegando il PC aziendale, per lavorare in SW, noto dei valori decisamente peggiori, probabilmente per un indirizzamento del traffico più problematico per le impostazioni di rete aziendali e relativi software, per cui, dopo avere provato a collegarmi, vi ho rinunciato e mi sono collegato con lo smartphone aziendale in tethering, su linea Vodafone.
Strano però. Vodafone ci sta che sia la più stabile (e probabilmente performante), ma Tim non dovrebbe essere peggio di Very.

Quote:
Oggi chiamo l'assistenza Very, per farmi disattivare la ricarica automatica, poi la sospendo, in futuro vedremo come si evolve la situazione.
Da app non te la fa disattivare?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 15:04   #25665
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
...
Strano però. Vodafone ci sta che sia la più stabile (e probabilmente performante), ma Tim non dovrebbe essere peggio di Very.
Nella mia zona Vodafone è quella che prende peggio, Wind la migliore e Tim in mezzo.

Però, con Tim, ho dei valori di download e, sopratutto, di upload bassi se mi collego con il PC aziendale.
La rete mobile del PC aziendale ha un connessione "blindata" con reindirizzamento dei dati in un server in Germania, e, se Vodafone e Wind lo gestiscono senza problemi, Tim, evidentemente, no.
Peccato perchè la disconnessione ogni 24h di Tim mi faceva comodo per lo smart-working, evitavo le disconnessioni della VPN ogni 4h di Wind.

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Da app non te la fa disattivare?
No, non riesco da app, ho chiamato e l'ha disattivata l'operatore.
Old 04-03-2025, 15:44   #25666
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Nella mia zona Vodafone è quella che prende peggio, Wind la migliore e Tim in mezzo.
Capito.

Quote:
Però, con Tim, ho dei valori di download e, sopratutto, di upload bassi se mi collego con il PC aziendale.
La rete mobile del PC aziendale ha un connessione "blindata" con reindirizzamento dei dati in un server in Germania, e, se Vodafone e Wind lo gestiscono senza problemi, Tim, evidentemente, no.
Peccato perchè la disconnessione ogni 24h di Tim mi faceva comodo per lo smart-working, evitavo le disconnessioni della VPN ogni 4h di Wind.
Beh, direi.
Avevi considerato Alpsim?
Anche se i costi sono quelli da linea fissa.

Quote:
No, non riesco da app, ho chiamato e l'ha disattivata l'operatore.
Capito, l'importante comunque è aver risolto
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 15:45   #25667
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Possibile...

Io ho un applicativo aziendale che usa poco traffico globale, ma "milioni" di micro scambi di dati ( nello specifico non lo so poi )
Ebbene con wind spesso andava in timeout, con vodafone funziona.
Old 10-03-2025, 11:09   #25668
mloris
Member

Iscritto dal: May 2016
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da mloris Guarda i messaggi
Niente, il cellulare in 5G nella posizione migliore della casa senza ostacoli verso l'antenna + vicina non va in 5G. Va in LTE 4G...
vado con un modem 4G quindi...
Buongiorno,
ho continuato i tentativi per migliorare la situazione
cambiato router come consigliato , messo 1 ZTE 296, in luogo del TPLINK esistente >>> migliorato "un boro".
Ho visto che la velocità cambia a seconda dell'orario in cui misuro.
Domenica mattina alle 7:00 la velocità è 25Mb, domenica alle 18 la velocità è 2Mb.
Mentre con il mio cellulare sotto rete TIM aziendale siamo sempre a velocità superiori a 30Mb in ogni luogo e ora in cui misuro.

Tradotto >>>> rete Very bocciata
mloris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2025, 21:41   #25669
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Sì ma non si può paragonare una rete business Tim con un virtuale di Wind.

Prova a fare il contrario, paragona una business Wind con una Kena e vedi che succede.
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2025, 21:47   #25670
mloris
Member

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Sì ma non si può paragonare una rete business Tim con un virtuale di Wind.

Prova a fare il contrario, paragona una business Wind con una Kena e vedi che succede.
Si ma non state a consigliare di cambiare router.. che con Very "poco spendi e poco godi"
Old 10-03-2025, 22:36   #25671
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Credo che ti sbagli con qualcun'altro, non mi sembra di averti mai consigliato di cambiare router, anzi di solito metto sempre in guardia tutti prima di spendere soldi per router nuovi o antenne prese a casaccio, di solito consiglio prima sempre di fare test approfonditi se possibile.

Poi se non ricordo male tu sei quello della bts Zefiro? mi sa che ti era stato detto di fare delle prove prima perchè volevi comprare un router 5G? se hai preso very è sotto rete wind e lì quella bts condivide metà roba con iliad è abbastanza probabile che non hai problemi solo di ricezione ma anche di saturazione, prova a vedere se in vari orari del giorno quando hai i picchi minimi facendo dei test l'upload è più alto del download, in quel caso è meglio che cominci a pensare a vodafone o tim, sempre se hai disponibile qualcosa di buono nei paraggi e fai prima delle prove
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 07:09   #25672
Sonpazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Buongiorno,
ho continuato i tentativi per migliorare la situazione
cambiato router come consigliato , messo 1 ZTE 296, in luogo del TPLINK esistente >>> migliorato "un boro".
Ho visto che la velocità cambia a seconda dell'orario in cui misuro.
Domenica mattina alle 7:00 la velocità è 25Mb, domenica alle 18 la velocità è 2Mb.
Mentre con il mio cellulare sotto rete TIM aziendale siamo sempre a velocità superiori a 30Mb in ogni luogo e ora in cui misuro.

Tradotto >>>> rete Very bocciata
il 4g è saturo ormai, nelle fasce orarie serali soprattutto. Faccio hotspot con very e vodafone da un s21 in 5g e ho sempre download a 200mb,anche nelle ore congestionate con entrambi gli operatori
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 08:42   #25673
Sonpazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
ricevuto
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 09:43   #25674
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Si ma non state a consigliare di cambiare router.. che con Very "poco spendi e poco godi"
se usi uno dei router 4g più tristi, è normale provare se con uno più performante la situazione può migliorare dato che nessuno può sapere che la cella alla quale ti colleghi abbia problemi e/o satura.
Old 11-03-2025, 14:04   #25675
mloris
Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Strano...
cioè posso capire una limitazione a 30, ma non a 5-6
Io proverei un altro modem.
Ecco chi mi ha consigliato di provare altro modem... 😉
Old 11-03-2025, 14:06   #25676
mloris
Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ah dipende se la tua zona è servita da celle in N78 che puoi controllare su lte italy
in tal caso può essere una prova interessante, altrimenti prendi uno zte 286 296 o un huawei b818
E anche questo messaggio...
Old 11-03-2025, 14:08   #25677
nemozx
Senior Member

Quote:
E anche questo messaggio...
si ma in questo messaggio ti consigliavano anche il b818, che il migliore router 4g
Old 11-03-2025, 14:09   #25678
mloris
Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
si ma in questo messaggio ti consigliavano anche il b818, che il migliore router 4g
Guarda.. lasciamo stare...
Old 11-03-2025, 14:12   #25679
nemozx
Senior Member

Quote:
comunque anche con il b818 se la bts va in saturazione il download diventa penoso, di sera con tim e b818 ho 15-25 megabit, nelle altre ore 150 megabit, in 5g 400-600 megabit a tutte le ore..
Old 11-03-2025, 19:54   #25680
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
tralasciando il discorso router, sarebbe da capire come funziona la copertura di rete nella tua zona, tenendo conto del fatto che probabilmente la rete wind cui si appoggia very è probabilmente satura, mentre tim non lo è... unico modo per averne la certezza sarebbe fare un bel passaggio a un operatore che si appoggia a tim, il primo che mi viene in mente è kena, ma non è l'unico, visto ora che tiscali fa 9.99 al mese con 200gb e 5g incluso, e non è male... unico difetto vogliono un iban e non accettano prepagate... simpatici.
altrimenti ti fai un numero kena e provi la 5.99 sempre 200gb ma senza 5g, che potrebbe non servirti se non sei servito dal 5g nella tua zona.
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian