Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Hai un amplificatore per cuffie? Di che tipo?
Portatile (iBasso, Cmoy, ecc) 48 44.86%
Mosfet-Opamp (non portatile) 36 33.64%
Ibrido Mosfet-Valvolare (Bravo, Indeed, ecc) 19 17.76%
Valvolare 19 17.76%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 107. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2024, 13:41   #1501
marcu9
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Oppure potreste consigliarmi un DAC/AMP Bluetooth?
marcu9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 18:00   #1502
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
l' Hip DAC è un portatile che include la batteria, mentre credo - ma non ne sono certo - che i DAC blutooth siano per lo più "da tavolo". Ne fa Topping ma non saprei quale modello preferire. Insomma sono direzioni diverse...

Io sono abbastanza entusiasta del Fiio KA17, ha le dimensioni di un pendrive, anche se si collega al telefonino (o al PC) con un cavetto (non è bluetooth!).

Comunque non decidere senza prima guardare le recensioni online, posso parlare dei dac che ho (un paio) ma ce ne sono infiniti che non ho...

Ha entrambe le modalità di alimentazione, dalla stessa presa USB da cui prende i dati oppure con alimentatore a parte (non incluso), modalità che Fiio indica come "desktop mode".

Usandolo come portatile si può quindi alimentare sia dal telefonino che da un powerbank (attivando appunto il desktop mode). L' alimentazione esterna oltre che per risparmiare la batteria del telefonino può anche a migliorare la resa audio credo però che questo secondo scopo si ottenga con una alimentatore fisso piuttosto generoso in corrente (io ho un alimentatore che eroga 2A) non so se si ottenga con un powerbank.

p.s. il venditore playstereo ha a volte delle offerte su resi clienti il mio ka17 l' ho preso lì.
Old 27-11-2024, 18:46   #1503
marcu9
Member

Buonasera, stavo valutando l'ipotesi di un dac/amp per la comodità di usare il telefono senza cavi durante l'ascolto.
Leggevo in giro del modello: IFI GO BLU da 199 euro.
Non saprei altro...
A me interessa un dac+amp da massimo 200 euro che collegandolo alle sennheiser Momentum 4 ed il telefono possa bypassare la sorgente del telefono per avere una qualità audio molto più alta...
Old 27-11-2024, 18:57   #1504
DelusoDaTiscali
Senior Member

La soluzione principe non sarebbe rendere le cuffie (se puoi) e prendere le Momentun 4 Wireless?
Old 27-11-2024, 19:40   #1505
marcu9
Member

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
La soluzione principe non sarebbe rendere le cuffie (se puoi) e prendere le Momentun 4 Wireless?
Perdonami, in che senso?
Ho già le Sennheiser Momentum 4 Wireless.
Old 28-11-2024, 06:41   #1506
DelusoDaTiscali
Senior Member

Scusa la confusione, leggendo della richiesta di un dac amp (l' Ifi Go Blu o altri) ho pensato che delle Momentum 4 ci fosse una versione wired ma è evidente che non è così.

Non credo che ci sia la possibilità di interporre "qualcosa" tra telefonino e cuffie bluetooth per migliorare il risultato rispetto alla connessione diretta b.t. tra i due.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 28-11-2024 alle 07:32.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2024, 10:39   #1507
marcu9
Member

Quote:
Scusa la confusione, leggendo della richiesta di un dac amp (l' Ifi Go Blu o altri) ho pensato che delle Momentum 4 ci fosse una versione wired ma è evidente che non è così.

Non credo che ci sia la possibilità di interporre "qualcosa" tra telefonino e cuffie bluetooth per migliorare il risultato rispetto alla connessione diretta b.t. tra i due.
No ma figurati.
Dici che non si può fare?
La mia idea era di collegare Bluetooth le cuffie al telefono ed il dac Bluetooth al telefono contemporaneamente.
E poi chiaramente il dac con cavo alle cuffie.
Old 28-11-2024, 10:58   #1508
*Jumper*
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Emilia Romagna
Io continuo a non capire una cosa. Utilizzo sul pc un trasmettitore bluetooth usb della creative (il btw3), collegato a cuffie creative. Sto utilizzando la scheda audio integrata della mainboard? Stessa domanda per le casse audio, sempre collegate al pc via usb-c. In ambito audio non sono molto sul pezzo.
Intel i5-13400F / Gigabyte B760 Gaming X / PowerColor RX 5700 Red Dragon 8GB / NVMe PNY CS3030 + Samsung 980 1TB + Samsung 980 500GB / 32GB Crucial DDR5 Pro 6000 / Corsair RM750i / Windows 11 Home / Asus MX25AQ WQHD
*Jumper* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2024, 14:19   #1509
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *Jumper* Guarda i messaggi
...trasmettitore bluetooth usb della creative (il btw3),... Sto utilizzando la scheda audio integrata della mainboard? Stessa
domanda per le casse audio, sempre collegate al pc via usb-c. ...
Non solo USB ma anche bluetooth sono collegamenti digitali, il DAC che usi è quello dentro alle cuffie o dentro alle casse rispettivamente nei due casi.

Certo utilizzi almeno in parte il software di interfaccia audio di windows ma non la scheda audio del PC che in fondo non è che un DAC per le uscite ed un ADC per le entrate con tutto il necessario contorno per interfacciare i dispositivi analogici da un lato (microfono, linea, cuffie) ed digitale (interfaccia con la mainboard) dall' altro.
Old 28-11-2024, 14:20   #1510
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcu9 Guarda i messaggi
... il dac con cavo alle cuffie.
Non ti seguo, sono cuffie wireless oppure ne hai altre?
Old 28-11-2024, 19:52   #1511
marcu9
Member

Quote:
Non ti seguo, sono cuffie wireless oppure ne hai altre?
Sono Wireless ma si può sempre attaccare il cavo per necessità
Old 29-11-2024, 05:42   #1512
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcu9 Guarda i messaggi
Sono Wireless ma si può... attaccare il cavo...
L' idea di fondo è che il massimo della qualità ce l' hai con "tutto cablato" e che la libertà di movimento te la dà il BT.

La libertà di movimento già ce l'hai perché le cuffie sono già BT, francamente non ti saprei dire se l'aggiunta di un DAC portatile con ingresso bluetooth come l' Ifi Go Blu ti dia un miglioramento come qualità mentre come libertà di movimento dovresti già essere a posto senza.

In questa discussione su reddit in uno dei primi interventi l' utente che possiede un Ifi Go Blu ne parla piuttosto bene ma suppongo che abbia cuffie "solo con cavo" e lo usi per guadagnare un po' di libertà di movimento (non troppa sembrerebbe).
Old 30-11-2024, 20:30   #1513
marcu9
Member

Grazie, sono davvero indeciso tra questi due prodotti del medesimo prezzo, come si fa a capire quale possa dare una qualità audio superiore?

Grazie.

1) iFi hip-dac3

2) IFi GO BLU
Old 02-12-2024, 15:30   #1514
DelusoDaTiscali
Senior Member

La differenza principale, a mio avviso anche sostanziale, è nella presenza del bluetooth nel Go Blu e nelle minori dimensioni di questo rispetto all' Hip Dac

Altre differenze sono rilevabili dalle caratteristiche ufficiali, come la capacità batteria (450mAh x Go Blue, 2200mAh x Hip DAC) o la potenza di uscita inferiore su Go Blue (vedi specifiche sul sito).

Su un manuale versione 1.3 (ignoro se sia l'ultima) di Go Blu leggo un massimo di risoluzione audio 24bit/96Khz, l' hip dac arriva a 24/384.

Qui mi fermo perché non li ho ascoltati, anche se il buonsenso mi direbbe che la vocazione del Go Blue è dare il bluetooth alle cuffie che non ce l'hanno, mentre l' altro non ha scopi ulteriori oltre a fornire una migliore resa sonora.

Per quanto riguarda la qualità dell' ascolto e la timbrica l' unica è affidarsi alle recensioni se non si ha la fortuna di trovare qualcuno che li abbia provati.
Old 14-01-2025, 15:03   #1515
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Iscritto dal: May 2008
Città: Vicenza
Ciao a tutti, vorrei acquistare le cuffie HiFiMan Edition XS Magneti Stealth e abbinarci un DAC.

Pensavo a uno di questi tre;

- Topping DX3 Pro+
- FiiO K7 BT
- SMSL DL200

Faccio la cosa giusta?
Qualche consiglio?

Grazie
I7 6700K@4.5 Ghz - Thermal Grizzly Kryonaut - Asus ROG Maximus VIII Hero - G.Skill Ripjaws V 16Gb 2666 - Noctua NH-D14 - EVGA G2 850W - CM 690 II Advanced - 3 x Noctua NF-F12 PWM - 1 x Noctua NF-A14 PWM - Samsung SSD 840 PRO - Palit GTX 980TI SJS@1515 - Acer Predator XB271HU G-Sync 165Hz - Logitech G110 -Mouse Logitech G900 Wireless- SteelSeries QcK XXL - Win 10 Pro 64bit - NZXT HUE+ LED Lighting Control - Cuffie HyperX Cloud II - Sony 55XF9005 4K HDR - PS4 Pro
akro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2025, 15:51   #1516
DelusoDaTiscali
Senior Member

Sulle Hifiman XS Stealth c'é una discussione attiva (ultimo post 11/2024) su melius club, potresti proporre lì la richiesta del migliore abbinamento come dac-amp.

https://melius.club/topic/16504-hifi...on-xs-stealth/

se non erro uno dei temi principali della discussione è la verifica di alternative (come cuffie) nell' ambito del marchio Hifiman.
Old 14-01-2025, 16:19   #1517
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Sulle Hifiman XS Stealth c'é una discussione attiva (ultimo post 11/2024) su melius club, potresti proporre lì la richiesta del migliore abbinamento come dac-amp.

se non erro uno dei temi principali della discussione è la verifica di alternative (come cuffie) nell' ambito del marchio Hifiman.
Grazie, proverò..
Intanto spero qualche consiglio in questa discussione..
I7 6700K@4.5 Ghz - Thermal Grizzly Kryonaut - Asus ROG Maximus VIII Hero - G.Skill Ripjaws V 16Gb 2666 - Noctua NH-D14 - EVGA G2 850W - CM 690 II Advanced - 3 x Noctua NF-F12 PWM - 1 x Noctua NF-A14 PWM - Samsung SSD 840 PRO - Palit GTX 980TI SJS@1515 - Acer Predator XB271HU G-Sync 165Hz - Logitech G110 -Mouse Logitech G900 Wireless- SteelSeries QcK XXL - Win 10 Pro 64bit - NZXT HUE+ LED Lighting Control - Cuffie HyperX Cloud II - Sony 55XF9005 4K HDR - PS4 Pro

Ultima modifica di akro : 14-01-2025 alle 16:29.
Old 13-02-2025, 09:49   #1518
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:

Grazie per la segnalazione.
Ho risolto e trovato persone molto competenti e disponibili.

Grazie
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL