Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2025, 14:42   #23501
millina
Member

L'Avatar di millina

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
Per gli smanettoni il MF286D è un buon router, io l'ho preso solo per questo!
Ma io non saprei da che parte farmi
È difficile da impostare?

Notebook Huawei Matebook D15

win 10 su Asus T100HA 64 bit

HP Pavillon - SO Vista 32 bit - Avast

smartphone Huawei P10Lite + internet start +internet extra 1gb
millina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2025, 16:19   #23502
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Devi inserire la SIM e se non viene preso in automatico digitare l"apn

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2025, 17:13   #23503
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da millina Guarda i messaggi
Ma io non saprei da che parte farmi
È difficile da impostare?
No, se non t'interessa smanettarci lo puoi usare anche così come è.
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2025, 17:31   #23504
blubrot
Member

Iscritto dal: May 2002
Ciao a tutti
Qualcuno che usa una sim Lycamobile dentro un router sarebbe cosi gentile da postare la configurazione?
Che il mio TP-LINK MR500 non la digerisce ne con il profilo di default ne provando a cambiare dei valori ... ovviamente la sim nel cellulare va a meraviglia e nel router le sim TIM e Poste mobile funzionano.
Grazie mille in anticipo.
Old 09-02-2025, 17:50   #23505
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da blubrot Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Qualcuno che usa una sim Lycamobile dentro un router sarebbe cosi gentile da postare la configurazione?
Che il mio TP-LINK MR500 non la digerisce ne con il profilo di default ne provando a cambiare dei valori ... ovviamente la sim nel cellulare va a meraviglia e nel router le sim TIM e Poste mobile funzionano.
Grazie mille in anticipo.
unica cosa da fare è inserire manualmente l'APN corretto che in questo caso è data.lycamobile.it
Old 10-02-2025, 01:29   #23506
millina
Member

L'Avatar di millina

Iscritto dal: Jan 2009
Nessuno che mi dice cosa ne pensa del modello MF286R (trovato su amazon mentre cercavo lo ZTE MF296D?
Altra domanda: quali è l'apn di kena mobile?

Notebook Huawei Matebook D15

win 10 su Asus T100HA 64 bit

HP Pavillon - SO Vista 32 bit - Avast

smartphone Huawei P10Lite + internet start +internet extra 1gb
millina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2025, 02:27   #23507
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Originariamente inviato da millina Guarda i messaggi
Nessuno che mi dice cosa ne pensa del modello MF286R (trovato su amazon mentre cercavo lo ZTE MF296D?
Altra domanda: quali è l'apn di kena mobile?
Volevo rispondere prima ma ero al lavoro.

L'MF286R non lo conosco bene ma mi sembra che sia comunque un vecchio modello dato in dotazione a Postemobile e simili, quindi brandizzato. E' un Cat6 quindi dovrebbe aggregare 2 bande LTE. Ho dato un'occhiata su Amazon e dalle recensioni non mi ha fatto una buona impressione.
A quel punto meglio comprarne uno nuovo come il Tenda 4G09 che è sempre un Cat 6 (arriva a max 300Mbit/s TEORICI in download) ed ha anche le porte Gigabit, oppure un Cudy LT400 che è un Cat4 e può arrivare a max 150 Mbit/s in download sempre TEORICI, però questo ha le porte LAN a 100 Mbit/s che pure potrebbero bastare parlando di router LTE.

L'APN da inserire per Kena è: web.kenamobile.it

Comunque, il modello dello ZTE che usavo io è uno ZTE MF286D non 296D, non so perché mi è uscito quel numero nel post precedente, anche se prima lo avevo chiamato nel modo giusto. Si tratta di un Cat12 che aggrega fino a 3 bande LTE ed ha una ricezione ottima. Può arrivare a max 600 Mbit/s in download.

Il discorso è sempre lo stesso: meno spendi e più devi rinunciare a prestazioni, ma dipende molto anche dalle condizioni ambientali, nel senso: se hai la BTS relativamente vicina e magari non si saturano le bande LTE e non ti serve una grande velocità può bastare anche un Cat4 o Cat6.

Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 10-02-2025 alle 03:40.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2025, 07:32   #23508
blubrot
Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
unica cosa da fare è inserire manualmente l'APN corretto che in questo caso è data.lycamobile.it
L'APN corretto è già presente sia nel profilo pre impostato sul router che in quello che faccio io ... ma c'è qualcosa nei parametri di autenticazione che non gli piace.
Ad esempio la SIM Poste Mobile di un mio amico funziona ... la mia necessità è avere un operatore che si appoggia a Vodafone dato che è l'unico che va a una velocità decente ...
Old 10-02-2025, 13:13   #23509
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da blubrot Guarda i messaggi
L'APN corretto è già presente sia nel profilo pre impostato sul router che in quello che faccio io ... ma c'è qualcosa nei parametri di autenticazione che non gli piace.
Ad esempio la SIM Poste Mobile di un mio amico funziona ... la mia necessità è avere un operatore che si appoggia a Vodafone dato che è l'unico che va a una velocità decente ...
ho mobile e 1mobile,della prima so che viene utilizzata su router senza problemi,della seconda non saprei(ce l'ho su smartphone)
Old 27-02-2025, 15:19   #23510
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
salve a tutti

scrivo qui che mi sembra la sezione piu' adatta

volevo sapere una cosa: siccome al momento ho diverse schede di diversi operatori,e a casa utilizzo un router tp-link Archer mr600 v2 , quindi 4g+ , volevo sapere cambiando le sim , quali paramentri guardare per capire qual'e' che prende meglio a casa

A casa mi pare che siano piu' o meno tutti dello stesso livello, pero' forse ho mobile e very mobile prendono un filo meglio e iliad siamo li

siccome adesso volevo prendere una scheda very mobile 440Gb da mettere nel router cosi' faccio tutto con quello, volevo sapere se mi conveniva effettivamente very mobile oppure provare ho mobile o kena

ho mobile ci sono le sim solo 4g, invece very mobile vanno anche in 5g

chiedo questo pero' tempo fa ho avuto diversi rallentamenti sulla linea internet di diverse schede e quella che mi dava meno problemi era quella ho mobile, quindi non vorrei che quelle in 5g creassero problemi sul mio router

puo darsi che stessero facendo manutenzione, ora pero' nel router ho una scheda ho mobile che va benissimo, solo che mi servono piu' Gb per il router e pensavo di prendere very, solo che dovrei provarla

..-------..

Altro problema al lavoro

al lavoro kena mobile non prende proprio, a volte anche zero tacche

adesso avrei da decidere tra ho mobile, iliad e very mobile

mi servirebbe pero' una app per iPhone e iPad per testare le varie linee per vedere quale prende meglio

nel punto in cui mi trovo diciamo che con iliad non ho mai avuto problemi. con ho mobile e very sembra che vadano bene e dovrei scegliere una di queste due per lasciare da parte iliad per un po' perche' costa di piu'
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 15:21   #23511
iacchi
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Ho e Very vanno entrambe su rete Wind3, quindi in linea di principio non ci dovrebbe essere differenza in termini di ricezione del segnale. Il fatto che una SIM possa accedere al 5G non dovrebbe compromettere la ricezione del segnale 4G in alcun modo.
iacchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 15:26   #23512
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da iacchi Guarda i messaggi
Ho e Very vanno entrambe su rete Wind3, quindi in linea di principio non ci dovrebbe essere differenza in termini di ricezione del segnale. Il fatto che una SIM possa accedere al 5G non dovrebbe compromettere la ricezione del segnale 4G in alcun modo.
ho mobile è su rete vodafone , ci sono le sim cappate e anche quelle full con 5g
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 16:00   #23513
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
ho mobile gira su rete Vodafone, very su Wind tre

allora puo' darsi che i problemi che ho avuto tempo fa dipendessero dalla manutenzione
Old 27-02-2025, 16:00   #23514
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
ho mobile è su rete vodafone , ci sono le sim cappate e anche quelle full con 5g
cappate cosa vuol dire?

si comunque siccome ho un router 4g+ a me va benissimo la sim 4g

very pero' fornisce quelle che vanno anche a 5g... non so se potrebbe essere un problema per il mio router
Old 27-02-2025, 16:06   #23515
nemozx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
cappate cosa vuol dire?

si comunque siccome ho un router 4g+ a me va benissimo la sim 4g

very pero' fornisce quelle che vanno anche a 5g... non so se potrebbe essere un problema per il mio router
ho mobile è cappata a 30 Mbps, ora ha anche sim che vanno a velocità piena e in 5g come very
Old 27-02-2025, 16:51   #23516
iacchi
Member

Non so perché ero convintissimo che Ho fosse Wind3. Per quanto riguarda il capping, Very è cappato nei piani dati/voce/sms (ma si può togliere il cap per un euro al mese), mentre non è cappato nei piani solo dati. A casa dei miei abbiamo fatto Very, abbiamo preso una sim dati/voce/sms un mese per fare una prova e nell'app Very c'era una promozione per nuovi clienti per avere dati illimitati a un prezzo ridicolo. Passato a quel piano dopo aver verificato che funziona bene, pagato l'euro in più al mese ogni mese e ora abbiamo una sim (solo 4g) con dati illimitati non cappati che costa meno del piano da 400 GB.

Anche se forniscono sim anche 5g, se non ti serve credo che i piani solo 4g costino meno (è un po' che non guardo, magari è cambiato). In ogni caso appunto la sim abilitata 5g non crea problemi con gli apparecchi che supportano solo il 4g, semplicemente non la sfrutti appieno.
Old 27-02-2025, 17:15   #23517
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

per l'iPhone non c'e' comunque un software per capire quale gestore prende di piu'?

mi servirebbe capirlo a lavorare dove ho l'iPhone e l'iPad, non so se c'e' un software per testare le linee cellulari

anche a casa dovrei farlo ma mi basta inserire la sim.... poi non so che parametri guardare pero' mi pare che il router ti dia diverse informazioni a riguardo
Old 28-02-2025, 09:29   #23518
iacchi
Member

portare il router di casa a lavoro per qualche ora suppongo non sia fattibile?
Old 28-02-2025, 09:32   #23519
nemozx
Senior Member

Quote:
portare il router di casa a lavoro per qualche ora suppongo non sia fattibile?
perché non puoi farlo? se ti serve portalo e vedi come va.
Old 28-02-2025, 09:33   #23520
iacchi
Member

È quello che stavo chiedendo infatti
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian