Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2025, 10:53   #1
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6470
Tastiere ergonomiche per programmare

Salve a tutti...

Purtroppo la mia Microsoft Sculpt che utilizzo a lavoro per programmare credo che stia per tirare le cuoia, quindi sono alla ricerca di una nuova tastiera.

Il fatto e' che non riesco assolutamente piu' ad abituarmi alle tastiere non ergonomiche: a casa ho una Logitech MX Keys ed una Razer Pro Type Ultra, ma anche se le utilizzo per piccole cose, se voglio scrivere tanto non mi ci trovo bene.

Ho quindi cercato su internet per qualcosa di piu', diciamo particolare, e mi sono trovato davanti un mondo di marchi poco conosciuti ma decisamente estremi come concetto di ergonomia (e ovviamente anche il prezzo ne risente, arrivando a centinaia di euro)..

Queste sono le tre tastiere ergonomiche che mi sono rimaste piu' impresse, e volevo sapere se voi avevate esperienza in merito a tastiere di questo tipo.

Quella che mi e' rimasta piu' impressa e' la Glove80:



La cosa che non mi piace sono le lucine RGB che mi stanno sul cu@o ma perlomeno sono disattivabili. Ho letto un po' in giro e come ergonomia questa tastiera e' fra le migliori, ovviamente dopo un po' di tempo di adattamento. Inoltre ha un software molto interessante per personalizzare il layout, e sinceramente la prenderei con i keycap bianchi in maniera tale da poter personalizzare la tastiera come voglio.
Un'altra cosa che mi piace, anche se puo' sembrare strana, e' il fatto che ci siano i supporti per montare la tastiera nei braccioli della sedia, cosa che puo' sembrare strana perche' non si vede mai, ma oggettivamente credo che digitare in questo modo possa essere veramente un'altra cosa.
Inoltre e' l'unica di quelle che ho visto che ha la fila dei tasti funzione. Non ho ben capito perche' gli altri non ce l'abbiano, credo che per programmare o per chi comunque utilizzi pesantemente una tastiera possono solamente essere utili.
Come svantaggio ci vedo una ripida curva di apprendimento prima di essere proficui con questa tastiera, ma credo che ne varra' la pena.

La mia seconda scelta era Moonlander:



Diciamo che come design e' meno estremo della Glove80: non ha la curvatura per le dita, anche se ha delle cerniere per curvarla un poco. Tuttavia il piatto dei tasti rimane piatto.

Mi piace come design, essendo meno estremo ma comunque customizzabile, e anche come software di personalizzazione non e' male. Pero' ho letto in giro che non e' adatta per mani medie o piccole, perche' per raggiungere le file superiori devo stendere molto le dita. Inoltre e' una tastiera non wireless, quindi devo collegarla con i fili al PC. Non e' un problema se la tengo sulla scrivania, ma mi precluderei un eventuale montaggio sui braccioli.

La terza tastiera e' la Naya Create:



Mi piace perche' riprende in po' lo stile della Moonlander ma riducendone le dimensioni, quindi sarebbe piu' adatta a mani normali. Anche se nella foto non si vede e' ripiegabile come la Moonlander, quindi si puo' trovare l'angolo piu' adatto per i propri polsi. Inoltre come si vede si possono montare nelle due falde della tastiera due moduli, in questo caso un touchpad ed una rotella. Questo mi permetterebbe anche di utilizzare puntatore del mouse e fare altre operazioni senza allontanare le mani dalla tastiera.
Di contro c'e' che e' in assoluto la piu' cara del lotto (quasi 500 euro), oltre al fatto che e' un progetto kickstarter, quindi sinceramente non ho ancora capito se e' disponibile o se quando la compro devo aspettare ancora per averla. Inoltre manca di un cuscino per i polsi nel caso venga ripiegata, e questo significa che se la uso angolata i polsi rimangono a mezz'aria. Sul loro sito spiegano che questo non e' un problema per l'ergonomia, ma sinceramente non ne sono molto convinto.

Diciamo che da quello che vedo il mio ordine di preferenza sarebbe:
  1. Glove80
  2. Naya
  3. Moonlander

Voi avete consigli o esperienze per quanto riguarda questa tipologia di tastiere, sicuramente molto particolari?
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli

Ultima modifica di jepessen : 21-01-2025 alle 11:01.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v