|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Specifiche Video
Ciao a tutti e Buon anno.
Sto cercando come fare per sapere quali sono le specifice (almeno le principali come risoluzione) sui video caricati su YouTube e Rumble ma dopo ore non ci sono riuscito. Questo per scaricarli alla STESSA qualità è possibile ? Io uso YTDownload che in fase di salvataggio puoi impostare alcuni parametri, ma se non sai gli originali.... Su YouTube poi, se clicchi sull'ingranaggio è riportata una risoluzione, ma secondo me è un valore che scrive manualmente chi lo carica perchè ho fatto una prova con un video che aveva 240p ma non lo era perchè scaricandolo a 1080p migliorava parecchio. Grazie Ultima modifica di surfmaster : 02-01-2025 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Entrambi i servizi ricodificano il video dopo che l'hai caricato, anche alla stessa risoluzione, perciò la qualità originale viene persa. Salvo che non sia cambiato qualcosa negli ultimi tempi funziona così: il filmato viene codificato in VP9+OPUS, dopodiché per generare gli altri formati obsoleti come, il formato H264+AAC, viene ulteriormente ricodificato a partire dal precedente e non dall'originale come sarebbe logico aspettarsi. Nella prima fase di ricodifica viene anche "adeguato" per rispettare bitrate, profili, risoluzione, formato, aspetto ed eventuali flussi video interlacciati vengono persi e convertiti alla peggio in progressivo.
Nessun servizio fà upscaling perciò se vuoi la massima qualità devi scaricare il VP9 come video più l'OPUS come audio.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Io vorrei scaricarli alla stessa qualità presente su you tube/roumble ed evitare di ritrovarmi un file di 2Gb anzichè 200Mb con la stessa qualità... Come si fa ? Il codec VP9 ho provato ad installarlo e ce l'ho già ma poi cosa posso usare per scaricare e ottenere quello che voglio ? Devo usare un sw specifico integrando questi codec ? Potresti chiarirmi per favore ? Grazie Ultima modifica di surfmaster : 02-01-2025 alle 15:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma io penso che qualunque programma che ti permetta di scaricare da youtube ti permetta di impostare di NON ricodificare ciò che scarichi ma di fare semplicemente il mux dell'audio e del video in un container WEBM o MKV. I due più famosi, Freemake ed aTubeCatcher, ricordo che questa funzione ce l'hanno. Ho l'impressione che il software che usi sia impostato per ricodificare a sua volta ciò che scarica; vedi fra le impostazioni cosa puoi fare per disabilitare questo ulteriore inutile passaggio.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.flickr.com/photos/197447...in/dateposted/ Però nella videata successiva non capisco: https://www.flickr.com/photos/197447...in/dateposted/ 1)I container sono MP4 con all'interno codec H264 e non VP9 come dicevi 2)Non mi aspettavo di poter scegliere più formattazioni: cosa sifgnifica che cambia la risoluzione senza ricodificare ? Ma è possibile ? 3)Per default ne seleziona uno che forse è il miglior compromesso: io però confrontando il 720p con il 1080p vedo qualche artefatto su entrambi ma forse preferisco il 720p... forse è stato fatto un upscaling da video originale a 720p ? Comunque al di là di tutto per ottenere ciò che voglio, ribadisco la qualità migliore scaricabile in un file di giuste dimensioni (quindi senza ricodifiche con aumenti inutili di peso) cosa mi conviene fare ? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.flickr.com/photos/197447...in/dateposted/ Questo a 1080p selezionato in automatico che artefatti ! vs https://www.flickr.com/photos/197447...in/dateposted/ Questo a 720p mi sembra migliore... Come te lo spieghi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma quali artefatti, si vede palesemente che era un video interlacciato, a 1080p lo si vede, mentre a 720p si vede meno. Usi VLC? Riproduci quello a 1080p e clicca su Video > Modalità deinterlacciata > Bob poi Video > Deinterlaccia > Attivo. Gli artefatti spariranno e lo vedrai anche più fluido.
Purtroppo youtube non gestisce video interlacciati e li tratta come progressivi, sicuramente la codifica come progressivo avrà rovinato ulteriormente l'originale interlacciato.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao, youtube non fa MAI l'upscaling dei video caricati per cui la risoluzione massima originale del video è quella che trovi sulle impostazioni del video player di youtube. Se il tuo programma che usi per il download ti offre la possibilità di scaricare il video ad una risoluzione maggiore è perché è in grado di fare l'upscaling e quindi di ricodificare il video.
Per youtube e molti altri siti utilizzo l'estensione video download helper: https://www.downloadhelper.net/ che offre la possibilità di salvare solo i video con risoluzione offerta da youtube. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io uso aTubeCatcher. Io vorrei scaricarli alla migliore qualità presente su you tube/roumble quindi SENZA ricodifica. Quindi se lascio tutto come da allegato e scarico quello selezionato ottengo quello che voglio ? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.