Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2025, 11:07   #1
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Iscritto dal: Aug 2005
Specifiche Video

Ciao a tutti e Buon anno.
Sto cercando come fare per sapere quali sono le specifice (almeno le principali come risoluzione) sui video caricati su YouTube e Rumble ma dopo ore non ci sono riuscito. Questo per scaricarli alla STESSA qualità è possibile ? Io uso YTDownload che in fase di salvataggio puoi impostare alcuni parametri, ma se non sai gli originali.... Su YouTube poi, se clicchi sull'ingranaggio è riportata una risoluzione, ma secondo me è un valore che scrive manualmente chi lo carica perchè ho fatto una prova con un video che aveva 240p ma non lo era perchè scaricandolo a 1080p migliorava parecchio.
Grazie

Ultima modifica di surfmaster : 02-01-2025 alle 11:14.
surfmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 12:23   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Entrambi i servizi ricodificano il video dopo che l'hai caricato, anche alla stessa risoluzione, perciò la qualità originale viene persa. Salvo che non sia cambiato qualcosa negli ultimi tempi funziona così: il filmato viene codificato in VP9+OPUS, dopodiché per generare gli altri formati obsoleti come, il formato H264+AAC, viene ulteriormente ricodificato a partire dal precedente e non dall'originale come sarebbe logico aspettarsi. Nella prima fase di ricodifica viene anche "adeguato" per rispettare bitrate, profili, risoluzione, formato, aspetto ed eventuali flussi video interlacciati vengono persi e convertiti alla peggio in progressivo.

Nessun servizio fà upscaling perciò se vuoi la massima qualità devi scaricare il VP9 come video più l'OPUS come audio.
Old 02-01-2025, 14:01   #3
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Entrambi i servizi ricodificano il video dopo che l'hai caricato, anche alla stessa risoluzione, perciò la qualità originale viene persa. Salvo che non sia cambiato qualcosa negli ultimi tempi funziona così: il filmato viene codificato in VP9+OPUS, dopodiché per generare gli altri formati obsoleti come, il formato H264+AAC, viene ulteriormente ricodificato a partire dal precedente e non dall'originale come sarebbe logico aspettarsi. Nella prima fase di ricodifica viene anche "adeguato" per rispettare bitrate, profili, risoluzione, formato, aspetto ed eventuali flussi video interlacciati vengono persi e convertiti alla peggio in progressivo.

Nessun servizio fà upscaling perciò se vuoi la massima qualità devi scaricare il VP9 come video più l'OPUS come audio.
Grazie 1000 per la spiegazione.
Io vorrei scaricarli alla stessa qualità presente su you tube/roumble ed evitare di ritrovarmi un file di 2Gb anzichè 200Mb con la stessa qualità... Come si fa ? Il codec VP9 ho provato ad installarlo e ce l'ho già ma poi cosa posso usare per scaricare e ottenere quello che voglio ? Devo usare un sw specifico integrando questi codec ? Potresti chiarirmi per favore ?
Grazie

Ultima modifica di surfmaster : 02-01-2025 alle 15:28.
Old 02-01-2025, 15:37   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Ma io penso che qualunque programma che ti permetta di scaricare da youtube ti permetta di impostare di NON ricodificare ciò che scarichi ma di fare semplicemente il mux dell'audio e del video in un container WEBM o MKV. I due più famosi, Freemake ed aTubeCatcher, ricordo che questa funzione ce l'hanno. Ho l'impressione che il software che usi sia impostato per ricodificare a sua volta ciò che scarica; vedi fra le impostazioni cosa puoi fare per disabilitare questo ulteriore inutile passaggio.
Old 03-01-2025, 10:19   #5
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Quote:
Ma io penso che qualunque programma che ti permetta di scaricare da youtube ti permetta di impostare di NON ricodificare ciò che scarichi ma di fare semplicemente il mux dell'audio e del video in un container WEBM o MKV. I due più famosi, Freemake ed aTubeCatcher, ricordo che questa funzione ce l'hanno. Ho l'impressione che il software che usi sia impostato per ricodificare a sua volta ciò che scarica; vedi fra le impostazioni cosa puoi fare per disabilitare questo ulteriore inutile passaggio.
Ciao. Ho usato aTubeCatcher ma c'è qualcosa che non mi è chiaro in ciò che mi hai spiegato. In fase di download c'è un opzione di default che sembra essere quella che dicevi ossia mux su container "Nessuna conversione"
https://www.flickr.com/photos/197447...in/dateposted/
Però nella videata successiva non capisco:
1)I container sono MP4 con all'interno codec H264 e non VP9 come dicevi
2)Non mi aspettavo di poter scegliere più formattazioni: cosa sifgnifica che cambia la risoluzione senza ricodificare ? Ma è possibile ?
3)Per default ne seleziona uno che forse è il miglior compromesso: io però confrontando il 720p con il 1080p vedo qualche artefatto su entrambi ma forse preferisco il 720p... forse è stato fatto un upscaling da video originale a 720p ?
Comunque al di là di tutto per ottenere ciò che voglio, ribadisco la qualità migliore scaricabile in un file di giuste dimensioni (quindi senza ricodifiche con aumenti inutili di peso) cosa mi conviene fare ?
Grazie
Old 03-01-2025, 13:35   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
1)I container sono MP4 con all'interno codec H264 e non VP9 come dicevi
È normale xkè non sempre vengono offerti tutti i formati o tutte le risoluzioni; non c'è una regola esplicita sul motivo di questa politica, però è così.

Quote:
2)Non mi aspettavo di poter scegliere più formattazioni: cosa sifgnifica che cambia la risoluzione senza ricodificare ? Ma è possibile ?
Si xkè youtube offre diversi stream già pronti con quei parametri. La ricodifica la effettua youtube. Qualunque video caricato dagli utenti viene in primis ricodificato ed archiviato, poi vengono ricodificati ulteriori stream a varie risoluzioni e formati; poi chi guarderà il video otterrà lo stream più adeguato in base al supporto ed alla potenza ed alle funzionalità del software ed all'hardware usato e in ultimo anche della larghezza di banda che uno possiede. Lato client non avviene nessuna ricodifica.

Quote:
3)Per default ne seleziona uno che forse è il miglior compromesso: io però confrontando il 720p con il 1080p vedo qualche artefatto su entrambi ma forse preferisco il 720p... forse è stato fatto un upscaling da video originale a 720p ?
Comunque al di là di tutto per ottenere ciò che voglio, ribadisco la qualità migliore scaricabile in un file di giuste dimensioni (quindi senza ricodifiche con aumenti inutili di peso) cosa mi conviene fare ?
Prendi quello che ti offre in automatico, di solito questi software sono progettati per selezionare sempre il miglior stream audio e video fra quelli disponibili.
Old 03-01-2025, 13:44   #7
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Quote:
È normale xkè non sempre vengono offerti tutti i formati o tutte le risoluzioni; non c'è una regola esplicita sul motivo di questa politica, però è così.

Si xkè youtube offre diversi stream già pronti con quei parametri. La ricodifica la effettua youtube. Qualunque video caricato dagli utenti viene in primis ricodificato ed archiviato, poi vengono ricodificati ulteriori stream a varie risoluzioni e formati; poi chi guarderà il video otterrà lo stream più adeguato in base al supporto ed alla potenza ed alle funzionalità del software ed all'hardware usato e in ultimo anche della larghezza di banda che uno possiede. Lato client non avviene nessuna ricodifica.

Prendi quello che ti offre in automatico, di solito questi software sono progettati per selezionare sempre il miglior stream audio e video fra quelli disponibili.
Perfetto. Grazie 1000
Ciao
Old 03-01-2025, 14:13   #8
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Quote:

Aspetta prima di chiudere guarda lo stesso frame:

Questo a 1080p selezionato in automatico che artefatti !

vs

Questo a 720p mi sembra migliore...

Come te lo spieghi ?
Old 03-01-2025, 18:08   #9
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Ma quali artefatti, si vede palesemente che era un video interlacciato, a 1080p lo si vede, mentre a 720p si vede meno. Usi VLC? Riproduci quello a 1080p e clicca su Video > Modalità deinterlacciata > Bob poi Video > Deinterlaccia > Attivo. Gli artefatti spariranno e lo vedrai anche più fluido.

Purtroppo youtube non gestisce video interlacciati e li tratta come progressivi, sicuramente la codifica come progressivo avrà rovinato ulteriormente l'originale interlacciato.
Old 15-01-2025, 18:28   #10
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao, youtube non fa MAI l'upscaling dei video caricati per cui la risoluzione massima originale del video è quella che trovi sulle impostazioni del video player di youtube. Se il tuo programma che usi per il download ti offre la possibilità di scaricare il video ad una risoluzione maggiore è perché è in grado di fare l'upscaling e quindi di ricodificare il video.
Per youtube e molti altri siti utilizzo l'estensione video download helper: https://www.downloadhelper.net/ che offre la possibilità di salvare solo i video con risoluzione offerta da youtube.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 09:41   #11
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, youtube non fa MAI l'upscaling dei video caricati per cui la risoluzione massima originale del video è quella che trovi sulle impostazioni del video player di youtube. Se il tuo programma che usi per il download ti offre la possibilità di scaricare il video ad una risoluzione maggiore è perché è in grado di fare l'upscaling e quindi di ricodificare il video.
Per youtube e molti altri siti utilizzo l'estensione video download helper: https://www.downloadhelper.net/ che offre la possibilità di salvare solo i video con risoluzione offerta da youtube.
Ciao e grazie.
Io uso aTubeCatcher. Io vorrei scaricarli alla migliore qualità presente su you tube/roumble quindi SENZA ricodifica. Quindi se lascio tutto come da allegato e scarico quello selezionato ottengo quello che voglio ?
Grazie
Immagini allegate
File Type: jpg Senza titolo.jpg (23.8 KB, 2 visite)
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian