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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 10-01-2025, 13:25   #14081
Silent Bob
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Poi mi dici che ne pensi di Mafia DE in generale, aldilà della difficoltà a cui hai giocato.

Oddio, manco a me Bennato ha mai fatto impazzire, qualche brano sì, ma non più di tanto.

A pensare che dopo anni ho scoperto dell'esistenza dell'altro fratello (oltre Eugenio), morto ad inizio anno scorso (il 16, quasi un anno fa).
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Originariamente inviato da Altair[ITA] Guarda i messaggi
Quanto mi piaceva da piccino, sia Robin Hood il cartone, sia il film con Williams...
Davvero poche cose ho visto così milioni di volte da piccolo
Io solo dopo ho scoperto che erano le uniche cose basate su Robin Hood che mi piaceva era proprio il cartone Disney, tutto il resto lo guardavo controvoglia, infatti quasi più rivisto nulla dopo, manco lo stesso cartone disney .

Il filmone con Williams aggiungo, Hook, con un gran cast.
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Old 10-01-2025, 13:32   #14082
djmatrix619
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Poi mi dici che ne pensi di Mafia DE in generale, aldilà della difficoltà a cui hai giocato.
Punto tutto sul fatto che gli è piaciuto.
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Old 10-01-2025, 13:42   #14083
Silent Bob
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Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Punto tutto sul fatto che gli è piaciuto.
A facile gli tiri l'arma e si suicidano, mi piace

No vabbè, aldilà del gioco in se ha una storia, anche se per me non era niente di livello, una buona storia, niente più.
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Old 10-01-2025, 13:56   #14084
GoFoxes
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La difficoltà non deve mai essere un fattore rilevante nella qualità di un gioco.. se un gioco non è ugualmente divertente a tutti i livelli di difficoltà è un gioco del caxxo, sempre e comunque.

Quello che fa la difficoltà di solito è aumentare danno subito e diminuire danno fatto (che già di per se è una vaccata perché vuol dire che il gioco è per forza di cose tarato alla caxxo), che nel 100% dei casi equivale semplicemente a un aumento del tempo necessario per superare uno scontro. Infatti i giochi "difficili" per eccellenza sono i From Software che non hanno livelli di difficoltà mi pare e infatti son divertenti (Dark Souls lo avrei finito volentieri se non fosse per l'impostazione jappa che ti costringe a rifare sezioni e scontri prima di un boss, alla fine basta pazienza e attenzione il più delle volte, Elder Ring prima o poi lo gioco).

la sfida per chi cerca quello non c'entra una fava col divertimento in se (ognuno si diverte come preferisce)... in un FPS mi diverto a sparare, non a sparare tanto... e dubito che ci sia qualcuno che in qualsiasi gioco si diverte a perdere, dubito fortemente. Ci son persone che godono a riuscire dopo numerosi fallimenti e spero per loro che il godimento sia sempre superiore alla frustrazione, per me il gioco non vale mai la candela.

In Mafia se i nemici van giù con un colpo o 5 e se tu reggi 5 colpi o uno, cambia nulla, niente, zero, solo il tempo che stai in copertura e l'attenzione (minima) che devi mettere quando esci per sparare. Siccome è un film interattivo in cui guidi da A a B e poi cammini da A a B passando di copertura in copertura, e l'obiettivo è rivivire la storia di Tommy ,non vedo per quale motivo dovrei allungare il brodo con nemici ultra resistenti (che comunque van giù con headshot a qualsiasi difficoltà, quindi se fai quelli a facile o difficile è uguale) o rischiare di rendermi sezioni troppo frustranti a un livello tale che mi distruggerebbero l'interesse per la storia e i personaggi, che son il fulcro del gioco...

Poi come scritto, il senso di colpa del giocare a facile o nel non completare giochi che "ho pagato" (voi non lasciate mai nulla lì al ristorante se siete sazi?) mi è passato da mo'...

Ultima modifica di GoFoxes : 10-01-2025 alle 13:59.
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Old 10-01-2025, 13:57   #14085
riviero
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A facile gli tiri l'arma e si suicidano, mi piace
almeno sul primo (e vero) Far Cry, se nei settings metti a facile, scrivono più o meno: "goditi la gita"..lol

che poi quel gioco giocato a Normale equivale ad Hard di oggi. Ne sono ancora così intimorito che non ho buttato un occhio sulle Mod TC Matto (...). Devono essere sfiziose..
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Old 10-01-2025, 14:07   #14086
GoFoxes
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Ma se voglio sfida e difficoltà gioco PvP eh... il single player è fatto per vivere esperienze, per divertirsi, non per dimostrare qualcosa a non si sa chi... non è che se finisco un gioco a difficile, smadonnando per ore e ore e giocandomi quel che resta del fegato, poi esco di casa e la gente applaude

Chiaramente uno gioca come si diverte, nessuno sta scrivendo il contrario... non capirò mai che gusto ci sia a fare e rifare sezioni di un gioco single player, story driven, solo per il gusto di dire "ce l'ho fatta" a se stessi.... ma è un limite mio, capisco.
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Old 10-01-2025, 14:13   #14087
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A me appaga da Dio completare Blood 1 a difficoltà estrema
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Old 10-01-2025, 14:44   #14088
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almeno sul primo (e vero) Far Cry, se nei settings metti a facile, scrivono più o meno: "goditi la gita"..lol

che poi quel gioco giocato a Normale equivale ad Hard di oggi. Ne sono ancora così intimorito che non ho buttato un occhio sulle Mod TC Matto (...). Devono essere sfiziose..
Il primo far cry era bello tosto già a normale altroché
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Old 10-01-2025, 14:52   #14089
GoFoxes
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A me appaga da Dio completare Blood 1 a difficoltà estrema
A me non ha mai appagato nulla finito a difficoltà elevate.

Finii Mass Effect 2 a insanity (e anche Mass Effect 1), TW3 a Marcia della Morte, Half Life 2 a difficile (che è facile vabbè), e non solo... non mi sono mai sentito appagato di più che quando magari ho finito un titolo a facile.

Conta solo come mi diverte giocare e quello dipende da gioco a gioco. Ognuno ha le sue priorità...

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Il primo far cry era bello tosto già a normale altroché
Far Cry l'ho trovato bello fino ai trigens, poi appunto l'estrema, insensata, anche a facile, difficoltà quando arrivavano quei cacacaxxi me l'ha fatto odiare per sempre, lo considero uno dei peggiori FPS che abbia mai fatto e i trigens la peggior invenzione ludica di sempre... e mi ha fatto anche evitare sviluppatori tedeschi per un certo periodo, 'na disgrazia
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Old 10-01-2025, 15:14   #14090
Lollauser
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Scusate ma non si può splittare l'eterna discussione sulla difficoltà in un thread specifico?
Dico sul serio, così magari si aggiunge anche qualche utente che qui non entra perchè troppo giovane (o troppo poco vecchio )

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Far Cry l'ho trovato bello fino ai trigens, poi appunto l'estrema, insensata, anche a facile, difficoltà quando arrivavano quei cacacaxxi me l'ha fatto odiare per sempre, lo considero uno dei peggiori FPS che abbia mai fatto e i trigens la peggior invenzione ludica di sempre... e mi ha fatto anche evitare sviluppatori tedeschi per un certo periodo, 'na disgrazia
Qui ti straquoto..ma penso un po tutti
FC1 lo considero la somma di 2 giochi: il primo bello e probabilmente rivoluzionario, che ho amato, e il secondo con i trigens che ho giocato soffrendo, giusto per finire...
Almeno in Craisis, che segue più o meno lo stesso schema, le parti con gli alieni le ho trovate abbastanza divertenti oltre che esaltanti graficamente
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Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira

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Old 10-01-2025, 16:02   #14091
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Far cry, il primo, me lo ricordo come un capolavoro, e all'epoca era da strabuzzare gli occhi per il tipo di gioco che era, lo giocai su pc, e in effetti allora il livello normal di difficoltà è l'hard o very hard di oggi, con poche eccezioni.

FC2 mi ricordo le mirabolanti innovazioni nelle animazioni delle fiamme, ho la ce che era di quelle belle con la scatola di legno, sempre giocato su pc, bello anche lui.

Ma il top per me fu raggiunto in fc3 con anche una storia bella e emozionante e un villain di prim'ordine, caratterizzato alla grande, Vaas, che personaggio.

Poi dopo, un lento declino, a mio avviso.
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Old 10-01-2025, 16:17   #14092
GoFoxes
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Io intanto faccio incetta di giochi iniziati
Anche Venetica entra in lista... lo trovo molto carino come impostazione, nonostante sia tedesco

Mafia quasi finito, Dead Space 2 a metà, Kingdoms of Amalur è l'unico Xbox, RE Village lo metto in pausa, TW2 e Venetica provo a portarli avanti, anche se son molto simili, magari TW2 che è più valido tecnicamente lo faccio sul PC1 (come Mafia e Village) e Venetica su PC2 (come Dead Space 2)

Devo però ancora trovare il "giochetto" indie corto, potrei provare con Planet of Lana... 50 son tanti devo affrettarmi
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Old 10-01-2025, 16:50   #14093
riviero
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Almeno in Craisis, che segue più o meno lo stesso schema, le parti con gli alieni le ho trovate abbastanza divertenti oltre che esaltanti graficamente
io non ricordo come e perchè, ma riguardo Crysis arrivai così verginello di trama che quando entrai alla cava ci rimasi di stucco.
Fino a quel momento la storia non lasciava presagire molto.. almeno da come ricordo
Anche per quello sarà che rimane uno dei miei FPS preferiti

Nonostante FC sia insensatamente difficile lo trovo un bel passatempo, più avvincente di quanto ho giocato in seguito della serie (non molto, un pò del 2 e il 3 mollato a metà..).. ci tornerò chissà..
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Old 10-01-2025, 17:04   #14094
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io non ricordo come e perchè, ma riguardo Crysis arrivai così verginello di trama che quando entrai alla cava ci rimasi di stucco.
Fino a quel momento la storia non lasciava presagire molto.. almeno da come ricordo
Anche per quello sarà che rimane uno dei miei FPS preferiti
Se non ricordo male anche io non sapevo molto del gioco, e la presenza degli alieni fu una sorpresa

Qualcuno invece ha provato Tainted Grail: The Fall of Avalon? lo Skyrim dark fantasy tuttora in early access
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Old 10-01-2025, 18:26   #14095
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Il primo Far Cry fu fondatore della setta del "sacro unto"
tanta roba
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Old 10-01-2025, 22:00   #14096
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No ferma, al tempo (15-16 anni direi) giocai a Doom 2 e lo finii, ma iddqd e idkfa li usai solo per il boss finale mi pare
"Icon Of Sin" ... Ci può stare ... finchè non capisci dove colpire, può essere noioso.
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Old 10-01-2025, 22:05   #14097
riviero
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Qualcuno invece ha provato Tainted Grail: The Fall of Avalon? lo Skyrim dark fantasy tuttora in early access

di regola aspetto che escano dall'EA.. ma leggo più di 70 ore giocabili.. l'avevo messo ai box ma quasi quasi lo provo
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Old 11-01-2025, 00:43   #14098
T_zi
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Ma i vecchietti come me a che giochi giocano???

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No, non è una questione di età... io ho sempre giocato a facile, Doom 2 l'ho finito con iddqd e idkfa che manco avevo 20 anni perché era troppo incasinato, nel cabinato bubble bobble lo facevo sempre coi trucchi da bambino (tutte le caramelle sucito, ecc), wonder boy in moster land lo spegnevi prima così la risposta di uno dei boss finali era sempre la terza e lo passavi subito, ecc

però negli ultimi anni mi so fatto prendere dall'imbecille senso di colpa del "se non giochi a ultra difficile sei 'na pippa" o dal "devo ottenere tutti gli achievement"... ricordo che in ME2 rifeci uno scontro 30 - 40 volte perché volevo finirlo a insanity o quel che era, e dopo 15 anni posso dire che quel fottuto scontro è l'unico ricordo che mi è rimasto di quel gioco ... bel ricordo del caxxo

Ultimamente sto riprendendo a fare tutto a facile ed è un sollievo tale iniziare un gioco e non doversi preoccupare di "speriamo di non morire" che non ti dico. E' una cosa mia eh, capisco che il resto del mondo voglia Dark Souls o gli pare di non giocare,, ma ti assicuro che la mia esperienza ludica è diventata talmente piacevole da quando faccio tutto a facile che mi par di essere diventato più felice pure

Ho capito che il più grosso problema ludico che ho, quello che mi impedisce di finire i giochi è "morire".... cioè, davvero, se muoio e devo ricaricare, mi incxaxxo... è una cosa assurda e se capita 2-3 volte rafficinate, il gioco mi diventa mexda pura e me lo rovina. Quindi l'unica è giocare in maniera da non rischiare di morire mai, o quasi...

E non vale "allora guardati i video su YT", perché gli yotuber giocano come piace a loro, non come piace a me

Praticamente stai sostenendo che darsi l'obiettivo di finire un gioco a livello di difficoltà alto è stupido, quando poi ti dai obiettivi ancora più stupidi, come lo è finire un numero arbitrario di giochi in un anno, nel tuo caso 50
Nella realtà ti sei autoconvinto che giocare a facile sia la cosa più bella del mondo, ma alla fine lo fai perché è l'unico modo per portare a termine un numero così alto di giochi in un anno

Giocare a facile è il modo perfetto per non godersi a pieno l'esperienza ludica, perché il bilanciamento e il pacing sono parti fondanti di qualsiasi videogioco, e riflettono i concetti stessi di gameplay e senso di avanzamento come pensati dai suoi ideatori. Motivo per il quale vengono impiegate centinaia di ore di beta testing per affinare le varie difficoltà, anche se a volte il bilanciamento specialmente all'uscita non è mai ottimale.

Dark souls rimane un giocone che chiunque ha finito ricorda con piacere proprio perché arrivava in un periodo dove il giocatore veniva trattato come un pirla con difficoltà con nemici che si mettevano in fila per attaccarti.

Rimane un gioco memorabile perché il senso di accomplishment del giocatore è pienamente soddisfato, alla luce del fatto che ogni progresso è dato dalla pura e semplice padronanza delle meccaniche e del sistema di combattimento e dal trial and error, che costringono il giocatore a migliorare ad ogni tentativo e vedersi poi ricompensato con un set di equip, con un'arma particolarmente o forte oppure anche solo con la possibilità di superare la nebbia fino alla prossima sfida.

Sono alcuni tra gli aspetti che rendono i roguelike (non roguelite) la categoria di giochi definitiva.

Io ormai sono anni che l'unico obiettivo che mi do è quello di completare quello che inizio e a difficoltà alte, idealmente esplorando il più possibile. Ma lo faccio solamente perché non inizio giochi a caso ma pianifico bene a cosa dedicarmi, sempre a distanza di tempo dall'uscita, quando sono patchati e bilanciati a dovere, con tutti i dlc.

Motivo per il quale non ho mai più di quatto o cinque giochi che porto avanti insieme ed ognuno di un genere diverso.
Pillars of eternity lo finirò quest'anno a difficoltà potd e l'ho iniziato nel 2023, leggendo tutte le novelle e il materiale extra proprio per entrare il più possibile nella storia e nell'ambientazione (cosa che ho fatto anche per wasteland 2 e altri giochi prima).

Mai capito l'utilità e la fissa con gli achievement, che ho sempre ritenuto un espediente cheap per insaporire giochi insipidi

Nel 2024 ho finito 5 giochi, ma tutti validissimi e me li sono goduti a pieno (specialmente doom 2016 )

Adesso pensavo di giocare i dlc del primo dishonored, che ho avuto in regalo da epic o prime gaming non ricordo avendo finito il gioco anni fa. Oppure giocare bioshock infinite, così da completare la trilogia.


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Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs);
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn;

Ultima modifica di T_zi : 11-01-2025 alle 00:58.
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Old 11-01-2025, 07:04   #14099
GoFoxes
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Son d'accordo su tutto, ma a parte NMS e Palworld, non esiste un gioco che possa reggere più di una manciata di ore senza che mi venga una fortissima voglia di altro.

Pur giocando a facile, ho iniziato in un paio di settimane: RE Village, Mafia DE, Adore, Magicka, Kingdoms of Amalur, Dead Space 2, The Witcher 2, Freedom Fighters, Venetica, Greedfall, Masters of Anima, Vambrace, Dark Forces Remastered, Burnout Paradise e qualcuno me ne dimentico...
Chiaramente non ne ho finito uno e molti manco sono andato oltre il tutorial

Shadow of Mordor l'ho lasciato a mezzo come attività secondarie e non ho fatto nessun DLC, pur ritenendolo un gioco eccelso, perché proprio non ho più voglia, e questo si riflette anche sul seguito per cui ho perso interesse.
KoA che sto trovando molto bello inizia a stancarmi e sto pensando di fare la main per finirlo e bona, pur avendo fatto solo una fazione su 4 e non avendo manco visto le altre regioni a parte la iniziale... Tanto che cambia se invece faccio e vedo tutto?
Idem Mafia, finita la storia non ho intenzione di fare il free roam, sarebbe una inutile perdita di tempo nel mio caso

Capirai se mi metto a giocare solo a un titolo per due mesi, che poi se mollo qualcosa non lo riprendo magari per anni e quando lo faccio lo ricomincio, salvo poi mollarlo nello stesso punto ormai mi conosco.. Io la vedo diversa purtroppo, stare su un titolo settimane solo per completarlo e vedere ogni cosa è una perdita di tempo. E gioco a facile più che altro perché altrimenti non finirei un gioco, dato che al terzo reload disinstallo il più delle volte. Piacerebbe anche a me avere la costanza di stare su un gioco finché non sono bravo abbastanza da giocarlo al massimo livello di difficoltà e vedendo ogni cosa ha da offrire, ma è una cosa che non ha mai funzionato per me, e infatti sempre adorato il combat dei primi AC che era "tieni premuto un tasto e premi un altro a tempo" = effetto pluriball

In effetti potrei giocare solo a NMS, Palworld, Elite e FIFA ed essere a posto, altri giochi li faccio perché li voglio finire, non necessariamente perché voglia giocarli , quelli sopra citati coprono direi tutti i miei bisogni ludici e sono ancora pieni di mille mila sfide da offrire e Palworld ed Elite pur con centinaia di ore manco sono all'endgame, manco lontanamente... solo Palworld devo esplorare ancora le tre isole più esterne e quindi mai fatte manco le due nuove, la mappa l'ho esplorata forse al 20%, ho catturato la metà dei pal, fatto solo un boss, mai creato catene per produzione armi di massa, anzi ancora sto con arco e freccia il più delle volte, capirai se arrivo al lanciarazzi... e mai manco approcciato una oil rig... in 130 ore. E questi giochi riesco a farli per centinaia di ore perché posso fare quel che voglio, a differenza di tutti gli altri che son fondamentalmente dei simulatori di todo list.

PS punto a 100 giochi in realtà

Ultima modifica di GoFoxes : 11-01-2025 alle 09:24.
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Old 11-01-2025, 10:15   #14100
GoFoxes
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Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Giocare a facile è il modo perfetto per non godersi a pieno l'esperienza ludica, perché il bilanciamento e il pacing sono parti fondanti di qualsiasi videogioco, e riflettono i concetti stessi di gameplay e senso di avanzamento come pensati dai suoi ideatori. Motivo per il quale vengono impiegate centinaia di ore di beta testing per affinare le varie difficoltà, anche se a volte il bilanciamento specialmente all'uscita non è mai ottimale.
E' appunto questo il (mio) problema: non sono interessato a giocare come han deciso gli sviluppatori, perché per esperienza nel 99% dei casi non mi diverte. Ripenso sempre che questa cosa mi arrivi dai Lego, ho passato l'infanzia, anni, a giocare a Lego per i caxxi miei, senza seguire nessuna istruzione... avevo uno scatolone, tiravo fuori pezzi e costruivo storie. Questo me lo porto dietro ancora oggi nel gaming.

Oltre a questo non ho nessun senso di accomplshment, mai, in nessun caso, se non forse quando arrivo ai titoli di coda : "ah, finalmente è finito", così' come non mi interessa padroneggiare meccaniche di qualcosa che farò per una manciata di ore nella vita. Idem il trial & error è una cosa che non sopporto nei giochi, tant'è che al 3°-4° trial mollo tutto di solito... ed il motivo per cui non riesco a giocare agli hitman nonostante lo vorrei tanto.

Quel che cerco in un gioco è una meccanica, un gameloop, qualcosa che mi diverta davvero, che mi provochi la trance ludica, che è quello stato mentale che ti fa giocare per ore senza accorgertene... spesso mi impongo io stesso cose che nel gioco non son previste (e si ritorna ai Lego) per trovare questa meccanica... e una volta trovata la faccio finché non mi ha stancato, ma questo per esperienza non succede nella stragrandissima maggioranza dei giochi, che infatti spesso manco finisco per noia o se finisco lo faccio come una liberazione. Succede invece in NMS, Palworld o FIFA per dire, che son capace di giocare anche per 5-6 ore di filato senza sentire manco fame e stanchezza, quasi mai in tutti gli altri titoli giocati negli ultimi anni, che infatti spesso faccio per 15-20 minuti e poi mi viene già voglia di altro.

Fermo restando che la difficoltà non è mai stata nelle mie corde, ho sempre fatto i giochi a facile e solo post achievement (quindi praticamente 30enne) ho iniziato a provare a farli a difficile per ottenerli... o per l'inutile senso di colpa del non aver goduto appieno di un bene voluttuario e transitorio totalmente inutile se non per avere qualche ora di svago, senso di colpa che non ho mai avuto prima di bazzicare Internet (again, 30enne)

Ultima modifica di GoFoxes : 11-01-2025 alle 10:37.
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